Regolamento Ryanair: nuove regole per essere più friendly!

Il regolamento Ryanair subisce diverse modifiche, ma questa volta in meglio. Nei prossimi giorni entreranno in vigore nuove norme che sanciranno l’inizio di una nuova era per la compagnia aerea irlandese.

Regolamento Ryanair

Il nuovo regolamento Ryanair va a migliorare le norme su quelli che sono stati finora dei veri e propri tasti dolenti, dalle regole ferree sui bagagli da stiva e a mano fino agli errori commessi durante le prenotazioni.

Prima di discutere le modifiche introdotte nel regolamento Ryanair vi ricordiamo che, da venerdì 1 Novembre 2013, sarà nuovamente possibile ricercare i voli aerei senza dover introdurre nessun codice captcha sul sito della compagnia. Finalmente, a distanza di due anni, i tanti odiati codici captcha non infastidiranno più gli utenti durante le loro ricerche.

Regolamento Ryanair

I codici captcha attuali

La prima modifica “eclatante” al regolamento Ryanair è quella che prevede di portare a bordo un secondo bagaglio a mano delle dimensioni massime pari a 35 x 20 x 20 cm, in altre parole una piccola borsetta da donna, un marsupio o un sacchetto con prodotti acquistati in aeroporto. Vi ricordiamo che il primo “hand-luggage” non può superare il peso di 10 Kg e le seguenti dimensioni 55 x 40 x 20 cm. La nuova regola del secondo bagaglio a mano Ryanair andrà in vigore da domenica 1° Dicembre 2013.

Sempre in tema “bagagli”, dal 5 Gennaio 2014, la nuova tariffa per il bagaglio da stiva acquistato in aeroporto scende da 60€ a 30€ se la consegna avviene al banco check-in e da 60€ a 50€ se invece la consegna avviene al gate di imbarco. Per quanto riguarda le tariffe online nessun cambiamento.

Regolamento Ryanair

Banchi check-in Ryanair

Un’altra sorprendente variazione all’attuale regolamento Ryanair è quella relativa alle tariffe di riemissione delle “boarding pass”. Dal 1° Dicembre 2013 il costo di riemissione (stampa) della carta di imbarco, per coloro che hanno effettuato il processo di check-in online, sarà di 15€ anziché di 70€. La nuova tariffa è molto più ragionevole rispetto a prima, soprattutto se si considera che in molti casi la riemissione delle carte gravava sulle tasche dei passeggeri più del costo del volo aereo stesso.

Le modifiche clamorose non sono finite! Il nuovo regolamento Ryanair prevede la modifica della prenotazione aerea in caso di errori come la rotta o la digitazione errata dei dati (nome, cognome, ecc.). La correzione delle informazioni deve avvenire tassativamente entro le 24 ore dalla conferma di prenotazione. La nuova norma sarà attiva dal 1° Novembre 2013.

Infine, la nuova strategia “friendly” di Ryanair prevede l’assenza di annunci commerciali sui voli aerei operati prima delle ore 8 del mattino e dopo le 21 di sera. Gli unici annunci che saranno effettuati su questi “voli silenziosi” saranno quelli relativi alla sicurezza! Chi ha volato almeno una volta con Ryanair apprezzerà tantissimo l’introduzione di questa nuova norma, che andrà in vigore dal 1° novembre 2013.

Speriamo che in futuro ci saranno altri colpi di scena (a favore dei passeggeri) nel regolamento Ryanair. Per ora non ci resta che augurarle una buona “era friendly”.

Entra a far parte della nostra community e sarai sempre aggiornato su tante dritte (codici scontooffertenewsecc.) per viaggiare low cost. Seguici sulla fan page di Viaggiatori Low Cost, sul nostro contatto twitter e su quello Instagram (@viaggiatorilowcost).


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


86 commenti a Regolamento Ryanair: nuove regole per essere più friendly!

  1. brunella 29 ottobre 2013 ore 15:02 Rispondi

    Grazie Nicola per tutte le utili info.che condividi con tutti gli interessati :)

    • Nicola 29 ottobre 2013 ore 16:23 Rispondi

      Brunella grazie a te che mi segui e che leggi i nostri articoli. :-)

      A presto.

      Saluti Nicola

  2. Riccardo 20 gennaio 2014 ore 19:32 Rispondi

    Buonasera,
    sto tentando di fare una modifica a un volo entro le 24 ore ma mi restituisce l’errore “You are unable to change your flight due to one of the following reasons: 1)You have a Spanish Discount in your booking 2)You are flying on a Domestic Route. Please contact our call centre to complete your flight change request.”.

    La mia rotta è nazionale, però il punto 2 credo si riferisca al fatto di non poter cambiare il volo da nazionale a internazionale..se non dal Reservation Center.

    Ne sapete qualcosa?

    • Nicola 20 gennaio 2014 ore 21:42 Rispondi

      Ciao Riccardo, ho appena letto attentamente i termini e le condizioni di Ryanair e purtroppo ho scoperto che non è possibile cambiare la prenotazione variando la rotta da domestica (nazionale) a internazionale. E’ possibile solo via call center :-(

      Ti ringrazio per avermi fatto notare questo particolare molto importante che inizialmente mi era sfuggito :-)

      La regola la trovi a questo link.

      Se hai bisogno di altro scrivi pure.

      Saluti Nicola

  3. Eugenio 21 gennaio 2014 ore 20:50 Rispondi

    Ciao ragazzi, devo cambiare il cognome in una prenotazione appena fatta! Ho aggiunto una conconante in più! Dove si fa la modica? Come faccio? Dalla mia prenotazion e mi chiede 110 euro per cambiare nominativo. Sono ancora in tempo delle 24 ore!

    • Nicola 21 gennaio 2014 ore 23:07 Rispondi

      Ciao Eugenio si hai 24 ore di tempo per effettuare la modifica. Il link per accedere alla tua prenotazione è questo.

  4. mattia 7 febbraio 2014 ore 22:05 Rispondi

    ciao
    si il link e gisuto, ma costa 134 euro. mi sai dire perche
    grazie mille nicola

    • Nicola 8 febbraio 2014 ore 23:47 Rispondi

      Ciao Mattia, cosa costa 134€? :-)

      Saluti Nicola

  5. Giacomo 13 febbraio 2014 ore 15:07 Rispondi

    Salve, avrei una domanda da fare: le misure del secondo bagaglio a mano (35 x 20 x 20 cm) sono cumulative?…cioè se volessi portare una borsa con un laptop potrei farla passare come quel secondo bagaglio a mano??
    Grazie

    • Nicola 13 febbraio 2014 ore 15:45 Rispondi

      Ciao Giacomo in che senso sono cumulative? Se la tua borsa laptop rispetta le tre dimensioni (lunghezza, larghezza e profondità) sopra citate puoi portarla come secondo bagaglio a mano, altrimenti no. Ad occhio credo che la borsa di un “netbook” rispetti quelle dimensioni non quelle di un classico pc notebook.

      Saluti Nicola

  6. Floriana 27 febbraio 2014 ore 07:32 Rispondi

    Buongiorno! Viaggio sempre con questa compagnia e ogni volta che faccio il biglietto mi arriva email . Ho comprato un biglietto x il 14 marzo ma non mi è arrivato email. Ho salvato il codice. Mi chiedo avrò problemi quando faró il check . Cosa devo fare in quel caso? Grazie

    • Nicola 27 febbraio 2014 ore 09:33 Rispondi

      Ciao Floriana, i soldi ti sono stati scalati dalla carta? Hai provato a visualizzare la tua prenotazione per verificare se il sistema di Ryanair la riconosce?

      Questo è il link per visualizzare la tua prenotazione Ryanair. Seleziona la seconda opzione (“Visualizza la mia prenotazione/Rimanda e-mail di conferma/Aggiorna i dettagli dell’indirizzo e-mail“), dopodiché compila uno dei tre moduli (Opzione 1, Opzione 2 oppure Opzione 3) con le informazioni del tuo volo e clicca sul pulsante “Continua”. Se vedi la prenotazione non ci sono problemi, è confermata. :-)

      Se hai bisogno di altre informazioni basta che scrivi :-)

      Saluti Nicola

  7. alice 7 marzo 2014 ore 18:11 Rispondi

    Ciao. è la prima volta ke prenoto online con la Ryan..la prossima settimana farò il check in online e spero fili tutto liscio. Ho 2 dubbi però: nella prenotazione ho messo anche un bagaglio da stiva 15 kg. quando stamperò tra qualche giorno la mia carta d’imbarco, poi all’arrivo in aeroporto dove devo andare x lasciare il bagaglio? al gait o al bancone check in? E secondo dubbio: mi confermate le dimensioni x il bagaglio di stiva 119x119x81 e a mano 55x40x20 (10kg) ? grazie mille..un po’ di paranoia dell’ultimo momento.

    • Nicola 7 marzo 2014 ore 21:03 Rispondi

      Ciao Alice, quando andrai in aeroporto dovrai andare prima al banco check-in a consegnare il bagaglio da stiva, dopodiché ti dirigi ai controlli di sicurezza e, dopo averli superati, vai direttamente al gate :-)

      Il bagaglio a mano deve rispettare il peso massimo di 10 Kg e le dimensioni 55 x 40 x 20 cm mentre il bagaglio da stiva non può essere più grande delle seguenti dimensioni: 81 x 119 x 119 cm. Ti consiglio di portare con te un bagaglio da stiva di dimensioni molto più piccole altrimenti circa la metà del peso massimo trasportabile (15 Kg) lo sprechi per il peso della valigia stessa.

      Per quanto riguardo la stampa della carta di imbarco leggi l’articolo “Check-in online Ryanair: come farlo ed informazioni utili“. Nell’articolo sono descritte tutte le istruzioni passo dopo passo (comprensive di immagini) per effettuare il check-in online. :-)

      Se hai bisogno di altre informazioni non esitare a scrivere.

      Saluti Nicola

  8. Irene 27 marzo 2014 ore 22:48 Rispondi

    ciao Nicola, allora circa un’ora fa ho prenotato con ryanair solo che… ho prenotato le tratte del volo di andata e ritorno al contrario! non so che fare, ho letto delle 24 ore di tempo così ho provato a modificare le tratte (che al momento sono in partenza grecia-italia mentre dovrebbero essere italia-grecia). Ma quando clicco per cambiare aeroporto fra le opzioni mi dà solo città italiane sia per arrivo che per partenza! perchè? cosa vuol dire “cambiare un volo nazionale con un volo internazionale”? posso scambiare le tratte o no? ho paura al call center provino a confondermi per farmi comprare dei nuovi biglietti… se riesci ad aiutarmi ti sarò molto grata!

    • Nicola Spina 28 marzo 2014 ore 09:35 Rispondi

      Ciao Irene, “cambiare un volo nazionale con un volo internazionale” non è possibile farlo se non chiamando il Call Center ma da quello che mi hai scritto non è il tuo caso perché tu stai decidendo di modificare un volo tra Italia e Grecia. Sembra strano che tra le opzioni ti dia solo la possibilità di selezionare città italiane. :-/

      Quando accedi alla prenotazione per modificarla hai provato a selezionare prima il menù della nuova città di partenza e non altre opzioni?

      Attendo una tua risposta.

      Saluti Nicola

      • Irene 28 marzo 2014 ore 09:55 Rispondi

        e come faccio? non mi da possibilità di scegliere nessun posto prima del elenco di città di partenza e arrivo (tutte italiane) ho chiamato il callcenter ma mi mettono in attesa per molto tempo.. la chat di ryanair non è a pagamento giusto?

        • Irene 28 marzo 2014 ore 10:21 Rispondi

          ho scritto in chat per un po’ e la signora dopo avermi ripetutamente consigliato di chiamare il call center mi ha detto che se voglio cambiare online sono 30 euro, ma nel sito non mi pare proprio ne si faccia parola! (entro 24 ore) e quando le ho detto questo non mi ha più risposto..

          • Irene 28 marzo 2014 ore 10:54

            perdonami per l’ennesimo messaggio Nicola, ma son un po’ agitata xD ccomunque dopo una serie di stressanti conversazioni in chat mi è stato detto che NESSUN cambiamento può essere fatto online (se non pagando). l’unico modo è chiamare il callcenter.. ok ultima domanda poi mi dileguo, secondo te se chiamo è sicuro al 100% che mi cambiano entrambi i voli o alla fine mi dicono che non è possibile? grazie

          • Nicola Spina 28 marzo 2014 ore 14:21

            Ciao Irene, scusami se ti rispondo in ritardo ma non avevo internet.

            Irene entro 24 ore dalla conferma del volo, tranne che per alcuni casi particolari, la modifica della rotta è gratuita. Il tuo problema non rientra in questi casi e quindi la modifica non dovrebbe comportare nessun costo. Il problema ora è un altro, dato che non riesci ad effettuare la modifica mediante il sito web (sinceramente non ne capisco il motivo :-/ ) devi necessariamente chiamare il Call Center (sempre entro le 24 ore) e quindi pagheresti solo il costo della telefonata. Al massimo potrebbero chiederti la differenza della tariffa qualora il costo del volo di a/r Italia – Grecia – Italia sia maggiore di quello che hai prenotato tu, ovvero Grecia – Italia – Grecia (prima di chiamare controlla anche il prezzo del volo che ti interessa e verifica se è più caro o economico di quello che hai acquistato). :-)

            Il mio consiglio è quello di chiamare quanto prima il call center, tenendo in considerazione quanto ti ho appena detto, in modo da non far trascorrere le 24 ore altrimenti rischi seriamente di pagare anche l’operazione e a quel punto è probabile che ti convenga riacquistare tutto daccapo.

            Tienimi aggiornato. :-)

            Saluti Nicola

  9. Irene 28 marzo 2014 ore 20:09 Rispondi

    oggi ho chiamato e in poco tempo l’operatore ha risolto tutto senza alcun problema e aggiungendo soltanto la differenza di prezzo come avevi detto tu che ho pagato subito al telefono tramite carta. quindi non ci sono problemi, l’unica cosa è che è necessario chiamare :( grazie mille per il tuo aiuto,
    alla prossima! (speriamo di no xD)

    • Nicola Spina 28 marzo 2014 ore 21:37 Rispondi

      Irene perfetto! :-)

      Dove vai in Grecia? Se vai a Salonicco posso darti delle buone dritte per goderti al meglio la città :-)

      Saluti Nicola

      • irene 28 marzo 2014 ore 23:23 Rispondi

        Ahaha ci hai azzeccato.. ma solo per metà!:P Salonicco è la meta verso cui finalmente il mio aereo volerà, ma è praticamente solo metà del viaggio in quanto la destinazione finale è l’isola di Thassos :D non vedo l’ora, a quanto ho capito è una specie di paradiso verde!

        • Nicola Spina 29 marzo 2014 ore 11:31 Rispondi

          Ciao Irene, allora di sicuro ti servirà conoscere i collegamenti tra l’aeroporto e il centro di Salonicco. Per questo c’è l’articolo “Come arrivare a Salonicco centro dall’aeroporto Macedonia“. :-)

          Se resti anche un solo giorno a Salonicco e ti interessa cosa vedere, cosa mangiare ma soprattutto dove mangiare scrivimelo che ti do altre dritte :-)

          Buon viaggio. :-)

          Saluti Nicola

          • Irene 29 marzo 2014 ore 17:32

            do’ un’occhiata così non mi perderò grazie :D ciao nicola grazie dell’aiuto!

          • Nicola Spina 29 marzo 2014 ore 17:36

            Di nulla, figurati. Se hai bisogno di altro scrivi pure :-)

            Saluti Nicola

  10. alice sbicego 3 aprile 2014 ore 22:56 Rispondi

    Ciao Nicola, io un’ora fa ho prenotato un volo però ho sbagliato la data e ho provato a modificare ma mi dice che devo pagare 80 euro in più nonostante non ci sia nessuna differenza di prezzo tra i due voli. Non so quale sia il problema, cosa faccio?
    grazie

    • Nicola Spina 4 aprile 2014 ore 09:56 Rispondi

      Ciao Alice, a quanto pare leggendo i termini e le condizioni di Ryanair è possibile modificare la prenotazione entro 24 ore non pagando nessun costo per l’operazione ma è necessaria comunque la chiamata (a pagamento) al loro Call Center. Ho dedotto questa cosa da quanto scritto in questo link.

      Ti ricordo che per non pagare il costo della modifica hai ancora poche ore di tempo, quindi affrettati.

      Alice tienimi aggiornato sulla questione :-)

      Saluti Nicola

  11. rocco 4 maggio 2014 ore 23:07 Rispondi

    chiedo una informazione urgentissima:
    ho un zainetto con la mia macchina fotografica con le seguenti dimensioni 30 x 14 x 29. posso portarlo a bordo come secondo bagaglio a mano su volo ryanair?

    grazie.

    • Nicola Spina 5 maggio 2014 ore 09:11 Rispondi

      Ciao Rocco, le dimensioni massime accettate per il secondo bagaglio a mano sono pari a 35 x 20 x 20 cm. Il tuo zainetto sfora di diversi cm le dimensioni e potresti avere problemi all’imbarco, con la conseguenza di essere costretto a pagare un supplemento. Nella maggior parte dei casi il grado di fiscalità dipende dal personale che ti trovi di fronte e dall’aeroporto di partenza. In ogni caso ti consiglio di non rischiare.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • rocco 5 maggio 2014 ore 23:21 Rispondi

        grazie

        • Nicola Spina 6 maggio 2014 ore 09:02 Rispondi

          Di nulla :-)

          Saluti Nicola

          • rocco 10 maggio 2014 ore 17:51

            Comunque ho fatto il viaggio sino a londra e ritorno e nessuno ha detto nulla ed ha controllato, anzi molti avevano anche due bagagli a mano con medesime dimensioni e tutto senza nessun problema sia in Italia che a Londra

          • Nicola Spina 11 maggio 2014 ore 15:19

            Ciao Rocco, grazie per aver condiviso la tua esperienza :-)

            Toglimi solo una curiosità: cosa intendi per persone che avevano due bagagli a mano delle stesse dimensioni? Intendi che una persona aveva con sé due bagagli a mano di dimensioni pari a 55 x 40 x 20 cm? Se sì mi sembra davvero molto strano.

            Ciao e a presto.

            Saluti Nicola

          • rocco 11 maggio 2014 ore 16:45

            mi è capitato di vedere all’imbarco a londra un ragazzo con una valigia 55 x 40 x 20 ed in più aveva uno zaino di circa 50 litri come quelli da campeggio.
            altri per esempio avevano anche una borsa porta pc
            saluti

          • Nicola Spina 11 maggio 2014 ore 21:58

            Rocco ok per la borsa porta pc ma per lo zaino da 50 litri sappi che il numero di bagagli a mano a testa è tassativamente pari a uno. In numerosi voli che ho fatto non ho mai visto nulla del genere. Non dico sia impossibile ma è veramente un caso più unico che raro, probabilmente portava con sé quello di un altro passeggero della sua prenotazione.

            In ogni caso grazie per la tua opinione :-)

            Ciao e a presto.

            Saluti Nicola

  12. Diego 18 giugno 2014 ore 16:50 Rispondi

    Ciao, ho prenotato un volo ryanair, soltanto che devo fare un cambio nominativo per sostituire una persona. Ho letto che il costo è di 110€ e se non si ha effettuato già il check-in, la variazione si può fare anche online, ma facendo la variazione il bagaglio da stiva della persona sostituita passa automaticamente alla nuova persona o bisogna aggiungere un nuovo bagaglio pagandolo nuovamente? Graziee

    • Nicola Spina 19 giugno 2014 ore 17:51 Rispondi

      Ciao Diego, sinceramente non so con sicurezza se il bagaglio da stiva passa alla nuova persona ma credo di sì.

      Ciao, a presto.

      Saluti Nicola

  13. Vera 3 luglio 2014 ore 08:27 Rispondi

    Ciao ieri ho prenotato un volo ma erroneamente sono entrata nel sito fly Go e oltre al biglietto hanno aggiunto 42 euro per com.oni? Posso fare qualcosa per riavere indietro quei soldi?

    • Nicola Spina 3 luglio 2014 ore 22:44 Rispondi

      Ciao Vera, non usando quel sito non so come funziona. Mi dispiace ma non posso esserti d’aiuto. :-(

      Mi raccomando la prossima volta fai attenzione che sia il sito ufficiale della compagnia aerea.

      Saluti Nicola

  14. Max 3 luglio 2014 ore 10:56 Rispondi

    Ho fatto un errore di destinazione e cambiato subito via web…mi ha addebitato 80€…non sapevo che potevo chiamare il call center, adesso se chiamo il call center ( sono ancora nelle 24 ore ) è possibile che posso recuperare i soldi oppure ormai è fatto?

    • Nicola Spina 3 luglio 2014 ore 22:47 Rispondi

      Ciao Max, sinceramente non so se chiamando il call center ti riaccreditano gli 80€ ma credo di no. Io non chiamerei, si rischia di pagare diversi euro il costo della telefonata e non risolvere nulla.

      Max ti ho detto la mia opinione, la scelta spetta a te. :-)

      Ciao e buona serata.

      Saluti Nicola

  15. lucilla 8 luglio 2014 ore 22:35 Rispondi

    Ciao,poco fa ho prenotato un volo nazionale catania-roma ma ho pee sbaglio messo lo stesso cognome della moglie. Come hai scritto tu ho 24h di tempo quindi entro le 22 di domani posso cambiarlo. Ok ho provato ad accedere al sito gestire la prenotazione e cambiare nome. Ma devo pagare 121€ ! Ma è possibile? Il volo l ho pagato 40€ andata e ritorno! Grazie ciao

    • Nicola Spina 9 luglio 2014 ore 19:06 Rispondi

      Ciao Lucilla, sì purtroppo via web anche entro le 24 ore l’operazione di cambio nominativo si paga. L’unica soluzione è chiamare il call center, in questo modo (entro le 24 ore) non paghi il costo della modifica ma solo quello della telefonata (non è economico).

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  16. elena 10 luglio 2014 ore 17:11 Rispondi

    per problemi di lavoro devo spostare la data di partenza.
    bologna-catania 10 agosto al 14 agosto
    devo aquistare un nuovo biglietto?
    e visto che avevo fatto andata e ritorno in un unico pagamento. se all’andata non usufruisco più del biglietto (10 agosto). non perdo anche quello di ritorno vero?

    • Nicola Spina 10 luglio 2014 ore 17:53 Rispondi

      Ciao Elena, dipende, se il costo della modifica supera quello del volo ti conviene rifare il biglietto. Purtroppo non possi dirti di più perché non mi hai specificato il costo del volo che desideri acquistare e quello che hai prenotato.

      Per quanto riguarda la seconda domanda, puoi usufruire senza problemi del volo di ritorno anche se non prendi quello d’andata :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • elena 14 luglio 2014 ore 09:31 Rispondi

        grazie per le infomrazioni!
        scusa se sono stata generica e soprattutto scusa gli errori di scrittura (acquistare) :x
        ultima domanda: come faccio a sapere quanto costa la modifica?
        la spesa del nuovo biglietto si aggira su €60
        buona giornata Elena

        • Nicola Spina 14 luglio 2014 ore 22:21 Rispondi

          Elena nel tuo caso (alta stagione e tratta che non interessa le isole Canarie o greche) il cambio volo costa 40€ a tratta e a passeggero più un’eventuale integrazione tariffaria dovuta alla differenza di costo tra volo acquistato e quello desiderato.

          Se hai bisogno di altre informazioni oppure c’è qualcosa che non hai capito non esitare a scrivere. A presto. :-)

          Saluti Nicola

  17. Giovanna 13 luglio 2014 ore 17:31 Rispondi

    Buongiorno, non so come fare per annullare un volo A/R ryan air internazionale con bagaglio in stiva partenza 20 luglio.
    Si può sostituire con un altra tratta e in un altra data e magari con un altro nominativo????? Grazie, spero mi possa rispondere al più presto.

    • Nicola Spina 13 luglio 2014 ore 22:25 Rispondi

      Ciao Giovanna, puoi cambiare gratuitamente la tratta, la data e/o il nominativo solo entro le 24 ore dall’acquisto. Se sono trascorse le 24 ore sei costretta a pagare una o più penali.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  18. Gaia 22 luglio 2014 ore 12:59 Rispondi

    Ciao Nicola,
    ieri sera ho fatto il check-in online per un volo Barcellona el Prat-Bologna, ma solo dopo mi sono accorta di aver assegnato a una delle 5 persone della prenotazione la nazionalità ISLANDESE! Qual è la procedura per correggere questo dato (entro 24h a quanto ho capito)? Posso farlo online o devo necessariamente chiamare il call center? Ho scandagliato il sito il lungo e in largo ma non trovo una soluzione!!!
    Grazie in anticipo!

    • Nicola Spina 22 luglio 2014 ore 23:58 Rispondi

      Ciao Gaia, purtroppo la procedura di correzione errore entro le 24 ore non si riferisce al tuo caso ma al cambio nominativo/data/tratta entro 24 ore dall’acquisto del volo. L’unica cosa che puoi fare è chiamare il call center di Ryanair, probabilmente oltre il costo della telefonata devi pagare anche quello dell’operazione.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  19. David 5 agosto 2014 ore 08:29 Rispondi

    Buongiorno! Vorrei una informazione. Ho dimenticato, nella prenotazione, di inserire il bagaglio a mano. Ora dovrei modificarla! Dove farlo? Quanto costa? :S

    • Nicola Spina 5 agosto 2014 ore 11:37 Rispondi

      Ciao David, con Ryanair il bagaglio a mano è già incluso gratuitamente nella prenotazione, non c’è bisogno di dover selezionare nulla durante la fase di acquisto. Discorso diverso per il bagaglio da stiva che va aggiunto manualmente durante la prenotazione.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  20. ilaria 5 agosto 2014 ore 19:50 Rispondi

    ciao Nicola,
    ho fatto stamattina il check in online e dove mi è stato richiesto nome, nazionalità e data di nascita, ma non so come mai non accettava la mia data e, facendo un tentativo diverso, ho visto che mi ha accettato quella DI MIO PADRE, che è il titolare della carta con cui ho acquistato il biglietto. cosa devo fare? avrò dei problemi per questo al momento dell’imbarco???

    • Nicola Spina 6 agosto 2014 ore 12:58 Rispondi

      Ciao Ilaria ma tuo padre fa parte della tua stessa prenotazione aerea? Si tratta di volo nazionale o internazionale?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  21. maria 17 agosto 2014 ore 11:29 Rispondi

    non ho messo secondo nome nella prenotazione per una svista
    quando farò check in on line è meglio che scriva come nella prenotazione o posso aggiungere lì il secondo nome visto che comparirà sulla carta d’imbarco?
    al numero ryan air mi hanno tenuto 10 minuti in attesa senza rispondere facendomi consumare ricarica

    • Nicola Spina 19 agosto 2014 ore 15:34 Rispondi

      Ciao Maria, purtroppo quando fai il check-in online Ryanair non hai la possibilità di inserire il tuo secondo nome. Per modificare il nominativo sei costretta a pagare la penale.

      Ciao, a presto.

      Saluti Nicola

  22. Michael 29 agosto 2014 ore 22:16 Rispondi

    Ciao Nicola,
    grazie per le informazioni che ci dai.
    Ho bisogno di cambiare il peso el bagaglio da 15 kg a 20kg. L’unica opzione presente è quella di prenotare un altro bagaglio da 15kg. Ora il check in online potrò farlo solo il 13 settembre perchè ho preso il biglietto più di un mese prima della partenza e dico questo perchè ho letto nel web un commento di un utente che diceva che nel check in on line è possibile eseguire questo famigerato cambio di peso. A te risulta? Se no, sai se c’è qualche altro modo per evitare di pagare la tassa per ogni kilo in eccesso?
    Faccio un esempio: mi presento al check in annullo il mio ordine di bagaglio e me ne faccio fare un altro sul momento per un bagaglio da 20 kg. Costa più che farlo online, ma probabilmente meno che pagare, es. 50€ perchè mi ritrovo con 5kg in più rispetto la prenotazione.
    Grazie

    • Nicola Spina 31 agosto 2014 ore 14:37 Rispondi

      Ciao Michael, sinceramente non ricordo con certezza se durante il check-in online Ryanair puoi acquistare o meno i kg in eccesso. Ricordo che le uniche opzioni disponibili erano il bagaglio da stiva da 15 Kg o da 20 Kg. Se dovesse essere realmente così, purtroppo non c’è nessun altra soluzione, sei costretto a pagare i Kg in eccesso 10€ cadauno.

      Michael non va bene nemmeno la soluzione che hai pensato riguardo il cambio al banco check-in della compagnia (tra l’altro non credo sia possibile) perché il costo del bagaglio da stiva di 20 Kg in aeroporto è pari a 40€ a tratta (80€ per un volo di a/r). L’unica cosa è sperare che al banco check-in trovi un operatore che ti faccia solo integrare la differenza di costo tra i due tipi di bagaglio e non i 50€ di chili in eccesso.

      Resto a tua disposizione per altre domande.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  23. Mirco 20 settembre 2014 ore 18:21 Rispondi

    ciao Nicola desidererei avere i numeri del call center RYANAIR per poter effettuare una modifica dell’orario di un volo entro le 24h

    grazie

    • Nicola Spina 21 settembre 2014 ore 15:48 Rispondi

      Mirco i numeri dovrebbero essere questi due: 895 9697900 e 895 8958989. Il costo della telefonata non è economico, quindi cerca di risolvere la questione in pochi minuti.

      Quanto tempo hai ancora per modificare la prenotazione? Se non erro la domenica il call center è attivo solo in determinati orari.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  24. ANTONIO LEONE 2 ottobre 2014 ore 13:40 Rispondi

    Ciao a tutti,
    ho prenotato un volo per roma con ryanair e ho messo solo il secondo dei miei tre nomi.
    Mi porta problemi nell’imbarco? Devo cambiare e mettere tutti e tre i miei nomi?
    Io ho messo solo quello che uso abitualmente.

    Grazie delle vostre risposte…

    • Nicola Spina 6 ottobre 2014 ore 10:24 Rispondi

      Ciao Antonio, se sul documento d’identità risultano tre nomi e tu hai riportato solo uno di essi avrai sicuramente dei problemi all’imbarco (rischi il negato imbarco). La soluzione corretta è inserire tutte e tre i nomi.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  25. Elena 7 ottobre 2014 ore 08:58 Rispondi

    Ciao a tutti,
    ho fatto una prenotazione ryanair ma ho dimenticato di mettere il secondo nome, ho chiamato al numero a pagamento e una signora mi stava facendo fare il cambio nome addebitando 10 euro ad ogni cambio (dovevo cambiare tre voli) poi è caduta la linea perchè mi sono finiti i soldi nel telefono.
    A distanza di un giorno ho richiamato e il tizio del centralino mi ha detto che non era opportuno pagare i 10 euro per aggiungere il secondo nome ( anche se sulla carta d’identità è senza virgola) e che il regolamento non prevede penale per il secondo nome ma solo per il primo nome. In realtà ero incredula e gli o chiesto chi mi avrebbe garantito ciò, dato che alla prima chiamata mi stavano facendo fare il cambio nome.
    Lui si è preso il numero di tutti i voli che dovevo fare e ha inviato la nostra segnalazione.
    secondo voi cosa devo fare? mi posso fidare?

    • Nicola Spina 9 ottobre 2014 ore 17:25 Rispondi

      Ciao Elena, non sei la prima persona che mi parla dell’argomento “segnalazione”. Sinceramente a me non è mai capitato e quindi non ho esperienze in merito ma mi sembra molto strano che Ryanair rinunci ad incassare risolvendo il tutto con una segnalazione.

      Se sei vicina all’aeroporto di partenza potresti fare un salto e chiedere direttamente al personale, in questo modo eviti anche la chiamata al call center.

      Tienimi aggiornato. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  26. Stefania 20 ottobre 2014 ore 07:38 Rispondi

    Ciao, ieri sera ho prenotato un volo da Milano per Cagliari per 14/11/14 ma devo anticipare la data di un giorno… Ho vissto che è possibile modificare gratuitamente se si fa modica entro le 24 ore… Ho appena provato ma mi dice che devo pagare una penale di 33€. Non può essere differenza costo biglietto perché hanno lo steso costo…. Il cambio data entro 24 ore è gratuito si o no?
    Grazie Stefania

    • Nicola Spina 21 ottobre 2014 ore 16:13 Rispondi

      Ciao Stefania, la modifica è gratuita entro le 24 ore solo chiamando il call center e non anche via web. Ciò significa che devi pagare solo il costo della telefonata (non è economica). La risposta al tuo quesito era nei commenti precedenti :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  27. Stefano 21 ottobre 2014 ore 16:27 Rispondi

    Ciao Nicola,
    ho acquistato un volo per l’immacolata.
    Nella prenotazione, non ho scritto il secondo nome.
    Posso aggiungerlo direttamente dal sito RyanAir o devo chiamare il call center, mancando ampiamente più di 24 ore ;-) ?.
    Grazie mille,
    Stefano

    • Nicola Spina 21 ottobre 2014 ore 16:34 Rispondi

      Ciao Stefano, bastava leggere nei commenti precedenti :-D Comunque devi chiamare il call center perché non è possibile fare l’operazione di cambio gratuitamente dal sito di Ryanair.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  28. ramona 23 ottobre 2014 ore 21:39 Rispondi

    Ciao Nicola,
    so che devo chiamare il call center per la modifica di data.

    Visto che sai diverse cose, mi faresti il favore di lasciarmi il numero del call center.
    Ho cercato il numero ma è un vero casino barcamenarsi all’interno del sito ryanair.

    Grazie mille e buona serata
    Ramona

    • Nicola Spina 24 ottobre 2014 ore 08:38 Rispondi

      Ciao Ramona, i numeri sono i seguenti: 895 9697900 e 895 8958989. Bastava cercare nei commenti precedenti :-)

      Ciao Ramona, buona giornata.

      Saluti Nicola

  29. Claudia 6 dicembre 2014 ore 18:38 Rispondi

    Ciao Nicola, spero non mi sia sfuggita un’analoga risposta giá data nei precedenti commenti che pure ho visionato. Devo inbarcarmi su un volo Ryanair tra un paio di giorni e controllando il mio trolley (é la prima volta che prendo un volo di questa compagnia) ho appurato che le misure del bagaglio sono 56x31x25. Per Ryanair si applica anche la misura cumulativa (55+40+20 =115) nel qual caso sarei dentro anche con il mio bagaglio o ogni misurazione é tassativa e dunque il mio bagaglio non é adatto per il trasporto a mano? Grazie e buona serata
    Claudia

    • Nicola Spina 12 dicembre 2014 ore 08:54 Rispondi

      Ciao Claudia, scusa se ti rispondo in ritardo, sarai già partita ma ti rispondo lo stesso così magari la risposta può essere d’aiuto a qualche altro viaggiatore :-)

      Con Ryanair la misura del bagaglio a mano non è cumulativa ma le tre singole dimensioni (altezza, larghezza e profondità) possono essere interscambiabili tra esse, nel senso che il bagaglio a mano può essere 55 x 40 x 20 cm ma anche 40 x 20 x 55 cm oppure ancora 20 x 55 x 40 cm (e così via…). In altre parole tutte le combinazioni delle tre dimensioni permette che un bagaglio (valigia o zaino) entri in un verso o nell’altro all’interno della gabbietta di controllo.

      Claudia credo di essermi spiegato bene, se così non fosse basta scriverlo e cercherò di spiegarmi con altre parole :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  30. domenico 10 dicembre 2014 ore 09:21 Rispondi

    ciao nicola volevo chiederti 2 cose:
    è gratuito il servizio di chat offerto da raynair
    come posso fare a spostare il volo visto lo sciopero previsto ?

    • Nicola Spina 12 dicembre 2014 ore 09:10 Rispondi

      Ciao Domenico sì il servizio di chat di Ryanair è gratuito.

      Di quale sciopero parli?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  31. michele 31 gennaio 2015 ore 10:09 Rispondi

    ciao ho urgenza di modificare la prenotazione sbagliata entro le 24 ore ma dopo ore non mi risponde nessuno, come posso fare? grazie

    • Nicola Spina 31 gennaio 2015 ore 17:20 Rispondi

      Ciao Michele, ho letto nel messaggio successivo che hai risolto. Perfetto! :-)

      Saluti Nicola

  32. michele 31 gennaio 2015 ore 10:24 Rispondi

    guarda ho già fatto la modifica gratuita entro le 24 ore, il numero che ho chiamato è quello che hai scritto tu, quello che danno loro è sempre occupato, ti ringrazio infinitamente

    • Nicola Spina 31 gennaio 2015 ore 17:20 Rispondi

      Di nulla Michele, buon viaggio ;-)

      Saluti Nicola

  33. genny 1 marzo 2015 ore 23:31 Rispondi

    Salve! Ho letto che nelle 24 ore il cambio volo e’ gratuito chiamando il Call center…. ho prenotato sabato pomeriggio e… domenica il Call center e’ chiuso! in.questo caso sussiste la regola dell “24 ore lavorative “?

    • Nicola Spina 2 marzo 2015 ore 22:57 Rispondi

      Ciao Genny, il call center di Ryanair la domenica ha degli orari limitati ma non è chiuso. Ciò significa che le 24 ore terminano effettivamente il giorno dopo la prenotazione.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  34. maria esposito 28 aprile 2015 ore 18:49 Rispondi

    ciao nicola,
    ho prenotato un biglietto aereo in agenzia qualche mese fa…purtroppo non mi sarà possibile partire e quindi vorrei cedere il mio biglietto. Premetto che non è ancora stato fatto il check in…posso sapere quanto mi costerà la penale?

    • Nicola Spina 29 aprile 2015 ore 10:30 Rispondi

      Ciao Maria, sinceramente non so se convenga a qualcuno acquistare il tuo biglietto perché dovrebbe pagare 110€ di cambio nominativo più il costo del biglietto a te.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  35. sandro 12 novembre 2015 ore 09:39 Rispondi

    ciao nicola, debbo partiretra 4 ore, ho prenotato il bagaglio da stiva per 15 kg, purtroppo ne pesa quasi 19 , pesni possa imbarcarlo, anche pagando un supplemento grazie se puoi rispondimi sulla mia mail sempre gentile con tutti ciao

    • Nicola Spina 12 novembre 2015 ore 10:46 Rispondi

      Ciao Sandro, ti ho appena inviato la risposta alla tua e-mail così da ottimizzare i tempi. :-)

      Ciao e buon viaggio

      Saluti Nicola

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...