Mangiare bene a Roma vicino il Vaticano: Il Pane e le Rose!

mangiare bene a Roma in zona Prati

Il Pane e Le Rose

Un buon locale dove mangiare bene a Roma in zona Prati, a pochi passi da Città del Vaticano, è il ristorante “Il Pane e le Rose”.

mangiare bene a Roma in zona Prati

Ingresso del ristorante

Abbiamo avuto l’occasione di testare questo locale grazie ad un coupon acquistato su Groupon. Il coupon riportava la seguente offerta: “Raffinata cena gourmet con aperitivo di benvenuto, 4 antipasti, bis di primi, di secondi e di contorni, degustazione di 4 dessert e bottiglia di vino a scelta tra bianco e rosso delle migliori etichette a 39 €”.

mangiare bene a Roma in zona Prati

Area Pub/Bar del ristorante

Il ristorante “Il Pane e le Rose” è composto da due sale di piccole dimensioni, con pareti in pietra, ospitanti una dozzina di tavolini di due e quattro posti. Le luci soffuse e la musica in sottofondo creano una bella atmosfera. Inoltre l’ambiente è molto carino ed accogliente.

mangiare bene a Roma in zona Prati

Una delle due sale del ristorante

mangiare bene a Roma in zona Prati

L’altra sala del ristorante

Appena ci siamo seduti ci è stato servito del prosecco come aperitivo e dopo qualche minuto l’antipasto che consisteva in un piatto per due composto da: sfogliate di patate rosse, coppetta tiepida con formaggio fresco al pomodoro e basilico, scrigno di crepes con cuore di zucchine alla menta e bruschettina fantasia dello chef. L’antipasto non era abbondante ma la qualità dei prodotti offerti era buona.

mangiare bene a Roma in zona Prati

Il nostro tavolo

Come primo piatto il coupon prevedeva un bis composto da risotto mantecato al parmigiano con nocciole tostate della Tuscia e speck croccante e da fettuccine all’uovo con ragù di funghi con porcini ed erbe aromatiche. Siamo rimasti pienamente soddisfatti di entrambi i tipi di pasta, il sapore era buonissimo e le porzioni generose. Inoltre la cottura era al punto giusto!

mangiare bene a Roma in zona Prati

L’antipasto

mangiare bene a Roma in zona Prati

Bis di primi

Il secondo piatto era composto da polpettine di manzo italiano con vellutata di spinacitagliata di maiale alla piastra con sale di erbe mediterranee. Le polpette erano piccole ma molte gustose, ottimo l’abbinamento con la vellutata.

mangiare bene a Roma in zona Prati

La tagliata di maiale e le polpettine di manzo

La tagliata di maiale aveva un ottimo sapore, la cottura era perfetta e la quantità di grasso era minima. Come contorno il coupon prevedeva dell’insalata e delle patate arrostite.

mangiare bene a Roma in zona Prati

Fantasia di insalata

Per quanto riguarda i dolci c’è stato servito un piatto per due persone con delle fettine di torta ai seguenti gusti: ricotta e frutti di bosco; crema pasticcera al cioccolato; pane, pere cioccolato e cannella; alle prugne.

mangiare bene a Roma in zona Prati

Dolci

Tutte le torte erano molto buone, dal gusto si intuiva facilmente che fossero dolci fatti in casa e non surgelati.

Per quanto riguarda le bevande ci è stata offerta una bottiglia da 0,75L di Nero d’Avola e due caraffe d’acqua da 1L (nel coupon Groupon era prevista solo una caraffa, l’altra c’è stata offerta).

Il personale è stato molto gentile e disponibile ed il servizio efficiente.

Riportiamo brevemente la nostra valutazione del ristorante:

  • Posizione: 8
  • Staff: 8
  • Ambiente: 7
  • Pulizia: 8
  • Rapporto Qualità/Prezzo: 8

N.B. Il voto del rapporto qualità/prezzo è stato espresso in riferimento all’offerta del coupon e non ai reali prezzi proposti dalla struttura. A fine serata dando uno sguardo al menù abbiamo constatato che i prezzi sono leggermente più alti di quelli proposti da altri ristoranti nella zona e che non ci sono piatti tipici romani ma altre pietanze comunque interessanti.

L’unico neo del ristorante “Il Pane e le Rose” è la dimensione dei tavolini, a malapena c’era spazio per le cose principali, ma è più che normale a Roma visto che li utilizzano la stragrande maggioranza dei locali per recuperare spazio. Un’ulteriore punto a favore è che un ristorante a conduzione familiare, un fattore da non sottovalutare.

Il Pane e le Rose è ubicato in un locale al di sotto del ciglio stradale,  a poche centinaia di metri da Piazza Cavour e dal Museo dell’Orrore di Dario Argento. Noi ci sentiamo di consigliarlo a tutti coloro che desiderano mangiare bene nel Rione Prati e a pochi passi dal Vaticano e da Piazza del Popolo.

Un altro locale dove mangiare bene a Roma centro, nei pressi di Piazza Navona, è il Ristorante Ciccia Bomba.

Informazioni utili sul locale
Ristorante “Il Pane e le Rose”
Via Ennio Quirino Visconti, 61/A – Roma
Telefono: 06/3244951


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...