Dove mangiare a Ischia Porto: 3 locali testati e consigliati

I locali dove mangiare a Ischia Porto con un buon rapporto qualità/prezzo non mancano. Durante il nostro ultimo soggiorno ne abbiamo testati diversi, alcuni anche più di una volta, e desideriamo condividere con voi i luoghi dove ci siamo trovati bene.

La nostra lista comprende i seguenti locali:

Ristorante Pizzeria “Da Raffaele”: è un’elegante pizzeria situata su Via Roma, la strada dello shopping di Ischia. La pizza è la tipica napoletana, ovvero sottile in mezzo e cornicione alto. Non è paragonabile a quelle del centro storico di Napoli ma è buona e digeribile.

dove mangiare a Ischia Porto

Ristorante Pizzeria Da Raffaele (ingresso Via Roma)

La pizzeria ha due ingressi su Via Roma e uno su Via de Rivaz. I primi due permettono di entrare in due sale con arredamento simile dove potersi sedere comodamente ed essere serviti. L’altro ingresso è riservato a coloro che desiderano acquistare la pizza ed altre bontà tipiche della cucina napoletana (frittatine, calzoni fritti, pizza a portafoglio, rotolini, ecc.) a portar via e consumarla in loco in una sala adiacente senza usufruire del servizio a tavola e senza pagare il coperto.

dove mangiare a Ischia Porto

Pizza pomodorini e mozzarella di bufala

dove mangiare a Ischia Porto

Pizza pomodorini, mozzarella, funghi e salsiccia

Noi abbiamo testato entrambe le soluzioni e preferiamo di gran lunga il take away con sala self service, si risparmia più del 40% (in sala il conto per due pizze e una bottiglia d’acqua da 0,92L raggiunge facilmente  i 22/23€).

dove mangiare a Ischia Porto

Banco vetrina di Da Raffaele (ingresso Via de Rivaz)

Il Ristorante Pizzeria “Da Raffaele” oltre la pizza propone anche numerosi piatti di pesce ed altre pietanze tipiche della cucina ischitana con prezzi generalmente nella media.

dove mangiare a Ischia Porto

Sala “Self Service” di Da Raffaele (ingresso Via de Rivaz)

Il personale è molto gentile e disponibile, è stato il proprietario in persona a consigliarci la soluzione “Self Service” J
Indirizzo: Via Roma/Via de Rivaz

Ristorante “Da Assuntina”: è un ristorante semplice e spartano, a conduzione familiare, situato a meno di 20 metri dalla Spiaggia di San Pietro.

dove mangiare a Ischia Porto

Ristorante da Assuntina

Il ristorante è senza fronzoli, tovaglie di carta e tavoli di plastica, e casereccio. L’unica sala presente è arredata con reti di pescatori ed oggetti che richiamano la napoletanità. In estate c’è anche la possibilità di sedersi all’esterno del locale.

dove mangiare a Ischia Porto

Orata alla griglia

Il menù presenta numerosi piatti di pesce e in numero molto limitato altri tipi di pietanze, tutto rigorosamente cucinato al momento. Noi abbiamo assaggiato diversi piatti (orata alla griglia, frittura di gamberi e calamari, alici marinate, ecc.), tutti buonissimi.

dove mangiare a Ischia Porto

Alici marinate

Consigliamo questo ristorante di Ischia Porto per l’ottimo rapporto qualità/prezzo delle pietanze di pesce. Il personale è cordiale ed il servizio veloce ed efficiente.
Indirizzo: Via F.Buonocore 29

Bar Rosticceria Pizzeria Calise: è un locale molto famoso e sull’isola partenopea ci sono diverse sedi. Noi siamo stati più di una volta nella sede al porto di Ischia (Calise al Porto) e a quella di Piazza degli Eroi, e preferiamo di gran lunga quest’ultima sia per la cordialità e gentilezza del personale che per il servizio. Il prodotto di punta di Calise è il “cornetto”, farcito di base con crema pasticcera ed amarene. È possibile aggiungere un ulteriore gusto, come ad esempio il cioccolato. Il cornetto di Calise si presenta morbido come una brioche e abbastanza leggero, l’unica pecca è il costo (con cioccolato 1,70€ cadauno) a nostro avviso un po’ alto rispetto alla media.

dove mangiare a Ischia Porto

Cornetto di Calise con crema pasticcera, amarene e cioccolato

La sede di Piazza degli Eroi è anche pizzeria, non abbiamo assaggiato le loro pizze ma avevano un buon aspetto. Per quanto riguarda gli altri prodotti, sia di friggitoria che di pasticceria, li abbiamo consumati principalmente da “Calise al Porto”, buoni ma nulla di eccezionale. Il nostro consiglio è quello di assaggiare il loro cornetto, davvero buonissimo.
Indirizzo: Piazza degli Eroi e Banchina del Redentore (Calise al Porto)

Questi sono i locali che vi consigliamo dove mangiare a Ischia Porto, non perdetevi gli articoli “Visitare Ischia: i luoghi da non perdere” e “5 Spiagge a Ischia con mare limpido e location scenografica”.

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *