Osteria Trinca a Frascati: una vera fraschetta tipica!

Osteria Trinca a Frascati

Ingresso dell’Osteria Trinca

Una vera fraschetta tipica nel cuore dei Castelli Romani è l’Osteria Trinca a Frascati. Il locale è situato in una piccola strada chiusa poco fuori dal centro storico ma è facilmente raggiungibile sia in auto che tramite i mezzi pubblici (la fraschetta si trova a meno di 800 metri dalla stazione ferroviaria cittadina).

Osteria Trinca a Frascati

Sala dell’Osteria Trinca

L’Osteria Trinca a Frascati è un piccolo locale molto caratteristico e suggestivo costituito da due ambienti: una sala e un’antica grotta romana. La sala è di medio-piccole dimensioni ed ospita fino a 5 tavolini con panche in legno, mentre la grotta è composta da un lungo corridoio in pendenza ai cui lati ci sono diverse nicchie dove anticamente venivano riposte le botti di vino. Oggi ogni nicchia ospita un solo tavolino ed è illuminata in modo elegante da delle torce che rendono l’atmosfera molto particolare e romantica.

Osteria Trinca a Frascati

Antica grotta romana all’Osteria Trinca

All’esterno del locale sono presenti dei tavolini dove è possibile accomodarsi e mangiare all’aperto ma ovviamente solo nel periodo estivo o in particolari giornate di sole.

Osteria Trinca a Frascati

Antica Grotta Romana all’Osteria Trinca

Osteria Trinca a Frascati

Tavolino nella nicchia

Noi eravamo in quattro ed abbiamo ordinato gli antipasti della casa, denominati “Gran misto Trinca”, e come dolce delle ciambelline al vino (tipiche dei Castelli Romani) e delle fettine di crostata alle visciole.

Osteria Trinca a Frascati

Tagliere di salumi del “Gran Misto Trinca”

Il Gran misto Trinca era costituito da un tagliere di porchetta d’Ariccia, uno di salumi (prosciutto crudo, salame dolce e piccante, ecc.), uno di formaggi misti (formaggio piccante e stagionato, ricottine di bufala con miele e peperoncino, bocconcini di mozzarella di bufala, ecc.), un piatto di verdure sott’olio (carciofini, melenzante e peperoni) e un cesto di pane casereccio. Tutto davvero molto buono soprattutto la porchetta, i salumi e le ricottine (una al miele e l’altra al miele e peperoncino).

Osteria Trinca a Frascati

Tagliere di Porchetta d’Ariccia del “Gran Misto Trinca”

Anche i bocconcini di mozzarella di bufala erano buonissimi e dal loro sapore più dolce si intuiva facilmente che fossero salernitane e non casertane, poiché quest’ultime hanno un sapore più acido e deciso.

Osteria Trinca a Frascati

Tagliere di formaggi del “Gran Misto Trinca”

Non sappiamo se il locale proponga anche i primi e i secondi piatti poiché il menù non c’era (si ordinava a voce) e sinceramente essendo sazi per via degli antipasti non abbiamo nemmeno chiesto. Ci rifaremo la prossima volta! 😀

Le ciambelline al vino erano buone ma sinceramente abbiamo apprezzato molto di più le crostatine alle visciole.

Osteria Trinca a Frascati

Ciambelline al vino e fettine di crostata di visciole

Per quanto riguarda le bevande purtroppo non abbiamo preso il vino ma solo due bottiglie d’acqua minerale da 0,92L e una lattina di coca cola. Inoltre ci sono stati gentilmente offerti 1 amaro, 1 limoncello e 1 grappa.

Il personale è molto gentile e disponibile ed il servizio eccellente!

Il conto finale per quattro persone è stato di 65€ (14€ a testa per il Gran Misto Trinca ed il resto per il dolce e le bevande).

Riportiamo brevemente la nostra valutazione del locale:

  • Posizione 6
  • Staff 9
  • Ambiente 10
  • Pulizia 8
  • Rapporto Qualità/prezzo: 8

L’unico neo dell’Osteria Trinca a Frascati è che utilizza le tovaglie e i piatti di carta, come nella maggior parte delle fraschette dei Castelli Romani.

Ci sentiamo di consigliare l’Osteria Trinca a Frascati a tutti coloro che desiderano mangiare bene nonché assaporare i prodotti tipici locali in una location fuori dal normale.

Nei prossimi giorni pubblicheremo altri articoli su dove mangiare a Frascati e sulle fraschette dei Castelli Romani.

Informazioni utili sul locale
Osteria Trinca
Viale Balilla, 14 – Frascati
Telefono: 06/94010266

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

One Comment

  1. Benedetta Reply

    Locale provato ed ampiamente “approvato” (chiedo venia per il gioco di parole), davvero degno di nota, oltre ad essere caratteristica la location ricavata in una grotta, l’ambiente a differenza di quello che ci aspettavamo non era per niente umido, molto molto accogliente e tranquillo. Anche la musica non assordante ma di sottofondo, così da permettere qualche piacevole chiacchiera. Superlativa la qualità del cibo, bocconcini delle terre campane (nostrane, pertanto siamo intenditori) inimitabili come sempre, deliziose le ricottine con miele e peperoncino e ottimo il salamino di fegato, spesa contenuta e personale molto cortese. Unico rimpianto non aver potuto assaggiare la lasagna ai funghi, ma non ce la potevamo fare, l’antipasto/cena ci ha messi ko! Insomma una piacevolissima sorpresa, da consigliare e ritornarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *