Check-in online mobile Ryanair con carta di imbarco digitale

Check-in online mobile Ryanair carta di imbarco digitale

(foto di proprietà di Drewski2112 su Flickr)

Il check-in online mobile Ryanair è l’ultima novità introdotta dalla compagnia aerea low cost irlandese. Il nuovo servizio consiste nel fare il check-in direttamente con lo smartphone (o il tablet) e salvare al suo interno la carta di imbarco per poter partire.

PRO E CONTRO DEL CHECK-IN ONLINE MOBILE RYANAIR

I vantaggi del check-in online mobile Ryanair sono molteplici:

    • Elimina il problema di dover acquistare necessariamente il posto assegnato nel caso in cui il viaggio è superiore ai 7 giorni e non si desidera fare il check-in online Ryanair lontano da casa;
    • Non c’è bisogno di stampare una versione cartacea della carta di imbarco;
    • La boarding pass è presente nella memoria del telefono e quindi è utilizzabile anche in assenza di connessione ad internet;
    • Velocizza le operazioni di imbarco.

Il check-in online Ryanair su dispositivi mobili presenta anche degli svantaggi in caso di:

    • Malfunzionamento e/o batteria scarica dello smartphone o del tablet;
    • Difficoltà o impossibilità nella lettura del QR Code della carta di imbarco qualora il display del dispositivo non sia perfettamente integro;

INFO UTILI SUL CHECK-IN ONLINE MOBILE RYANAIR

Per utilizzare il check-in online mobile c’è bisogno di scaricare e installare sul proprio dispositivo l’applicazione gratuita di Ryanair, disponibile sia per Android che per IPhone in diverse lingue tra cui quella italiana.

L’applicazione permette non solo di fare il check-in online ma di compiere anche altre operazioni come ad esempio l’acquisto di voli low cost e la gestione delle prenotazioni.

check-in online mobile Ryanair carta di imbarco digitale

Un esempio di carta di imbarco digitale (screenshot a destra)

È molto importante osservare che la carta di imbarco mobile, o meglio digitale, è differente dalla carta di imbarco in formato pdf. Ciò significa che se effettuate il check-in online Ryanair sul sito della compagnia (e non tramite l’applicazione) e salvate la carta di imbarco sul vostro telefono o tablet questa non sarà accettata.

Le informazioni riportate sulla carta di imbarco digitale sono le seguenti: nominativo del passeggero, numero di prenotazione, info sul volo (numero, tratta, data e orario), posto a sedere, zona di imbarco (portellone anteriore o posteriore), tipo di imbarco (prioritario o normale) e numero di sequenza. In più è presente un QR Code utile al personale aeroportuale e a quello della compagnia aerea.

check-in online mobile Ryanair carta di imbarco digitale

Esempio di carta di imbarco cartacea

Il servizio di check-in online mobile Ryanair non è attivo in tutti gli aeroporti ma solo in gran parte di essi quindi prima di ottenere la carta di imbarco digitale, è consigliabile controllare che l’aeroporto in questione supporti questa tecnologia. È possibile conoscere l’elenco degli aeroporti attualmente non abilitati a questo link.

Ryanair sta dimostrando continuamente di essere una compagnia low cost friendly e di avere anche una certa flessibilità: basti pensare che permette di ottenere gratuitamente la carta di imbarco digitale nonostante sia stato già fatto il check-in online tramite il sito (sarà l’applicazione a preoccuparsi di recuperarla al momento dell’accesso e convertirla in formato digitale)  oppure viceversa avere una boarding pass mobile e poter stampare anche la versione cartacea accedendo via web alla prenotazione. Queste due operazioni appena descritte, per il momento, non le abbiamo potute testare personalmente ma è riportato nei termini e condizioni di Ryanair.

LA NOSTRA OPINIONE  SUL CHECK-IN ONLINE MOBILE RYANAIR

Siamo molti contenti del nuovo servizio introdotto da Ryanair, principalmente per tutti quegli utenti che non dovranno andare alla ricerca di un internet point in vacanza per poter stampare la carta di imbarco senza acquistare il posto assegnato.

Il check-in online mobile Ryanair è sicuramente un servizio in più ma, a nostro avviso, è giusto utilizzarlo quando estremamente necessario onde evitare spiacevoli sorprese in caso di problemi con il proprio smartphone o tablet. In ogni caso è buona norma scongiurare questo evento avendo a disposizione  entrambi i tipi di carta di imbarco (cartacea e digitale). Conoscendo il detto che la prudenza non è mai troppa, date uno sguardo anche all’articolo “Consigli utili per fare il check-in online”.

E voi cosa ne pensate del check-in online mobile Ryanair? Ci interessa conoscere il vostro punto di vista. Scrivete la vostra opinione lasciando un commento.  :-)


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


23 commenti a Check-in online mobile Ryanair con carta di imbarco digitale

  1. fuscomarina 4 agosto 2014 ore 21:51 Rispondi

    non ho ancora installato un’app per leggere il qr code: è necessaria? ne va bene una qualsiasi?
    grazie se hai idee in proposito

    • Nicola Spina 5 agosto 2014 ore 11:28 Rispondi

      Ciao Marina, non è necessaria l’App per leggere il Qr Code perché non devi leggerlo tu ma gli addetti in aeroporto. Tu devi solo scaricare l’applicazione di Ryanair, effettuare il check-in online mobile ed ottenere la carta di imbarco digitale da mostrare quando ti verrà richiesto in aeroporto. :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

    • sauro 17 settembre 2014 ore 10:24 Rispondi

      ciao Nicola,
      immagino che chi come me ha un nokia con windowsphone non possa scariccare l’app della Ryanair.

      complimenti per i tuoi articoli.

      • Nicola Spina 20 settembre 2014 ore 16:14 Rispondi

        Ciao Sauro, sì purtroppo l’app al momento è disponibile solo per sistemi Android e iOS :-(

        Grazie per i complimenti :-)

        Ciao e a presto.

        Saluti Nicola

  2. Athene 7 agosto 2014 ore 18:20 Rispondi

    Ciao ^^

    t volevo chiedere qual’è il nome dell’applicazione mobile della ryanair ^^

    • Nicola Spina 8 agosto 2014 ore 00:06 Rispondi

      Ciao Athene, l’applicazione si chiama semplicemente Ryanair :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  3. Mauro 23 agosto 2014 ore 16:32 Rispondi

    Ciao Nicola,
    Ottima recensione!

    Dove viene salvata la carta d’imbarco su iPhone per poterla utilizzare anche senza connessione wifi o 3g?

    Grazie

    • Nicola Spina 24 agosto 2014 ore 18:26 Rispondi

      Ciao Mauro, finora non ho mai generato la carta di imbarco digitale ma credo che venga salvata o nella cartella di download (quella di default o che hai impostato tu) del tuo smartphone o in un’apposita cartella creata dall’applicazione. :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  4. sebastiano marino 3 settembre 2014 ore 07:26 Rispondi

    purtroppo non funziona per tutti i dispositivi.Ad esempio sul mio
    Samsung note non permette di scaricare l’applicazione perché’ dice che non è compatibile.Mah

    • Nicola Spina 4 settembre 2014 ore 21:46 Rispondi

      Ciao Sebastiano, non so che dirti. Come ho scritto anche nell’articolo io utilizzerei la nuova funzione di check-in online mobile Ryanair solo se estremamente necessario, preferisco di gran lunga la versione web.

      Ciao e grazie mille per aver condiviso la tua esperienza :-)

      Saluti Nicola

  5. Nadia 4 settembre 2014 ore 16:11 Rispondi

    Grazie mille per le informazioni, utilissime e veramente ben spiegate! grazie ancora Nicola!
    Nadia

    • Nicola Spina 4 settembre 2014 ore 21:49 Rispondi

      Figurati Nadia :-)

      Per qualsiasi info sul mondo dei viaggi low cost non esitare a chiedere. Fai buon viaggio.

      Saluti Nicola

  6. Simona 10 febbraio 2015 ore 08:57 Rispondi

    Ciao Nicola, a distanza di qualche mese dall’introduzione di questa novità, ma non avendola ancora utilizzata, mi sembra di aver capito che per chi fa un viaggio superiore ai sette giorni il vantaggio sia solamente di non dover stampare la carta di imbarco ma purtroppo, non volendo acquistare i posti, sarà necessario comunque disporre di una connessione internet per effettuare il check-in online, che dovrà essere effettuato tra i sette giorni e le due ora prima del volo di ritorno.
    Grazie, ciao.

    • Nicola Spina 12 febbraio 2015 ore 14:21 Rispondi

      Ciao Simona, la carta di imbarco cartacea è sempre necessaria se si effettua il check-in online Ryanair. Se invece non si desidera stampare la carta di imbarco allora bisogna fare il check-in online mobile Ryanair che permette di ottenere la carta di imbarco digitale. :-)

      Simona la differenza tra l’attuale e la regola precedente consiste nella variazione del periodo per effettuare il check-in online ottenendo il posto gratuitamente e nell’integrazione di un nuovo periodo per fare il check-in online Ryanair acquistando un posto assegnato. Sta a te decidere quando effettuarlo a seconda se desideri comprare o meno il posto assegnato a bordo.

      Credo di essere stato chiaro, se così non fosse dimmelo e cerco di rispiegartelo utilizzando altre parole. Ciao e a presto. :-)

      Saluti Nicola

  7. Matteo 30 marzo 2015 ore 19:36 Rispondi

    Ciao a tutti. Ho fatto il check-in online sul sito Ryanair. Cosa significa il numero sequenza sulla carta di imbarco? Stabilisce una priorità in base alla quale posso salire prima o dopo di altri sull’aereo (e quindi avere la sicurezza che il mio bagaglio a mano rimanga in cabina con me) o indica semplicemente il numero di persone che fino a quel momento han fatto il check-in?

    • Nicola Spina 1 aprile 2015 ore 10:22 Rispondi

      Ciao Matteo, quel numero sequenziale non indica nessuna priorità di imbarco ma come hai detto anche tu serve semplicemente a indicare il numero di persone che fino a quel momento hanno fatto il check-in online Ryanair. :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  8. Fabiana 12 aprile 2015 ore 02:19 Rispondi

    ciaoo io devo partire tra due giorni e ho fatto il check in mobile! ho quindi lala carta di imbarco sul telefono! solo che ho letto che questa novità entrerà in vigore dadall’11 luglio.non so se del 2014 o del 2015 purtroppo questo non è specificato! mi potresti dare conferma se posso partire senza il cartaceo? grazie mille!

    • Nicola Spina 13 aprile 2015 ore 14:06 Rispondi

      Ciao Fabiana, la possibilità di fare il check-in online mobile Ryanair è una regola andata in vigore a partire da luglio 2014. :-)

      Ti faccio notare che la carta di imbarco digitale si ottiene facendo il check-in online mobile Ryanair attraverso l’applicazione e non sul sito web :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  9. Fabiana 12 aprile 2015 ore 02:20 Rispondi

    ciaoo io devo partire tra due giorni e ho fatto il check in mobile! ho quindi lala carta di imbarco sul telefono! solo che ho letto che questa novità entrerà in vigore dadall’11 luglio.non so se del 2014 o del 2015 purtroppo questo non è specificato! mi potresti dare conferma se posso partire senza il cartaceo? grazie mille!

  10. Giuseppe 2 maggio 2015 ore 17:33 Rispondi

    Non riesco a spiegarmi perché non funziona l’App su tutti i i dispositivi Android,ad esempio il mio Samsung Alpha :-(

    • Nicola Spina 5 maggio 2015 ore 12:50 Rispondi

      Ciao Giuseppe, in che senso non ti funziona. Hai installato l’applicazione ma non ti permette di usare le sue funzionalità?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  11. Lele 18 maggio 2015 ore 11:25 Rispondi

    Quante carte di imbarco è possibile salvare su un unico smartphone?
    Cioè se viaggiamo in due o più passeggeri posso utilizzare un solo telefono
    per fare check in mobile e scaricare le carte di imbarco di tutti i passeggeri?

    Grazie
    Ciao

    • Nicola Spina 28 maggio 2015 ore 16:37 Rispondi

      Ciao Lele, se effettui il check-in online mobile Ryanair per tutti i passeggeri sullo stesso smarphone troverai lì tutte le carte di imbarco digitali :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...