Mangiare bene a Roma centro: il Ristorante Ciccia Bomba

Conoscere un locale dove mangiare bene a Roma centro è fondamentale per non incappare nei soliti trappoloni per turisti. Fino a qualche settimana fa eravamo convinti che nelle zone altamente turistiche della “Città Eterna” non fossero presenti dei ristoranti dove poter mangiare bene con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Dopo aver cenato al Ristorante Ciccia Bomba in Via del Governo Vecchio, a pochi passi dalla bellissima Piazza Navona, ci siamo dovuti ricredere.

mangiare bene a roma centro

Esterno del locale

Abbiamo avuto l’occasione di testare questo ristorante romano grazie ad un coupon acquistato su Poinx, un sito di gruppo d’acquisto. Il coupon Poinx riportava la seguente offerta: “Antipasto a scelta: Bresaola rucola e grana o Prosciutto e mozzarella di bufala; Primo a scelta: Carbonara, Gricia o Amatriciana; Secondo a scelta: Scaloppine o Polpette al Pomodoro; Dolce; Bottiglia di Acqua da 0,75 a 29€!”

mangiare bene a Roma centro

Uno dei tanti tavolini...

Il Ristorante Ciccia Bomba è composto da due sale di medie dimensioni, una situata al piano terra ed un’altra al piano inferiore, quest’ultima aperta solo in determinate occasioni. La sala al piano terra è arredata con piccoli tavolini di legno posizionati a distanza ravvicinata l’uno dall’altro, tale organizzazione non guasta l’ottima atmosfera che si respira al suo interno: accogliente e molto familiare, per dirla tutta “alla romana”.

mangiare bene a Roma centro

Antipasto bresaola, rucola e grana

Come antipasto abbiamo deciso di assaggiare entrambi i piatti disponibili nel coupon: bresaola, rucola e grana e il classico prosciutto crudo e mozzarella di bufala. Il primo antipasto era abbondante e molto buono mentre con il secondo siamo rimasti pienamente soddisfatti soltanto del prosciutto crudo.

mangiare bene a Roma centro

Antipasto prosciutto crudo e mozzarella di bufala

Per quanto riguarda i primi piatti abbiamo scelto i rigatoni alla carbonara e la gricia (amatriciana in bianco). Entrambi i piatti erano buonissimi e la pasta era cotta al punto giusto. La porzione dei rigatoni era veramente abbondante mentre quella della gricia era normale. Abbiamo avuto la netta sensazione che si trattasse di piatti espressi e non di precotti, questi ultimi molto utilizzati nella stragrande maggioranza dei locali turistici presenti in zona.

mangiare bene a Roma centro

Rigatoni alla carbonara

mangiare bene a Roma centro

Gricia

Per secondo abbiamo ordinato le polpette al pomodoro e la scaloppina. Tutte e due le pietanze erano molto saporite: le polpette erano grandi e piene di sugo, la scaloppina era cotta al punto giusto (peccato che la porzione era normale e non molto abbondante :-D). Entrambi i piatti sono stati serviti con rucola e pomodorini ed accompagnati da un cestino di pane.

mangiare bene a Roma centro

Polpette al pomodoro

mangiare bene a Roma centro

Scaloppina

Giunti al momento del dolce la nostra scelta è ricaduta sulle crostate cioccolato e pera e ai frutti di bosco. La prima crostata era nettamente più buona della seconda, tanto che avremmo fatto il bis (a nostre spese) se il proprietario non ci avesse gentilmente offerto anche dei piccoli assaggi di altri dolci: tiramisù, crème brûlée e tozzetti al cioccolato, tutto buonissimo. Il tiramisù che abbiamo assaggiato era molto più cremoso e buono del “tiramisù classico” di “Pompi”… difficile a credersi ma abbiamo avuto questa sensazione.

mangiare bene a Roma centro

Crostata ai frutti di bosco

mangiare bene a Roma centro

Crostata cioccolato e pera

Abbiamo apprezzato tantissimo sia i piccoli assaggi di altri dolci offerti dal proprietario (non erano inclusi nel coupon Poinx) sia il fatto di aver ricevuto una bottiglia d’acqua da 1,5L anziché da 0,75L come previsto dal coupon.

mangiare bene a Roma centro

Piccoli assaggi di altri dolci (tiramisù, crème brûlée e tozzetti al cioccolato)

Inoltre siamo rimasti molto contenti che, nonostante fossimo andati muniti di coupon, la qualità del cibo e la gentilezza del personale non siano venuti assolutamente meno. Come ben sapete in molti locali essere muniti di coupon equivale ad essere clienti di serie B e per tali si viene trattati, il che non è affatto giusto.

Riportiamo brevemente la nostra valutazione del locale:

  • Posizione: 9
  • Staff: 9
  • Ambiente: 6
  • Pulizia: 7
  • Rapporto Qualità/Prezzo: 10

N.B. Il voto del rapporto qualità/prezzo è stato espresso in riferimento all’offerta del coupon e non ai reali prezzi proposti dalla struttura. Abbiamo dato uno sguardo veloce al menù ed abbiamo notato che i prezzi proposti sono in linea con i locali della zona.

Ci sentiamo di consigliare il Ristorante Ciccia Bomba a tutti coloro che desiderano assaggiare la cucina tipica romana in un ambiente informale ma familiare.

Un altro locale dove mangiare bene a Roma centro è l’Osteria del Cavaliere, un ristorante situato a poche centinaia di metri da Piazza dei Re di Roma.

Al giorno d’oggi mangiare bene a Roma centro pagando il giusto è molto difficile e Ciccia Bomba ci ha soddisfatti appieno, ci ritorneremo quanto prima!

Informazioni utili sul locale
Ristorante Pizzeria Ciccia Bomba
Via del Governo Vecchio, 76 – Roma
Telefono: 06/68802108

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *