Ristoranti a Caserta: il Leucio a San Leucio!

I ristoranti a Caserta in grado di offrire una bella location per il proprio pasto sono numerosi e si trovano principalmente nelle frazioni di San Leucio e Casertavecchia. In alcuni di essi però si resta soddisfatti solo della bella vista sulla città e non della qualità del cibo.

Ristoranti a Caserta

Ristorante Leucio

Abbiamo avuto l’occasione di testare un ristorante a San Leucio (piccola frazione di Caserta conosciuta sia per motivi storici che artistici) grazie ad un coupon acquistato su Groupon. Il coupon, proposto dal Ristorante Leucio, riportava la seguente offerta: “Entrée e flûte di benvenuto, tris di antipasti, primo e secondo a scelta, dolce e bottiglia di Aglianico per 2 persone a 29 €”.

Ristoranti a Caserta

Panorama che si ammira dalla strada del Ristorante Leucio

Il Ristorante Leucio è situato su una strada che collega la frazione di San Leucio al piccolo borgo medievale di Casertavecchia. L’altura della strada permette di godere di un’ottima vista non solo su tutta la città e le zone circostanti ma anche sul Vesuvio che si staglia imponente dietro la bellissima Reggia di Caserta.

Ristoranti a Caserta

Interni del locale

Il ristorante è composto da un’ampia sala al piano terra dall’ambiente un po’ rustico ma formale. Al piano superiore è presente un terrazzo con vista panoramica che purtroppo non abbiamo potuto visitare poiché era chiuso.

Ristoranti a Caserta

Il nostro tavolo...

Appena ci siamo seduti il cameriere ha servito l’entrée e il flûte di benvenuto. L’entrée consisteva in un piatto di due zeppoline e un cubetto di polenta accompagnati da un filo d’olio extra vergine di oliva e prezzemolo. Il piatto era leggero e molto buono, ottimo come aperitivo.

Ristoranti a Caserta

Entrée

Per quanto riguarda gli antipasti, non era previsto un tris, ma abbiamo dovuto scegliere tra: caramella di pasta di pane con salsiccia, friarielli e provola; carpaccio di maialino con rucola e grana di bufala oppure zuppetta di fagioli di sarconi con tocchetti di pane croccante. La nostra scelta è ricaduta sul primo antipasto, un buon mix di sapori. La salsiccia aveva un ottimo sapore, probabilmente era casereccia, peccato per le dimensioni della caramella (abbastanza piccola).

Ristoranti a Caserta

Caramella di pasta di pane con salsiccia, friarielli e provola

I primi piatti tra cui scegliere erano tre: scialatielli con porcini e noci; contadine con melanzane, pomodorini del Vesuvio e ricotta salata oppure maccheroncello con pesto di rucola e pistacchio. Abbiamo scelto gli scialatielli con funghi  porcini e noci in quanto è uno dei piatti tipici della Campania. Gli scialatielli erano molto buoni, abbondanti e cotti al punto giusto, l’unico neo era dovuto alla mancanza delle noci, quindi abbiamo mangiato degli ottimi scialatielli con funghi porcini.

Ristoranti a Caserta

Scialatielli con funghi porcini

Per i secondi piatti la scelta era tra: reale di manzo su letto di rucola a grana con glassa di aceto balsamico; filettino di maialino alle mele annurche oppure lonza di maiale in riduzione di aglianico. Noi abbiamo optato per la reale di manzo e il filettino di maiale, entrambi accompagnati dalle patate fritte buccia rossa (come contorno potevano scegliere anche le melanzane sorrento con pomodorini e capperi oppure l’insalatina capricciosa).

Ristoranti a Caserta

Filettino di maialino alle mele annurche

La reale di manzo era buona ma un po’ grassosa mentre per il filettino di maiale nessun problema. Anche in questo caso come per l’antipasto le porzioni erano più che modeste.

Ristoranti a Caserta

Reale di manzo su letto di rucola a grana con glassa di aceto balsamico

I dolci a disposizione nell’offerta coupon erano la torta di pan di spagna con crema chantilly e gocce di cioccolato; la torta ai frutti di bosco oppure la panna cotta a scelta (cioccolato, frutti di bosco o caramello). Noi abbiamo scelto la torta di pan di spagna, una scelta rivelatasi azzeccatissima visto il suo ottimo sapore (avremmo fatto volentieri il bis! :-D ).

Ristoranti a Caserta

Torta di pan di spagna con crema chantilly e gocce di cioccolato

Per quando riguarda le bevande, nell’offerta erano presenti due caffè, una bottiglia d’acqua e una bottiglia di Aglianico del beneventano. Noi abbiamo preso due bottiglie d’acqua da 0,92L, avevamo diritto ad una sola bottiglia (come previsto dal coupon) ma il personale ci ha offerto gentilmente anche la seconda.

Lo Staff del Ristorante Leucio è stato molto gentile e disponibile ed il servizio impeccabile!

Riportiamo brevemente la nostra valutazione del locale:

  • Posizione: 7
  • Staff: 8
  • Ambiente: 7
  • Pulizia: 7
  • Rapporto Qualità/Prezzo: 7

N.B. Il voto del rapporto qualità/prezzo è stato espresso in riferimento all’offerta del coupon e non ai reali prezzi proposti dalla struttura (che tra l’altro non conosciamo), mentre il voto per la posizione è stato espresso in merito alla vista panoramica che offre e non in relazione alla distanza dal centro città.

Nelle prossime settimane testeremo altri ristoranti a Caserta e zone limitrofe. Troverete gli articoli a riguardo nella sezione “Recensioni”.

Informazioni utili sul locale
Ristorante Leucio
Via Giardini Reali, n° 86 – San Leucio, Caserta
Telefono: 0823/301241


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...