Mercatello Photo Festival: slow, natura e fotografia!

Mercatello Photo Festival è un evento dove natura e fotografia si fondono, realizzato con l’intento di raccontare le memorie di un passato ancora vivo e presente nel territorio, nonché di rispolverare e riportare alla luce numerose storie di vita rurale molto spesso sottovalutate o ignorate.

Mercatello Photo Festival

Una veduta panoramica di Mercatello sul Metauro

Il 13 giugno 2014 parte la prima edizione di Mercatello Photo Festival e come location è stata scelta Mercatello sul Metauro, un piccolo e caratteristico borgo dell’entroterra marchigiano, conosciuto per essere insignito della Bandiera Arancione.

Il festival si terrà fino al 22 giugno e si baserà principalmente su conferenze, mostre, laboratori e workshop. Tutte le attività sono gratuite tranne i workshop. Una delle conferenze più interessanti si terrà il 15 giugno presso la graziosa Chiesa di San Francesco dove il tema principale verterà sulle tecniche di ripresa ed elaborazione delle immagini astronomiche. Sarà inoltre possibile ammirare numerose immagini di fotografia astronomica realizzate in due decenni da Cristian Fattinanzi, il relatore della conferenza.

Un’altra attività degna di nota è il laboratorio di estrazione e applicazione dei colori naturali alle tecniche pittoriche che mira ad insegnare ai partecipanti le tecniche di base per l’autoproduzione di piccole quantità  di colore, partendo dallo studio dei più importanti estratti vegetali fino giungere alle tecniche basilari di applicazione dei pigmenti naturali alla pittura.

Mercatello Photo Festival è stato ideato da Matteo Dini, Stefano Ciocchetti e Giovanni Della Ceca, tre fotografi con uno spiccato senso della creatività. Abbiamo avuto il piacere di conoscere Stefano Ciocchetti durante Dreaming Piceno (un social media team realizzato con lo scopo di promuovere il territorio della provincia di Ascoli Piceno) e di ammirare le sue fotografie naturalistiche in diverse mostre tra cui la mostra sui Monti Sibillini a Roma. Per maggiori informazioni su Mercatello Photo Festival e/o per conoscere il programma completo clicca qui.

Share

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *