Nuova regola per il check-in online Ryanair dal 2014 in poi

Il check-in online Ryanair è di nuovo al centro dell’attenzione dei viaggiatori low cost per via delle nuove regole che andranno in vigore da martedì 8 aprile 2014.

regole check-in online Ryanair 2014

(foto di ironmanixs su Flickr)

Tutti coloro che viaggiano a basso costo sono consapevoli di quanto sia importante essere aggiornati in modo costante sulle nuove norme lanciate dalle compagnie aeree low cost, pena il pagamento di qualche supplemento o, in particolari casi, anche il negato imbarco.

regole check-in online Ryanair 2014

(foto di bigpresh su Flickr)

Una delle novità del 2014 riguarda la compagnia aerea low cost più blasonata d’Europa: Ryanair! Il vettore irlandese ha modificato i tempi entro il quale è possibile effettuare il check-in online, si passa dal periodo attuale di 15 giorni – 4 ore prima dalla partenza a 30 giorni – 2 ore. Ovviamente, anche in questo caso, non è tutto oro quello che luccica poiché Ryanair ha favorito dei passeggeri ed ha leggermente “penalizzato” altri.

La nuova regola asserisce che è possibile effettuare il check-in online Ryanair a partire dai 30 giorni prima del decollo ma questa norma non vale per tutti. Elenchiamo di seguito la differenza operata dalla compagnia aerea:

    • I passeggeri che scelgono di acquistare un posto assegnato devono necessariamente effettuare il check-in online Ryanair nel periodo compreso tra i 30 e gli 8 giorni prima della partenza. Vi ricordiamo che dal 1° Febbraio 2014 la compagnia assegna gratuitamente i posti a bordo ponendo così fine alle lunghe file all’imbarco e alle famose corse per accaparrarsi i posti migliori.
    • Coloro che non desiderano acquistare il posto e lasciano al sistema il compito di assegnarlo in modo gratuito devono fare il check-in online Ryanair a partire dai 7 giorni alle due ore prima della partenza.

I posti a pagamento si dividono in “Premium” e “Regolari”. I primi si riferiscono a quei posti che permettono un’uscita rapida dal velivolo (fila 1 – 5 e 32 – 33) o che sono dotati di uno spazio extra per le gambe (fila 16 – 17). Il costo di un posto premium è di 10€. I posti regolari invece sono tutti gli altri disponibili (file 6 – 15 e 18 – 31) ed hanno una tariffa pari a 5€.

La nuova politica di Ryanair ha penalizzato in modo leggero tutti quei passeggeri che non desiderano acquistare il posto assegnato perché, per viaggi di durata pari o superiore ai 7 giorni, costringerà gli utenti ad effettuare il check-in online in due momenti distinti. In realtà anche per viaggi inferiori ai 7 giorni molti utenti proveranno lo stesso a fare il check-in in due volte separate sperando di poter ottenere dei posti contigui senza spendere un sol centesimo.

E voi, cosa ne pensate della nuova regola sul check-in online Ryanair?


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


444 commenti a Nuova regola per il check-in online Ryanair dal 2014 in poi

  1. Ryancooper 6 aprile 2014 ore 20:16 Rispondi

    La nuova regola dei 7 giorni per chi non ha un posto a pagamento mi fa storcere il naso,preferivo quando si poteva effettuare il check-in online da 14 giorni in poi.Comunque ci sono per me note positive,il sito è notevolmente migliorato sia graficamente che dal punto di vista dell’utilizzo che è stato reso più semplice.Ottima la ricerca delle offerte sul calendario con la possibilità di applicare dei filtri su prezzo e periodo del viaggio.

    • Nicola Spina 6 aprile 2014 ore 21:42 Rispondi

      Ciao Ryancooper, sinceramente anche a me non piace per niente la nuova regola dei 7 giorni. Speriamo che la gran parte delle persone non acquisti posti a pagamento in questo modo ci saranno tanti posti liberi contigui per chi ha preferito non pagare :-)

      Per quanto riguarda il nuovo sito, sono pienamente d’accordo con te.

      Saluti Nicola

    • katerina 25 dicembre 2014 ore 14:24 Rispondi

      Salute a tutti. Mi serve aiuto se qualcuno riesce darmi consiglio. ho fatto i biglietti il 6 dicembre andata ritorno ma poi perche nn ho potuto partire nella data che ho gia prenotato il biglieto; per la partenza ho acquistato altro biglietto ma cmq mi rimaneva sempre il biglietto del ritorno della prenotazione precendete… oggi vado fare il check-in per ritorno e mi da errore. nn ne che è perche nn ho fatto il check-in di andata e cosi mi bruccia ure il biglietto del ritorno ? mi sa aiutare qualcuno? grazie

      • Nicola Spina 25 dicembre 2014 ore 20:18 Rispondi

        Ciao Katerina, puoi utilizzare tranquillamente il volo di ritorno di una prenotazione anche senza utilizzare quello di andata. Probabilmente ricevi un messaggio d’errore relativo al check-in online Ryanair per il volo di ritorno in quanto non sei ancora abilitato a farlo per ottenere il posto assegnato gratuitamente. :-)

        In che data è il volo di ritorno?

        Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

        Saluti Nicola

  2. Ryancooper 10 aprile 2014 ore 20:21 Rispondi

    Da oggi girano in tv gli spot di Ryanair,è la prima volta che lo fanno.

    • Nicola Spina 10 aprile 2014 ore 21:25 Rispondi

      Caro Ryancooper, ho visto lo spot 10 minuti fa e non ci crederai ma sono rimasto meravigliato quanto te. Stavo pensando addirittura di scriverci un articolo :-D

      Hai visto dalle parole espresse sembra che abbiano confessato apertamente che prima il sito era poco user friendly :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

    • Annalisa 14 maggio 2015 ore 22:55 Rispondi

      Salve avrei un piccolo ma rilevante problema, la settimana prossima dovrò volare con mia figlia minore di due anni..oggi mentre facevo il check in online, nel momento in cui mi chiedeva la data di nascita di mia figlia non mi faceva cliccare l’anno di nascita (2014) poiché il calendario si bloccava al 2003! Come mi comporto adesso? Posso fare il check in in aeroporto o rischio di restare a terra? Grazie

      • Nicola Spina 17 maggio 2015 ore 11:43 Rispondi

        Ciao Annalisa, il sistema di Ryanair non permette di fare il check-in online Ryanair per un bambino al di sotto dei 2 anni e bisogna quindi recarsi al desk in aeroporto per averlo gratuitamente. Per tua figlia hai pagato la tariffa neonato (0 – 23 mesi) oppure no? Altrimenti la situazione è diversa.

        Se hai poco tempo a disposizione puoi risolvere la questione contattando anche il servizio di Live Chat Ryanair :-)

        Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

        Saluti Nicola

  3. gigiriva 14 aprile 2014 ore 10:45 Rispondi

    Attenzione!!!
    In realtà c’è un ulteriore enorme problema: dovrei partire sabato 19/04 e oggi (14/04)avrei voluto fare il check in gratuito, ma non mi viene permesso, poiché non ci sono posti gratuiti fino al 21/04. Ma io avevo già fatto da tempo il biglietto secondo le regole precedenti a quelle stabilite dal giorno 08/04… dunque, secondo le norme contrattuali, si tratta di una modificazione unilaterale del contratto, che è del tutto illegale!!! Adesso sono costretto a pagare 5.50 euro per un posto già prenotato e pagato regolarmente, per il quale ho diritto ad avere la mia carta d’imbarco!!! Mi sembra proprio un’operazione disonesta!!!

    • Nicola Spina 14 aprile 2014 ore 11:37 Rispondi

      Ciao Gigi, come mai non ci sono posti gratuiti fino al 21/04? Attualmente sei a 5 giorni dalla partenza e dovresti poter fare il check-in online Ryanair gratuitamente (senza acquistar nessun posto premium o regolare) almeno per il volo di andata. :-/

      Attendo una tua risposta.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

    • claudio raso 30 maggio 2014 ore 09:10 Rispondi

      aiuto!! ho comprato i biglietti genova – trapani con partenza 4/6 e rientro 11/6, al momento di fare il chek-in on line ho inserito gli estremi del documento ma dopo aver scelto i posti assegnati gratuitamente mi dice che l’operazione non è disponibile fino al 4/6 che è il giorno della partenza! Come devo procedere???

      Grazie per la risposta

      • claudio raso 30 maggio 2014 ore 09:45 Rispondi

        ciao ho risolto!! semplicemente era che quando schiacciavo il pulsante chek in sul volo di andata in automatico mi andava sul volo di ritorno ed il messaggio “non disponibile fino al 4/6″ era riferito al volo di ritorno che effettivamente è l’11. E’ bastato fare “chek-in in seguito” nella schermata del volo di ritorno che è apparsa la carta di imbarco per il volo di andata! Spero di aver dato una spiegazione chiara ad altre persone che si troveranno a risolvere lo stesso mio problema. Grazie comunque

        • Nicola Spina 30 maggio 2014 ore 10:01 Rispondi

          Claudio perfetto, ti ho anche risposto al messaggio precedente. :-)

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

      • Nicola Spina 30 maggio 2014 ore 10:00 Rispondi

        Ciao Claudio, vedi che il messaggio che ti compare si riferisce al volo di ritorno e non a quello di andata. Molte persone inizialmente non si accorgono di questa cosa perché la grafica del sito durante questo passaggio cambia minimamente (varia solo l’info della tratta). :-)

        Ciao e presto.

        Saluti Nicola

  4. Paola 14 aprile 2014 ore 21:40 Rispondi

    Ciao.. Anche io ho un grosso problema … A febbraio ho acquistato il volo con posto prenotato. Dovrei partire il 18 aprile e oggi ho provato varie volte a fare il check-in online e non sono riuscita!!!!!
    In questo caso ci sta il discorso che avrei dovuto fare il check-in da 30 a 8 giorni prima della partenza ma non lo sapevo e NESSUN AVVISO MI È’ GIUNTO a riguardo – nella conferma della prenotazione c’era la solita regola dei 15 giorni fino a 4 ore prima della partenza. ……..e ora non so come fare !!!!!!

    • Nicola Spina 14 aprile 2014 ore 22:35 Rispondi

      Ciao Paola, perché non riesci a fare il check-in online Ryanair? Che errore ti viene visualizzato?

      Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

    • AntonioSodano 15 aprile 2014 ore 11:21 Rispondi

      Anche io è da questa mattina che cerco di fare check on line (per un posto gratuito) per un volo che ho acquistato per mio figlio, in partenza venerdì 18. LA guida che ha scritto Nicola è chiarissima, però dopo avere inserito il codice prenotazione, le ultime 4 cifre della carta di credito e cliccato sul tasto check in, invece della nuova pagina in cui si danno le ulteriori informazioni sulla sicurezza, mi si ripropone la stessa pagina scritta in formato diverso (non so come dire, non come pagina web.

      Sono quasi disperato!!!

      • Nicola Spina 15 aprile 2014 ore 11:47 Rispondi

        Ciao Antonio, non ho capito dopo aver fatto l’accesso per fare il check-in online Ryanair cosa ti esce. :-/

        In ogni caso non disperarti, magari sbagli qualcosa e non te ne sei accorto.

        Attendo una tua risposta.

        Ciao e a presto.

        Saluti Nicola

  5. patrizia iacovazzi 16 aprile 2014 ore 14:32 Rispondi

    Ciao anche io sto provando a fare il chek-in da due giorni ma oltre la seconda pagina il sistema non ti permette di andare, avevo posti preassegnati, non sara la solita truffettta che per riuscire a partire dobbiamo sborsare i soldi per il posto da cinque euro?? oltre i 180 pagati per il biglietto??

    • Nicola Spina 16 aprile 2014 ore 15:01 Rispondi

      Ciao Patrizia, sinceramente non credo che lo facciano di proposito. Oltre quale pagina non riesci ad andare? Quando parte il tuo volo? :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  6. Carlo 16 aprile 2014 ore 16:42 Rispondi

    Ho comprato un volo a/r (21/6/14 – 28/6/14) a Dicembre 2013 con posto gratuito. Secondo voi sarà possibile effettuare un check-in online sia per il volo di andata che per quello di ritorno prima della partenza? ovvero dovrò sborsare 5 euro per poter fare il check-in per il volo di ritorno? ovvero dovrò rischiare di fare il check-in per il ritorno il giorno stesso della partenza?

    Saluti
    Carlo

    • Nicola Spina 16 aprile 2014 ore 17:02 Rispondi

      Ciao Carlo, purtroppo a quanto pare l’unica soluzione è questa: tra il 14/06 e il 20/06 fai il check-in online Ryanair per il volo di andata (prima lo fai meglio è, io ti consiglio il 14 o il 15 al massimo) e poi il 21/06 prima di recarti in aeroporto provi a farlo per il volo di ritorno. Se te lo permette di fare bene altrimenti lo fai il giorno seguente in un internet point e stampi la carta di imbarco.

      Il mio consiglio è quello di non ridurti all’ultimo giorno (intendo al 27-28/06) altrimenti in caso di complicazioni sei costretto a chiamare il call center e quindi a spendere soldi.

      Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • Carlo 17 aprile 2014 ore 09:51 Rispondi

        Grazie Nicola per la risposta. E’ la prima volta che volo con Ryanair e già prima della partenza sono scontento dato che sono mutate le condizioni rispetto a quando avevo prenotato a Dicembre. Avrò molta difficoltà a trovare un internet point perchè andrò in barca a vela per tutta la settimana (sud della Sardegna). Onde evitare problemi secondo te è possibile una volta fatto il check-in per il volo di andata pagare i 5 euro per me e mia moglie e contestualmente fare il check-in per il volo di ritorno?

        Saluti
        Carlo

        • Nicola Spina 17 aprile 2014 ore 10:23 Rispondi

          Ciao Carlo, capisco la tua preoccupazione.

          Sì, non ci sono problemi nel fare il check-in online Ryanair acquistando i posti solo per il volo di ritorno ma il mio consiglio è quello di farli separatamente, ovvero fai prima quello dell’andata dopodiché dopo qualche minuto/ora/giorno fai quello del volo di ritorno. Ti dico questo perché non so attualmente se (e in che modo) il sito di Ryanair riesce a gestire o meno questa cosa, quindi onde evitare problemi inutili meglio farlo in due volte distinte :-)

          Tienimi aggiornato. Se hai bisogno di altre info non esitare a chiedere ;-)

          Saluti Nicola

  7. Paola Serena 2 maggio 2014 ore 17:10 Rispondi

    Ciao a tutti!:) Io partiro’ con Ryanair domenica questa e non vi dico l ansia che ho per la paura che non mi facciano imbarcare…io avevo prenotato il volo a gennaio e poi a febbraio ho aggiunto i posti assegnati a pagamento(quelli da 5 euro)…arrivo al dunque…domenica scorsa cioe’ 8 giorni prima della partenza mi arriva la email da Ryanair della modifica del check-in online(avvisare prima no e’?!?)e c era scritto che non era stato possibile effettuare il check-in online per me e i miei compagni di viaggio O_O scopro leggendo le nuove modifiche che per chi ha prenotato posti assegnati doveva fare il check-in dai 30 agli 8 giorni prima della partenza…mazzata…non vi dico il nervoso che mia assalito…cmq provo lo stesso a farlo e incredibilmente riesco a farlo tranquillamente(io avevo letto la email martedi quindi l ho fatto 6 giorni prima della partenza)e ora ho gia’ stampato i biglietti sia per l ANDATA che per il RITORNO…ma mi chiedo : ma davvero bisogna rifare il check-in online anche al ritorno????io 7 mesi fa’ presi sempre Ryanair ma il check.in l avevo fatto una volta sola all andata…mah…chi ci capisce piu’ niente…:( delucidatemi…grazie ;)

    • Nicola Spina 3 maggio 2014 ore 13:26 Rispondi

      Ciao Paola, nella maggior parte dei casi l’e-mail di Ryanair sul check-in online è solo un promemoria. Per il momento il loro sistema, prima di inviarla, non controlla effettivamente chi lo ha già fatto e chi no ma la invia a tutti i passeggeri che partiranno a breve termine.

      L’8 Aprile 2014 è andata in vigore la nuova regola sul check-in online Ryanair che differenzia i passeggeri in due categorie a seconda di chi desidera scegliere (pagandolo) il proprio posto oppure no. Nel tuo caso è diverso perché avevi già acquistato il posto per entrami i voli e, a quanto pare, in questa fase di transizione (dalla vecchia alla nuova norma) il sistema giustamente ne ha tenuto conto.

      Ora per le prenotazioni future sai già come funziona, se non desideri acquistare i posti e il tuo viaggio dura più di 7 giorni allora sei costretta a fare il check-in online Ryanair in due volte separate (una per il volo di andata e l’altra per quello di ritorno).

      Dimenticavo, se hai le carte di imbarco e il documento in corso di validità ti imbarchi senza problemi, quindi non stare in ansia. :-)

      Paola spero di essere stato chiaro ma soprattutto di aver risposto alla tua domanda. In caso contrario scrivimelo che ci riprovo :-D

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  8. Paola Serena 2 maggio 2014 ore 17:34 Rispondi

    Ah già dimenticavo…ma non è che arrivo in aeroporto domenica questa e mi ritrovo con la sorpresa di non poter partire nonostante io abbia effettuato con successo il check-in,avendo già i biglietti in mano e con segnati i posti a sedere prenotati a febbraio???la mia paura è che a loro risulta che io non ho fatto il check-in online nei tempi prestabiliti da chi prenota a pagamento posti a sedere e che non mi avvisano affatto se non ho piu’ diritto di prendere il volo nonostante io sia riuscita a effettuarlo lo stesso il check-in…:(

    • Nicola Spina 3 maggio 2014 ore 13:40 Rispondi

      Paola ti ho risposto nel commento precedente.

      Ricapitolo velocemente: non ti preoccupare che parti senza problemi se hai la carta di imbarco ed il documento in corso di validità. Il fatto di effettuare il check-in online Ryanair nei tempi prestabiliti o meno è solo un elemento organizzativo per gestire al meglio l’assegnazione dei posti sul velivolo. La tua esperienza ha dimostrato che avendo già acquistato i posti molto tempo prima (ti ricordo che è possibile farlo anche durante l’acquisto del biglietto) non c’è stata nessuna differenza nel farlo dai 7 giorni alle 2 ore prima della partenza, ovvero nel periodo dedicato a coloro che non desiderano acquistare il posto :-)

      Spero di essere stato chiaro. Ciao Paola, fai buon viaggio.

      Saluti Nicola

  9. Emanu 3 maggio 2014 ore 15:36 Rispondi

    Ciao ragazzi , ma è possibile che con le nuove regole del checkin on line io ho la partenza sabato mattina e non mi fanno fare il cechkin on line con posti liberi fino al 7? Io lo trovo assurdo. Mi costringono ad acquistare i posti?

    • Nicola Spina 4 maggio 2014 ore 11:57 Rispondi

      Ciao Emanu, no se hai la partenza sabato 10 maggio puoi iniziare a fare il check-in online Ryanair con i posti assegnati gratuitamente a partire dal 3 maggio. :-)

      Nemmeno oggi riesci a farlo?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  10. Emanu 4 maggio 2014 ore 23:20 Rispondi

    Allora, avendo il ritorno il 14 non posso fare il ceckin on line prima del 7 maggio.Lo trovo allucinante!!!!!!!!!

    • Nicola Spina 5 maggio 2014 ore 09:13 Rispondi

      Ciao Emanu, sì se non desideri comprare il posto puoi farlo a partire dal 7 maggio in poi. Purtroppo è una diversa organizzazione per gestire al meglio i posti assegnati. :-(

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  11. Emanu 5 maggio 2014 ore 12:38 Rispondi

    Ciao Nicola grazie della precisazione. E’ un incentivo da parte della ryanair che io trovo onestamente poco corretto per spingere appunto a spendere qualche euro in piu’.Vi chiedo.E’ possibile e giusto e ridursi forzatamente a 3 giorni dalla partenza per effettuare il cechkin on line?

    • Nicola Spina 5 maggio 2014 ore 13:10 Rispondi

      Ciao Emanu, perché ridursi a 3 giorni dalla partenza? Fai il check-in online Ryanair in due volte distinte, adesso per il volo del 10 maggio e dal 7 in poi quello per il 14 :-)

      Comunque anche a me non piace la nuova regola :-(

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  12. Annalisa 7 maggio 2014 ore 13:41 Rispondi

    Ciao a tutti,ho letto le vostre discussioni precedenti ma non sono riuscita a capire cosa fare..
    Dovrei partire per Roma il 14/05 e rientrare il 27/05. Poco fa ho provato a fare il check-in online e…SORPRESA! Non mi è permesso di fare il check-in se non acquistando i posti. Fra l’altro c’è una scrittina che dice “posti gratuiti disponibili dopo il 20/05″…ma se devo partire il 14?!? A questo punto mi conviene acquistare il posto adesso per l’andata e fare il check-in gratuito per il ritorno?

    • Nicola Spina 7 maggio 2014 ore 14:55 Rispondi

      Ciao Annalisa, adesso puoi fare il check-in online Ryanair senza pagare il posto assegnato solo per il volo di andata. Se non desideri acquistare il posto nemmeno per il ritorno allora puoi fare il check-in online per questo volo (quello di ritorno) dopo il 20 maggio. :-)

      Spero di essermi spiegato bene, altrimenti dimmelo :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  13. NicolaB 7 maggio 2014 ore 19:16 Rispondi

    Ciao Nicola,
    se posso approfitto della tua disponibilità per farti una domanda :-)
    A febbraio abbiamo comprato un biglietto per di andata e ritorno con partenza venerdi 9 maggio e rientro domenica 11 maggio.
    Il 4 maggio ho fatto il check in on line e stampato i biglietti.
    Poi mi arriva questa mail :Oggetto: Modifiche alla procedura del check-in vigore dal 8 aprile 2014 in poi. Gentile cliente,
    In relazione alla sua prossima prenotazione xxxxx per una o piú parti non é stato possibile procedere con il check in.
    Mi sono ricollegato ma non mi sembra sia evidenziato alcun problema, mi permette di fare tranquillamente il reprint dei biglietti.
    L’unica cosa che mi viene in mente dopo aver letto il tuo articolo e che il rientro era al limite dei 7 giorni prima e questo possa aver creato il problema. Bho! Non vorrei scoprire solo in aeroporto il problema! 8-(
    Grazie Nicola sei potrai aiutarmi!

    • Nicola Spina 7 maggio 2014 ore 22:01 Rispondi

      Ciao Nicola, solitamente le e-mail che ricevi prima del volo riguardo il check-in online Ryanair è un promemoria, ovvero non controllano se effettivamente lo hai già fatto oppure no. Nel tuo caso mi sembra molto strano che ti dica che non sia stato possibile procedere con il check-in, per caso non lo hai fatto per qualche persona presente nella prenotazione?

      In ogni caso sappi che se disponi della carta di imbarco e del documento di identità in corso di validità sei in regola :-)

      Se ti va di girarmi l’e-mail che hai ricevuto (offuscando il numero di prenotazione ed i dati dei passeggeri) ci do un’occhiata.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

    • Alberto 18 maggio 2014 ore 11:54 Rispondi

      Ciao ho il tuo stesso problema! ho fatto il check-in al limite dei 7 giorni e mi è arrivata quella strana mail da ryanair che dice che parte del check in non è stata effettuata. però se vado sul sito mi dice che è tutto ok, il check-in è fatto e al massimo posso ristampare la carta d’imbarco. io comunque ho la carta d’imbarco stampata. a te alla fine com’è andata? hai avuto sorprese in aeroporto? grazie

  14. Franco 7 maggio 2014 ore 23:14 Rispondi

    Ciao Nicola, ho seguito il tuo consiglio…volo di rientro da Fuerteventura il 24/5 ho aquistato i posti ed effetuato il ceck in x non sbattermi a cercare un internet point in vacanza, domani provvedo a fare il ceck x il volo d’andata.Grazie :)

    • Nicola Spina 7 maggio 2014 ore 23:18 Rispondi

      Perfetto Franco :-)

      Se hai bisogno di altre info non esitare a scrivere. Buon viaggio.

      Saluti Nicola

  15. Franco 8 maggio 2014 ore 00:36 Rispondi

    Fatto ora il ceck d’andata (partenza 15/05) avevo cercato di farlo giorni fa ma dopo aver inserito i nominativi dovevo aquistare i posti…ho aspettato lo scoccare della mezzanotte (quindi a chi chiedeva lumi se i 7 giorni partivano dall’orario del volo oppure dallo scoccare della mezzanotte comunico la seconda) ho stampato le carte d’imbarco quindi presumo che avevo già caricato i dati dei passegeri giusto? Grazie ancora x la tua disponibilità :)

    • Nicola Spina 8 maggio 2014 ore 09:37 Rispondi

      Ciao Franco, sì probabilmente i dati erano già memorizzati.

      Grazie mille per aver sciolto il dubbio dei 7 giorni :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • GIANCARLO LUCCHESI 9 maggio 2014 ore 11:33 Rispondi

        Buongiorno a tutti! Anch’io ho un problema con il ceck in: a 24 ore dalla partenza del volo, il ceck in con posto gratuito assegnato in modo casuale non mi viene concesso. Riprovando più volte, a pochi minuti di distanza, miracolo!, mi compare la schermata del posto con addirittura priorità SENZA però aver compilato alcun dato della Carta d’Identità, né pagato per la Priorità.. La domanda è : secondo voi partirò? Che delusione per il piano di miglioramento dei rapporti tra Ryanair e i Clienti.

        • Nicola Spina 9 maggio 2014 ore 12:44 Rispondi

          Ciao Giancarlo, la questione della priorità è davvero strana invece per quanto riguarda la partenza se hai la carta di imbarco e il documento in corso di validità parti senza problemi.

          Riguardo l’inserimento dei dati della carta di identità, per caso hai provato a fare il check-in online Ryanair nei giorni precedenti? In tal caso può darsi che il sistema ha già memorizzato i dati in quel momento.

          Attendo una tua risposta.

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

      • monika 4 settembre 2014 ore 15:13 Rispondi

        ho capito bene?mio figlio parte il 9/9 check in fatto senza problemi il 2/9.per il ritorno al 16/9 può fare il check in doppo la mezzanote del giorno di partenza?

        • Nicola Spina 4 settembre 2014 ore 21:49 Rispondi

          Ciao Monica, no può fare il check-in online Ryanair (con posti assegnati gratuitamente) per il volo di ritorno a partire da mezzanotte del 9 settembre. :-)

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

  16. NicolaB 8 maggio 2014 ore 17:43 Rispondi

    Ciao Nicola,
    leggendo commenti di altri utenti potrebbe essere che il problema sia che ho effettuato il check in del rientro domenica 4 per domenica 11 mentre avrei dovuto farlo dopo la mezzanotte di domenica 4?
    Alla fine credo la parte interessante siano solo le prime due righe.
    Grazie!

    • Nicola Spina 8 maggio 2014 ore 21:48 Rispondi

      Ciao NicolaB, se hai fatto il check-in online Ryanair il 4 maggio per il volo dell’11 maggio sei in regola. Sinceramente non so perché ti hanno inviato questa e-mail ma se accedendo alla prenotazione non ti viene segnalato nulla ed hai le carte di imbarco non dovresti avere nessun problema :-)

      P.S. Ho cancellato il copia e incolla dell’e-mail dal commento che hai lasciato.

      Se hai bisogno di altre info scrivi pure. Ciao NicolaB, a presto.

      Saluti Nicola

  17. Martina 11 maggio 2014 ore 13:58 Rispondi

    Buongiorno, scrivo per avere un’informazione. Parto sabato 17 e torno martedì 20 con ryanair e ancora non ho fatto il check-in online. Ho acquistato i posti standard al costo di 5€ all’andata e 5€ al ritorno. Mi è arrivata la mail che avete detto voi che è più un promemoria, e scorrendo la pagina spiegava i vari tipi di check-in in base ai posti che uno sceglie, bè c’era scritto questo: “Check-in online anticipato – (30 giorni a 8 giorni prima di ogni volo ) è disponibile solo per i clienti che scelgono di acquistare un posto assegnato . ” quindi è il mio caso. Volevo sapere se sono ancora in tempo a fare il check-in con i posti da me acquistati sia all’andata che al ritorno oppure se faccio il check-in adesso perdo i posti da me pagati. Il dubbio mi è venuto vedendo scritto che posso farlo fino a 8 giorni. Ormai mancano 6 giorni alla partenza. Grazie mille in anticipo!

    • Nicola Spina 11 maggio 2014 ore 14:59 Rispondi

      Ciao Martina, non preoccuparti che puoi fare anche ora il check-in online Ryanair, il sistema tiene conto che avevi già acquistato i posti durante la fase di acquisto del volo. :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  18. luigi 12 maggio 2014 ore 00:42 Rispondi

    Salve, ho un volo prenotato per Parigi beauvais per 2 persone, partenza il 16/05 e ritorno il 21/05. Ho provato a fare il check in online ma non riesco ad aggiungere i documenti ( mi dice che sono già aggiunti).
    Inoltre proseguendo non mi permette di fare il check in per il ritorno ( che è disponibile solo dal 14/05) ma per il check in d’andata e la relativa carta d’imbarco come faccio??
    Infine vorrei aggiungere il trasporto da beauvais a parigi. Come faccio?

    • Nicola Spina 12 maggio 2014 ore 14:30 Rispondi

      Ciao Luigi se ti dice che i documenti sono stati già aggiunti probabilmente li ha salvati durante un precedente tentativo di check-in online. Hai già provato a farlo in precedenza?

      Il check-in è disponibile dal 14 maggio in poi solo se non desideri acquistare il posto, se intendi comprarlo puoi farlo anche adesso.

      Per fare il check-in online Ryanair per il volo di andata clicca sulla voce “Check-in online” presente in homepage, inserisci le informazioni ed accedi. A questo punto continua con il processo come descritto nell’articolo, è semplice :-)

      Per quanto riguarda il trasposto ti consiglio di acquistarlo a parte.

      Se hai bisogno di altre info scrivi pure :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  19. donatella 28 maggio 2014 ore 01:37 Rispondi

    spero che la cosa si risolva in un paio di giorni: il 27 maggio ho fatto il check in online prenotando i posti per il volo di andta ancona-alghero del 20 giugno. tutto ok . ovviamente non mi dà la possibilità di farlo per il ritorno (27 giugno) prima del 28 maggio. e fin qui, ok, ho fatto male i mieri calcoli. stampo la carta d’imnìbarco per l’andata tutto bene.
    alle due di notte del 28 cerco di fare il check in per il ritorno e mi va sempre sulla ristampa della carta per l’andata… forse perche il volo parte alle 19,35 del 27 giugno sono ancora troppo in anticipo? riproverò domani. altrimenti come devo fare? dove andrò non ho modo di stampare la carta d’imbarco per il ritorno…

    • Nicola Spina 28 maggio 2014 ore 11:32 Rispondi

      Ciao Donatella, è possibile fare il check-in online Ryanair già a partire dalla mezzanotte del giorno in cui è prevista la partenza del volo. Nel tuo caso il volo di ritorno parte il 27 giugno e quindi dovresti essere abilitata a farlo (acquistando il posto) a partire dalla mezzanotte del 29 maggio. Ecco perché ancora non ti permette di fare il check-in online. :-)

      Tienimi aggiornato sull’esito dell’operazione :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  20. vincenzo 28 maggio 2014 ore 16:53 Rispondi

    Ciao, ho fatto il checkin online oggi per un volo del 30/05 con ritorno al 04/06 e ho stampato la carta d’imbarco sia andata che ritorno senza problemi ma dopo 10 min nella mia casella di posta è arrivata una mail di ryanair che diceva “Per una o piú parti non é stato possibile procedere con il check in” e m’invitava a fare il checkin ma provando a rifarlo non lo permetteva ma fa solo ristampare la carta d’imbarco, devo preoccuparmi? Grazie.

    • Nicola Spina 29 maggio 2014 ore 09:21 Rispondi

      Ciao Vincenzo, sinceramente non so perché ti sia arrivata questa e-mail nella casella di posta, è già capitato anche ad altre persone. In ogni caso sappi che se hai la carta di imbarco con tutti i dati riportati (nome, cognome, nazionalità, numero di volo, data e posto assegnato) e il documento di identità in corso di validità parti senza problemi :-)

      Vincenzo hai una carta di imbarco per il volo di andata ed una per il ritorno per ogni persona presente nella prenotazione?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • vincenzo 29 maggio 2014 ore 09:37 Rispondi

        Si Nicola, ho una carta d’imbarco sia per l’andata che per il ritorno (2 persone nella prenotazione quindi 4 fogli) e c’è tutto di quello che mi hai detto. Quello che ha poco senso è che mi è arrivata la mail di ryanair dopo aver fatto il checkin e stampato la carta d’imbarco, boh! Spero di non avere problemi! Cmq grazie tante!

        P.s. sai se gli altri hanno avuto problemi? Sono riusciti a partire?

  21. Laura 30 maggio 2014 ore 10:23 Rispondi

    ciao Nicola, ho un grosso dubbio, ho prenotato un volo A/R per Lanzarote e stupidamente non ho acquistato i posti assegnati (siamo io mio marito e mio figlio) non ero a conoscenza avendo il volo di ritorno dopo 15 gg. posso fare il check-in solo per l’andata prima di partire e leggendo alucuni consigli che hai dato, credo che l’unica soluzione si acquistare i posti adesso (parto il 15 di Luglio) la mia domanda è li pago di più inserendoli adesso ??? mi pare di si perchè facendo una simulazione vedo che il posto normale costa 10 € !!!! e credi sia meglio acquistare i posti assegnati sia per andata e ritorno ( € 60 in tutto )o posso farlo solo per il ritorno? o la possibilità di effettuare il check-in 30 gg prima vale solo per posti assegnati andata e ritorno ??? ciao

    • Nicola Spina 30 maggio 2014 ore 11:41 Rispondi

      Ciao Laura, non hai fatto nessun errore a non acquistare i posti durante la prenotazione, puoi farlo tranquillamente in un secondo momento (durante il check-in online Ryanair oppure ancora prima accedendo alla tua prenotazione). Ad oggi il costo del posto assegnato è identico sia che l’acquisti in fase di prenotazione che successivamente. Ci sono due tipi di posti: premium e regolari. I primi si riferiscono a quelli vicino alle uscite di sicurezza (fila 16 e 17) e a quelli in prossimità della porta anteriore e posteriore dell’aereo, mentre i posti regolari sono tutti gli altri. I posti premium costano 10€ a persona mentre quelli normali 5€.

      Per quanto riguarda il check-in online Ryanair, per ogni singolo volo della prenotazione, puoi farlo da 30 giorni a 8 giorni prima della partenza se desideri acquistare il posto altrimenti da 7 giorni a due ore prima. Ciò significa che hai anche la possibilità di acquistare i posti assegnati solo per il volo di ritorno (facendo il check-in online nel periodo 30 – 8 giorni prima della partenza) mentre per quello di andata lasci al sistema il compito di assegnare i posti (in tal caso il check-in online Ryanair per il volo di andata lo devi fare da 7 giorni a due ore prima della partenza, quindi nel tuo caso a partire dalla mezzanotte dell’8 luglio 2014). Laura hai piena autonomia su tutto. :-)

      Se in vacanza non ti va di perdere tempo nel cercare un internet point per fare il check-in online e stampare le carte di imbarco allora compra i posti assegnati solo per il volo di ritorno. In tal caso, per una maggiore probabilità di avere dei posti assegnati vicini, fai il check-in online Ryanair per l’andata subito dopo la mezzanotte dell’8 luglio. Non preoccuparti se non ci dovessero almeno due posti vicini (per un adulto e il bambino), il sistema ti scriverà sulla carta di imbarco che l’assegnazione avverrà in aeroporto (dovrai recarti al banco check-in della compagnia).

      Laura credo di aver risposto a tutte le tue domande, se manca qualche risposta o c’è qualcosa che ancora non ti è chiaro dimmelo e ti scrivo tutto (rispondi il prima possibile, tra un po’ parto per il Portogallo e non avrò sempre internet a disposizione) :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  22. Laura 30 maggio 2014 ore 12:52 Rispondi

    Grazie sei gentilissimo e molto esaustivo !!! alla fine mio marito preferisce prenotare i posti sia per l’andata che al ritono ( il sistema però mi dà prezzi diversi 10€ per i psti normali e 15€ per i premium ) ti chiedo solo un consiglio abbiamo il bagaglio a mano e a questo punto opterei per i premium che hanno anche l’imbarco prioritario, secondo te ne vale la pena ??? sono più comodi e l’imbarco prioritario è effettivamente “prioritario” ? grazie

    • Nicola Spina 30 maggio 2014 ore 13:31 Rispondi

      Ciao Laura, ho appena controllato sul sito di Ryanair ed ho visto che “stranamente” per li voli con arrivo o partenza da Lanzarote il costo dei posti è diverso rispetto alle altre tratte, quindi come hai detto giustamente tu 10€ per i normali e 15€ per i premium.

      Laura avete solo il bagaglio a mano a testa (i bambini al di sotto dei due anni non hanno diritto al bagaglio) per 15 giorni? Considera che il peso limite è di 10 Kg e le dimensioni massime consentite sono pari a 55 x 40 x 20 cm.

      Il posto premium conviene principalmente per due motivi:

      1) Per avere più spazio per le gambe (sono adatti alle persone molto alte). In tal caso la prima fila e quelle di emergenza (16 e 17) sono l’ideale.

      2) Per uscire presto dal velivolo (la porta anteriore e quella posteriore sono vicinissime ai posti premium). Le file sono da 1 a 5 e 32 – 33.

      Per quanto riguarda l’imbarco prioritario, ha più senso se una persona acquisterebbe dei posti regolari. Il vantaggio dell’imbarco prioritario è quello di saltare la coda al gate di imbarco e dirigersi sul velivolo prima di quelli che non ce l’hanno. Nella maggior parte degli aeroporti funziona realmente così, ovvero permettono l’accesso all’aereo (tramite navetta o a piedi dipende dal contesto) prima a quelli con l’imbarco prioritario e poi a tutti gli altri. Tuttavia però non ti nascondo che qualche volta (anni fa) mi è capitato di assistere a scene in cui le persone con l’imbarco prioritario hanno avuto solo il vantaggio di saltare la fila al gate ma per quanto riguardo l’accesso all’aereo sono stati mescolati insieme a tutti gli altri. Non credo che al giorno d’oggi possa capitare ancora questo errore, quindi valuta come meglio credi. E’ sicuramente una comodità in più, valuta anche in funzione degli orari di partenza e arrivo, se ad esempio arrivi in tarda serata piacerebbe a tutti lasciare l’aereo e l’aeroporto nel più breve tempo possibile :-D

      Ciao Laura, se hai bisogno di altre info, non esitare a chiedere (se sono in viaggio, ti rispondo il prima possibile :-) ) A presto.

      Saluti Nicola

  23. Davide 31 maggio 2014 ore 20:39 Rispondi

    Salve Nicola, ti ringrazio anzitutto per l’informativa ben più chiara ed esaustiva di quella della compagnia stessa!
    Tuttavia, non mi sono chiari alcuni passaggi…
    Premetto che la mia esperienza conta solo 2 voli finora!
    Ho acquistato un biglietto in data 18/05/2014, per il volo del giorno 10/06/14 senza alcuna richiesta particolare(posto assegnato, attrezzature…). A fine prenotazione, come di norma, ricevo messaggi di conferma(cod. prenotazione, data, itinerario e pagamento effettuato), ma non ho avuto premura di stampare il biglietto (nelle precedenti occasioni di viaggio avevo il biglietto salvato in un messaggio di posta elettronica).
    Il mio problema: realizzo ad oggi che i messaggi ricevuti NON COSTITUISCONO il biglietto per l’imbarco data l’assenza di codice a barre!Dalla casella sul sito “gestisci prenotazione” procedo quindi con l’operazione “ristampa carta d’imbarco”, ma senza risultato!
    Ebbene, cosa intendi nel tuo articolo dicendo “La nuova politica di Ryanair… costringerà gli utenti ad effettuare il check-in online in due momenti distinti.”? Dovrei tornare sul sito entro 7 giorni dalla partenza per riconfermare il volo e quindi stampare il biglietto (ad ora non è addirittura cliccabile la casella “Ristampa carta d’imbarco”!)?
    Per quale motivo poi, avendo acquistato il biglietto con interesse SOLO per i posti gratuiti, è possibile che debba pagare ulteriormente per un posto a sedere equivalente o addirittura di tipo “Premium”?
    Ti ringrazio per l’attenzione…

    • Nicola Spina 3 giugno 2014 ore 00:02 Rispondi

      Ciao Davide, il volo di andata è il 10 giugno mentre quello di ritorno?

      L’e-mail che ricevi nella tua casella di posta elettronica è la conferma di prenotazione del volo, ti assicura solo che hai acquistato il volo. Per poter partire hai bisogno della carta di imbarco, tale carta la ottieni facendo il processo di check-in online Ryanair.

      Ad oggi il check-in online è possibile farlo da 30 giorni a 8 giorni prima della partenza se vuoi acquistare un posto (praticamente sei tu a decidere dove sederti) oppure dai 7 giorni a due ore prima se non desideri acquistare il posto (lasci al sistema di Ryanair il compito di assegnarlo casualmente).

      Davide quando scrivo la frase che hai citato intendo dire che coloro che compiono un viaggio maggiore di 7 giorni e, allo stesso tempo, non desiderano acquistare il posto assegnato sono costretti a fare il check-in online Ryanair per il volo di andata e per quello di ritorno in due momenti distinti. Questo perché come ti ho scritto qualche riga più su per non pagare il posto il check-in online lo si deve fare obbligatoriamente a partire dai 7 giorni prima della partenza.

      Nel tuo caso, se non desideri comprare il posto regolare o premium, puoi fare il check-in online per il volo di andata a partire dalla mezzanotte del 3 giugno.

      Credo di aver risposto a tutte le tue domande, se c’è qualcosa che non ti è chiaro scrivilo e provo a spiegartelo con altre parole. :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  24. Loredana Ferraro 1 giugno 2014 ore 07:29 Rispondi

    salve ho un problema con il check in rayaner devo partire Giovedi sette giorni prima ho provato a fare il check in , dopo aver inserito i dati mi esce scritto che non posso stampare la carta d’imbarco perché i posti casuali sono a disposizione a partire da martedì 3 giugno .ora se io provo a rifare il check in mi dice che i dati sono inseriti ma come faccio ad entrare dinuovo in quella pagina e stampare la carta d. vi prego aiutatemi

    • Nicola Spina 3 giugno 2014 ore 00:10 Rispondi

      Ciao Loredana, se devi partire questo giovedì (5 giugno) allora il messaggio riguardo i posti gratuiti a partire da martedì 3 giugno si riferisce al volo di ritorno (è il 10 giugno, giusto?) e non a quello di andata :-)

      Per fare il check-in online Ryanair e/o ristampare la carta di imbarco devi andare sul sito di Ryanair (www.ryanair.com/it) e cliccare sull’opzione “Check-in online” presente accanto alla voce “Noleggia auto” e al di sotto della maschera di prenotazione. Nella nuova finestra che verrà visualizzata inserisci le informazioni del tuo volo e poi, a seconda di ciò che desideri fare, clicchi sul pulsante “Check-in online” o “Ristampa la carta d’imbarco”.

      Loredana se hai bisogno di altre informazioni non esitare a scrivere.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  25. Beatrice 1 giugno 2014 ore 23:07 Rispondi

    Ciao Nicola ,il 28 giugno io e mio marito andremo a Lisbona per 4 giorni con la Ryanair .Abbiamo acquistato 2 posti regolari . Stamani ,1 giugno ,abbiamo cercato di fare il check-in online che avrebbe dovuto essere disponibile 30 giorni prima , invece quello di ritorno non era disponibile . Penso che , riprovando fra qualche giorno ,lo otterremo ,che ne dici ? Non riuscirei a farlo a Lisbona . Comunque mi meraviglio del comportamento di questa compagnia che pretende la correttezza dagli utenti, ma che non dà il buon esempio . Inoltre noi non abbiamo chiesto la priorità per entrare ; dopo la prenotazione ho letto che i primi 90 utenti che entrano nell’aereo hanno la sicurezza di avere il bagaglio a mano con sé , gli altri possono vederselo caricare nella stiva se c’è necessità . Che ne dici ? Scusa , ma devo porti un’altra domanda : sul check-in di andata è scritto che arriveremo al terminal 2 dell’aeroporto ,invece non è possibile perché il 2 è solo per le partenze di alcune compagnie .Tutto questo mi dà una grande insicurezza e conferma il mio giudizio negativo riguardo a questa compagnia . Grazie !

    • Nicola Spina 3 giugno 2014 ore 09:21 Rispondi

      Ciao Beatrice, il volo di ritorno è in data 2 luglio? Se sì allora il check-in online Ryanair per il volo di ritorno è abilitato dalla mezzanotte del 2 giugno, ciò significa che adesso puoi farlo :-)

      Beatrice purtroppo da quando Ryanair permette di portare con sé, oltre il bagaglio a mano, anche una piccola borsa (delle dimensioni massime pari a 35 x 20 x 20 cm) non riesce più ad assicurare a tutti di avere il proprio bagaglio a bordo. Per tale motivo lo mette in stiva gratuitamente. Il numero dei 90 passeggeri è indicativo, dipende sempre da quante persone portano o meno con sé anche una borsa, un borsello o un marsupio.

      Per quanto riguarda il terminal di arrivo, a che aeroporto ti riferisci? Qual è la tratta in questione?

      Beatrice comunque posso assicurarti che Ryanair è una buona compagnia aerea, è vero che bisogna essere sempre aggiornati sulle regole, pena il pagamento di supplementi, ma nel complesso permette di viaggiare con tariffe molto spesso al di sotto di altre compagnie aeree low cost. Ho volato numerose volte con Ryanair e mi sono trovato sempre bene. Ti ripeto l’importante è conoscere le sue regole :-)

      Per qualsiasi informazione su Ryanair e/o in generale sul mondo dei viaggi low cost non esitare a chiedere.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  26. Jessica 3 giugno 2014 ore 11:00 Rispondi

    Ciao! volevo un piccolo chiarimento, da oggi posso effettuare il check-in on line per la partenza, mentre per il ritorno non è ancora disponibile – per quanto riguarda i posti assegnati gratuitamente – quindi posso effettuare quello per l’andata cliccando però ‘check-in in seguito’ per il ritorno, giusto?
    dopodiché però come procederò per quello del ritorno? dovrò rifare l’intera trafila o è possibile cliccare direttamente su ‘volo ritorno’? è la prima volta che lo faccio e vorrei assicurarmi di non fare errori ^_^

    • Nicola Spina 3 giugno 2014 ore 14:10 Rispondi

      Ciao Jessica, sì esatto, per il momento puoi effettuare solo quello per l’andata. Per il volo di ritorno (visto che ancora non puoi farlo) devi cliccare su “Check-in in seguito”, dopodiché quando sarai abilitata a farlo basterà accedere nuovamente alla prenotazione mediante la voce “Check-in online” presente in homepage e, una volta effettuato l’accesso, premere semplicemente su “Check-in adesso” (come hai fatto per l’andata). E’ importante osservare che non dovrai reinserire nuovamente i dati del documento (quindi assicurati che siano corretti) in quanto il sistema li ha già memorizzati quando hai fatto il check-in online per il volo di andata. :-)

      Jessica è tutto chiaro? Se non mi sono spiegato bene scrivimelo così te lo rispiego con altre parole.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • Jessica 3 giugno 2014 ore 14:57 Rispondi

        Ti ringrazio moltissimo!! :) tutto chiaro!! una cosa, quindi dopo mi apparirà solo la schermata del check-in per il ritorno essendo l’unica cosa che manca? eventualmente nel caso di altri dubbi riscriverò qui :)
        Grazie davvero!!
        Buon pomeriggio!!

        • Nicola Spina 3 giugno 2014 ore 15:10 Rispondi

          Certo Jessica, ti comparirà solo la schermata per il volo di ritorno :-)

          Se hai bisogno di altre informazioni non esitare a scrivere.

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

          • Jessica 3 giugno 2014 ore 15:16

            perfetto!! sono più tranquilla!! Grazie mille!! ^_^

          • Nicola Spina 3 giugno 2014 ore 15:23

            Di nulla, figurati :-)

            Ciao Jessica, a presto.

            Saluti Nicola

      • Jessica 16 giugno 2014 ore 10:21 Rispondi

        Andata e tornata, durata troppo poco :(
        Grazie dei chiarimenti, check in online andato alla perfezione ;) e volevo ringraziarti per disponibilità e gentilezza!! :) sei un ottimo punto di riferimento!!
        Buona Giornata!! ^_^

        • Nicola Spina 17 giugno 2014 ore 14:09 Rispondi

          Jessica figurati, se in futuro hai bisogno di altre informazioni sul mondo dei viaggi low cost non esitare a scrivere :-)

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

  27. Beatrice 3 giugno 2014 ore 11:18 Rispondi

    Ciao Nicola ,ti ringrazio per la tua disponibilità. Io e mio marito abbiamo prenotato con la Ryanair la tratta Pisa-Lisbona , andata e ritorno , dal 28 giugno al 1 luglio , ma abbiamo alcune incertezze:
    sul foglio di prenotazione è scritto: (andata ) PISA LISBONA T2
    (ritorno) LISBONA T2 PISA

    é impossibile arrivare al T2 dell’ aeroporto di Lisbona perché il terminal 2 è adibito soltanto alle partenze dei voli di alcune compagnie ; questo ci crea insicurezza .
    Al ritorno dobbiamo partire dal Terminal 2 , come arrivarci ? Ci hanno detto che al terminal 1,dopo aver effettuato il controllo di sicurezza,c’è una navetta gratuita superaffollata che ci porta al terminal 2 ; noi preferiremmo evitare questo caos e andare direttamente al T2 con un taxi, facendo il controllo al T2;è possibile ?
    Riguardo al bagaglio a mano preferirei averlo a bordo perchè contiene varie medicine; per non avere dubbi in proposito dovrei pagare il prioritario,cosa che purtroppo non abbiamo fatto al momento della prenotazione; potrei chiedere la priorità al momento del check-in online ? La richiesta non ritarderà l’effettuazione del check-in ?
    Anche noi siamo andati diverse volte con la Ryanair e ci siamo trovati sempre molto bene;questa volta però il nostro viaggio ci crea angoscia. Grazie per la tua grande pazienza ! Saluti Beatrice

    • Nicola Spina 4 giugno 2014 ore 14:16 Rispondi

      Beatrice non essere agitata, ti spiego il tutto così ti tranquillizzi. :-)

      Ad oggi tutti i voli diretti all’aeroporto di Lisbona atterrano al Terminal 1 (voli Ryanair compresi) mentre per le partenze ci sono compagnie aeree che partono dal Terminal 1 ed altre dal Terminal 2. Ryanair, così le compagnie low cost easyJet e Transavia, parte dal Terminal 2. Il fatto che sulla carta di imbarco ti compare la dicitura “Pisa – Lisbona T2″ non deve crearti angoscia, può essere un errore o c’è un motivo ben preciso (magari di natura informatica) per ragioni tecniche a noi sconosciute.

      Per quanto riguarda i controlli di sicurezza mi sembra molto strano che bisogna superarli al Terminal 1 e poi mediante una navetta interna (all’aeroporto) i passeggeri vengono trasferiti dal T1 al T2. Se così fosse perché il Terminal 2 è aperto ai passeggeri? Non ce ne sarebbe bisogno visto che il tutto (consegna del bagaglio da stiva e controlli di sicurezza) avviene al T1. Beatrice non sto ponendo a te queste domande, è solo una mia riflessione :-) Tuttavia non escludo questa ipotesi poiché sul sito di easyJet (anche questa compagnia atterra al T1 e riparte dal T2 come Ryanair) mi è sembrato di capire che esiste tuttavia l’ipotesi della navetta interna. Per sciogliere ogni dubbio e tranquillazzarti, invierò un’e-mail di richiesta di chiarimenti direttamente al personale dell’aeroporto :-)

      Per quanto riguarda il bagaglio a mano, se il problema sono solo le medicine le puoi portare con te a bordo in una borsa o in un borsello ed hai risolto il problema. Se invece vuoi portare con te necessariamente anche il bagaglio a mano allora acquista l’imbarco prioritario, se non erro è ancora possibile farlo (ti do la conferma in serata, devo controllare degli appunti :-D ).

      Beatrice spero di averti tranquillizzata almento in parte :-)

      Scusa se ti ho risposto dopo un giorno ma è un periodo in cui sono molto impegnato ed ho pochissimo tempo libero a disposizione.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  28. Ryancooper 4 giugno 2014 ore 19:48 Rispondi

    I controlli di sicurezza se parti dal T2 di Lisbona li effettuano lì,la struttura è molto piccola.Se temi il sovraffollamento della navetta che fa la spola tra il T1 e il T2 basta che ti presenti in aeroporto con un discreto anticipo così se la prima navetta disponibile è troppo piena puoi tranquillamente aspettarne un’altra.

    • Nicola Spina 4 giugno 2014 ore 22:10 Rispondi

      Perfetto Ryancooper, grazie mille per l’informazione. La tua esperienza in prima persona è stata fondamentale per aiutare Beatrice :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  29. Beatrice 4 giugno 2014 ore 21:24 Rispondi

    Ti ringrazio tanto ! Cari saluti Beatrice

    • Nicola Spina 4 giugno 2014 ore 22:10 Rispondi

      Figurati Beatrice, se hai bisogno di altre info non esitare a scrivere :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  30. Ryancooper 4 giugno 2014 ore 21:57 Rispondi

    Figurati Beatrice,è un piacere aiutarsi tra viaggiatori.La navetta in questione l’ho utilizzata a gennaio,si trova di fronte all’ingresso delle partenze del T1 lato destro con il terminal di fronte a te.Dalla stazione della metro ci arrivi salendo sulla sinistra una volta in superficie o passando internamente dalla zona arrivi del terminal.

    • Nicola Spina 4 giugno 2014 ore 22:11 Rispondi

      Esatto, tra viaggiatori (low cost) ci si aiuta sempre :-D

      Ciao Ryancooper, a presto.

      Saluti Nicola

  31. Beatrice 4 giugno 2014 ore 22:34 Rispondi

    Nicola e Ryancooper , grandiii !! Mi avete rasserenato , ciao ! Beatrice

    • Nicola Spina 5 giugno 2014 ore 09:58 Rispondi

      Ciao Beatrice, fai buon viaggio :-)

      Saluti Nicola

  32. Valentina 5 giugno 2014 ore 09:20 Rispondi

    Ciao Nicola!! Stamattina era il giorno in cui potevo fare il check in online con ryanair dove il computer in automatico mi dava i posti assegnati, allora ho fatto tutto: ho inserito il numero di prenotazione e il mio numero di carta di credito per cercare la mia prenotazione, è successa una cosa: andando avanti cliccando sempre “CHECK IN” come per andare avanti mi ha dato subito le carte d’imbarco senza che io abbia inserito i miei dati di carta d’identità o qualcos’altro o quelli dei miei compagni di viaggio, niente! praticamente nei miei biglietti c’è solo il nome e cognome, ma non ho mai inserito i miei dati anagrafici eppure la carta d’imbarco me l’ha fatta comunque!! sono disperata ho paura che non è valida, ma sinceramente non me ne sono accorta se mi ha chiesto di aggiungere informazioni anagrafiche, pensavo che non inserendole non mi faceva andare avanti invece me le ha fatte!! e poi un’altra cosa, un mio compagno di viaggio si chiama nicolò e nella carta d’imbarco c’è scritto NICOL perchè evidentemento la ò accentata non la prendono, si ma io cosa devo fare?? non mi hanno chiesto dati anagrafici, il nome di nicolò è sbagliato, però per colpa LORO, perchè nelle mail di conferma si vede che c’è scritto nicolò, non c’è un numero da chiamare, quindi chiedo il tuo aiuto..spero riuscirai a chiarirmi le idee.. grazie mille!!

  33. Beatrice 5 giugno 2014 ore 10:11 Rispondi

    Ciao Nicola,dal 28 giugno al 1 luglio io e mio marito andremo a Lisbona con la Ryanair, non abbiamo prenotato l’imbarco prioritario e vorremmo farlo,è possibile ? Non abbiamo ancora fatto il check-in online. Grazie !
    Beatrice

    • Nicola Spina 5 giugno 2014 ore 19:58 Rispondi

      Ciao Beatrice, se acquisti il posto premium l’imbarco prioritario è gratuito. Potresti valutare questa soluzione per essere una delle prime persone a salire a bordo (così risolveresti l’eventuale problema del bagaglio a mano in stiva) e per scegliere un posto confortevole. Volendo potresti anche acquistare l’imbarco prioritario via call center ma dovresti pagare anche il costo della telefonata e sinceramente non te lo consiglio. :-)

      P.S. Hai provato ad accedere alla prenotazione (non intendo il check-in online Ryanair) tramite la voce “Gestisci Prenotazione” presente in homepage e verificare se ti permette di aggiungere l’imbarco prioritario?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  34. Beatrice 5 giugno 2014 ore 10:53 Rispondi

    Riguardo ai bagagli a mano la Ryanair li mette gratuitamente in stiva quando sono oltre 90; ma che cosa succede all’ arrivo a Lisbona: ci vengono restituiti direttamente quando scendiamo dall’aereo (come ho visto fare alcune volte ), oppure dobbiamo andare al ritiro-bagagli? Noi siamo sempre usciti dall’ aereo con il nostro bagaglio e se invece dovessimo recuperarlo avremmo qualche difficoltà, specialmente in un aeroporto straniero. Grazie!
    Beatrice

    • Nicola Spina 5 giugno 2014 ore 20:04 Rispondi

      Beatrice come ti ho già scritto in un commento precedente, il numero di bagagli a mano accettati a bordo varia in funzione di quanti secondi bagagli a mano (borsa, marsupio o borsello) le persone portano con sé, quindi 90 è un numero orientativo. Nel mio ultimo viaggio a Porto (di pochi giorni fa) ci sono entrati tutti i bagagli a mano (oltre 150 passeggeri), non c’è stato bisogno di stivare nessun bagaglio :-)

      Per quanto riguarda la consegna del bagaglio a mano in stiva mi sembra molto strano che lo hanno consegnato non appena scesi dall’aereo, molto probabilmente (come dice Ryancooper ed ho visto anche io personalmente) lo devi ritirare dal nastro dei bagagli. Perché avresti delle difficoltà a recuperarlo dal nastro?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  35. Ryancooper 5 giugno 2014 ore 12:58 Rispondi

    Il bagaglio lo recupererai comunque all’interno del terminal dai nastri del ritiro bagagli.

    • Nicola Spina 5 giugno 2014 ore 20:05 Rispondi

      Sì sono d’accordo :-)

      Saluti Nicola

  36. Beatrice 5 giugno 2014 ore 22:02 Rispondi

    ciao , ho difficoltà a recuperare il bagaglio dal nastro perché non l’ho mai fatto ,ho sempre fatto viaggi brevi con il mio piccolo bagaglio a mano . Inoltre non sono pratica dell’aeroporto di Lisbona e non so dov’è questo benedetto posto per ritirare i bagagli. Confido in un vostro aiuto, grazie
    Beatrice

    • Nicola Spina 5 giugno 2014 ore 22:20 Rispondi

      Beatrice è molto semplice. In tutti gli aeroporti quando scendi dall’aereo devi seguire un percorso obbligato fino ad uscire dall’area dei passeggeri ed entrare nel terminal degli arrivi. Prima di arrivare al terminal c’è una sala in cui sono presenti diversi nastri ed uno o più monitor che riportano il numero di nastro dove ritirare il bagaglio a seconda della provenienza del volo. Se ad esempio il tuo volo parte da Roma, troverai nel monitor una voce con la scritta Roma e ad esempio il numero di nastro 2. Tutto ciò che dovrai fare è attendere accanto al nastro 2 il tuo bagaglio (generalmente impiegano 15 – 30 minuti per mettere i bagagli sul nastro) :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  37. Ryancooper 5 giugno 2014 ore 22:25 Rispondi

    Il deposito bagagli è sempre segnalato e nelle immediate vicinanze del punto dove il tuo aereo atterra,dunque una volta lasciato il velivolo e entrata dentro il terminal segui il percorso obbligato e ad un certo punto ti ritroverai nella zona della consegna bagagli.Ci sono diversi nastri trasportatori ognuno dei quali reca un grande display indicante il numero e la provenienza del tuo volo,aspetta lì che il nastro cominci a girare con i bagagli,aspetta che arrivi il tuo e scaricalo,semplice.

  38. Beatrice 5 giugno 2014 ore 23:02 Rispondi

    Grazie,siete i miei angeli custodi !! Beatrice

    • Nicola Spina 6 giugno 2014 ore 21:44 Rispondi

      Figurati, per così poco :-D

      Saluti Nicola

  39. sarah 7 giugno 2014 ore 20:47 Rispondi

    Raga aiutoooo..non riesco a fare il check in on line.. il volo è previsto per il 12 giugno!!mi fa compilare tutti i documenti (7 persone) ma poi non mi fa andare avanti..cosa devo fare??qual’è il numero del servizio clienti?inizialmente credevo fosse un problema del sito, ma poi io ho fatto il check in per il mio volo che è il 14 giugno ed è andato!!che devo fareee!!!!???

    • Nicola Spina 8 giugno 2014 ore 10:59 Rispondi

      Ciao Sarah, in che senso non ti fa andare avanti, ti viene mostrato un errore? Sei sicura di aver inserito tutte le info relative ai 7 passeggeri?

      Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  40. sarah 10 giugno 2014 ore 12:50 Rispondi

    Nicola eccolo non avevo letto infatti ti ho riscritto anche di la…non mi faceva andare avanti perche mi hanno detto dal servizio clienti che dovevo farli a gruppi di 3 persone, infatti poi sono riuscita, ho fatti i primi 6 e mi è rimasto fuori l’ultimo che non mi fa fare, dopo aver inserito il documento mi dice che c’è un errore e che se persiste devo contattare la compagnia aerea, l’ho fatto, ho speso 30 euro stamattina per stare in attesa, non so piu come muovermi!!grazie mille per l’aiuto

    • Nicola Spina 10 giugno 2014 ore 20:29 Rispondi

      Ciao Sara, mi sembra molto strano che non ti faccia fare il check-in online Ryanair per il settimo passeggero. Va bene che hai fatto il check-in a gruppi di tre ma è solo una buona mossa per evitare che scada la sessione, dubito fortemente che sia legato al tuo problema.

      Per quanto riguarda il call center non capisco come possa succedere che una persona attendi per diversi minuti pagando 30€ e non ricevendo nemmeno una risposta.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  41. PATRICK GALLETTA 12 giugno 2014 ore 17:28 Rispondi

    NICOLAAA aiutooooo!!!! Ho prenotato pochi giorni fa, un volo di andata con partenza il 17/06/14 ed uno di ritorno per il 23/06, ma non capisco perchè dalla home del sito schicciando su check-in on line, viene fuori una pagina dove non clicchi su nulla! In realtà doveva uscire gestisci la prenotazione, ma NIENTE! Ho provato anche sempre sull’home da GESTIONE PRENOTAZIONE, ma ricompare la stessa inutile pagina! Perchèèèè??? Non capisco???

    • Nicola Spina 14 giugno 2014 ore 15:24 Rispondi

      Ciao Patrick, scusami se ti rispondo in ritardo ma ero fuori città.

      Cosa intendi che viene fuori una pagina dove non puoi cliccare su nulla? Hai cliccato sull’opzione “Check-in online” presente in homepage? Assicurati anche che non sia un problema di browser :-)

      Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  42. lora 15 giugno 2014 ore 21:55 Rispondi

    Ciao ragazzi, a marzo ho prenotato in agenzia due voli per mio fratello con la figlia minorenne, 14anni, ora l’agenzia presso la quale ho comprato il biglietto mi dice che nn e’ possibile fare il ceck in per mia nipote e che devo farlo in aeroporto, a me sembra strano anche perché sulla prenotazione c’è scritto che e’ obbligatori. qualcuno di voi saprebbe dirmi Se questa procedura e’ normale? Grazie 1000

    • Nicola Spina 15 giugno 2014 ore 23:41 Rispondi

      Ciao Lora, se la compagnia in questione è Ryanair allora il check-in online deve essere fatto obbligatoriamente prima di recarsi in aeroporto sia per tuo fratello che per la figlia. Nel caso in cui non lo fai il costo in aeroporto è di ben 70€. Sinceramente rimango molto sorpreso di ciò che ti hanno detto. Inoltre il mio consiglio è quello di acquistare i voli low cost per l’Italia e l’Europa direttamente sul sito della compagnia aerea evitando siti intermediari e agenzie.

      Lora se hai bisogno di altre informazioni non esitare a chiedere.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  43. Rossella 17 giugno 2014 ore 10:26 Rispondi

    Ciao nicola, io ho inserito gli estremi della carta d identità in un precedente tentativo di check in online ora ho dovuto cambiare il documento poiché la firma era illeggibile, ora ovviamente mi dice documenti già inseriti. Come posso modificarli? Se non li modifico troverò problemi all imbarco?
    Grazie

    • Nicola Spina 17 giugno 2014 ore 14:26 Rispondi

      Ciao Rossella, generalmente in aeroporto controllano solo che i dati presenti sulla carta di imbarco (dove non sono riportati i dati del documento di identità) combacino con quelli presenti sul documento e che quest’ultimo sia valido. Pochissime volte mi è capitato di vedere che controllino anche che i documenti forniti durante il processo di check-in online Ryanair siano gli stessi del documento. Sinceramente io non rischierei, meglio rimetterci qualche soldo e partire sicuro piuttosto che vivere con l’ansia e rischiare di rimetterci di più per acquistare un nuovo volo all’ultimo istante.

      Ciao Rossella, a presto.

      Saluti Nicola

  44. yassine 19 giugno 2014 ore 09:40 Rispondi

    Buon giorno a tutti, grazie per le utilissime informazioni riportate qui.
    io ho un problema molto simile a molti dei vostri, ho prenotato un volo e ho sbagliato il cognome invece di ”la manica” ho messo ”lamanica” non ho ancora effettuato il check-in online. voi che consigliate di fare il check-in online con i dati corretti e lasciar perdere quanto accaduto in fase di prenotazione ? oppure riparare i danni prima di fare il check-in magari chiamando il numero irlandese visto che quello italiano è una tru**a?
    il volo è fra 2 giorni =( nicola help meee =)

    grazie in anticipo.
    un immenso abbraccio a tutti

    • Nicola Spina 19 giugno 2014 ore 18:01 Rispondi

      Ciao Yassine, il tuo errore potrebbe essere tollerato (o passare addirittura inosservato) come potrebbe farti causare il negato imbarco. Il mio consiglio è quello di non rischiare ed effettuare la modifica (puoi farla via web, non c’è bisogno di chiamare il call center) prima di fare il check-in online Ryanair. Ovviamente è la mia opinione, la scelta spetta a te :-)

      Ciao Yassine, se hai bisogno di altre info scrivi pure. Ciao.

      Saluti Nicola

  45. Beatrice 21 giugno 2014 ore 22:15 Rispondi

    Ciao Nicola , esistono dei siti che informano su eventuali scioperi aerei a Lisbona? Mi sono trovata a vedere annullato il mio volo a Beauvais e non è stato piacevole , grazie ! Beatrice

    • Nicola Spina 22 giugno 2014 ore 12:19 Rispondi

      Ciao Beatrice, in quale data è stato cancellato il tuo volo per Parigi? Probabilmente era dovuto allo sciopero dei controllori di volo francesi.

      Comunque per essere aggiornata sugli scioperi ti consiglio il sito del Ministero delle Infrastrutture e degli Scioperi (link) e sappi che c’è sempre una sezione apposita sui siti delle compagnie aeree :-)

      Ciao Beatrice, a presto.

      Saluti Nicola

  46. PATRICK 24 giugno 2014 ore 14:42 Rispondi

    Ciao nicola alla fine ho risolto tutto prenotando il posto….che ingiustizia!

    • Nicola Spina 24 giugno 2014 ore 22:17 Rispondi

      Ciao Patrick mi dispiace ma non capisco come mai hai dovuto comprare necessariamente il posto se il tuo problema era un altro (mi scrivesti di una pagina dove non potevi cliccare su nulla) :-/

      Attendo una tua risposta.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  47. nicoleta 27 giugno 2014 ore 11:50 Rispondi

    ciao, io ho provato a fare il check-in 2 settimane prima della partenza, non sapendo che se non compri posto si deve fare con una settimana prima, cosi sono entrata nel check-in on line e quando sono arrivata a attivare un posto gratuito mi dava la data da quando potevo attivare un posto gratuito. o provato la secondo volta in data che mi diceva che potevo attivare il posto gratuito pero dove dovevo attivare il mio nome e mettere i dati personali non mi lasciava a fare niente, pero sono andata avanti con il check-in, ho attivato un posto gratuito e poi ho stampato la carta d’imbarco. la domanda e i miei dati risultano registrati? la verita e che sono un puo confusa e non mi ricordo per niente se ho messo i miei dati o no? forse sono rimasti registrati dalla prima volta, se non li mettevo forse non mi lasciava andare avanti, no?

    • Nicola Spina 28 giugno 2014 ore 10:46 Rispondi

      Ciao Nicoleta, sì puoi stare tranquilla il sistema ha salvato i dati quando hai tentato di fare il check-in online Ryanair la prima volta :-)

      Sulla tua carta di imbarco, sotto il nome e il cognome, è presente la tua nazionalità?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  48. nicoleta 27 giugno 2014 ore 12:54 Rispondi

    sono sempre io nicoleta, ho dimenticato a dire che si parla di ryanair

    • Nicola Spina 28 giugno 2014 ore 10:46 Rispondi

      Sì lo avevo intuito :-)

      Saluti Nicola

  49. nicoleta 27 giugno 2014 ore 15:37 Rispondi

    grazie in anticipo.
    un immenso abbraccio a tutti

    • Nicola Spina 28 giugno 2014 ore 10:46 Rispondi

      Figurati :-)

      Saluti Nicola

  50. Giorgia 28 giugno 2014 ore 13:45 Rispondi

    Ciao, non ho capito se i posti non premium costano 5 euro andata e ritorno oppure 5 euro andata e 5 ritorno! Grazie!

    • Nicola Spina 28 giugno 2014 ore 21:45 Rispondi

      Ciao Giorgia, i posti normali (non premium) costano 5€ a tratta. In caso di rotte particolari come le Isole Canarie e quelle greche il costo è di 10€ a tratta. Idem per i posti premium, 15€ a tratta per le rotte particolari e 10€ a tratta per tutti le altre rotte.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • Giorgia 1 luglio 2014 ore 14:07 Rispondi

        Cavolo allora 10 euro a viaggio! Speriamo che ne comprino il meno possibile così da trovare, nel mio caso, due posti vicini! Grazie mille gentilissimo!

        • Nicola Spina 1 luglio 2014 ore 21:38 Rispondi

          Giorgia non ti preoccupare, generalmente due posti vicini sono disponibili. Mi raccomando fai il check-in online Ryanair non appena sei abilitata. :-)

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

  51. nicoleta 28 giugno 2014 ore 14:48 Rispondi

    si, si ce la nazionalità, nicoleta. grazie mille.

    • Nicola Spina 28 giugno 2014 ore 21:46 Rispondi

      Perfetto, devi solo partire :-D

      Ciao Nicoleta, a presto.

      Saluti Nicola

  52. massimiliano 1 luglio 2014 ore 13:30 Rispondi

    salve faccio una domanda “stupida” ma il check in on line lo devo fare sia per l’andata che per il ritorno in unica soluzione, oppure devo effettuare due volte il check in on line anche per il ritorno??? ho un piccolo dubbio!!! poi non riesco a capire sta storia dei 30 giorni a due ore per poter effettuare il check in solo con il posto assegnato ,io ho provato a fare il check in ieri 30/06 parto il 29/07 e mi faceva inserire i dati dei documenti dei passeggeri,io non voglio il posto a pagamento ma stranamente potevo fare ugualmente il check in, in base a quello che c’è scritto lo potrei fare solo dal 7° giorno prima della partenza!!! grazie dell’aiuto saluti massimiliano

    • Nicola Spina 1 luglio 2014 ore 21:37 Rispondi

      Ciao Massimiliano, il check-in online Ryanair puoi farlo sia in una volta sola (se tra i due voli intercorrono meno di 30 giorni) che in due volte separate, dipende tutto se desideri comprare o meno il posto.

      Se non desideri acquistare il posto allora sei abilitato a fare il check-in online per il volo di andata a partire da 7 giorni prima della partenza (nel tuo caso quindi dal 22 luglio in poi), se invece vuoi acquistare il posto allora puoi farlo da adesso fino a 8 giorni prima della partenza (nel tuo caso fino al 21 luglio). :-)

      Credo di essermi spiegato bene, se hai altre informazioni e/o dubbi non esitare a chiedere.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • massimiliano 3 luglio 2014 ore 08:07 Rispondi

        Grazie Nicola gentilissimo!!! saluti Massimiliano

        • Nicola Spina 3 luglio 2014 ore 22:43 Rispondi

          Di nulla, figurati ;-)

          Saluti Nicola

  53. DIANA 2 luglio 2014 ore 22:30 Rispondi

    Ciao Nicola,oggi ho fatto check-in per il mio volo PISA-MALTA Sul la carta

    di imbarco ho visto che non ho inserito i dati del documento di identita

    Cosa devo fare?

    • Nicola Spina 2 luglio 2014 ore 22:58 Rispondi

      Ciao Diana, non ti preoccupare è normale che sulla carta di imbarco non siano presenti i dati del documento :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • DIANA 3 luglio 2014 ore 08:02 Rispondi

        Grazie finite! mi ha tolto un grosso pensiero ,se per caso al aeroporto non mi fanno passare devo pagare una tariffa per avere la carta di imbarco valida?

        • Nicola Spina 3 luglio 2014 ore 22:42 Rispondi

          Diana non ti preoccupare che va bene la tua carta di imbarco. Nel caso in cui dovessi avere problemi paghi una cifra di 15€ :-)

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

  54. Laura 4 luglio 2014 ore 14:58 Rispondi

    Salve a tutti, ho un grosso problema! provo a fare il check-in online, ma durante la fase “aggiungi documenti” in cui devi selezionare il nome del passeggero e inserire i suoi dati non riesco a cliccare il nome e mettere i dati. Non so se il sito ha già salvato i miei dati, visti altri acquisti di voli, ma ho cambiato il documento d’identità e non vorrei sbagliare ad eseguire il check-in. Qualcuno sa spiegarmi come fare?? Il mio volo è dopodomani, quindi lo sto facendo nelle tempistiche corrette visto che non voglio prenotare un posto a sedere! Come faccio???

    • Nicola Spina 7 luglio 2014 ore 22:36 Rispondi

      Ciao Laura, sei iscritta al servizio “MyRyanair”?

      Ciao e a presto.

      P.S. Scusa se ti ho risposto in ritardo ma sono in vacanza.

      Saluti Nicola

  55. DIANA 4 luglio 2014 ore 22:15 Rispondi

    Ciao Laura1
    Mi e successo due giorni fa anche a me ho continuato senza inserire i dati del documento e mi ha dato la carta di imbarco. Mi pare che i miei dati errano memorizzati sul sito di RYANAIR Era un miracolo

  56. francesco 7 luglio 2014 ore 11:22 Rispondi

    non ricordo la risposta alla domanda di sicurezza per l’accesso alla my rayana air qualcuno sa come fare ?

    grazie ,

    • Nicola Spina 7 luglio 2014 ore 23:03 Rispondi

      Ciao Francesco, è semplice: basta cliccare sulla voce “Password dimenticata?” nella form di login.

      Ciao, a presto.

      Saluti Nicola

  57. anna maria 8 luglio 2014 ore 10:49 Rispondi

    Buongiorno a tutti,
    ho un problema con il check in online (volo Bologna-Bruxeless Charleroi 22/7). Sono già 3-4 giorni che se provo a fare il check in online non riesco a spuntare i nomi dei passeggeri (in modo tale da inserire poi i vari dati). In questo modo non mi da la possibilità di acquistare anche i posti riservati (dopo che ho inserito i dati della carta, mi dice che “c’è un problema”).
    Come faccio? Il tutto è abbastanza strano, dato che qualche giorno fa sono riuscita a fare il check in per il volo di “ritorno” (in realtà è un andata anche quella, visto che li ho comprati separati).
    Grazie a tutti

    • Nicola Spina 9 luglio 2014 ore 18:49 Rispondi

      Ciao Anna Maria, esattamente che messaggio d’errore ti viene visualizzato? Hai controllato che non si tratti di un problema di browser il fatto che non ti faccia spuntare il nome dei passeggeri?

      Ciao, a presto.

      Saluti Nicola

  58. stefano 9 luglio 2014 ore 22:30 Rispondi

    chiedo un informazione, se non ho capito male dai commenti precedenti, io se non voglio pagare il posto devo effettuare il ceck-in 7gg prima del volo.
    ora il mio problema sembra essere questo, ho il volo di andata il 2/8 con un altra compagnia alle 6.30 di mattina e il ritorno con ryanair il 9/8 alle 21.30 ora, secondo voi riesco il 1/8 agosto a fare il ceck-in o devo preoccuparmi in vacanza di trovare un anima pia che mi faccia stampare??
    grazie in anticipo

    • Nicola Spina 10 luglio 2014 ore 17:19 Rispondi

      Ciao Stefano, puoi fare il check-in online Ryanair per il volo del 9 agosto (ottenendo il posto assegnato gratuitamente) a partire dalla mezzanotte del 2 agosto, quindi prima della partenza del volo di andata. :-)

      Ciao Stefano, a presto.

      Saluti Nicola

  59. Letizia Diletta 10 luglio 2014 ore 10:09 Rispondi

    Ciao,
    ho prenotato due voli separatamente quindi non andata e ritorno. il primo il 2 agosto da Bergamo a Lourdes, il secondo il 31 agosto da Santiago de Compostela a Bergamo. Per il secondo volo mi troverò mio malgrado costretta a fare il check in con la prenotazione dei posti a pagamento perchè non voglio rischiare di non riuscire a farlo dall’estero. Sono un po’ in ansia per il primo perchè devo aspettare fino a soli 7 giorni prima della partenza per avere posti gratuiti e ho paura di avere problemi al momento. Poi non capisco perché nel riquadro in alto a destra riportante il riepilogo della prenotazione mi elenca i nomi dei passeggeri, la tratta e la data di partenza ed il pagamento con un segno meno davanti all’importo ed il totale riporta 0,00 Euro. E’ corretto? Sul saldo della carta di credito mi risultano i pagamenti a Ryanair per entrambi i voli. Grazie. Letizia

    • Nicola Spina 10 luglio 2014 ore 17:44 Rispondi

      Ciao Letizia, stai tranquilla, fare il check-in online Ryanair 7 giorni prima del volo permette di risolvere eventuali problemi che dovessero sorgere al momento. L’importante è non farlo uno o due giorni prima della partenza, in quel caso se nascono complicazioni diventa un’ardua impresa risolverli velocemente e/o in modo gratuito. :-)

      Per quanto riguarda il segno meno davanti all’importo ed il totale 0,00€ puoi farmi uno screenshot e me lo invii in privato via e-mail? Letizia comunque sappi che se ti è arrivata l’e-mail di conferma, i soldi sono stati scalati e quando accedi alla prenotazione lo stato è confermato allora non dovresti avere nessun problema.

      Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • Letizia Diletta 15 luglio 2014 ore 12:51 Rispondi

        Grazie Nicola, sei gentilissimo, positivo ed incoraggiante. Scusa dove posso trovare il tuo indirizzo e mail? Ancora grazie infinite. Letizia

        • Nicola Spina 15 luglio 2014 ore 23:13 Rispondi

          Ciao Letizia, grazie per le belle parole :-)

          Ti ho inviato in privato la mia e-mail.

          Saluti Nicola

  60. Rosaria 10 luglio 2014 ore 14:17 Rispondi

    Ciao,
    vorrei sapere se prenotando il posto quando acquisto il biglietto posso fare il check in online 30 giorni prima oppure è un’opzione riservata a chi prenota il posto nel momento in cui fa il check in.
    Grazie

    • Nicola Spina 10 luglio 2014 ore 17:47 Rispondi

      Ciao Rosaria, puoi acquistare il posto durante l’acquisto del volo e fare il check-in online Ryanair a partire da 30 giorni prima della partenza. :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicols

  61. Rolly 14 luglio 2014 ore 16:51 Rispondi

    Ciao Nicola, sono in PANICO & PAURA :)
    è la prima volta che viaggio con Ryanair e con la fortuna che ho, son sicuro che va a finire che mi faranno pagare extra x qualcosa che non ho fatto correttamente o che ho dimenticato.
    Viaggio di 7 giorni con la family (2 adulti + 2 bimbi), quindi grazie alle nuove regole dovrei fare il check in del rientro il giorno della partenza o durante il viaggio (che spettacolo).
    Dunque, viste le mille regoline che Ryanair impone e che a volte non sono molto chiare vorrei farti alcune domande.
    1 – ragazzi minori di 16 anni (6 e 14 compiuti) accompagnati da entrambi i genitori x viaggio in UE (Spagna), necessitano di ulteriori documenti tipo certificato di nascita vidimato o basta solo la loro carta di identità personale ?
    2 – faccio il check in online compilando tutte le varie cose richieste per singolo passeggero, è in questa fase che mi assegnano e posso conoscere la dislocazione del mio posto nell’aereo ?
    3 – essendoci 2 minori (che devono essere x logica e x loro regole accompagnati) è possibile che ci assegnino 4 posti totalmente diversi o che almeno siano accoppiati ad un adulto sul posto a sedere (non è che mi va tanto di dargli altri 20 + 20 euro tra andata e ritorno x prenotare 4 posti) ?
    4 – stampo tutta la documentazione, arrivo in aeroporto, dovrei andare a un banco Ryanair per consegnare i bagagli da stiva, esiste o si appoggiano ad altre compagnie x questa operazione ?
    5 – Con la documentazione stampata dopo il check in on line posso presentarmi direttamente al cancello d’imbarco o devo andare da qualche altra parte prima (a parte la consegna del bagaglio da stiva) ?
    6 – tempistiche … da 2 ore a 40 minuti della partenza del volo x la consegna del bagaglio da stiva, mentre dai 30 ai 20 minuti prima della partenza al cancello d’imbarco, giusto ?
    Scusa tanto la mia ignoranza e grazie 1000 se vorrai e potrai rispondermi. Rolly

    • Nicola Spina 14 luglio 2014 ore 22:53 Rispondi

      Ciao Rolly, ho visto, non so se si tratta di un quiz a premi o di una vero e proprio esame :-D

      Comunque non preoccuparti rispondo alle tue domande senza problemi:

      1) Su questo argomento sono preparato ma non per tutti i Paesi europei. Il mio consiglio è di chiamare l’Ambasciata d’Italia in Spagna e chiedere direttamente a loro. Ti daranno tutte le info di cui hai bisogno gratuitamente.

      2) Sì, appena fai il check-in online Ryanair e il sistema ti genera le carte di imbarco su quest’ultime sarà riportato il tuo posto a sedere. Ciò significa che una volta create le boarding pass non puoi più tornare indietro e cambiare dati, posti o altre informazioni.

      3) Ad oggi il sistema durante il processo di check-in online Ryanair (prima della generazione delle carte di imbarco) verifica se sono disponibili dei posti consecutivi per tutti i passeggeri della prenotazione. Se sono disponibili li assegna tranquillamente altrimenti cerca di disporre i passeggeri in sottogruppi (di 2, 3, ecc.) a seconda della disponibilità. Se non ci dovesse essere nessun posto consecutivo allora ognuno sarà allocato dove possibile. Generalmente quando ci sono dei bambini piccoli anche se sulla carta di imbarco i posti riportati non sono contigui il personale fa il possibile (chiedendo la cortesia ad altri passeggeri) per far sedere i bambini almeno vicino ad un adulto. Quest’ultima cosa non sta scritta da nessuna parte ma ti parlo per esperienza personale: nel penultimo volo mi sono spostato senza fare polemica per permettere ad una madre di stare vicina la figlia piccola. Rolly in ogni caso sappi che prima fai il check-in online Ryanair e più alta è la possibilità di avere dei posti vicini. Quindi appena scatta il 7° giorno fai il check-in :-)

      4) In aeroporto sono presenti dei banchi check-in di Ryanair dove consegni il tuo bagaglio da stiva, dopodiché ti rechi ai controlli di sicurezza. Vai in aeroporto con largo anticipo ;-)

      5) Come ti ho scritto nel punto precedente, dopo la consegna del bagaglio vai a controlli di sicurezza e infine al gate di imbarco. N.B. Se qualche passeggero della prenotazione non è cittadino comunitario, allora prima ancora di passare per il banco check-in, deve recarsi al banco di controllo visti/immigrazione di Ryanair per la verifica dei documenti di viaggio e l’apposizione del timbro sulla boarding pass. Senza tale timbro rischia il negato imbarco.

      6) Sì vai 2 ore e 30 minuti prima al banco check-in (anche se generalmente apre due ore prima) e ti metti in fila. Vai almeno 40 minuti prima al gate di imbarco, la prudenza non è mai troppa :-D

      Rolly direi che 5 su 6 è un ottimo punteggio :-D

      Se non hai capito qualcosa scrivimelo che provo a spiegartelo con altre parole. A presto.

      Saluti Nicola

      • Rolly 15 luglio 2014 ore 00:15 Rispondi

        Sei stato chiarissimo e gentilissimo. Grazie mille ancora. Rolly

        • Nicola Spina 15 luglio 2014 ore 00:35 Rispondi

          Di nulla, fai buon viaggio :-)

          Saluti Nicola

  62. Vincenzo 15 luglio 2014 ore 17:57 Rispondi

    Ciao premetto che sono nuovo in questo blog allora ti spiego il mio problema anche se forse nn lo è da quello che ho ketto. Io ho un volo rayanair giorno 22/07 ho fatto il check-in online dove ho inserito i dati miei e dei miei familiari il 13 ho deciso di nn pagare il posto quindi ancora ad oggi 15/07 risultano i dati ma nn mi fa stampare i biglietti è normale o mi devo preoccupare

    • Nicola Spina 15 luglio 2014 ore 23:22 Rispondi

      Ciao Vincenzo, teoricamente da oggi sei abilitato ad effettuare il check-in online Ryanair. Perché non ti fa stampare la carta di imbarco, che messaggio ti viene visualizzato?

      Attendo una tua risposta. A presto.

      Saluti Nicola

      • Vincenzo 16 luglio 2014 ore 00:42 Rispondi

        Grazie lo stesso dopo le 24:00 quindi giorno 16 sono riuscito a stampare il tutto

        • Nicola Spina 17 luglio 2014 ore 21:55 Rispondi

          Perfetto Vincenzo, buon viaggio :-)

          Saluti Nicola

  63. Gloria 18 luglio 2014 ore 10:47 Rispondi

    Ragazzi ho un dubbio che spero possiate risolvere: è la prima volta che uso il sito Ryanair dopo le recenti modifiche… vi spiego: parto il 27 luglio per Dublino, e ritornerò il 24 agosto. i posti gratuiti per l’andata sono disponibili a partire dal 20 luglio ,mentre per il check in del ritorno sono obbligata a pagare il posto (in quanto vorrei stampare entrambe le carte di imbarco prima della partenza), disponibile a pagamento a partire dal 25 luglio (2 giorni prima della mia partenza). dunque il mio dubbio è: è possibile prenotare il posto gratis per l’andata il 20 luglio, fare poi “check in in seguito” per il ritorno, ricollegarsi al sito il 25 luglio e acquistare il posto a sedere per il 24 agosto? le carte di imbarco vengono “create” separatamente? attendo una vostra risposta, grazie!!

    • Nicola Spina 18 luglio 2014 ore 23:19 Rispondi

      Ciao Gloria, sì è possibile fare tutto ciò che hai chiesto. Fortunatamente il sistema di Ryanair ti lascia piena autonomia. :-)

      N.B. Quando accedi il 20 luglio per fare il check-in online Ryanair del volo di andata non ci sarà bisogno di cliccare su “check-in in seguito” per il volo di ritorno poiché non sei nemmeno nei 30 giorni antecedenti la partenza del volo. :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • Gloria 25 luglio 2014 ore 13:49 Rispondi

        ciao, innanzitutto grazie per la risposta, ma è sorto un nuovo piccolo problema: da quando è cambiato il sito, mi trovo veramente impacciata a destreggiarmi! dunque, essendo il mio viaggio di 4 settimane, devo per forza fare il check in per l’andata e il ritorno separatamente. la prenotazione posti gratuiti per l’andata era disponibile dal 20 luglio e ho stampato la carta di imbarco senza problemi, cliccando per il volo di ritorno l’opzione “check in in seguito”.
        la prenotazione posti( a pagamento) per il ritorno era disponibile da oggi 25 luglio… andando sull’opzione “aggiungi servizi” il posto me lo ha fatto acquistare ma… nel momento in cui recupero la prenotazione, mi dà solamente la possibilità di ristampare la carta di imbarco per l’andata , mentre per il ritorno mi dice ancora non disponibile!
        più precisamente :
        Sig.na Tal dei tali “volo di andata – ristampa ” “volo di ritorno : non disponibile”. il volo è alle 20 , è possibile che conteggino i 30 giorni a partire dall’orario di partenza e quindi adesso sia ancora troppo presto?
        tutti questi problemi mi stanno veramente facendo venire l’ansia. inoltre, i dettagli dei documenti di viaggio non vanno reinseriti se il check in viene fatto in due momenti diversi?

        • Nicola Spina 25 luglio 2014 ore 22:56 Rispondi

          Gloria fino all’ultima volta che ho fatto il check-in online Ryanair (giugno 2014) i giorni non li conteggiava tenendo conto anche dell’orario di partenza (se ad esempio il volo è il 31 agosto alle 16:30, allore puoi fare il check-in online per i posti assegnati a partire dalla mezzanotte del 1° agosto mentre per i posti non assegnati a partire dalla mezzanotte del 24 agosto). Prova domani, se ci sono ancora problemi allora prova con un altro browser magari ci sono probemi di incompatibilità :-)

          Per quanto riguarda i dati del documento non dovrai reinserirli.

          Gloria se hai bisogno di altre info non esitare a scrivere. Tienimi aggiornato sull’esito del check-in online Ryanair, mal che vada ti do una mano in privato :-)

          Ciao e a presto.

  64. jessica 18 luglio 2014 ore 12:02 Rispondi

    salve a tutti..
    questa mattina ho effettuato il check in online su ryanair ma nell’effettuarlo non sono riuscita ad inserire i dati della carta d’identità..
    Premetto di aver già provato ad effettuare il check in ieri ma non l’ho portato a compimento per via della prenotazione dei posti..
    quindi ho provveduto oggi a finire il tutto e la carta d’imbarco è stata stampata correttamente come di consueto, è possibile che i dati della carta d’identità possano essere già stati salvati durante il precedente tentativo di check in?
    La mia paura è che nè risulti qualche problema ma io penso che se non se fossero stati presenti alcuni dati, la carta d’imbarco non me l’avrebbero fatta stampare..giusto?
    grazie mille per la risposta.. :)

    • Nicola Spina 18 luglio 2014 ore 23:21 Rispondi

      Ciao Jessica, sì il sistema ha salvato i dati dei documenti durante il primo tentativo di check-in online Ryanair. Non ci sarà bisogno di reinserirli nemmeno per il volo di ritorno. La risposta era presente già negli altri commenti :-)

      Ciao Jessica, a presto.

      Saluti Nicola

      • PaolaCagliari 24 luglio 2014 ore 22:14 Rispondi

        Pure io ho fatto il check in oggi…ho stampato i biglietti senza aver inserito i dati della carta d identità,devo partire tra 2 giorni, come è possibile?? erano le 18,30 quindi non ho potuto chiamare l assistenza…. avrò problemi il giorno della partenza?
        mi sono iscritta a myryanair in questa prenotazione…

        • Nicola Spina 24 luglio 2014 ore 22:20 Rispondi

          Ciao Paola, non spendere soldi inutili chiamando l’assistenza. Se hai la carta di imbarco significa che non ci sono problemi altrimenti il sistema informatico di Ryanair non ti avrebbe generato le carte di imbarco :-)

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

          • PaolaCagliari 25 luglio 2014 ore 15:36

            Grazie Nicola!
            ho visto che in tanti ieri hanno avuto il medesimo “problema”!
            e tu hai risposto a tutti!!! O_o sei stato gentilissimo,grazie mille!

          • Nicola Spina 25 luglio 2014 ore 22:57

            Paola, di niente. :-)

            Se hai bisogno altre info sui viaggi low cost sai dove trovarmi :-D

            Saluti Nicola

  65. Riccardo 20 luglio 2014 ore 21:55 Rispondi

    Ciao Nicola, ho una domanda da porti visto la tua esperienza su questo campo ;) . Io ho un volo ryanair di andata prenotato il 30/07, mentre quello di ritorno è previsto per il 5/08; il mio dubbio è sul fatto che effettuando il check-in online il 23/07, io possa farlo solamente per il volo di andata per avere il posto gratis, mentre il ritorno potrei farlo solo il 30/07, tra l’altro il giorno della partenza; è corretto? No più che altro è per capire se debba pagare il posto per il ritorno per una sicurezza maggiore, grazie mille dell’eventuale risposta, ciao.

    • Nicola Spina 22 luglio 2014 ore 10:34 Rispondi

      Ciao Riccardo, per ottenere i posti gratuiti sei abilitato a fare il check-in online Ryanair a partire dal 23 luglio per il volo di andata e dal 29 luglio per quello di ritorno. Puoi decidere di acquistare il posto per il volo di ritorno se desideri avere entrambe le carte di imbarco prima della partenza oppure se in vacanza potresti avere delle difficoltà nel trovare un internet point dove fare il check-in online e stampare la boarding pass. Se hai uno smartphone o un tablet puoi evitare di acquistare il posto anche facendo il check-in online mobile Ryanair.

      Credo di essere stato chiaro, altrimenti scrivimelo e cerco di spiegartelo con altre parole :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • Riccardo 22 luglio 2014 ore 23:48 Rispondi

        chiarissimo, grazie mille!

        • Nicola Spina 23 luglio 2014 ore 00:07 Rispondi

          Figurati, ciao Riccardo.

          Saluti Nicola

  66. Rosy 21 luglio 2014 ore 09:31 Rispondi

    Buongiorno Nicola,

    ho una domanda da sottoporti, premetto che è la prima volta che volo in generale!!!
    Ho un volo ryanair di sola andata prenotato per il 17/08/2014, se ho capito bene posso fare il check-in online da 7 gg a 2 ore prima della partenza, in quanto ho scelto l’assegnazione del posto automatica. La mia domanda è se lo facessi domenica 10/08/2014, quindi 7 gg giusti prima, c’è la probabilità che non me lo faccia fare e mi faccia attendere fino al giorno della partenza, oppure no?

    Attendo una gentile risposta. Grazie Mille.

    • Nicola Spina 22 luglio 2014 ore 10:40 Rispondi

      Ciao Rosy, fare il check-in online Ryanair 7 giorni prima della partenza ti permetterebbe tranquillamente di risolvere eventuali problemi, l’importante è non farlo uno o due giorni prima della partenza. Ti faccio notare che potrebbero sorgere problemi anche se fai il check-in online a partire da 30 giorni prima, non dipende solo da te ma anche da fattori esterni (problemi sito di Ryanair, ecc.).

      Se hai altri dubbi non esitare a chiedere.

      Ciao Rosy, buon battesimo dell’aria :-)

      Saluti Nicola

  67. fabrizio 21 luglio 2014 ore 15:27 Rispondi

    salve, ho acquistato biglietti verona bari dal 27 luglio , ma ho inserito i dati del primo chack in on line e dopo mi dice non è possibile contattare il server…..ma oggi è 21 …che faccio se nn si sblocca? grazie

    • Nicola Spina 22 luglio 2014 ore 10:42 Rispondi

      Ciao Fabrizio, in che fase ti compare questo messaggio di errore?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  68. mirco 22 luglio 2014 ore 09:47 Rispondi

    ciao nicola, innanzitutto grazie a nome di tutti per le preziose informazioni, a noi meno esperti col fai da te sono utilissime, ti volevo chiedere: posso acquistare 8 biglietti contemporaneamente e fare il check in in una sola volta sia gratuito che con acquisto del posto? per risparmiare vale sempre la regola del prima acquisti più risparmi? grazie mille

    • Nicola Spina 22 luglio 2014 ore 11:01 Rispondi

      Ciao Mirco, sì puoi fare prenotazioni Ryanair composte da 8 persone. Per quanto riguarda il check-in online Ryanair teoricamente puoi farlo per tutte e 8 le persone in una volta sola ma “praticamente” può capitare che scada la sessione e quindi saresti costretti a rifarlo reinserendo tutte le info. Puoi tergiversare il problema facendo il check-in online Ryanair a sottogruppi di 2, 3 o 4 persone. :-)

      Per la regola del prima acquisti più risparmi, ti riferisci alle tariffe dei voli?

      Ciao Mirco, a presto.

      Saluti Nicola

  69. mirco 22 luglio 2014 ore 13:47 Rispondi

    grazie nicola, quindi la sessione per il check in online ha una parentesi di tempo, scaduto questo ti annulla tutto e devi rifarlo di nuovo, quindi conviene dividerlo anche a costo di non avere tutti i posti vicino se nel frattempo altri hanno prenotato il posto…..
    si mi riferivo al prezzo di acquisto del biglietto, conviene sempre acquistare per tempo o come a volte ho visto il prezzo era altalenante aspettare?

    • Nicola Spina 23 luglio 2014 ore 00:06 Rispondi

      Ciao Mirco, esatto.

      Per quanto riguarda le tariffe dipende dalla tratta ma ho notato che generalmente il periodo migliore per acquistare un volo low cost con Ryanair è 7 – 8 settimane prima della partenza. Invece per i ponti festivi e particolari ricorrenze vale la regola del “prima acquisti, più risparmi” :-)

      Ciao Mirco, a presto.

      Saluti Nicola

  70. Maria 23 luglio 2014 ore 13:14 Rispondi

    Ciao, oggi ho fatto il check-in on line ryanair. Mi ha fatto inserire solo la mia data di nascita ma non mi ha chiesto nessun documento ma mi ha stampato la carta d’imbarco lo stesso. Come è possibile?

    • Nicola Spina 24 luglio 2014 ore 21:23 Rispondi

      Ciao Maria, si tratta di un volo nazionale? Avevi già provato a fare in precedenza il check-in online Ryanair ma non l’hai completato?

      Attendo una tua risposta.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • Maria 24 luglio 2014 ore 21:55 Rispondi

        Ciao Nicola, si è un volo nazionale. Ho viaggiato tante volte con ryanair…e non mi era mai successo, ma leggendo i commenti ho visto che è successo oggi anche ad altre persone la stessa cosa. Avranno cambiato qualcosa?

        • Nicola Spina 24 luglio 2014 ore 22:03 Rispondi

          Maria solitamente ho viaggiato sempre su voli internazionali con Ryanair (oltre 30 voli) tranne in due casi e non ricordo se inserii o meno i dati della carta di identità. Non sono in grado di dirti se c’è stata o meno una variazione da allora ad oggi però posso rassicurarti che se il sistema ti ha permesso di stampare la carta di imbarco allora non ci sono problemi :-)

          Se hai altre info non esitare a chiedere.

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

          • Maria 25 luglio 2014 ore 00:16

            sei stato molto gentile,
            grazie :)

          • Nicola Spina 25 luglio 2014 ore 22:50

            Figurati Maria :-)

            Saluti Nicola

  71. Teresa 23 luglio 2014 ore 15:59 Rispondi

    Ciao Nicola, innanzitutto mi complimento per la precisione e la cortesia con la quale offri utili consigli ai viaggiatori e mi scuso se la mia domanda riprende, pur in maniera parziale, altri quesiti già posti. Allora: sono un’abituale viaggiatrice Ryanair ma solo oggi – per la prima volta nel corso degli anni – ho concluso il check in senza che mi fossero richiesti i dati della carta d’identità. Dai commenti precedenti deduco che l’unica soluzione possibile è questa, o sbaglio: avevo già iniziato la procedura di check in online in precedenza (dimenticando di averlo fatto, dato il grande anticipo), fermandomi dopo l’inserimento dei dati della carta d’identità -avendo dimenticato la tempistica dell’assegnazione posto gratuito? In conclusione, dati già inseriti e carta in regola per la partenza.
    Grazie in anticipo e buona estate a tutti

    • Nicola Spina 24 luglio 2014 ore 21:37 Rispondi

      Ciao Teresa sì è probabile che il sistema abbia già memorizzato in precedenza i dati. Sei iscritta al servizio MyRyanair? Si tratta di un volo nazionale o internazionale?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • Teresa 26 luglio 2014 ore 16:48 Rispondi

        Ciao Nicola, grazie per la tempestiva risposta. No, niente servizio “MyRyanair”; è un volo nazionale. Grazie ancora!

        • Nicola Spina 27 luglio 2014 ore 14:18 Rispondi

          Di nulla Teresa. Buon viaggio :-)

          Saluti Nicola

  72. Rossella 23 luglio 2014 ore 17:45 Rispondi

    Ciao Nicola,
    Ho un problema:
    mercoledì 30 luglio ho un volo Ryanair per Londra.
    Oggi ho tentato di fare il check in online senza riuscirci.
    Dopo aver inserito tutti i dati richiesti non riesco ad andare oltre poiché l’unica cosa possibile è check in online in seguito e non si può cliccare su check in online adesso.
    Non so cosa fare!!!
    Mi puoi gentilmente aiutare?
    Grazie mille.
    Rossella.

    • Nicola Spina 24 luglio 2014 ore 21:39 Rispondi

      Ciao Rossella, controlla meglio, probabilmente l’opzione “check-in online in seguito” si riferisce al volo di ritorno. Se invece era riferito al volo di andata sicuramente oggi sarai già abilitato a farlo.

      Tienimi aggiornato. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • Rossella 24 luglio 2014 ore 22:18 Rispondi

        Grazie della risposta!
        L’opzione “check-in online in seguito” si riferisce anche al volo di andata e c’è anche oggi.
        Non posso proseguire con il check-in on line nemmeno se vorrei comprare i posti!!!
        Non so cosa fare…
        Spero che tu possa aiutarmi.
        Grazie
        Rossella.

        • Nicola Spina 24 luglio 2014 ore 22:29 Rispondi

          Ciao Rossella, ti ho appena inviato un’e-mail in privato.

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

  73. Jessica 24 luglio 2014 ore 00:02 Rispondi

    Salve, io stasera ho fatto il check in ma nn mi ha chiesto il numero della carta d’identitá ma solo la nazionalitá e la data di nascita….mi è sembrato molto strano…ma mi ha fatto stampare la carta d’imbarco lo stesso..qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo? grazie in anticipo

    • Nicola Spina 24 luglio 2014 ore 21:52 Rispondi

      Ciao Jessica, sei sicura di non averli già inseriti in precedenza quando hai provato ad effettuare il check-in online Ryanair ma non ti ha permesso di proseguire se non acquistavi i posti a pagamento? Si tratta di un volo nazionale o internazionale?

      In ogni caso se hai la carta di imbarco puoi stare tranquilla.

      Attendo una tua risposta. Ciao Jessica, a presto.

      Saluti Nicola

  74. Lorenzo 24 luglio 2014 ore 11:36 Rispondi

    Ciao a tutti. anche io ho un volo andata e ritorno Pisa-Trapani e non riesco a fare il check-in. La partenza è il 29/07 ed il ritorno il 6/08.
    Ho capito la nuova regola dei 7gg e quindi non posso fare insieme andata e ritorno ma, come a Rossella, a me fa inserire i dati della carta d’identità, poi mi manda sul volo d’andata ma qui non posso mettere il “flag” su documenti richiesti (per ogni passeggero, siamo in 2)e l’unica opzione è “fai il check-in online in seguito…
    Ma non dovrebbe darmi la possibilità di fare il check-in online sul volo d’andata subito e di darmi il check-in in seguito su quello di ritorno??
    Grazie mille

    • Nicola Spina 24 luglio 2014 ore 21:56 Rispondi

      Ciao Lorenzo, controlla meglio, sono abbastanza certo che l’opzione “check-in in seguito” si riferisca al volo di ritorno e non a quello di andata. La schermata cambia e varia solo il testo della tratta (che si inverte), questo evento fa sì che non si percepisca la variazione.

      Controlla nuovamente e se vedi che si riferisce realmente al volo di ritorno clicca su “check-in in seguito”.

      Ciao Lorenzo, tienimi aggiornato. :-)

      Saluti Nicola

  75. Michele 24 luglio 2014 ore 11:58 Rispondi

    Ciao a tutti, anche io ho fatto la stessa cosa: check in per 2 voli diversi in partenza tra pochi giorni e mi hanno chiesto solamente la data di nascita, ma mi hanno comunque fatto stampare la carta d’imbarco.
    C’è stato un cambio nelle politiche di check in di Ryanair? Avrò problemi all’imbarco?

    Grazie

    Michele

    • Nicola Spina 24 luglio 2014 ore 21:59 Rispondi

      Ciao Michele, se hai la carta di imbarco significa che non ci sono problemi. Le possibilità sono due, o hai inserito i dati durante un precedente tentativo di check-in online Ryanair ed il sistema li ha immagazzinati in memoria, oppure trattandosi di un volo nazionale probabilmente non è necessario inserirli. Mi farebbe piacere sapere se hai già inserito i documenti oppure si tratta di un volo nazionale.

      Spero in una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • Michele 25 luglio 2014 ore 08:58 Rispondi

        Ciao Nicola, no, non li ho inseriti precedentemente. Avevo fatto un tentavo di check in qualche giorno fa solamente per vedere il costo di un bagaglio da imbarcare, ma non avevo inserito alcun dato.
        La cosa mi ha fatto un pò strano perchè negli ultimi anni avrò fatto almeno una 30ina di voli Ryan nazionali e non mi era mai capitato.
        Comunque mi ha regolarmente stampato la carta d’imbarco, quindi penso che sia OK.
        Forse la compagnia si sta uniformando agli standard di altre compagnie che nei casi di voli nazionali non ti chiedono di inserire gli estremi dei documenti al momento del check in.

        ciao

        • Nicola Spina 25 luglio 2014 ore 22:51 Rispondi

          Ciao Michele, si è probabile che il sistema da poco non chieda più i dati del documento per i voli nazionali :-)

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

  76. Lucio 24 luglio 2014 ore 20:39 Rispondi

    Ciao, ieri ho fatto il check-in on line ryanair per 3 passeggeri io mia moglie e mia figlia 14 anni
    . Mi ha fatto inserire solo la mia data di nascita dei relativi componenti ma non mi ha chiesto nessun documento ma mi ha stampato la carta d’imbarco lo stesso. Come è possibile?
    il viaggio è il 30 luglio per Genova
    gentilmente è possibile sapere eventuali soluzioni
    grazie
    Lucio

    • Nicola Spina 24 luglio 2014 ore 22:01 Rispondi

      Ciao Lucio, se non li hai inseriti già in precedenza durante un ipotetico tentativo di effettuare il check-in online Ryanair allora è perché si tratta di un volo nazionale. La risposta al tuo quesito era facilmente recuperabili da altri commenti :-)

      Ciao Lucio, a presto. :-)

      Saluti Nicola

      • Andrea 24 luglio 2014 ore 22:12 Rispondi

        ciao nicola. anche a me è successo la stessa cosa. durante il check ha voluto solo data di nascita. il mio è un volo nazionale e in precedenza non avevo inserito nulla. ciao :D

        • Nicola Spina 24 luglio 2014 ore 22:18 Rispondi

          Andrea allora ti sei risposto da solo :-D

          Ciao e fai buon viaggio. :-)

          Saluti Nicola

  77. Lorenzo 24 luglio 2014 ore 22:32 Rispondi

    Ciao Nicola, alla fine ho risolto, il problema me lo dava con internet esplorer, la sera ho rifatto il check-in con mozilla e mi ha fatto fare il check-in per l’andata, il ritorno lo potrò fare dal 30/07 in poi.
    Ho solo un problemino…quando l’ho rifatto con Mozilla non mi ha fatto reinserire i documenti perché mi diceva che erano già inseriti, probabilmente poiche lo avevo gia fatto con internet esplorer, il mio dubbio è: sarà tutto corretto, perché non so se c’è modo di verificarlo, credo…
    Visto che è un volo nazionale, se ci fosse qualche dato sbagliato tipo numero carta d’identità o data di scadenza sarebbe un problema?? Lo controlleranno o basterà che coincidano i nomi sulla carta d’imbarco e documento?
    C’è un modo per verificarli e nel caso cambiarli prima della partenza? ha un costo?
    Grazie ancora

    • Nicola Spina 24 luglio 2014 ore 22:40 Rispondi

      Ciao Lorenzo, sì ci sono stati casi dovuti all’incompatibilità di alcuni browser ma nel tuo caso credevo si trattasse di disattenzione. Teoricamente Nse non ti ha permesso di aggiungerli è perché li ha già memorizzati in memoria quando hai provato a fare il check-in online Ryanair ma se mi dici che si tratra di un volo nazionale è probabile anche che non te li abbia richiesti proprio :-)

      Di solito all’aeroporto controllano solo che che i dati presenti sulla carta di imbarco coincidano con quelli presenti sul documento di identità, raramente e in aeroporti stranieri ho visto controllare anche la corrispondenza tra quelli della boarding pass e i dati del documento forniti durante la procedura di check-in online.

      Ciao Lorenzo, a presto.

      Saluti Nicola

  78. Lorenzo 24 luglio 2014 ore 22:52 Rispondi

    No, i dati me li ha fatti inserire, ed io ho sempre messo i dati corretti, ma poi non mi faceva proseguire il check in. però con questo discorso dei problemi con internet Explorer non vorrei qualcosa fosse andato storto!
    La carta d’imbarco ce l’ho, ma se i dati registrati e quelli sulle carte d’identità non corrispondessero potrebbero non farmi partire?
    Visto che ho una valigia grande, non vorrei che al momento della registrazione della valigia, mi controllassero i documenti con più calma rispetto all’imbarco che è molto veloce e di solito prestano poca attenzione.
    Non c’è modo di ricontrollare i dati sei documenti messi nel check-in?
    Grazie ancora e scusa per le 1000 domande

    • Nicola Spina 24 luglio 2014 ore 23:05 Rispondi

      Lorenzo purtroppo il sistema di Ryanair attualmente non ti permette né di modificarli né tantomeno di visualizzarli. In teoria potrebbero farti problemi ma non credo assolutamente che ti negherebbero l’imbarco. E’ vero che al banco check-in sono sempre più scrupolosi ma c’è rimedio, mal che vada paghi l’operazione di modifica :-)

      Non preoccuparti per le troppe domande, finché so risponderti non è un problema.

      Ciao Lorenzo, a presto.

      Saluti Nicola

  79. Lorenzo 24 luglio 2014 ore 23:44 Rispondi

    Allora già che ci sono….. l’operazione di modifica la pago al check in se vedono che i documenti non coincidono oppure lo posso fare prima?
    Poi giuro che ho finito!!
    PS: la Rayanair ti dovrebbe pagare le consulenze!!! :)

    • Nicola Spina 25 luglio 2014 ore 22:50 Rispondi

      Lorenzo se non sei sicuro di aver sbagliato farlo prima non ti conviene perché dovresti chiamare il call center. Ciò significa che pagheresti il costo della telefonata (non è economica) e quello dell’operazione. :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  80. Angela 27 luglio 2014 ore 00:08 Rispondi

    Ciao, è tanto che non prendo un volo ryanair e mi stavo aggiornando su queste novità comunque Ryanar è specializzata nel complicare i viaggi delle persone!!
    ho un piccolo quesito: partirò per Trapani il 14\8 e ritorno il 24\8. Siccome per il check in del ritorno non so dove stamparlo (sono in vileggiatura) posso fare il check in con posti a pagamento ora (quindi 30g. prima) e poi il 7\8 il check in con posti gratuiti? vorrei fare prima il check in del ritorno perchè visto che devo pagare voglio scegliere il posto migliore :-)

    • Nicola Spina 27 luglio 2014 ore 14:34 Rispondi

      Ciao Angela, permettimi di dirti che con Ryanair si vola bene e senza problemi ma solo se si è costantemente aggiornati. Io preferisco essere sempre aggiornato e volare in Italia e in Europa a tariffe low cost :-D

      Veniamo al tuo quesito, puoi fare il check-in online Ryanair con posto assegnato gratuito all’andata e a pagamento per il ritorno ma non credo che puoi invertire l’ordine. A partire dalla mezzanotte del 7 agosto sei abilitata a fare il check-in online per il volo di andata con posti gratuiti e in quel momento farai anche quello per il ritorno scegliendo il posto a pagamento.

      Angela se disponi di uno smartphone e desideri avere il posto gratuito anche per il volo di ritorno allora fai il check-in online mobile Ryanair, così ottieni la carta di imbarco digitale sul telefono e non c’è bisogno di stamparla.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  81. Fabio Angei 28 luglio 2014 ore 10:55 Rispondi

    Salve durante il check in online non mi ha fatto inserire i documenti, nel senso che ha chiesto solo la data di nascita e non i dati della carta d’identità. È normale?

    • Fabio Angei 28 luglio 2014 ore 12:15 Rispondi

      Ho risolto leggendo i commenti ! A quanto pare per i viaggi nazionali non richiede di inserire la carta di identità!

      • Nicola Spina 29 luglio 2014 ore 18:02 Rispondi

        Perfetto Fabio :-)

        Nei commenti ci sono risposte a molte domande. A presto.

        Saluti Nicola

    • Nicola Spina 29 luglio 2014 ore 18:02 Rispondi

      Fabio ti sei risposto da solo leggendo i precedenti commenti (un’ottima pratica per evitare domande duplicate) :-)

      Saluti Nicola

  82. raffaele 1 agosto 2014 ore 08:54 Rispondi

    buongiorno nicola o sbagliato a digitare il cognome (o omesso una lettera )lo visto dopo aver fatto il check in on line .premesso che il resto dei cognomi dei miei figli e giusto e che l errore non compromette gravemente il tutto che mi consigli di fare ………o letto che ce una norma che permette un errore se non modifica sostanzialmente il nominativo non lo altera ti ringrazio anticipatamente per l aiuto

    • Nicola Spina 4 agosto 2014 ore 16:00 Rispondi

      Ciao Raffaele, purtroppo potrebbero farti problemi soprattutto se sei diretto in destinazioni come il Regno Unito. L’unica soluzione è chiamare il Call Center e chiedere a loro.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  83. ilaria 1 agosto 2014 ore 10:34 Rispondi

    ciao nicola, avrei bisogno di informazioni riguardo il bagaglio in stiva.
    Sono partita da pisa verso creta registrando un bagaglio in stiva, pagandolo 40 euro. Adesso dovrei fare il check in del ritorno ma non so se devo registrare il bagaglio nuovamente o se quei 40 euro comprendevano sia l’andata che il ritorno. grazie

    • Nicola Spina 4 agosto 2014 ore 16:02 Rispondi

      Ciao Ilaria, se mi dici il periodo esatto riesco a capire se la tariffa si riferisce solo al volo di andata o di andata e ritorno.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  84. Claudia 1 agosto 2014 ore 16:36 Rispondi

    Ciao! Probabilmente il mio dubbio risulterà banale, ma è la prima volta che volo con RyanAir e vorrei evitare brutte sorprese.
    Ho appena fatto il check-in online per i miei tre voli della prossima settimana:
    1. ciampino – alghero (4 agosto)
    2. alghero – girona (4 agosto)
    3. barcellona – fiumicino (8 agosto)
    Ho concluso la procedura e ho stampato le carte d’imbarco, ma la mia perplessità è la seguente: il numero di carta d’identità mi è stato chiesto soltanto facendo il check-in online del primo volo. I miei dati erano già stati registrati dopo il primo check-in oppure devo preoccuparmi?
    Grazie per l’attenzione.

    • Nicola Spina 4 agosto 2014 ore 16:05 Rispondi

      Ciao Claudia, da meno di un mese il sistema di Ryanair non chiede più i dati sul documento di identità per quanto riguarda i voli nazionali, quindi nel tuo caso dovrebbe averteli chiesti solo nel secondo e terzo caso essendo due prenotazioni distinte e che riguardano voli internazionali. Sei sicura che te li ha chiesti per la tratta Ciampino – Alghero? In ogni caso se hai le carte di imbarco significa che è tutto ok ed il sistema non aveva bisogno di quelle informazioni.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  85. annamaria guarino 1 agosto 2014 ore 20:05 Rispondi

    Ciao,
    scusami ma sono molto preoccupata per i posti assegnati. Ho un volo di andata e ritorno prenotato dal 20 al 27 agosto con ryanair. Nel mio caso per acquistare i posti a sedere devo sborsare 10 euro a persona per ogni tratta .. sarebbero (essendo in due) 40 euro che vanno ad aggiungersi ai 600 Euro che abbiamo pagato per due biglietti Roma Ciampino – Rodi. Non sono assolutamente intenzionata a pagare questi soldi ma essendo in viaggio per sette giorni non ho modo di stampare il check in per il ritorno. COME DEVO FARE? Come ben sapete la stampa del Check in è possibile 7 giorni prima della data del biglietto!!!

    • Nicola Spina 4 agosto 2014 ore 16:13 Rispondi

      Ciao Annamaria, puoi evitare di pagare il posto per il volo di ritorno facendo il check-in online mobile Ryanair in modo da ottenere una carta di imbarco digitale. L’unico requisito è avere uno smartphone o un tablet che abbia il sistema Android oppure iOS.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  86. annamaria guarino 1 agosto 2014 ore 20:33 Rispondi

    ma perchè bisogna pagare i posti a sedere nessuna compagnia lo fa!!!!

    • Nicola Spina 4 agosto 2014 ore 16:16 Rispondi

      Annamaria ci sono diverse compagnie che fanno acquistare il posto a sedere, anche per chi non desidera fare il check-in online in viaggio.

      Annamaria ogni compagnia aerea ha le sue regole, è giusto leggere i termini e le condizioni prima di accettare in questo modo se c’è qualcosa che non ci piace possiamo scegliere un’altra compagnia :-)

      Ciao e a presto. Buon viaggio.

      Saluti Nicola

  87. Daria 2 agosto 2014 ore 19:12 Rispondi

    Ho fatto una prenotazione con volagratis per un volo ryanair per una partenza da Barcellona per l’italia il 27 agosto. Oggi 2 agosto
    ho tentato di fare il check-in acquistando un posto a sedere, ma in fase di pagamento mi dava errore. Sapresti aiutarmi. Ciao e grazie.

    • Nicola Spina 4 agosto 2014 ore 16:17 Rispondi

      Ciao Daria, che tipo di errore ti viene mostrato?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  88. Clelia De Vecchi 4 agosto 2014 ore 22:22 Rispondi

    Caro Nicola,
    mio nipote di 13 anni deve partire da Palermo fra due giorni. Sarà accompagnato dal nonno, che aveva fatto il biglietto in precedenza. Devo quindi fare due check-in separati. Il sistema non accetta la data di nascita del minore. Come posso fare?
    Grazie, Clelia

    • Nicola Spina 5 agosto 2014 ore 11:32 Rispondi

      Ciao Clelia, il sistema non ti accetta la data di tuo nipote perché Ryanair non permette ai minore di 16 anni di viaggiare da soli. Essendo due prenotazioni separate il sistema non sa che in realtà c’è una persona adulta che viaggia in sua compagnia. Per tale motivo l’unica soluzione (purtroppo dispendiosa) è chiamare il call center di Ryanair e farsi accorpare le due prenotazioni in una sola.

      Clelia non bisogna mai fare il check-in online Ryanair uno o due giorni prima della partenza perché in caso di problemi (come è capitato) si ha poco tempo a disposizione per risolvere il tutto. In ogni caso se hai l’aeroporto vicino vai direttamente al desk oggi stesso così velocizzi il tutto.

      Attendo una tua risposta.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • Clelia De Vecchi 5 agosto 2014 ore 13:48 Rispondi

        Grazie per la risposta. Abbiamo contattato la Ryan Air via email, pare che l’accorpamento si possa fare in areoporto. Purtroppo abbiamo deciso di far venire il nipote all’ultimo momento.
        Un caro saluto, ti terrò aggiornato
        Clelia

        • Nicola Spina 6 agosto 2014 ore 12:29 Rispondi

          Ok, attendo tue news a riguardo.

          Saluti Nicola

  89. samanta 5 agosto 2014 ore 11:44 Rispondi

    ciao,
    ho prenotato andata e ritorno con rayanair per la calabria.
    check in andata fatto (parto il 10 agosto) e stampato. per il check in di ritorno invece posso anche farlo online dal computer, ma non ho una stampante per stampare la carta di imbarco.
    come posso fare? c’è qualche altra soluzione?
    grazie

    • Nicola Spina 5 agosto 2014 ore 11:53 Rispondi

      Ciao Samanta, hai due soluzioni, o ti rechi in un internet point per stampare la carta di imbarco oppure fai il check-in online mobile Ryanair. Nel blog c’è un articolo a riguardo su come fare quest’ultimo tipo di check-in per ottenere la carta di imbarco digitale (è diversa da quella cartacea e non c’è bisogno di stamparla). Trovi l’articolo nella sezione “Ryanair“.

      Samanta se hai bisogno di altre informazioni non esitare a chiedere. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  90. Luciano 5 agosto 2014 ore 14:50 Rispondi

    Ciao Nicola, mi sono accorto oggi di questa nuova regola (almeno spero sia così) per i voli domestici; dove non è più richiesto l’inserimento dei documenti d’identità. Mi puoi confermare che è così e che altre persone non hanno avuto problemi? Inoltre è possibile che Ryanair non faccia menzione di questa nuova regola, lasciando nel panico tantissime persone?
    Grazie per il tuo ottimo servizio.

    • Nicola Spina 6 agosto 2014 ore 12:32 Rispondi

      Ciao Luciano, sì non ci sono stati problemi. Per i voli nazionali il sistema chiede solo data di nascita e nazionalità.

      Sinceramente non credo che sia così indispensabile riportare questo cambiamento in quanto non è una regola ma semplicemente non richiede (come fanno già altre compagnie da tempo) informazioni aggiuntive. Se il sistema genera le carte di imbarco con i dati inseriti durante la procedura di check-in online Ryanair significa che non ha bisogno di altre informazioni :-)

      Ciao Luciano, fai buon viaggio.

      Saluti Nicola

  91. Erica 5 agosto 2014 ore 16:37 Rispondi

    Ciao Nicola!! Meno male che ti ho trovato!!!
    Allora ti spiego io devo prenotare un volo a metà settembre Roma Palermo per 2 persone andata e ritorno per 6 giorni.
    Il problema è che io nn sono proprio capace ad acquistare questi biglietti on line perché nn l ho mai fatto e non ci capisco niente.
    Il mio grande dubbio è il check in on line. Si paga? Vale anche per il ritorno? Si fa subito dopo aver pagato o anche giorni dopo?
    I biglietti di andata e ritorno li ricevo subito? E poi perché sul sito quando vedo il prezzo complessivo non c’è scritto se questo è compreso di tasse?
    Scusa per le mille domande ma non so proprio come muovermi non vorrei avere sorprese in aeroporto!!!!
    Puoi spiegarmi la procedura per favore?
    Grazie milleeeee in anticipo…

    • Nicola Spina 6 agosto 2014 ore 12:42 Rispondi

      Ciao Erica, vedo che sei molto preoccupata e agitata. Non devi esserlo, acquistare un volo aereo e fare il check-in online è un’operazione semplice ma vanno fatte entrambe con attenzione :-)

      Ti rispondo a tutte le tue domande ma ti faccio notare che ho scritto un articolo nella sezione “Tutorial” dove non solo troverai tutte le risposte alle domande che hai fatto ma in più ti guida passo dopo passo nell’effettuazione del check-in online Ryanair (le schermate sono cambiate graficamente ma la sostanza non cambia :-) ).

      Il check-in online è un’operazione che ti permette di stampare il biglietto per partire comodamente a casa e non in aeroporto ai banchi check-in della compagnia aerea. L’e-mail che ricevi quando acquisti un volo Ryanair non è il biglietto per partire ma solo una conferma di prenotazione, per partire hai bisogno delle carte di imbarco (una per il volo di andata e una per quello di ritorno, quindi due a persona) che ti vengono generate alla fine del processo di check-in online Ryanair.

      Il check-in online Ryanair non si paga, è gratuito. Al contrario se non lo fai, in aeroporto ti viene fatta pagare una penale. Per quanto riguarda i tempi, puoi farlo da 30 giorni a 8 giorni prima della partenza se desideri acquistare il posto a sedere e da 7 giorni a due ore prima se invece non vuoi acquistare il posto (in questo caso il sistema ti assegnerà il posto secondo una sua regola).

      Spero di averti tranquillizzata, se hai altre domande non esitare a chiedere.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • Erica 11 agosto 2014 ore 16:03 Rispondi

        Grazie!! Si mi sono tranquillizzata!!! L’ unica cosa è che non riesco a capire se le tasse aeroportuali sono comprese nel prezzo o no…. Sul sito leggo solo ” tariffe opzionali escluse”….
        Grazie ancora!!!!

        • Nicola Spina 19 agosto 2014 ore 15:14 Rispondi

          Ciao Erica, scusa se ti rispondo in ritardo ma ero in viaggio all’estero.

          Sì, comunque le tasse aeroportuali sono incluse nel prezzo. Riguardo il testo “tariffe opzionali escluse” dove lo hai letto?

          Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

          • Erica 25 agosto 2014 ore 12:55

            Ciao Nicola! Ho letto tariffe opzionali escluse nella tabella sulla prima pagina in cui devo selezionare l’ ora e la data di partenza con i relativi prezzi, dove c’era anche scritto ‘ nessun volo’ e ‘posti esauriti’ ( non era il mio caso).Non è che magari si riferiscono all assicurazione, ai bagagli aggiuntivi ecc? Comunque ho già acquistato i biglietti e il prezzo alla fine è rimasto invariato. Non è che avrò sorprese all ultimo momento?
            Grazie mille

          • Nicola Spina 26 agosto 2014 ore 19:58

            Ciao Erica, stai tranquilla che non ti verranno richiesti altri soldi a meno che non desideri aggiungere altri servizi alla prenotazione. :-)

            Ciao e a presto.

            Saluti Nicola

  92. Andrea Londra 6 agosto 2014 ore 09:45 Rispondi

    Ciao, volo Ryanair da Trieste per Londra Stansted 8 agosto. Rientro 10 agosto.
    Il check-in online è andato a buon fine (sia andata che ritorno).
    Carte imbarco stampate con posti assegnati.
    Chiedo: avendo fatto il check-in online ed avendo solo bagaglio a mano (tutto ovviamente “a norma”) posso andare direttamente ai controlli di sicurezza o devo comunque passare al banco check-in Ryanair ?
    In ogni caso, quante ore prima mi consigli di presentarmi in aeroporto, considerato che (appunto) ho effettuato il check-in on line ?
    Grazie in anticipo per la cortese risposta. Ciao ! Andrea

    • Nicola Spina 6 agosto 2014 ore 13:07 Rispondi

      Ciao Andrea, sì se hai solo il bagaglio a mano e le carte di imbarco puoi recarti direttamente ai controlli di sicurezza senza passare prima ai banchi check-in della compagnia. Ovviamente hai bisogno anche del documento di identità.

      Io ti consiglio di recarti in aeroporto 90 minuti prima, giusto per precauzione perché teoricamente puoi andare anche solo un’ora prima della partenza. All’aeroporto di Stansted però ti consiglio di andarci con ancor più largo anticipo (2 ore) perché i controlli sono molto scrupolosi e si creano facilmente file lunghissime. :-)

      Ciao Andrea, fai buon viaggio. Non perderti l’articolo sui luoghi dove mangiare un buon fish & chips a Londra :-)

      Saluti Nicola

  93. Andrea Londra 6 agosto 2014 ore 14:54 Rispondi

    Grazie mille Nicola, sei stato gentilissimo come sempre ! ;)

    • Nicola Spina 6 agosto 2014 ore 15:06 Rispondi

      Figurati Andrea :-)

      Saluti Nicola

  94. Federica 7 agosto 2014 ore 23:52 Rispondi

    Ciao Nicola!
    Ho fatto la prenotazione per un volo Ryanair andata e ritorno Pisa-Valencia.
    Fatto il check-in e stampata la carta d’ imbarco vedo che al nome di mio figlio manca l’ultima lettera. Infatti si chiama NICCOLO’ ma la ”o” accentata non e’ stata presa e sul biglietto c’e’ scritto NICCOL.
    Pensi possano esserci problemi?

    Grazie mille per la risposta
    Federica

    • Nicola Spina 8 agosto 2014 ore 00:14 Rispondi

      Ciao Federica, purtroppo dipende sempre dal personale che ci si trova dinanzi al momento dei controlli. Se riesci passa in aeroporto al desk della compagnia e fatti risolvere il problema. Evita il call center che solo la telefonata non è per nulla economica.

      Se hai bisogno di altre info scrivi pure.

      Ciao Federica, a presto.

      Saluti Nicola

      • Federica 8 agosto 2014 ore 08:13 Rispondi

        Grazie mille!

        • Nicola Spina 10 agosto 2014 ore 00:21 Rispondi

          Di nulla, buon viaggio Federica

          Saluti Nicola

  95. Niky 8 agosto 2014 ore 00:35 Rispondi

    Buonasera a tutti…Per fortuna ho letto i commenti recenti,ero già in panico!stasera ho fatto il check in online per partire domenica e mi sembrava molto strano che non mi chiedesse i documenti però ho confermato tutto perchè non c’erano altri campi obbligatori oltre alla data di nascita e nazionalità!
    Mi posso rassicurare e viaggiare tranquilla grazie a voi!

    • Nicola Spina 10 agosto 2014 ore 00:20 Rispondi

      Buon viaggio Niky :-)

      Saluti Nicola

  96. Martina 12 agosto 2014 ore 14:55 Rispondi

    Ciao Nicola! Volevo chiederti un informazione sulla carta di identità. Dopo la scadenza L ho fatta rinnovare con il timbro del Comune in base al nuovo decreto ministeriale. All’aeroporto possono farmi problemi? la mia patente non è valida per l espatrio. Devo prendere un volo per Palermo con la ryan air con i biglietti acquistati sul loro sito.

    • Nicola Spina 19 agosto 2014 ore 15:24 Rispondi

      Ciao Martina, per i voli nazionali non ci sono problemi (almeno al momento) ma per alcuni Paesi europei la carta di identità rinnovata con timbro non è accettata. :-)

      Ciao e buon viaggio.

      Saluti Nicola

  97. nicoleta 12 agosto 2014 ore 22:23 Rispondi

    ciao Nicola, io ho comprato un biglietto unico ryanair andata-ritorno cagliari-roma ciampino, 10.09-15.09 per 2 persone.il check-in per andata posso farlo il 03.09 con posti gratis, per fare il check-in ritorno dovrei farlo il 08.09. il mio timore e che quando faccio il check-in ritorno di non lasciarmi entrare, dirmi che la carta di imbarco e fatta, o avendo un unico numero di prenotazione per andata e ritorno mi laschera fare il check-in per andata e per ritorno mi dira check-in in seguito,e poi dovrei rientrare nel check-in online, solo che mi fara vedere direttamente per il volo di ritorno? non lo so se m sono fata spiegare bene? grazie in anticipo.

    • Nicola Spina 19 agosto 2014 ore 15:17 Rispondi

      Ciao Nicoleta, una volta che hai fatto il check-in online Ryanair per il volo di andata successivamente puoi accedere nuovamente alla prenotazione senza problemi per fare quello per il volo di ritorno :-)

      Ciao, a presto.

      Saluti Nicola

  98. Elisa 13 agosto 2014 ore 14:31 Rispondi

    Ciao!
    Anche per me è la prima volta che volo con Ryanair, ho acquistato andata-ritorno per l’Inghilterra, partenza 14/08 ritorno 26/08.. ho fatto il check-in online per l’andata ma mi è arrivata una mail con scritto “Per una o piú parti non é stato possibile procedere con il check in”. Cliccando sul link della mail e procedendo nuovamente su ‘check-in online’ mi chiede di fare il check-in solo per la tratta del ritorno, dove ovviamente dovrei pagare i 5€ visto che la assegnazione gratuita non è ancora disponibile.
    La mia domanda è.. se ho la carta di imbarco del 14/08, significa che il check-in online per l’andata è andato a buon fine, giusto?
    Non danno alcuna conferma sul buon fine del check-in online?

    • Nicola Spina 19 agosto 2014 ore 15:27 Rispondi

      Ciao Elisa, sì se il sistema ti ha generato la carta di imbarco significa che il check-in online Ryanair è andato a buon fine (e non ti viene comunicato nulla via e-mail riguardo l’esito).

      Ciao Elisa, a presto.

      Saluti Nicola

  99. Nicoletta 18 agosto 2014 ore 15:03 Rispondi

    Ho acquistato il 17 Luglio un volo andata/ritorno Orio al Serio -Trapani con posto riservato con partenza l’ 8 Settembre e ritorno il 14 Settembre.
    Stamattina 18 Agosto ho fatto il check-in ma non sono riuscita a farlo per il ritorno. Ho letto tutte le indicazioni sopra riportate e sinceramene non capisco perché, avendo oltretutto pagato i 5 euro per il posto assegnato non posso effettuare il check in. Oggi è il 18 Agosto e il rientro è il 14 Settembre per cui i 30 giorni canonici sono ampiamente rispettati. Grazie per l’aiuto, forse sono un po’ imbranata!!

    • Nicola Spina 19 agosto 2014 ore 15:51 Rispondi

      Ciao Nicoletta, hai pagato i 5€ anche per il volo di ritorno?

      Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • Nicoletta 20 agosto 2014 ore 07:55 Rispondi

        si certo, ho pagato 10.02 euro. Non esiste un modo di parlare con sti rimbambiti? Tutto funzionava così bene prima, non capisco veramente questi cambiamenti in peggio. Grazie comunque

        • Nicoletta 20 agosto 2014 ore 08:03 Rispondi

          Ho riprovato or ora e sono riuscita a stampare il ritorno. si vede che il 19 il sistema non funzionava. Grazie comunque, ora sono tranquilla.

          • Nicola Spina 21 agosto 2014 ore 12:06

            Perfetto Nicoletta :-)

            Saluti Nicola

        • Nicola Spina 21 agosto 2014 ore 12:05 Rispondi

          Le soluzioni possibili sono il call center, la chat line o andare in aeroporto.

          Saluti Nicola

  100. annerita 21 agosto 2014 ore 23:37 Rispondi

    Buonasera Nicola,
    Non so più a quale santo rivolgermi! Ho fatto due diverse prenotazioni con lastminute.com una andata e ritorno per me e mio marito e l’altra solo andata per mia figlia ( Roma / Bruxelles). Per mia figlia sono riuscita ad inserire il bagaglio da stiva mentre per noi no in quanto sul sito lastminute se si inserisce il,bagaglio da stiva per l’andata sei obbligato a pagarlo anche per il ritorno e a me non serviva. Con mail lastminute mi ha confermato che il bagaglio da stiva avrei potuto inserirlo al momento del check in on line sul sito Ryanair. Dobbiamo partire l’11 settembre con rientro il 17 e dal giorno 11 agosto che provo a fare il check in on line senza successo con pagamento posti e bagaglio da 20kg a 40€ ( se avessi potuto farlo con lastminute avrei pagato di meno) ma rifiuta il pagamento con carta e mi invita a parlare con il call center (1,22€ al minuto!) o a fare il check in sette giorni prima! Ho chiamato uno dei loro call center in Irlanda ma non riconoscevano la mia prenotazione e poi il bagaglio sarebbe costato 50€ e il posto 7.5€. Ho parlato con la loro chat ma non sanno dirmi altro che i problemi sarebbero dei coolkies e della browsing history, da me prontamente cancellati. Con la stessa carta ho acquistato i biglietti su lastminute!!! La mia considerazione è che ci costringano a chiamare il call center per guadagnare ulteriormente. Ho inoltre notato che i posti sono tutti liberi dall’11 Agosto!!! Puoi cortesemente dirmi come posso fare?
    Grazie per l’aiuto

    Annarita

    • Nicola Spina 23 agosto 2014 ore 11:41 Rispondi

      Ciao Annarita, purtroppo bisogna sempre evitare di acquistare i voli sui siti intermerdiari (anche se costano di meno) perché in caso di modifiche/aggiunte (come nel tuo caso) possono sorgere diversi problemi.

      Da quanto hai scritto, se ho capito bene, hai il problema che ti rifiuta la carta, giusto? In tal caso hai controllato che la carta non abbia un credito inferiore a quanto richiesto per il pagamento o, nel caso in cui si tratta di carta di credito, che non abbia superato il tetto mensile?

      Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  101. ALICE D 22 agosto 2014 ore 13:45 Rispondi

    Ciao. Siccome non mi sono molto chiare dal regolamento di Ryanair le modalità di check-in on line, chiedo a te Nicola.
    Parto il 15/09 da Milano per Tenerife, con ritorno 22/09. Vorrei scegliere i posti gratuiti, visto che poi non costano più 5€ ma 10€ quelli scelti. Per l’andata non dovrei aver problemi poichè posso farli da una settimana prima e sono ancora a casa.
    Per il ritorno mi dice che posso selezionare quelli gratuiti dal 15/09 (data della mia partenza). E’ possibile fare il check-in per il ritorno alle 00.00 del 15/09, anche se calcolando i 7 giorni e 2 ore di cui parla il regolamento non sarebbe mezzanotte ma le 8 della mattina (orario in cui io sarà già in aereo) in modo da non dover andare a cercare un internet point in vacanza? O per star tranquilla prendo qeulli a pagamento per il ritorno?
    Grazie, alice

    • Nicola Spina 23 agosto 2014 ore 11:50 Rispondi

      Ciao Alice, il regolamento non parla di 7 giorni e 2 ore prima della partenza ma di un periodo compreso tra i 7 giorni e le due ore prima della partenza (se ad esempio un volo parte il 15 agosto alle ore 8:00, allora è possibile fare il check-in online Ryanair per i posti gratuiti dall’8 agosto fino alle ore 6 del 15 agosto). :-)

      Nel tuo caso sei abilitata a fare il check-in online Ryanair a partire da mezzanotte del 15 Settembre fino a dure ore prima della partenza del 22 Settembre. In ogni caso se ci dovessero essere problemi (sito Ryanair in manutenzione, malfunzionamento del tuo pc, ecc.) ed hai uno smartphone, tramite l’applicazione di Ryanair, puoi ottenere la carta di imbarco digitale (non è necessaria stamparla ed è differente da quella cartacea) senza recarti necessariamente in un internet point.

      Ciao Alice, a presto.

      Saluti Nicola

  102. Lory 22 agosto 2014 ore 18:15 Rispondi

    Ciao Nicola,
    Ho il volo per Cagliari il 3/9 parto da Orio al Serio con Ryanair
    Ho effettuato il check-in online è andato a buon fine, sia per l’andata che per il ritorno.
    Utilizzerò il dispositivo Mobile, e da qui la mia domanda che parrà sciocca ma non voglio avere e nè creare problemi.
    Il mio check-in sul tablet a chi lo devo mostrare?
    I passaggi quali sono?
    E’ sufficiente come carta d’imbarco o devo recarmi a qualche sportello?
    Ovviamente il bagaglio è a mano negli standard richiesti.

    Grazie.
    Lory

    • Nicola Spina 23 agosto 2014 ore 11:54 Rispondi

      Ciao Lory, attualmente sono in viaggio. Le risposte a tutte le tue domande le trovi nell’articolo sul check-in online mobile Ryanair :-)

      Se qualcosa non ti è ancora chiaro, basta che lasci un commento nell’articolo che ti ho segnalato e ti risponderò il prima possibile.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  103. Francesca 23 agosto 2014 ore 15:54 Rispondi

    Ciao Nicola,
    sai se c’è un modo per controllare/modificare i dati del documento di identità inseriti in fase di check-in? Quando chiedo di visualizzare la prenotazione o la carta di imbarco non riesco a trovarli da nessuna parte…
    Grazie mille,

    Francesca

    • Nicola Spina 24 agosto 2014 ore 18:25 Rispondi

      Ciao Francesca, no purtroppo una volta inseriti i dati durante il check-in online Ryanair non è possibile visualizzarli o modificarli. La risposta era già scritta nei commenti precedenti :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  104. federica dalerci 24 agosto 2014 ore 16:11 Rispondi

    Ciao Nicola mia madre è partita il 12.08.2014 da Alghero per Torino il check in per l’andata l’ho fatto senza problemi il 5.08.2014, provo a fare il check in di ritorno per il 23.08.2014 e non me l’ho faceva fare, mia madre è partita e il 17.08.2014 volevo fare il check in di ritorno ma poi penso come fa ad avere il foglio in mano da esibire prima di imbarcarsi visto che lei e a Torino? Allora le dico vai il 23.08.2014 il giorno del volo di rientro che era fisaato per le 22:45 prima in aeroporto verso le 21. Alle 21 è allo sportello e per sorpresa le dicono che deve pagare € 77 per il check in lei mi chiama disperata e io provo a effettuare il check in da casa così paga solo € 15 ma ormai non me l’ho fa più fare perché mi dice che si può fare solo 2 ore prima della partenza. Ora mi domanda se vado all aereoporto di Alghero mi possono rimborsare questi soldi? Come si può fare.? È venuto a costare di può il check in di ritorno che i biglietti per l’andata e il ritorno. Grazie mille . aspetto una tua risposta.

    • Nicola Spina 24 agosto 2014 ore 18:40 Rispondi

      Ciao Federica, potevi risolvere il problema inviandole via e-mail la carta di imbarco e lei provvedeva a stamparla in un internet point oppure facendo il check-in online mobile Ryanair in modo da non dover nemmeno stampare la carta.

      Federica le regole di Ryanair sono chiare e ferree, recarsi in aeroporto senza la carta di imbarco e senza nemmeno effettuare il check-in online comporta il pagamento di una penale pari a 70€. In altre parole, è quello che è successo a tua madre. Purtroppo non puoi fare nulla per recuperare quei soldi, l’unico consiglio che posso darti per il futuro è quello di leggere sempre i termini e le condizioni delle compagnie aeree (soprattutto di quelle low cost) prima di acquistare il volo.

      Se hai bisogno di altre informazioni non esitare a chiedere. Ciao Federica, a presto.

      Saluti Nicola

  105. PIERLUIGI 29 agosto 2014 ore 18:46 Rispondi

    Scusa per la domanda, posta già 100 volte. Ma la risposta non mi è chiara. Parto il 2 settembre alle 17 e tornerò con volo del 9 settembre alle 6 del mattino. Il sistema mi dice che potrò fare il check-in per il volo di ritorno dal 2 settembre. Ora, in base alla tua esperienza, il 2 settembre a mezzogiorno, prima di recarmi in aeroporto, farò in tempo a fare il check-in per il volo di ritorno? Seconda domanda :-) . Potrò in ogni caso fare con il wi-fi il check-in con lo smartphone. Lo salvo . Ma poi, all’aeroporto,senza connessione wi-fi (e neanche umts), sarò in grado di mostrare le carte d’imbarco? Ossia, sono memorizzate sullo smartphone? Grazie per la risposta.

    • Nicola Spina 31 agosto 2014 ore 14:43 Rispondi

      Ciao Pierluigi, cosa intendi per “riuscire a fare il check-in per il volo di ritorno”? Se intendi che il sito te lo permette di fare allora sì perché sei abilitato a fare il check-in online Ryanair per ottenere i posti gratuitamente a partire dalla mezzanotte del 2 settembre.

      Per quanto riguarda il check-in mobile Ryanair, la carta di imbarco digitale si può utilizzare anche senza connessione internet.

      Ciao Pierluigi, a presto.

      Saluti Nicola

  106. chiara 29 agosto 2014 ore 22:23 Rispondi

    Per lavoro sempre in viaggio, ho appena effettuato il trentesimo check-in (da 7 giorni prima del volo) con ryanair da inizio anno, ed è ben la quinta volta che Ryanair, non richiedendolo, mi regala l’imbarco Priority :)

    Assurdo ma vero.

    Per tutti gli spaventati, le compagnie low cost a volte sono molto più efficienti di quelle “high budget”, vero, molti servizi poi fanno storcere il naso, ma per quei prezzi….

    Bravo Nicola, buon lavoro!

    Chiara

    • Nicola Spina 31 agosto 2014 ore 14:38 Rispondi

      Ciao Chiara, grazie per aver espresso la tua opinione. Anche io sono d’accordo con te che diverse volte le compagnie aeree low cost sono più efficienti delle major :-)

      Ciao Chiara, ti auguro una buona serata.

      Saluti Nicola

  107. Edo 31 agosto 2014 ore 14:42 Rispondi

    Ciao, parto domani con un volo ryanair, ho fatto ora il checkin online con il posto assegnato casualmente e mi ha assegnato PRIORITA’ 04C! Com’è possibile? Non ho pagato nulla di extra…

    • Nicola Spina 31 agosto 2014 ore 14:54 Rispondi

      Ciao Edo, sinceramente non lo so. Viaggi spesso con Ryanair? Qualche giorno fa una lettrice ha lasciato un commento in questo articolo specificando che la compagnia le aveva regalato ben 5 volte l’imbarco prioritario. Al momento sono oscuro di questo (ottimo) comportamento da parte di Ryanair ma, se fosse vero, mi piacerebbe capire il criterio secondo il quale stabiliscono questa assegnazione della priority :-)

      Attendo una tua risposta. Ciao Edo, a presto.

      Saluti Nicola

      • Edo 31 agosto 2014 ore 17:50 Rispondi

        Ciao Nicola, in realtà non moltissimo un paio di volte l’anno, questo è il secondo biglietto che compro da quando hanno cambiato le regole del checkin. Il biglietto di ora è un A/R, sull’andata ho trovato questa sorpresa (posto 03C) mentre invece il ritorno è il classico “altra fila” quindi non saprei proprio!

        Unica possibilità che mi viene in mente è che i posti sono legati all’essere priority o meno, (tipo il 03C non può essere altra fila, solo prio) e alla disponibilità che c’è.

        Per esempio, supponiamo che ci stanno 100 posti totali, da 1 a 10 prio e da 11 a 100 altra fila, l’aereo vende tutti i 100 posti ma nessuno prende il prio. Allora magari il sistema assegna prima da 11 a 100 come altra fila, ma poi se arrivo io a chiedergli un posto non prio visto che sono rimasti solo 1-10 che sono necessariamente prio me lo assegna comunque senza averlo chiesto.

        Magari la lettrice a cui capita spesso potrebbe dirci se fa sempre il checkin a ridosso della partenza invece che 7 giorni prima!

        • Nicola Spina 31 agosto 2014 ore 21:23 Rispondi

          Ciao Edo, il tuo ragionamento non fa una piega, sono totalmente d’accordo con te. :-)

          Edo in ogni caso ti consiglio di non ridurti sempre agli ultimi due o tre giorni per fare il check-in online Ryanair perché in caso di problemi risolverli in modo gratuito e/o in tempi veloci diventa un’ardua impresa.

          Ciao Edo, a presto.

          Saluti Nicola

        • chiara 22 novembre 2014 ore 16:43 Rispondi

          ciao Edo e Nicola,
          anche un mese fa ho avuto l’imbarco prioritario. Confermo si tratti di una questione di disponibilità. Viaggiando sempre sola, faccio il check in a ridosso della partenza e il sistema mi assegna in automatico i posti “estremi davanti” o “estremi dietro”. Cosi molti altri passeggeri che assieme a me hanno viaggiato in questi mesi!

          ciao!

          • Nicola Spina 25 novembre 2014 ore 12:12

            Ciao Chiara, grazie per aver condiviso la tua esperienza :-) Mi raccomando non fare sempre il check-in online Ryanair a ridosso della partenza altrimenti in caso di problemi è difficile riuscire a risolverli velocemente e/o gratuitamente.

            Ciao Chiara, a presto.

            Saluti Nicola

  108. Edo 1 settembre 2014 ore 00:03 Rispondi

    Grazie mille del consiglio, effettivamente hai ragione non si sa mai ;-)

    Ciao!

    • Nicola Spina 1 settembre 2014 ore 00:14 Rispondi

      Ciao Edo, fai buon viaggio :-)

      Saluti Nicola

  109. Alisia 1 settembre 2014 ore 15:29 Rispondi

    Ciao Nicola!
    Ho bisogno di un’informazione!
    Il 18 settembre parto per Barcellona con il mio fidanzato da Fiumicino con solo bagaglio a mano.
    Ho già provveduto a fare il check in online e stampare la carta d’imbarco sia andata che ritorno, perchè abbiamo acquistato i posti normali da 5 euro, in quanto è il nostro primo volo e volevamo la certezza di capitare vicini. il tutto senza problemi.
    adesso sto leggendo le condizioni d’imbarco e ho notato la disponibilità di soli 90 bagagli a mano in aereo.
    vorrei acquistare anche l’imbarco prioritario a 2 euro per assicurarmi il bagaglio a manoi con me ma vorrei sapere se è ancora possibile farlo dato che ho gia stampato la carta d’imbarco. secondo te è ancora possibile farlo? magari se non online posso farlo in aeroporto?
    spero in una risposta
    grazie per l’attenzione
    Ciao!

    • Nicola Spina 1 settembre 2014 ore 22:29 Rispondi

      Ciao Alisia, che io sappia non è possibile comprare la priority una volta effettuato il check-in online Ryanair. Se il tuo problema è la questione del numero di bagagli a mano a bordo sappi che 90 è solo un numero approssimativo, dipende da quanti “secondi bagagli a mano” (marsupio, borsello o borsa) i passeggeri del volo portano con sé. In genere ci vanno ben oltre 100 bagagli a mano nelle cappelliere, in molti voli ci sono entrati tutti :-)

      Ciao Alisia, a presto.

      Saluti Nicola

      • Alisia 2 settembre 2014 ore 00:01 Rispondi

        Va bene! Spero sarà così..non mi va di mettere i bagagli in stiva e perdere tempo! Comunque cercherò di salire tra i primi in aereo per assicurarmi il bagaglio!
        Grazie ancora per la risposta!

        • Nicola Spina 4 settembre 2014 ore 21:24 Rispondi

          Brava Alisia, è la soluzione migliore :-)

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

  110. Andrea 2 settembre 2014 ore 01:54 Rispondi

    ciao a tutti, ho un problema con il check in di un amico, parte il 4 settembre da londra per milano e torna il 24 sempre da milano per londra, vive a londra da molto tempo e la sua carta d identità è scaduta nel 2005 cosi all ambasciata gli hanno dato un permesso che valida il documento sino al 5 settembre cosi da andare in italia per rifare il documento.
    Il problema è che quando vado per effettuare il check in, al momento di inserire la data di scadenza, non posso selezionare una data inferiore al 24 sett (volo di ritorno).Ho cercato in lungo e in largo il modo per poter eseguire il solo check in per il volo di andata ma senza risultati. Sapete un modo per selezionare il solo check in per l andata? O se sapete che bisogna fare in questi casi? Grazie mille

    • Nicola Spina 4 settembre 2014 ore 21:34 Rispondi

      Ciao Andrea, scusa se ti rispondo in ritardo ma non sono riuscito a risponderti prima per una serie di impegni.

      Puoi fare il check-in online Ryanair solo per il volo di andata ma poi quando farai quello del volo di ritorno il sistema non ti chiederà nuovamente di reinserire i dati del documento e quindi ti troverai di fronte ad un problema, ovvero quello nel sistema ci sono i riferimenti al vecchio documento. Per ovviare a questo problema bisognava acquistare due voli con due prenotazioni distinte. Se vuoi correggere l’errore devi necessariamente chiamare il call center o recarti in aeroporto e comunicare il tuo problema ma il cambio molto probabilmente è soggetto al pagamento di una penale.

      A presto.

      Saluti Nicola

  111. Marco 2 settembre 2014 ore 09:36 Rispondi

    Salve avevo due quesiti da porvi, ma ora è solo uno.
    Il primo era perchè al momento del check-in on-line il sistema non mi chiedesse più di inserire gli estremi del documento d’identità e a quanto ho capito, per i voli nazionali questo non serve più.
    La seconda domanda riguarda la carta d’imbarco. Come ho detto ho effettuato il check-in e al momento della prenotazione ho anche acquistato i posti a sedere, dunque faccio il check-in e stampo il biglietto. Però nella carta d’imbarco compaiono alcuni asterischi, il primo in alto dove c’è scritto ALTRA FILA e poi accanto all’indicazione dei posti a sedere. Sapete cosa significhino? Mi devo preoccupare? :D
    Grazie a tutti dell’aiuto.

    • Nicola Spina 4 settembre 2014 ore 21:35 Rispondi

      Ciao Marco, riesci ad inviarmi uno screenshot? :-)

      In ogni caso non dovrebbero esserci problemi.

      A presto.

      Saluti Nicola

  112. Monica 5 settembre 2014 ore 16:29 Rispondi

    ciao Nicola, ho alcuni dubbi. Ho acquistato 4 biglietti andata-ritorno con partenza 23 settembre e ritorno 30. Ho acquistato in fase di prenotazione anche due bagagli da stiva sia per l’andata e per il ritorno così pure i posti prenotati al prezzo di 5 euro a tratta per tutti. il dubbio che mi sorge è questo quando farò il ckeck-in on line alla voce servizi non devo scegliere ne aggiungi posti assegnati, ne aggiungi bagagli da stiva in quanto il pagamento dei medesimi gli ho fatti in sede di prenotazione, giusto? no, perché non vorrei trovarmi sulla carta di imbarco che non ho i posti prenotati e che non ho nessun bagaglio da stiva ma che però invece ho pagato in sede di prenotazione. Dimmi se sbaglio ragionamento. Quindi genero le carte di imbarco senza aggiungere nessun servizio? Non è che poi al desk in aeroporto mi dicono che ho sbagliato di fare il ckeck-in e devo pagare? grazie….monica

    • Nicola Spina 5 settembre 2014 ore 18:00 Rispondi

      Ciao Monica, il tuo ragionamento è giustissimo, se hai già acquistato i servizi non devi rifarlo durante il processo di check-in online Ryanair. :-)

      Monica non ricordo se sulla carta di imbarco compare che hai acquistato il bagaglio da stiva ma anche se così non fosse il personale al desk lo sa, stai tranquilla.

      A presto

      Saluti Nicola

      • monica 8 settembre 2014 ore 08:50 Rispondi

        Grazie Nicola,
        ora mi sento pronta per fare questo “benedetto” check-in on-line e speriamo che tutto vada bene. Eventualmente ti ricontattato, ho visto che sei una certezza e una sicurezza.
        Grazie ancora!!!!
        monica

        • Nicola Spina 9 settembre 2014 ore 23:10 Rispondi

          Certo Monica, se hai problema scrivimi e ti aiuto io :-)

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

  113. Elias 9 settembre 2014 ore 01:05 Rispondi

    Ciao Nicola,
    Ho un problema con il check in per il volo di ritorno. Domani partirò per la Sardegna e per il volo di andata tutto bene, mentre per quello di ritorno, in data 16/9, ho avuto una spiacevole sorpresa.
    Ho atteso i famosi sette giorni in modo che i posti gratuiti si sbloccassero, ma ora, quando provo a terminare la procedura e arrivo a cliccare check in, per poi essere indirizzato alla pagina della stampa della carta d’imbarco il sito mi indica questo errore:
    ERRORE
    Al momento non è possibile completare il check-in online. Riprovare con un altro metodo di pagamento oppure effettuare il check-in entro sette giorni dalla data di partenza del volo per farsi assegnare il posto GRATUITAMENTE in modo casuale.
    Ora, dato che vorrei andare in vacanza per rilassarmi e non vorrei avere l’incubo del viaggio di ritorno ti chiedo se sapresti aiutarmi, io non capisco dove sia l’errore.
    Magari per molti di voi è una stupidaggine, ma per un novizio come me può essere un ostacolo.
    Io dovrei già essere nei sette giorni e per quanto riguarda il metodo di pagamento? Io ho già pagato quel volo cosa vuol dire quella frase?
    È solo un problema temporaneo del sito?
    So che mi sarai di aiuto
    Ti ringrazio moltissimo
    Attendo una tua risposta
    Elias

    • Nicola Spina 9 settembre 2014 ore 23:11 Rispondi

      Ciao Elias per i posti gratuiti sei abilitato a fare il check-in online Ryanair a partire dal 9 settembre, tu hai provato prima della mezzanotte (e quindi l’8) oppure dopo? In ogni caso prova ora, non credo che avrai ancora problemi :-)

      Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  114. valeria 9 settembre 2014 ore 09:55 Rispondi

    Buongiorno!
    Ho appena effettuato il check in per il mio volo verso Londra il 16 settembre, ma non mi ha chiesto di inserire gli estremi del documento. Mi faranno problemi?
    La carta d’imbarco l’ho stampata ed è tutto apposto, cioè contiene il mio nome il paese da dove volo.. ma non capisco perchè non mi è apparsa la pagina per inserire i dati del documento. Sapendo che il check in si poteva fare da 14 giorni prima mi ero collegata settimana scorsa per farlo ma ho visto che solo se compravo il posto potevo proseguire quindi ho chiuso la pagina per poi ritornare oggi. Quella volta la pagina per inserie i dati del documento mi era apparsa..

    • Nicola Spina 9 settembre 2014 ore 23:13 Rispondi

      Ciao Valeria, nel tuo caso il sistema ha memorizzato i dati quando hai tentato di fare la prima volta il check-in online Ryanair e non eri ancora abilitato a farlo per ottenere i posti gratuiti. La risposta al tuo quesito era nei commenti precedenti. :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  115. Simona 17 settembre 2014 ore 00:35 Rispondi

    Ciao Nicola, anche a me come Elias,provando a fare il check-in per il volo di andata(24 settembre) mi segnala
    ERRORE
    Al momento non è possibile completare il check-in online. Riprovare con un altro metodo di pagamento oppure effettuare il check-in entro sette giorni dalla data di partenza del volo per farsi assegnare il posto GRATUITAMENTE in modo casuale.
    Non capisco cosa possa essere successo, il pagamento l’ho già fatto e mi era già stato inviato l’itinerario con i relativi dati..sono molto in ansia…

    • Nicola Spina 20 settembre 2014 ore 16:13 Rispondi

      Ciao Simona, scusa se ti rispondo in ritardo, sei riuscita poi a fare il check-in online Ryanair? L’errore è dovuto al fatto che non eri ancora abilitata a farlo per ottenere i posti gratuiti.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • matiz 25 settembre 2014 ore 18:57 Rispondi

        salve! ho fatto un biglietto unico per 4 persone, vado a fare in check in online stampo le 4 carte d’imbarco di ogni persona con Nome e Cognome…ma mi rendo conto dei documenti non me li ha chiesti perchè ho fatto il check in di tutte le 4 persone insieme…mi bastano le carte d imbarco con nome e cognome e documento valido una volta in aeroporto? grazie

        • Nicola Spina 26 settembre 2014 ore 11:11 Rispondi

          Ciao Matiz, se viaggi su una rotta nazionale è normale che non ti siano stati richiesti gli estremi dei documenti di identità :-)

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

  116. Erica 1 ottobre 2014 ore 18:55 Rispondi

    Ciao Nicola!
    Volevo chiederti un consiglio…dovrei partire per londra per un mesetto ma siccome non sono sicura se rimango qualche settimana in più, mi conviene fare il biglietto del ritorno da li? O costa di più? Io vorrei partire con Alitalia.
    Ti ringrazio!!!!

    • Nicola Spina 6 ottobre 2014 ore 10:22 Rispondi

      Ciao Erica, scusa se ti rispondo in ritardo.

      Erica se non sai a priori quando ritornerai in Italia ti conviene acquistare solo il biglietto d’andata però una volta a Londra dovrai comprare comunque con anticipo il biglietto del ritorno altrimenti rischi di pagarlo tanto.

      Come mai vorresti partire con Alitalia? Da che aeroporto parti?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  117. ilaria 3 ottobre 2014 ore 10:59 Rispondi

    Salve io volevo sapere se il check in facendolo all aereo.porto al.momento del mio ritorno a casa era a pagamento.. grazie per.le risposte…

    • Nicola Spina 6 ottobre 2014 ore 10:25 Rispondi

      Ciao Ilaria, se la compagnia con cui voli è Ryanair allora sì per il check-in in aeroporto paghi una penale di 70€ a persona (o meglio è la tassa per non aver fatto il check-in online Ryanair).

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • Erica 6 ottobre 2014 ore 10:41 Rispondi

        Ciao Nicola! Volevo partire con Alitalia per approfittare dell’ offerta giovani! Ma poi ho scoperto che vale fino a novembre, io devo partire prima di capodanno e quindi mi verrebbe a costare intorno alle 450 euro sola andata! Invece dei 65 euro per i prezzi di novembre! Devo per forza scegliere ryan air andata e ritorno e bagagli intorno alle 220 euro!!
        Grazie!!!sei sempre molto d’aiuto per noi tutti!!!
        Saluti!

        • Nicola Spina 6 ottobre 2014 ore 17:38 Rispondi

          Erica figurati, se hai bisogno di informazioni/aiuto sul mondo dei viaggi low cost sai dove trovarmi :-D

          Mi raccomando acquista i voli sempre sui siti delle compagnie aeree, evita assolutamente i siti intermediari :-)

          Ciao Erica, a presto.

          Saluti Nicola

  118. Michele 7 ottobre 2014 ore 11:19 Rispondi

    Ciao Nicola, ho acquistato un biglietto di andata per il 9 ottobre ed uno di ritorno per il 16 ottobre (una settimana di differenza). Ho fatto il check-in online (posti gratuiti) solo per quello di andata mentre per quello di ritorno devo aspettare i canonici 7 giorni. Volevo sapere se si devono attendere esattamente sette giorni dall’ora di partenza o semplicemente come data? Insomma se il volo è alle 13.00 del 16 ottobre, il check-in online posso farlo solo dalle 13.00 del 9 ottobre o anche prima, tipo alle 0.01 del 9 ottobre? Grazie… davvero utile il tuo sito…
    MICHELE

    • Nicola Spina 9 ottobre 2014 ore 17:27 Rispondi

      Ciao Michele, puoi effettuare il check-in online Ryanair a partire dalla mezzanotte del 9 ottobre. La risposta al tuo quesito era nei commenti precedenti. :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  119. marilena 9 ottobre 2014 ore 08:30 Rispondi

    ciao , qualcuno può aiutarmi ?due giorni fa ho prenotato 2 voli con raynair e di solito la conferma è immediata ,ma non questa volta .sul foglio ke ho stampato mi dice che nn è prenotato fino a quando non mi arriva la mail di conferma . è normale o mi devo preoccupare ? grazie

    • Nicola Spina 10 ottobre 2014 ore 16:13 Rispondi

      Ciao Marilena, hai controllato la cartella “Spam” della tua casella di posta? Magari è andata a finire lì dentro.

      I soldi sono stati scalati correttamente dalla carta? Riesci ad accedere alla prenotazione con il codice che ti è stato visualizzato a video (quello della conferma)?

      Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  120. Maurizio 10 ottobre 2014 ore 11:37 Rispondi

    Salve, sono sorpreso che si trovi più risposte qui che nei canali ordinari…complimenti. Una domanda fuori dal coro, il 16 parto con Ryanair da Tv per Parigi BVA e faccio 1,5 h di transito e poi riparto per Tenerife sud, a tuo avviso rimango dentro l’aeroporto o mi faranno uscire per rientrare? Ho letto alcune recensioni non propriamente idilliache su quel aeroporto…grazie e buon lavoro.
    Maurizio

    • Nicola Spina 10 ottobre 2014 ore 16:18 Rispondi

      Ciao Maurizio, grazie :-)

      Maurizio per “rimanere dentro l’aeroporto” intendi non ri-effettuare i controlli di sicurezza? I voli da Treviso a Parigi e da Parigi per Tenerife Sud, sono entrambi con Ryanair?

      Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  121. diego 10 ottobre 2014 ore 21:18 Rispondi

    ciao nicola come stai?
    senti un informazione ho un volo x 2 persone prenotato con ryanair da roma fiumicino a barcellona el prat, con andata il 23 ottobre ore 8,35 e ritorno il 26 ottobre ore 6:40 mattina.
    il problema è che mi è arrivata una mail di ryanair dove dice che il volo è stato spostato di orario, in particolare è stato sposta a ritorno invece delle 6:40 alle 7:30 circa, ho cliccato quindi ha un link dove mi diceva di accettare la modifica, lho fatto è mi ha stampato un foglio con la conferma modifica, ora credo che sta tutto ok, quindi io qnd faro il check in online settimana prox me lo fara con le modifiche apportate senza problemi? grazie buona serata! :)

    • Maurizio 12 ottobre 2014 ore 22:50 Rispondi

      Salve, si ho scoperto che arrivo sul terminal 2 e riparto sul terminal 1…quindi dovrò rifare tutta la procedura…arrivo alle 10.25 e riparto alle 11.40 devo farcela:)))!!! Grazie mille.
      Saluti

      • Nicola Spina 14 ottobre 2014 ore 14:27 Rispondi

        Maurizio diciamo che sei abbastanza stretto con i tempi, solitamente conviene prenotare due voli a distanza di almeno due ore. Viaggi solo con bagaglio a mano o anche da stiva?

        Ciao e a presto.

        Saluti Nicola

    • Nicola Spina 14 ottobre 2014 ore 14:22 Rispondi

      Ciao Diego, sì quando farai il check-in online Ryanair le informazioni saranno aggiornate con la variazione dell’orario che hai accettato. :-) Neanche a farlo apposta anche io stamattina ho confermato una modifica d’orario per il mio volo ad Atene :-(

      Diego ti chiedo solo una cortesia, non scrivere in stile sms :-D

      Ciao Diego, a presto.

      Saluti Nicola

      • maurizio 14 ottobre 2014 ore 15:33 Rispondi

        Salve, solo bagaglio a mano, da un terminal all’altro sono 3 minuti, 10:25 alle 11:40 sono 1:15 non è molto tempo ma è sufficiente a qlc imprevisto, non avevo controllato alla prenotazione l’aeroporto BVA, ho già fatto voli così ma ero rimasto dentro praticamente a pochi gate di distanza dall’arrivo alla partenza.
        Saluti

        • Nicola Spina 14 ottobre 2014 ore 16:28 Rispondi

          Maurizio teoricamente si riesce a passare da un terminal all’altro se si ha realmente 1 ora e mezzo a disposizione. La situazione cambia se l’aereo atterra con ritardo oppure se c’è una mole di gente ai controlli di sicurezza. Nel tuo caso ti trovi in un orario meno affollato, non dovresti avere problemi :-)

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

          • maurizio 14 ottobre 2014 ore 16:42

            Graziiiieeeee Nicola:)))
            Buona vita.
            Saluti

          • Nicola Spina 14 ottobre 2014 ore 16:53

            Maurizio, figurati. Fai buon viaggio :-)

            Saluti Nicola

      • diego 14 ottobre 2014 ore 21:58 Rispondi

        okk si,
        grazie per la risposta.
        senti una altra cosa che non c’entra nulla, posso portare nel bagaglio a mano un profumo nuovo sigillato nella sua confezione di 50 o 100 ml, o me lo buttano ai controlli???
        perche è un regalo che devo portare!!! grazie

        • Nicola Spina 19 ottobre 2014 ore 10:52 Rispondi

          Ciao Diego, le attuali norme ti permettono di portare il profumo senza problemi nel bagaglio a mano purché sia inserito all’interno della busta trasparente dei liquidi. Il problema però è il contenitore del profumo perché se quell’originale è in vetro dubito fortemente che te lo facciano portare a bordo. Per essere sicuro chiama l’aeroporto di partenza e chiedi direttamente a loro :-)

          Tienimi aggiornato sulla questione. Ciao Diego, buona giornata.

          Saluti Nicola

          • diego 19 ottobre 2014 ore 14:08

            ciao si grazie,
            dopo che lo ho chiesto te lo faccio sapere appena torno!!! :)
            grz :)

          • Nicola Spina 21 ottobre 2014 ore 16:02

            Ok, allora resto in attesa di tue news.

            Ciao Diego, fai buon viaggio.

            Saluti Nicola

          • diego 27 ottobre 2014 ore 11:01

            ciao nicola come va???
            riguardo il portare liquidi a bordo ho chiesto , e risulta prorpio che da poco tempo si possano portare nel bagaglio tutti i liquidi fino a 100 ml,
            ed inoltre nel mio caso che dovevo portare un profumo sigillato nella sua confezione, si puo portare nel bagaglio a mano sigillato purche non sia superiore a 100 ml!!!
            solo in queste situazioni io non vado mai a sicurezza, xk nn so se dipende da aerooporto a aereoporto, o se puoi trovare una persona pignola che puo far storie
            grazie nicola x tutto alla prossima!!! :)

          • Nicola Spina 28 ottobre 2014 ore 15:20

            Ok Diego, fammi sapere come è andata.

            Ciao e fai buon viaggio.

            Saluti Nicola

          • diego 28 ottobre 2014 ore 16:41

            ciao nicola, il viaggio tutto bene :) grazie
            cmq non lho portato piu quel profumo ma ho chiesto comunque alla sicurezza se si poteva e loro mi hanno detto di si che fino a 100 ml puoi portare liquidi anche profumi sigillati!!! :)

          • Nicola Spina 29 ottobre 2014 ore 12:41

            Diego grazie per le info :-)

            Ciao e a presto.

            Saluti Nicola

  122. Mirco 16 ottobre 2014 ore 13:39 Rispondi

    Ciao Nicola e complimenti a te e a tutti quanti rispondono a questo post, in quanto molto interessante e utile.

    Ho letto praticamente tutto ma nn riesco a trovare una rassicurazione a questo mio dubbio…probabilmente è un problema mio di comprendonio eh :-) !
    La regola Ryanair riguardo a quando è possibile fare il checkin per chi acquista un posto premium e sceglie il posto in anticipo, recita :

    “I passeggeri che scelgono di acquistare un posto assegnato devono necessariamente effettuare il check-in online Ryanair nel periodo compreso tra i 30 e gli 8 giorni prima della partenza.”

    Ora, acquistato il mio biglietto come premium con posto prenotato, se uno volesse attendere cmq qualche giorno prima del volo, prima di eseguire il check-in, gli viene consentito o ci sono delle conseguenze ? Cosa significa quel “NECESSARIAMENTE” ? Perdo i miei diritti premium ?

    La regola di cui sopra è quindi un pò ambigua secondo me. Perchè non è stato invece scritto :
    1 – “se acquisti posto premium puoi fare check in da 30 gg prima a 2 ore prima del volo”.
    2 – “se acquisti posto standard puoi fare il check in da 7 gg a 2 ore prima del volo”.

    Non ti sembra ? Da quì, nasce il mio dubbio di cosa succede se check-inno a ridosso del volo…

    Grazie nuovamente a te e a tutti quanti i frequentatori di questo post.

    Mirco.

    • Nicola Spina 19 ottobre 2014 ore 11:18 Rispondi

      Ciao Mirco, la regola del check-in online Ryanair attualmente afferma che coloro che desiderano acquistare un posto (premium o normale) deve effettuarlo tassativamente nel periodo compreso tra i 30 e gli 8 giorni prima della partenza, dopodiché il sistema provvederà ad assegnare i posti in modo arbitrario. Questa regola vale per coloro che al momento della prenotazione dei voli non hanno acquistato il posto a sedere e poi magari ci ripensano e decidono di acquistare il posto. In tal caso possono acquistarlo facendo il check-in online fino a 8 giorni prima della partenza.

      In base a delle esperienze passate posso dirti che se hai già acquistato il posto durante la fase di prenotazione allora puoi fare il check-in online Ryanair anche nel periodo 7 giorni – 2 ore prima della partenza del volo. Ti ripeto che questo comportamento del sistema Ryanair non è scritto da nessuna parte ma è frutto di un’esperienza di un amico che avendo già acquistato il posto in fase di prenotazione, si dimenticò di effettuare il check-in online nel periodo consentito (30 – 8 giorni) e il sistema gli permise di farlo senza problemi due giorni prima della partenza. Ora non so se sia stato solo un caso (non credo perché se hai già acquistato il posto perché Ryanair dovrebbe togliertelo?) ma il mio consiglio è quello di effettuarlo sempre nel periodo consentito da Ryanair. Ovviamente se hai delle particolari necessità, come il rinnovo del documento pochi giorni prima della partenza, allora prendi in considerazione l’ipotesi del check-in online Ryanair nel periodo 7 giorni – 2 ore prima del volo.

      Mirco spero di essere stato chiaro, se così non fosse scrivimelo e cerco di spiegarmi con altre parole.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • simona 19 ottobre 2014 ore 15:57 Rispondi

        salve, volevo chiedervi alcune informazioni, è la prima volta che prendo l’aereo e quindi sono anche un po ignorante in materia, volevo chiedervi delle delucidazioni, dovrei partire per londra il 22/12/14 e ritornare il 3/01/15 sto comprando 2 biglietti su ryanair, però ho compilato tutto ma mi chiede solo ed esclusivamente il nome e il cognome è normale? o si dovrebbe inserire anche la carta d’identità o altro? grazie in anticipo!

        • Nicola Spina 21 ottobre 2014 ore 16:04 Rispondi

          Ciao Simona, se stai prenotando un volo con Ryanair è normale perché il sistema al momento dell’acquisto del volo ti chiede solo il nome e il cognome. I dati del documento te li chiede quando effettuerai il check-in online Ryanair :-)

          Nella prenotazione che desideri effettuare c’è anche un neonato? In tal caso devi agire diversamente altrimenti riscontrerai successivamente dei problemi in fase di check-in online.

          Ciao Simona, a presto.

          Saluti Nicola

  123. Mirco 21 ottobre 2014 ore 13:14 Rispondi

    Sei stato chiarissimo Nicola e ti ringrazio per la risposta e per questo bel post che mantieni. In effetti confermi i miei dubbi sul fatto che la norma è poco chiara e che si va più sull’esperienza di qlc1 che ha già provato a checkarsi in zona a ridosso del volo.

    Per sicurezza, procederò prima degli ultimi 8 gg, come da te suggerito…

    Grazie ancora. Un saluto. Mirco.

    • Nicola Spina 21 ottobre 2014 ore 16:14 Rispondi

      Sì Mirco, sono d’accordo con te, non basta la conoscenza ci vuole anche l’esperienza (d’altronde come in tutto) :-)

      Se hai bisogno di altre info non esitare a chiedere. Ciao e a presto, fai buon viaggio.

      Saluti Nicola

  124. Dany 23 ottobre 2014 ore 08:43 Rispondi

    Ciao Nicola, ho bisogno di un’informazione.. Devo partire con Ryanair il 22 Novembre per Parigi e ritorno il 2 Dicembre… non ho prenotato i posti, però intendo prenotarli…da oggi mancano 30 giorni ma ancora mi dice che il check-in non è aperto. come mai? Attendo una risposta, grazie in anticipo.

    • Nicola Spina 24 ottobre 2014 ore 08:37 Rispondi

      Ciao Dany, credo che sia dovuto a qualche problema temporaneo, hai riprovato oggi?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  125. Sabrina 24 ottobre 2014 ore 09:20 Rispondi

    Ciao Nicola, ti sarei grata se potessi aiutarmi: ho prenotato un volo per Londra per 11 persone, partenza il 31 ottobre e ritorno il 2 novembre. Ho provato più volte a fare il check in on line ma mi segnala che il tempo a disposizione è scaduto, essendoci un limite per motivi di sicurezza. Ovviamente ho cercato di essere il più rapida possibile avendo già tutti i dati sotto mano.
    Come posso fare ?

    ps Avevo scritto ieri ma il messaggio ma oggi non lo visualizzo più, perdona il doppione nel caso avessi fatto in tempo a leggerlo.
    Grazie !

  126. Sabrina 24 ottobre 2014 ore 10:15 Rispondi

    Già visto e risposto.
    Grazie ancora !!

    • Nicola Spina 28 ottobre 2014 ore 15:19 Rispondi

      Di nulla :-)

      Saluti Nicola

  127. Gioia 25 ottobre 2014 ore 16:07 Rispondi

    Ciao Nicola, domandona…. non sono esperta di voli. Ma se effettuo il check-in on line ed ho solo il bagaglio a mano delle dimensioni/peso precisate sul sito, più piccola borsa a tracolla, posso recarmi direttamente ai gate oppure devo passare ugualmente dai banchi check-in all’ingresso??

    • Nicola Spina 28 ottobre 2014 ore 15:20 Rispondi

      Certo Gioia, devi andare direttamente al gate. La risposta era già nei commenti precedenti :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  128. Manuela 6 novembre 2014 ore 18:10 Rispondi

    Gentilissimo Nicola,

    approfitto anch’io della tua disponibilità e competenza per chiederti un chiarimento. Ho notato che se prenoto un volo Ryan air da Pisa per Lisbona la durata è di 1 ora e 45 minuti ( es. 12,50 partenza, arrivo 14,35) mentre per il ritorno è molto più lungo , ossia 3 ore e 45 minuti (es. 15,oo partenza, arrivo 18,45). Pur sapendo che c’è di mezzo il fuso orario di un’ora, mi sembra esagerata la differenza. Dove sbaglio? Oppure c’è qualcosa che mi sfugge?
    Grazie infinite . Manuela

    • Nicola Spina 7 novembre 2014 ore 10:33 Rispondi

      Ciao Manuela, hai centrato il problema: il fuso orario :-) Gli orari di un volo aereo si riferiscono sempre agli orari locali della città in cui partono e arrivano. Nel tuo caso parti dall’Italia alle ore 12:50 (in Portogallo invece sono le 11:50) e arriverai alle 14:35 a Lisbona (che in Italia sarebbero le 15:35), quindi la durata del volo è pari a 2 ore e 45 minuti. Ragionamento identico per il ritorno, parti alle ore 15 da Lisbona (che in Italia sono le 16) e arrivi in Italia alle ore 18:45 (che in Portogallo sono le 17:45), quindi anche la durata del volo di ritorno è 2 ore e 45 minuti :-)

      Manuela credo di essere stato chiaro, se così non fosse scrivimelo che provo a spiegarti il tutto con altre parole.

      Divertiti a Lisbona, è bellissima. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  129. Manuela 7 novembre 2014 ore 14:39 Rispondi

    Ciao Nicola,

    grazie innanzi tutto per la rapidità della tua risposta che ho trovato chiarissima ed esauriente.
    Ho trovato il tuo sito per caso e ne sono rimasta entusiasta. Ricordo infatti quanti dubbi mi hanno assalito nel giugno di quest’anno quando, sempre con la Ryanair, ho prenotato un volo per Budapest. Tutto è filato liscio per fortuna ed ora che sto organizzando un viaggio a Lisbona, mi sento più sicura.
    Grazie per quello che fai. Sei insostituibile. ( Anni fa quando andai per la prima volta a Parigi ricordo che spesi un capitale per avere scarse informazioni al costosissimo call center!)
    Ciao!

    Manuela

    • Nicola Spina 7 novembre 2014 ore 16:00 Rispondi

      Manuela ti ringrazio per le bellissime parole espresse nei miei confronti e in quelli del blog. D’ora in poi se hai bisogno di info sul mondo dei viaggi low cost sai dove trovarmi :-)

      Da quale città italiana parti per Lisbona con Ryanair? Ti faccio notare che atterrerai al Terminal 1 ma partirai per il ritorno dal Terminal 2 (solitamente sul biglietto Ryanair riporta lo stesso terminal sia per il volo di andata che di ritorno anche se in realtà non è così). Ti dico ciò perché essendo i due terminal distanti l’uno dall’altro circa 1,4 Km e non essendo percorribili a piedi, potresti trovarti in difficoltà con i tempi e rischiare di perdere l’aereo.

      Ciao Manuela e grazie ancora. Ti auguro una buona giornata e buon viaggio a Lisbona. :-)

      Saluti Nicola

      • Manuela 7 novembre 2014 ore 17:19 Rispondi

        Ciao Nicola,

        per volare a Lisbona l’aeroporto per me più comodo è Pisa.
        Abito nella provincia di Genova, vicino a Sestri Levante, ma anche se in teoria Il Cristoforo Colombo di Genova è più vicino, non ci sono voli diretti per la capitale portoghese. La mancanza di voli per le capitali europee è una lacuna molto grave per la regione in cui vivo. Sono riuscita a partire da Genova(voli diretti s’intende) solo quando andai a Parigi nel 2008 con l’ormai defunta Myair, a Londra nel 2010 con Ryanair ed a Barcellona nel 2011 con la Vueling. Stop.
        Mentre da Pisa ho utilizzato la Air one per Praga nel 2012 , la Transavia per Amsterdam l’anno scorso e la Ryanair per Budapest nel giugno di quest’anno.
        Per Madrid, al fine di atterrare a El Prat, più comodo al centro, ho dovuto andare ad Orio al Serio, ma è una sfacchinata. Se posso, evito.
        Per il G.Galilei di Pisa utilizzo sempre l’intercity Freccia bianca che in 1ora e mezza mi scarica a Pisa Centrale dove c’è un comodo e frequentissimo bus che in pochi minuti arriva all’aeroporto. Se poi ho l’accortezza di prenotare in anticipo questo intercity, riesco di solito a utilizzare la tariffa super economy, che è la metà della tariffa normale.

        Ti ringrazio dell’informazione sui terminal. L’avevi fatto già notare ad un altro viaggiatore, se non sbaglio. E l’ho memorizzato.

        Mi piace troppo viaggiare e vedere il mondo ma mi piace farlo bene, organizzando tutto nei minimi dettagli . Non amo le sorprese!

        Ti farò sapere com’è andata a Lisbona, ma devo aspettare… la primavera prossima, ormai!

        Ciao.
        Manuela

        • Nicola Spina 9 novembre 2014 ore 11:01 Rispondi

          Ciao Manuela, certo che abitando a Genova ti sbatti un bel po’ per viaggiare ma l’importante è partire :-) Anche a me piace vedere il mondo e soprattutto organizzo il tutto nei minimi dettagli come te :-)

          Riguardo le info sui terminal di arrivo e partenza sì lo avevo già scritto nei commenti precedenti.

          Ciao Manuela, a presto.

          Saluti Nicola

  130. Manuela 7 novembre 2014 ore 17:27 Rispondi

    Rettifico. L’aeroporto di Madrid è Barajas. El Prat è quello di Barcellona.

    • Nicola Spina 9 novembre 2014 ore 11:01 Rispondi

      Esatto :-)

      Saluti Nicola

  131. Rosy 10 novembre 2014 ore 13:07 Rispondi

    Buongiorno Nicola,
    ho ho appena acquistato due biglietti ma mi sono accorta di aver sbagliato una lettera nel cognome di uno dei due passeggeri…. Secondo te in aeroporto possono creare dei problemi vedendo l’incongruenza tra il cognome sul documento d’identità e quello sul biglietto? Come posso rimediare? Grazie mille per la risposta che mi darai.

    Rosy.

    • Nicola Spina 16 novembre 2014 ore 14:47 Rispondi

      Ciao Rosy, si potrebbero crearti problemi. Si tratta di un volo nazionale o internazionale?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  132. Giovanni 15 novembre 2014 ore 13:20 Rispondi

    Buongiorno Nicola,
    Riguardo al check in gratuito da 7 giorni prima del volo,
    ti chiedo, quando partono esattamente i 7 giorni, a inizio giorno(da mezzanotte) o
    7 giorni esatti dall’ora di partenza del volo?
    Andro’ a Londra tra 1 mese, partenza Easyjet riento Ryanair.
    Easyjet permette di farlo gratuito da 30 giorni prima e l’ho già fatto,
    ma andava fatto dal 30* giorno e all’ora esatta.
    Ryanair invece?

    • Nicola Spina 16 novembre 2014 ore 15:00 Rispondi

      Ciao Giovanni, al momento che io sappia i 7 giorni partono dalla mezzanotte, quindi a inizio giorno. :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  133. Erica 20 novembre 2014 ore 00:44 Rispondi

    Buonasera sig. Nicola,
    ho una partenza prevista per il 27/11.
    Ho provato a fare il check in online allo scoccare della mezzanotte del 20 (7 giorni esatti prima della partenza per poter prenotare i posti gratuitamente) ma non mi fa completare il check in. Dice che devo aspettare 7 giorni per poter prendere i posti gratuitamente.
    Tra l’altro ho letto tra i commenti che una volta che annullo l’operazione la volta successiva che ci vado a rimettere mano non mi chiede nuovamente i documenti, ma mi fa fare direttamente il check in… E’ vero? Quindi io se ci riprovo magari il 21 non ho bisogno di inserire di nuovo il documento?
    Aspetto con ansia una sua risposta. Sono nel panico più totale!

    Erica

    • Nicola Spina 25 novembre 2014 ore 11:54 Rispondi

      Ciao Erica, scusami se ti rispondo in ritardo ma ero fuori città.

      Sei sicura che il messaggio visualizzato durante il check-in online Ryanair non si riferisse al volo del ritorno? Ti dico questo perché dopo aver cliccato su check-in online per la tratta di andata la schermata varia invertendo la rotta e non si avverte questo cambio. In tal caso il messaggio si riferisce al volo di ritorno e non a quello di andata.

      Erica se sei sicura che quanto appena scritto non sia il tuo caso allora è probabile che ci sia stato qualche problema temporaneo.

      Credo che ad oggi hai già risolto il problema tranquillamente.

      Attendo una tua risposta. Ciao Erica, a presto.

      Saluti Nicola

  134. michela 21 novembre 2014 ore 10:59 Rispondi

    buon giorno, prenotando un volo ryanair ho pagato anche per la priorità, ma quando poi ho stampato la carta d’imbarco, questa priorità non risultava.che fare? grazie

    • Nicola Spina 25 novembre 2014 ore 11:58 Rispondi

      Ciao Michela, cosa c’è scritto in alto a destra (sopra il codice a barre) della carta di imbarco? Se c’è scritto “Altra Fila” allora realmente la priorità non risulta e in tal caso bisogna chiamare il call center o chiedere in aeroporto al banco check-in (soluzione che ti consiglio così eviti il costo della telefonata al call center).

      Resto in attesa di una tua risposta. Ciao Michela, a presto.

      Saluti Nicola

  135. Alessio 23 novembre 2014 ore 13:22 Rispondi

    Ciao ragazzi, magari qualcuno può togliermi una curiosità: ho regalato alla mia ragazza un volo a/r con RyanAir per un viaggio che avrebbe dovuto fare con amiche.

    Adesso lei dovrebbe fare il check in online e vorrei sapere se facendolo può vedere il costo dei biglietti. So che non cambia granché ma, appunto, è solo una curiosità.

    Grazie.

    • Nicola Spina 25 novembre 2014 ore 12:14 Rispondi

      Ciao Alessio, sinceramente al momento non ricordo con certezza questo particolare ma mi sembra di sì. Tra qualche giorno farò il check-in online Ryanair per Atene e ti darà conferma o meno :-)

      Ciao Alessio, a presto.

      Saluti Nicola

  136. Antonella Marin 24 novembre 2014 ore 16:25 Rispondi

    Ciao Nicola, che bello averti trovato! :-)
    Scrivo a proposito del checkin online (è la prima volta per me, sono in leggera apprenzione, anche se mancano mesi….) ,leggo dal tutorial le testuali parole;

    ” I passeggeri che scelgono di acquistare un posto assegnato devono necessariamente effettuare il check-in online Ryanair nel periodo compreso tra i 30 e gli 8 giorni prima della partenza.

    I passeggeri che non desiderano acquistare il posto e lasciano al sistema il compito di assegnarlo in modo gratuito devono fare il check-in online Ryanair a partire dai 7 giorni fino alle due ore prima della partenza.”

    Andrò a Lisbona a pasqua 2015 e un mese fa ho acquistato su Expedia un pacchetto volo + hotel, il volo è operato (ma va…?) da Ryanair. Dopo aver prenotato il pacchetto, un paio di giorni dopo, non volendomi far mancare nulla, ho acquistato i posti sia sul volo di andata che su quello di ritorno, ed il relativo imbarco prioritario.

    Alla luce di tutto ciè, la mia domanda è: “quando” potrò io fare i checkin online? Da 30 ad 8 giorni pre partenza (e quindi sia per il volo di andata che per quello di ritorno), oppure da 7 giorni a due ore prima della partenza?
    Grazie
    Antonella

    • Nicola Spina 25 novembre 2014 ore 12:23 Rispondi

      Ciao Antonella, nel tuo caso potrai fare il check-in online Ryanair a partire da 30 giorni fino a 8 giorni prima della partenza del volo :-) Quanti giorni intercorrono tra il volo di andata e quello di ritorno? Ti chiedo questa informazione così ti comunico da che giorno puoi fare il check-in online Ryanair per i due voli in una sola volta (in modo da evitare di farlo in due volte distinte).

      Attendo una tua risposta. Ciao Antonella, a presto.

      Saluti Nicola

    • Alessio 26 novembre 2014 ore 09:56 Rispondi

      Grazie mille ;)

      • Nicola Spina 1 dicembre 2014 ore 11:05 Rispondi

        Alessio sì compare il costo totale della prenotazione quando fai il check-in online Ryanair.

        Ciao e a presto.

        Saluti Nicola

  137. Antonella Marin 25 novembre 2014 ore 12:59 Rispondi

    Eccomi, ciao… grazie intanto per la risposta! Parto per Lisbona il 2 aprile e rientro il 6 aprile :-)
    Vorrei aggiungere anche un bagaglio da stiva, posso farlo contestualmente al check in oppure posso già portarmi avanti col lavoro e acquistarlo anche adesso? Potrebbe esserci una differenza di prezzo?

    • Nicola Spina 1 dicembre 2014 ore 11:04 Rispondi

      Ciao Antonella allora puoi fare il check-in online Ryanair per il volo di andata a partire dal 26 marzo 2015 e per il volo di ritorno a partire dal 30 marzo.

      Sì puoi aggiungere il bagaglio a mano sia durante la fase di check-in online Ryanair che accedendo alla prenotazione, il costo è lo stesso. Io ti consiglio di farlo adesso accedendo alla prenotazione, in questo modo eviti di allungare i tempi durante la fase di check-in online.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  138. Antonella 2 dicembre 2014 ore 13:17 Rispondi

    Scusami Nicola, ma non capisco: nella tua risposta precedente mi hai scritto che posso fare il check in da 30 fino a 8 giorni ante partenza: come mai adesso mi scrivi che devo (posso) farli in due volte distinte per andata e ritorno?
    Non posso, ad esempio, fare i due check in (sia l’andata che il ritorno) in un unica volta, ad esempio dal 7 marzo in poi?
    Grazie per la pazienza… :-)

    • Nicola Spina 2 dicembre 2014 ore 14:56 Rispondi

      Ciao Antonella, scusami per la confusione che ho generato. Nel precedente commento mi ero dimenticato che tu avevi già acquistato i posti e quindi ti ho scritto le date per cui è possibile effettuare il check-in online Ryanair senza dover comprare i posti ma lasciando al sistema il compito di farlo.

      Nel tuo caso puoi fare il check-in online Ryanair in una volta sola per entrambi i voli (andata e ritorno) a partire dal 7 marzo 2015 :-)

      Ciao Antonella, a presto.

      Saluti Nicola

  139. Antonella 3 dicembre 2014 ore 11:14 Rispondi

    Tutto chiaro adesso, grazie mille Nicola!
    Ciao :-)

    • Nicola Spina 4 dicembre 2014 ore 16:18 Rispondi

      Figurati Antonella, a presto. Fai buon viaggio.

      Saluti Nicola

  140. Pasqualina 4 dicembre 2014 ore 16:26 Rispondi

    Ciao ti vedo espertissimo. allora..appena fatto check in per volo domattina rynair. Ho due nomi staccati che ho messo nella carta ma ho dimenticato il cognome che cmq era nella prenotazione.che si fa?grazie

    • Nicola Spina 4 dicembre 2014 ore 16:34 Rispondi

      Ciao Pasqualina, permettimi una domanda: come hai fatto a modificare il nominativo durante il processo di check-in online Ryanair? Ti faccio questa domanda perché quando accedi alla pagina di check-in online (dopo aver scelto una delle tre opzioni) ti viene mostrata una schermata dove puoi solo selezionare uno o più passeggerei per cui ottenere le carte di imbarco e non una casella di testo che ti permette di editare i nominativi.

      In ogni caso se sulla tua carta di imbarco sono presenti solo i due nomi e non il cognome è molto probabile che avrai dei problemi (negato imbarco).

      P.S. Sei sicura che sulla conferma di prenotazione (non la carta di imbarco ma l’e-mail che attesta l’acquisto del volo) sia riportato il nominativo (due nomi ed un cognome) correttamente?

      Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  141. sabrina 9 dicembre 2014 ore 21:08 Rispondi

    Ciao Nicola,
    avrei bisogno di un chiarimento:
    abbiamo acquistato 4 biglietti milano (orio )-trapani partenza 28 dic 2014 / ritorno 2 gen 2015, quindi check in online andata possibile da 21 dic fino al 28 dic (-2h partenza), mentre per il ritorno dovrei poterlo fare dal 27 dic giusto?
    Il problema è che non abbiamo la possibilità poi di farlo e stampare la carta d’imbarco in sicilia…

    Grazie
    SABRINA

    • Nicola Spina 12 dicembre 2014 ore 09:08 Rispondi

      Ciao Sabrina quello che dici è corretto se desideri fare il check-in online Ryanair ottenendo gratuitamente i posti assegnati, altrimenti se compri il posto puoi fare il check-in online anche a partire da 30 giorni prima della partenza.

      Nel tuo caso, visto che hai problemi nel farlo in Sicilia, hai due soluzioni:

      1) Effettuare il check-in online Ryanair per il volo di andata con i posti gratuiti e quello di ritorno con i posti a pagamento (5€ il posto normale e 10€ quello premium).

      2) Per il volo di ritorno effettuare il check-in online mobile Ryanair, ovvero il check-in mediante l’applicazione di Ryanair. In tal modo lo fai sullo smartphone ed ottieni la carta di imbarco digitale (non c’è bisogno di stamparla ma basta mostrarla agli addetti dell’aeroporto e al personale della compagnia). N.B. La carta di imbarco digitale è diversa da quella cartacea.

      Io sinceramente ti consiglierei la prima soluzione perché dalle recensioni di altri utenti sull’applicazione di Ryanair ho avuto la sensazione che non funziona correttamente con tutti i tipi di smartphone.

      Sabrina se hai bisogno di altre informazioni non esitare a chiedere. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  142. Ilenia 10 dicembre 2014 ore 15:37 Rispondi

    Ciao Nicola…ho effettuato il check-in online il 09/10/2014..il mio volo parte domani..La cosa strana è che il check-in l ho fatto ma non mi ha chiesto il numero dei documenti( x esempio carta d’identità)..ne a me ne al mio ragazzo..com’è possibile? La carta D’imbarco sono riuscita ugualmente a stamparla! Aspetto tuo notizie grazie mille.

    • Nicola Spina 12 dicembre 2014 ore 09:11 Rispondi

      Ciao Ilenia, se si tratta di un volo nazionale è normale perché Ryanair non li chiede più sulle tratte per l’Italia. La soluzione al tuo quesito era nei commenti precedenti. :-)

      Ciao e fai buon viaggio.

      Saluti Nicola

  143. Ilenia 10 dicembre 2014 ore 15:43 Rispondi

    scusami nicola rettifico il check in l ho fatto il 09/12/2014

    • Nicola Spina 12 dicembre 2014 ore 09:12 Rispondi

      Ilenia ti ho già risposto al commento precedente :-)

      Fai buon viaggio :-)

      Saluti Nicola

  144. Antonella 23 dicembre 2014 ore 21:28 Rispondi

    Ciao Nicola, torno a disturbarti in merito al mio volo ryanair verso Lisbona della prossima pasqua.
    Qualche giorno fa mi è arrivata via mail la comunicazione da parte di ryanair della variazione di orario dei due voli con l’invito a cliccare su un link in caso di accettazione, oppure su un altro link in caso di annullamento della prenotazione e conseguente richiesta di rimborso.
    Peccato che cliccando sul link per l’accettazione del cambio si venga indirizzati ad una pagina del sito ryanair che dà un messaggio di errore “Apologies an error has occurred, click here to view contact details for Ryanair”.

    Pensavo che fosse sufficiente cliccare perchè venisse inviata a ryanair la conferma dell’accettazione, invece questa sera mi è arrivata una seconda mail dal titolo “Seconda notifica di cambio d’orario per XXXXX si prega di ignorarla se è gia stata attivata” Ma allora non ho attivato niente?
    Ho provato a copiare il link incollandolo su browser diversi, ma mi dà sempre lo stesso messaggio di errore, sono seriamente preoccupata…

    Come funziona la chat? anche qui, cercando di aprirla con diversi browser, mi appare sempre la stessa scritta “Errors!Ambiguous Department”

    Manca ancora diverso tempo, ma ryanair mi mette addosso sempre molta agitazione, puoi aiutarmi per favore?

    Grazie della pazienza e buon natale!

    • Nicola Spina 25 dicembre 2014 ore 20:13 Rispondi

      Ciao Antonella, nessun disturbo :-)

      Cliccando sul link di conferma (o incollando il link manualmente nella barra degli indirizzi del browser e premendo invio) vieni reindirizzata ancora in una pagina di errore? Se sì bisogna capire se è un errore dovuto a qualche malfunzionamento temporaneo del sito oppure è un tuo errore.

      In ogni caso per vedere se la tua prenotazione risulta confermata oppure in sospeso prova ad accedere alla stessa tramite il sito di Ryanair e controlla lo stato. Se non ci riesci ed hai bisogno di aiuto sono qui a tua disposizione :-)

      Attendo una tua risposta. Ciao Antonella, a presto (e Buon Natale).

      Saluti Nicola

  145. Marilisa 24 dicembre 2014 ore 00:01 Rispondi

    Ciao Nicola, dovrei partire con i miei amici il 30 dicembre 2014 e tornare il primo gennaio.. Per quanto riguarda il check in online, noi vorremmo farlo unico, cioè sia per l andata che per il ritorno in modo gratuito.. Per non pagare devo farlo entro 7 giorni prima della partenza..per fare un unico check in come devo fare? Grazie in anticipo ☺

    • Nicola Spina 25 dicembre 2014 ore 20:15 Rispondi

      Ciao Marilisa, da oggi 25 dicembre puoi fare il check-in online Ryanair per entrambi i voli (andata e ritorno) in un’unica volta ottenendo i posti assegnati gratuitamente. :-)

      Se hai bisogno di altre informazioni non esitare a chiedere.

      Saluti Nicola

  146. Luana 28 dicembre 2014 ore 23:01 Rispondi

    Ciao Nicola, avevo tre dubbi enormi, ora, dopo aver letto i commenti precedenti, me ne rimane solo uno :D
    I primi due erano in merito all’imbarco prioritario non richiesto (che mi sembra di aver capito assegnino gratuitamente quando non si hanno più a disposizione gli altri) e sulla mancata richiesta dei dati della carta d’identità (che sui voli nazionali non chiedono più); il dubbio che mi rimane, non essendo io molto esperta di voli è questo: è normale che sulla mia carta d’imbraco non è indicato il terminal da cui devo partire? Sono dovuta andare sul sito dell’aeroporto per scoprirlo. Magari è una domanda stupida, ma sono comunque un pò in ansia :D
    Se riuscissi a rispondermi mi faresti stare più tranquilla (ho paura possano farmi storie :D )

    • Nicola Spina 29 dicembre 2014 ore 01:45 Rispondi

      Ciao Luana, certo è tutto sotto controllo, partirai senza problemi :-D

      Generalmente il motivo per cui non viene riportato il numero del terminal sulla carta di imbarco è perché è presente un unico terminal in quell’aeroporto :-) Qual è la tratta in questione?

      Attendo una tua risposta. Ciao Luana, a presto.

      Saluti Nicola

  147. Antonella 9 gennaio 2015 ore 11:21 Rispondi

    Ciao Nicola, e buon anno!
    Replico in ritardo riguardo alla comunicazione via mail del cambio di orario dei voli per/da Lisbona a pasqua 2015: non riuscendo a confermare online l’accettazione delle modifiche degli operativi, causa continui messaggi di errore, ho provato a contattare ryanair tramite il servizio chat ed ho risolto il mio problema in pochi minuti!

    Spero questa mia testimonianza possa tornare utile anche a chi in futuro dovesse riscontrare lo stesso problema.

    Buona giornata
    Antonella

    • Nicola Spina 10 gennaio 2015 ore 16:19 Rispondi

      Ciao Antonella, buon anno anche a te :-)

      Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza con gli altri lettori, sarà sicuramente utile. :-)

      A presto.

      Saluti Nicola

  148. Anabell 19 gennaio 2015 ore 13:15 Rispondi

    Ciao Nicola, se non ti disturbo vorrei chiederti qualcosa che mi sta facendo impazzire. Ho appena prenotato con Ryanair e mi è arrivata la mail di conferma del pagamento, ma mentre prenotavo mi ha richiesto di accedere al mio account ryanair e io NON ricordavo la password ! Quindi via mail mi ha dato una password temporanea e mi ha detto di accedere con quella per cambiarla, MA posso accedere solo se rispondo alla domanda di sicurezza CHE NON RICORDO!!! Quindi adesso sono preoccupata perchè ho ricevuto la mail di conferma dell’ACQUISTO, ma quando dovrò fare il check-in come farò senza accedere al mio account ryanair ??!!! Non ho trovato informazioni da nessuna parte… Aiutoooooo grazie !

    • Nicola Spina 19 gennaio 2015 ore 16:50 Rispondi

      Ciao Anabell, nessun disturbo. Quando durante la prenotazione del volo il sito di Ryanair ti chiede di creare o accedere al tuo account lo fa solo per facilitarti il processo di acquisto. È un passaggio non obbligatorio che puoi tranquillamente saltare cliccando sulla voce “Continua senza registrazione“. :-)

      In ogni caso non c’è nulla da preoccuparti, anche se non ricordi la password del tuo account puoi effettuare senza problemi il check-in online Ryanair semplicemente non effettuando l’accesso al tuo account. Anabell la cosa importante però è che la tua prenotazione sia confermata. Hai ricevuto l’e-mail contenente la conferma? I soldi ti sono stati scalati dalla carta?

      Attendo una tua risposta. Ciao e buona serata. :-)

      Saluti Nicola

      • Mirko 20 gennaio 2015 ore 10:49 Rispondi

        buongiorno a tutti, vorrei chiedervi una cortesia.
        io ho prenotato un volo roma ciampino/londra stansted nel periodo 17/02 e 19/02..riesco a fare solo il check-in “adesso” solo per il volo d’andata, per quello di ritorno, dice “non disponibile”. ma è perchè per il volo di ritorno non sono passati ancora i 30 giorni, o c’è qualche problema?
        vi ringrazio anticipatamente

        • Nicola Spina 20 gennaio 2015 ore 11:34 Rispondi

          Ciao Mirko, sì ti viene visualizzato quel messaggio perché non sei ancora nel periodo dei 30 giorni prima della partenza e quindi per poter fare il check-in online Ryanair. Da domani 21 gennaio 2015 sei abilitato a farlo ma pagando il posto (a meno che non lo hai già acquistato durante la fase di prenotazione del volo). Se invece non desideri acquistare il posto sei abilitato a faro a partire dai 7 giorni prima della partenza :-)

          Ciao Mirko, a presto.

          Saluti Nicola

  149. fortunato 20 gennaio 2015 ore 22:59 Rispondi

    ciao nicola,

    volevo chiederti un’informazione…il mese scorso ho comprato un biglietto per 2 adulti e un neonato,fin qui tutto ok, oggi è arrivato il primo giorno per poter fare il check-in online…arrivato alla pagina dove inserire le date di nascita ho avuto un problema,che per il mio bambino non mi fa selezionare la data del suo compleanno cioè il 7/2 ma mi dice di selezionare la data fino al 27/1 non di più…non riesco a capire il problema e vorrei sapere cosa posso fare…grazie…!

    • Nicola Spina 22 gennaio 2015 ore 10:11 Rispondi

      Ciao Fortunato, che io sappia è normalissimo perché Ryanair non permette di fare il check-in online ai bambini di età inferiore ai 2 anni. Quanti mesi ha attualmente il tuo bambino? E quali sono le date del viaggio di a/r?

      Non dovresti avere problemi perché il check-in online Ryanair per il neonato dovrebbero fartelo gratuitamente ai banchi check-in presenti in aeroporto. Per essere sicuri al 100% potresti chiedere al servizio Live Chat di Ryanair (è gratuito), clicca qui.

      Resto in attesa di una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  150. Mirko 21 gennaio 2015 ore 09:39 Rispondi

    grazie mille Nicola, era esattamente come hai detto tu, ho concluso la prenotazione poco fa…buona giornata a tutti, e grazie ancora! a presto

    • Nicola Spina 22 gennaio 2015 ore 10:12 Rispondi

      Perfetto Mirko, fai buon viaggio :-)

      Saluti Nicola

  151. Sabrina 28 gennaio 2015 ore 02:23 Rispondi

    ciao, stasera ho fatto il web check in con ryanair e non essendo bene al corrente delle nuove regole, ho scelto comunque di acquistare i posti (5 euro circa) per non correre il rischio di non trovare il posto accanto a mia figlia di 8 anni. al momento di chiudere la procedura mi viene dato avviso di errore e di impossibilità a procedere con l’assegnazione del posto. rifaccio la procedura e riappare lo stesso avviso ma, prima di procedere nuovamente, mi accorgo che la somma per i posti mi era stata addebitata in realtà già due volte. così ho stampato direttamente la carta di imbarco e ho trovato i posti assegnati. resta però il fatto che io li ho pagati due volte. come posso o devo comportarmi per ottenere una revisione della transazione errata (a causa di un loro messaggio di errore)?

    grazie

    • Nicola Spina 28 gennaio 2015 ore 09:38 Rispondi

      Ciao Sabrina, è davvero strano che ti abbiano scalato l’importo due volte. Hai per caso fatto il refresh della pagina dopo che ti è stato visualizzato il messaggio d’errore?

      In ogni caso per ottenere il rimborso bisognerebbe chiamare il call center di Ryanair ma te lo sconsiglio perché molto probabilmente i costi supererebbero i 10€ dei due posti acquistati. Il mio consiglio è di contattare il personale della compagnia mediante il servizio di live chat (clicca qui) visto che è gratuito e risolvono problemi di diversa natura.

      Sabrina attendo tuoi aggiornamenti, se hai bisogno di altre info sono qui. :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  152. milena 29 gennaio 2015 ore 09:33 Rispondi

    SAlve Nicola, ho prenotato un volo da brindisi a parigi beauvais dal 17 al 20 maggio per 6 persone. Non volendo pagare il posto effettuando il check in on line il 14 o il 15 maggio dovrei essere apposto sia per l’andata che per il ritorno vero? Attendo una tua risposta. Grazie

    • Nicola Spina 31 gennaio 2015 ore 17:05 Rispondi

      Ciao Milena, sì esatto facendo il check-in online Ryanair a partire dal 13 Maggio 2015 ottieni le carte di imbarco sia per l’andata che per il ritorno in una sol volta. Il mio consiglio però è di farlo in due volte distinte (a partire dal 10 maggio per l’andata e dal 13 maggio per il ritorno) in questo modo hai una maggiore probabilità di avere dei posti assegnati contigui :-)

      Se hai bisogno di altre info basta che scrivi. A presto.

      Saluti Nicola

  153. adriana 31 gennaio 2015 ore 18:29 Rispondi

    ciao nicola, ho fatto un errore. nel check-in online ho messo il passaporto come documento ma nel frattempo ho appuntamento all’ambasciata americana per richiesta di un visto, se me lo danno mi tengono il passaporto ma io devo partire i giorni successivi per Ungheria, cosa posso fare? posso partire con la carta d’identità? si può cambiare il documento d’imbarco?
    grazie mille
    adriana

    • Nicola Spina 2 febbraio 2015 ore 12:39 Rispondi

      Ciao Adriana, teoricamente potresti partire senza problemi ma non so se potrebbero farti problemi all’imbarco perché hai inserito i dati del passaporto e invece ti presenti con la carta di identità. Il mio consiglio è di contattare il servizio gratuito di live chat Ryanair (questo è il link) e chiedere a loro.

      Mi piacerebbe sapere la loro risposta, tienimi aggiornato. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  154. marianna 2 febbraio 2015 ore 21:39 Rispondi

    ciao nicola,grazie per la tua disponibilità. ho un grosso problema, ho letto di un’altra persona che aveva fatto un errore simile ma volevo alcuni chiarimenti. ho appena prenotato un volo ryanair da atene a milano e ho mancato una “i” nel cognome! mannaggia! non dirmi che dovrò pagare per la modifica nome ti prego! perchè in tal caso spenderei più di quanto ho pagato il biglietto A/R!! grazie in anticipo
    marianna

    • Nicola Spina 3 febbraio 2015 ore 09:27 Rispondi

      Ciao Marianna, se hai prenotato meno di 24 ore fa la modifica del nominativo è gratuito però devi necessariamente chiamare il call center di Ryanair (attualmente non è possibile fare la modifica gratuita via web). Paghi quindi solo il costo della telefonata, non è economico ma di sicuro non arrivi nemmeno alla metà della metà del costo della penale. :-)

      Se hai bisogno di altre informazioni non esitare a chiedere. Tienimi aggiornato sulla questione. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  155. stefania 12 marzo 2015 ore 10:38 Rispondi

    Ciao Nicola, sto leggendo le tue risposte a tutti i dubbi dei viaggiatori, ti espongo i miei, anche se sono simili a tanti altri vorrei comunque partire più tranquilla….ho prenotato tramite il sito expedia un volo A/R per Bruxelles, partenza ore 6,30 del 12 maggio e ritorno ore 16,30 del 19 maggio….per poter fare il checkin on line per il ritorno mi sembra di capire che devo aspettare fino alla mezzanotte del 12 maggio. Me lo confermi? Quando ho acquistato il volo non ho specificato di voler acquistare anche il posto e la priorità di imbarco…..posso farlo già adesso o devo necessariamente aspettare i 30 giorni prima previsti dalle nuove regole? Se volessi acquistare un posto premium, è vero che l’imbarco prioritario è compreso nel prezzo? e infine, 30 giorni prima posso acquistare solo i posti per il ritorno, ammesso che non riesca a fare il checkin on line prima della partenza? Grazie

    • Nicola Spina 13 marzo 2015 ore 10:50 Rispondi

      Ciao Stefania, sì in effetti le risposte alle tue domande avresti potuto già trovarle nei commenti precedenti ma capisco la tua ansia/insicurezza e ti rispondo molto volentieri per tranquillizzarti :-)

      1) Sì con le attuali regole della compagnia aerea puoi effettuare il check-in online Ryanair (per ottenere il posto assegnato gratuitamente) per il volo del 19 maggio 2015 a partire dalla mezzanotte del 12 maggio.

      2) Il posto lo puoi acquistare sia accedendo alla tua prenotazione (funzionalità “Gestisci Prenotazione“) che durante il processo di check-in online Ryanair (funzionalità “Check-in online“) nel periodo 30 – 8 giorni prima della data di partenza. Per quanto riguarda l’imbarco prioritario, se acquisti un posto premium tale servizio è già compreso. Invece se non acquisti il posto premium non ricordo se il sistema ti permette comunque di acquistarlo a parte oppure era possibile solo durante la fase di acquisto del volo. In ogni caso te ne accorgi semplicemente accedendo alla prenotazione :-)

      3) Ti ho già risposto nel punto precedente :-D

      4) Non ho capito la domanda, me la riformuli cortesemente? :-)

      Resto in attesa di una tua risposta. Ciao Stefania, a presto.

      Saluti Nicola

  156. Paolo 15 marzo 2015 ore 23:53 Rispondi

    Avevo prenotato un volo a maggio, partenza il 12 e ritorno il 14. Alla fine riesco a partire prima e ho preso un biglietto di sola andata per il 10. Non ho nemmeno provato a cancellare o cambiare la partenza del 12, con il costo di 27€ per il 10 probabilmente ryanair mi chiedeva di più.
    Quello che mi chiedo, cosa mi conviene fare per il check-in online, fare quello del 10 e successivamente il ritorno del 14?
    Ci sono problemi particolari a non fare quello del 12? Meglio farlo comunque? Non vorrei che ryanair facesse casini, anche per quello non ho pensato di cancellarlo quello del 12.
    Grazie per le informazioni.

    • Nicola Spina 18 marzo 2015 ore 12:40 Rispondi

      Ciao Paolo, non ci sono problemi se fai il check-in online Ryanair di tutti e tre i voli (10, 12 e 14). Volendo puoi fare anche solo quello del 10 e del 14. Sei libero di fare come meglio preferisci :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • Paolo 18 marzo 2015 ore 21:38 Rispondi

        Grazie Nicola, ora sono più tranquillo. Vedrò tra un mese cosa fare, magari faccio solo 10 e 14. Grazie per il supporto, molto utili i tuoi consigli li ho letti quasi tutti :)
        Ciao e grazie ancora.

        • Nicola Spina 19 marzo 2015 ore 10:21 Rispondi

          Figurati Paolo, se hai bisogno di altre info sul mondo dei viaggi low cost basta scrivere :-)

          A presto.

          Saluti Nicola

  157. Laura 28 marzo 2015 ore 02:21 Rispondi

    Ciao Nicola!
    Forse questa domanda te l’avranno fatta in tanti ma io è la prima volta che viaggio con Rynair ed è anche la prima volta che faccio il check in online!
    Ieri ho fatto il biglietto sul sito internet della Rynair andata Catania/Roma per l’1 aprile e ritorno Roma/Catania il 5 aprile.
    Posso già fare il check in online o mi conviene farlo lunedì?
    E se lo faccio lunedì posso farlo anche per il ritorno?
    Grazie per la tua risposta.

    • Nicola Spina 1 aprile 2015 ore 10:18 Rispondi

      Ciao Laura, scusa se ti rispondo in ritardo.

      Comunque quando mi hai scritto il commento potevi fare il check-in online Ryanair ottenendo i posti gratuiti solo per il volo di andata. Oggi puoi fare tranquillamente il check-in online anche per il volo di ritorno.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  158. davidiana 6 aprile 2015 ore 00:24 Rispondi

    Buonaserarenoteto Sfrutto la sua cortesia per chiarire un dubbio.
    Oggi ho prenotato su volagratis i.biglietti di andata e ritorno per Malta con Ryanair, con grande stupore mi accorgo che nella mail di conferma la data di.ritorno é sbagliata.
    Chiamo immediatamente il call center per richiedere la.modifica e mi.dicono che manderanno una mail con il costo della variazione.
    Il dubbio é : nel caso mi convenisse acquistare dei nuovi biglietti di ritorno. Come ci dobbiamo comportare per il volo che nn prenderemo? sono previste delle penali in caso.di mancata presentazione al gate?
    la ringrazio.anticipatamente

    • Nicola Spina 13 aprile 2015 ore 13:53 Rispondi

      Ciao Davidiana, no non è prevista nessuna penale nel caso di mancata presentazione al gate :-)

      A presto.

      Saluti Nicola

  159. giuseppe 12 aprile 2015 ore 22:25 Rispondi

    buona sera,

    ho gia effettuato il ceck in on line per giorno 17 aprile, soltanto che credo di aver inserito il giorno della data di nascita errato. Non ho modo di porterlo verificare ma mentre cliccavo su salva,credo di aver avuto questo presentimento.
    pensate sia un problema?per il resto corrisponde tutto perfettamente.

    grazie anticipatamente

    saluti

    • Nicola Spina 13 aprile 2015 ore 14:08 Rispondi

      Ciao Giuseppe, sì in caso di controlli approfonditi rappresenta un problema. Il mio consiglio è di contattare lo staff di Ryanair tramite il servizio di Live Chat (è un servizio gratuito) e far verificare a loro se i dati che hai inserito sono corretti. :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  160. giuseppe 13 aprile 2015 ore 16:53 Rispondi

    ciao .Nicola,HO chiamato il call center direttamente anche se ho speso circa 1 euro di telefonate.
    mi ha corretto tutto telefonicamente e senza pagare alcuna penale.

    mi auguro possa essere d’aiuto a tutti.

    saluti e grazie

    • Nicola Spina 15 aprile 2015 ore 12:45 Rispondi

      Ciao Giuseppe, ottimo. La cosa interessante è che sei riuscito a pagare solo 1€ di Call Center :-D

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  161. giuseppe 15 aprile 2015 ore 21:59 Rispondi

    fortunatamente si …circa 8 minuti di chiamta quindi poco piu di un euro, considerato dal fisso 15 cent al minuto.

  162. Andrea 27 aprile 2015 ore 22:53 Rispondi

    Gentile Nicola,

    Due mesi fa ho prenotato un volo aereo per me, mio fratello e mio nipote. Oggi ho fatto un ulteriore biglietto per mia nipote, ch ha meno di 16 anni. Non ho pensato al check-in. Non me lo fa fare.

    Che cosa posso fare adesso?

    Posso comunque fare il check-in all’aeroporto pagando penale? Quanto mi costerebbe?

    Grazie per il tempo e la cortesia nel rispondermi.

    Andrea

    • Nicola Spina 29 aprile 2015 ore 10:26 Rispondi

      Ciao Andrea, c’è una norma di Ryanair che non permette di far viaggiare un minore di 16 anni senza un adulto che lo accompagna. Naturalmente ci sei tu che sei adulto ma il sistema informatico non lo sa, per lui sono due prenotazioni distinte.

      Puoi risolvere il problema chiamando il call center di Ryanair e chiedendo di unire le due prenotazioni in un’unica. In tal modo ottimizzi i tempi ma paghi il costo della telefonata (non è gratuita). Se hai ancora diversi giorni a disposizione prima della partenza puoi chiedere direttamente al servizio di live chat Ryanair (gratuito) oppure inviare un’e-mail al personale della compagnia mediante questo form contatti.

      Se hai bisogno di altre info non esitare a chiedere. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  163. Andrea 8 maggio 2015 ore 00:07 Rispondi

    Ciao Nicola.
    Spero che almeno tu possa darmi un suggerimento in quanto la mia situazione è un po’ particolare.
    Io ho già effettuato il volo di andata il 14/04/2015 Bologna to Dublin ed ho anche prenotato il volo di ritorno per il 21 luglio 2015, stessa tratta. Tuttavia, per motivi di lavoro devo rimanere qui a Dublino almeno fino il 25 luglio.
    Quindi in sostanza dovrei posticipare il volo di ritorno.
    Potresti dirmi la modalità e i prezzi (penali) di cambio data del volo di ritorno?
    Ho letto inoltre nel sito Ryanair che una volta effettuato il volo di andata allora non si può più modificare la tratta di ritorno. Tuttavia ho letto in altri lidi che si può lo stesso cambiare tratta senza penali a condizione che la destinazione del primo volo di ritorno prenotato sia nello stesso paese del secondo volo di ritorno prenotato.
    Grazie della tua cortese attenzione.
    Andrea

    • Nicola Spina 12 maggio 2015 ore 15:15 Rispondi

      Ciao Andrea dove hai letto che non è possibile modificare il volo di ritorno una volta effettuato il volo di andata? Di sicuro attualmente il sistema Ryanair non permette di farlo online ma chiamando il call center non dovresti avere problemi. Valuta piuttosto se ti conviene effettuare tale cambio perché dovresti pagare il costo della telefonata (non è economica) e quello dell’operazione (nel tuo caso è pari a 40€ a passeggero).

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  164. Michela 14 maggio 2015 ore 10:05 Rispondi

    Sto cercando di effettuare il check in on line per domani. Il sistema non mi permette di inserire l’anno di nascita dei miei figli che è il 2000.
    Grazie

    • Michela 14 maggio 2015 ore 11:14 Rispondi

      Il servizio chat della ryanair mi ha risolto il problema. Lo consiglio

      • Nicola Spina 14 maggio 2015 ore 11:37 Rispondi

        Ottimo! Ciao Michela, buon viaggio.

        Saluti Nicola

    • Nicola Spina 14 maggio 2015 ore 11:36 Rispondi

      Ciao Michela, ho letto dal tuo successivo commento che hai risolto. Perfetto :-)

      P.S. In linea di massima evita sempre di effettuare il check-in online Ryanair a poca distanza dal giorno di partenza :-)

      Saluti Nicola

  165. William 16 maggio 2015 ore 19:21 Rispondi

    Ciao Nicola e grazie anticipatamente. Stavo per fare il check in on line ma ho sbagliato ad inserire la nazionalità di mia moglie. Purtroppo dopo aver fatto salva non mi fa cambiare i dettagli dei passeggeri. Mi dice di chiamare il call center, ma dopo 30 minuti di attesa a vuoto (e 15€)si è staccata la chiamata. Il volo è per domani alla 15:50. Come potrei risolvere in tempo utile?

    • Nicola Spina 17 maggio 2015 ore 11:31 Rispondi

      Ciao William, è un errore che capita spesso. Devi chiamare necessariamente il call center o in alternativa contattare il servizio di live chat Ryanair ma quest’ultimo è più limitato nelle operazioni che può svolgere. In ogni caso se non riesci a risolvere il problema perché sei troppo vicino all’orario della partenza, non preoccuparti perché al desk in aeroporto (vai con largo anticipo) ti risolvono il problema ma molto probabilmente non gratuitamente.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  166. romina 19 maggio 2015 ore 18:36 Rispondi

    Ciao a tutti,

    avrei bisogno di una dritta .-) sono circa due anni che non volo piu’ con ryanair e ho paura di sbagliare nel fare il check in…
    Devo partire il 29 maggio prossimo e ritorno il 3 Giugno, secondo voi quando mi conviene fare il check in in modo da farlo per entrambi i viaggi o mi conviene farne uno alla volta?
    Grazieeeee in anticipo e buona serata!

    • Nicola Spina 28 maggio 2015 ore 16:41 Rispondi

      Ciao Romina, io consiglio sempre di fare il check-in online Ryanair (per ottenere i posti assegnati gratuitamente) in due momenti separati se tra il viaggio di andata e quello di ritorno intercorrono almeno 4 giorni. Questo perché se per fare il web check-in in un’unica operazione si arriva troppo sotto data e si presentano dei problemi, succede che la probabilità di risolvere il tutto in poco tempo e in modo gratuito è molto bassa.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  167. Luciano 19 maggio 2015 ore 22:15 Rispondi

    Ciao Nicola. Ho prenotato e pagato un volo con partenza il 10 giugno per Las Palmas e ritorno il 19 giugno. La domanda è questa: volendo avere le carte d’imbarco prima dei rituali sette giorni altrimenti previsti (non avendo io acquistato il posto per nessuna delle tratte di a.r.) posso farlo ora (dopo aver già pagato il biglietto) e acquistare (per così dire “a parte”) anche un posto normale da €5.99 cliccando su “gestisci prenotazione”? Se sì, pagherò solo €11,98 (5.99×2), giusto? Vorrei evitare, tra l’altro, la seccatura di trovare un “locutorio” (internet point) dove fare il check-in online e stampare la boarding pass per il ritorno…Grazie

    • Nicola Spina 28 maggio 2015 ore 16:48 Rispondi

      Ciao Luciano, puoi acquistare il posto tranquillamente sia accedendo alla prenotazione che durante la fase di check-in online Ryanair. Il costo del posto “normale” per i voli verso Gran Canaria non è di 5,99€ a persona a tratta ma di 10,99€ perché si tratta di “volo selezionato”.

      Se hai bisogno di altre informazioni non esitare a chiedere. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  168. sabrina 26 maggio 2015 ore 10:42 Rispondi

    Ciao, un’info..ho già stampato le carte d’imbarco ma non sono riuscita ad inserire i dati della mia bambina di 10 mesi che viaggia in braccio al papà. La sua carta d’imbarco è stata comunque stampata a suo nome ma praticamente non sono riuscita a farle il check-in… quindi i suoi dati (carta d’identità, data di nascita e nazionalità) non compaiono, non sono necessari?
    ma ci sarà qualche problema in aeroporto? Grazie

    • Nicola Spina 28 maggio 2015 ore 17:02 Rispondi

      Ciao Sabrina, come hai fatto a fare il check-in online Ryanair per una bambina di 10 mesi? Che io sappia (a meno che non siano cambiate le regole nei giorni scorsi) il check-in per i bambini al di sotto dei 2 anni lo si fa gratuitamente al banco in aeroporto.

      Sabrina hai acquistato il volo sul sito ufficiale di Ryanair o tramite sito intermediario? Nel primo caso hai selezionato la voce “bimbi” per tua figlia?

      Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  169. salvatore 27 maggio 2015 ore 19:54 Rispondi

    Ciao Nicola,ho un problema che non riesco a risolvere malgrado tre dico tre giorni di telefonate e chat.Ho acquistato un biglietto A/R per Londra con Ryanair ma ho sbagliato la data di partenza…contattato il gestore che mi ha venduto i ticket e mi chiedeva 220 euro per la variazione.Ho optato per l’acquisto della sola andata con altra compagnia e tenuto il ritorno.Qui arriva il bello che non mi fanno fare il check in perchè secondo loro ho richiesto una variazione delle date e vogliono che venga pagata la differenza.Come posso risolvere la faccenda?A chi mi posso appellare visto che la Ryanair latita in tutti i sensi?Io ho pagato il viaggio è un mio diritto usufruirne.
    Grazie attendo tua risposta.

    • Nicola Spina 28 maggio 2015 ore 16:32 Rispondi

      Ciao Salvatore, mi sembra molto strano una situazione del genere, che errore ti mostra il sito di Ryanair quando tenti di fare il check-in online? Se hai richiesto il cambio data e non hai portato a termine l’operazione allora tutto deve essere rimasto invariato a meno che il sito intermediario non abbia fatto qualche operazione o errore.

      Salvatore comunque il mio consiglio è di acquistare i voli aerei sempre sui siti ufficiali delle compagnie aeree, anche se in alcuni casi i prezzi sono inferiori.

      Resto in attesa di una tua risposta e spero di poterti aiutare nel risolvere questo problema. A presto.

      Saluti Nicola

      • salvatore 29 maggio 2015 ore 14:58 Rispondi

        Ciao Nicola,ho appena risolto la questione passando per la biglietteria ufficiale di Ryanair in aeroporto .Hanno direttamente chiamato la sede in Irlanda e ripristinato le date originali.Effettivamente il guaio lo hanno creato il sito intermediario di Vola gratis che hanno richiesto tale spostamento a mia insaputa.Ad oggi malgrado abbia chiamato tre-quattro volte al giorno il call center non sono stati in grado di risolvermi il problema.Consiglio vivamente di servirsi di siti più affidabili e seri.
        Grazie
        Saluti Salvatore

        • Nicola Spina 4 giugno 2015 ore 12:43 Rispondi

          Ciao Salvatore, l’importante è che hai risolto tutto. La prossima volta evita sempre i siti intermediari per quanto riguarda i voli aerei :-)

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...