Mostra gratis a Roma: Marsiglia-Provenza 2013. Le Grand Bleu

Oggi vi segnaliamo un’interessante mostra gratis a Roma: “Marseille-Provence 2013. Le Grand Bleu”. La mostra fotografica si terrà fino al 15 Giugno 2013 e consentirà a tutti di ammirare le bellissime foto di Marsiglia scattate da Daniele Corsini.

mostra gratis a Roma

 

L’affascinante città francese (eletta Capitale Europea della Cultura 2013), il suo fascino paesaggistico e le sue trasformazioni architettoniche sono i temi principali dell’esposizione curata da Donatella Luccarini e prodotta dall’Ente Francese per il Turismo (Atout France).

mostra gratis a Roma

Le foto di Daniele Corsini presentano una città che guarda al futuro, una Marsiglia capace di coniugare perfettamente antico e moderno. La città appare in tutti i suoi aspetti più vari: dalla quotidianità (come si può notare nella foto “Esplanade de la Tourrette”), alle architetture innovative (come negli scatti alla Torre di Zaha Hadid), alla natura immersa nel blu (come si evince nella foto “Faro di St. Marie e la Cote Blue”).

mostra gratis a Roma

Il colore predominante delle immagini è sicuramente il blu, protagonista e filo conduttore di tutte le anime della città: contemporanea, antica, marittima, vivace e storica.

mostra gratis a Roma

Marsiglia non è l’unica città ritratta da Daniele Corsini, il fotografo sceglie come soggetti anche diverse città del Sud della Francia incluse nel Progetto “Marsiglia 2013”: Salon de Provence, Martigues, Port Saint Louis. In moltissime foto di queste città emergono le tinte pastello delle case, delle barche e dei palazzi storici. Insomma, il fotografo bolognese è riuscito nell’intento di presentare la Provenza nei suoi aspetti più vari per farla conoscere e apprezzare a tutti i viaggiatori.

 

Noi di Viaggiatori Low Cost siamo stati invitati all’inaugurazione della mostra dalla simpaticissima Barbara Lovato. Alla serata erano presenti Christian Kergal, Direttore di Atout France Italia, e Nicolas Bauquet, Direttore del Centre Saint-Louis.

mostra gratis a roma

Inaugurazione della mostra

Il vernissage ci ha permesso di ammirare da vicino le opere di Corsini e di conoscere aspetti bellissimi e inaspettati della Provenza. Siamo rimasti molto entusiasti dell’evento  e le foto esposte ci hanno fatto venir voglia di visitare quanto prima la Provenza. Consigliamo a tutti i viaggiatori in visita a Roma di non perdere questa interessante esposizione.

La mostra è in corso presso l’Institut Français – Centre Saint Louis (Largo Toniolo, 22) dal martedì al venerdì dalle 11:00 alle 19:00 e il sabato dalle 10:00 alle 14:00.

Insegnante di professione, ha un’unica grande passione: viaggiare e scoprire luoghi lontani dal turismo di massa. Durante il tempo libero si dedica alla scrittura e alla lettura di tutto ciò che riguarda il mondo dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *