Dove mangiare a Varsavia: i ristoranti da non perdere!

Saper dove mangiare a Varsavia è molto importante se si desidera assaggiare i veri piatti tipici polacchi a prezzi contenuti e non esosi, così come capita principalmente ai turisti adescati dai classici “locali trappola” presenti in ogni città turistica.

dove mangiare a Varsavia

Pierogi fritti di Zapiecek

Varsavia, così come Vilnius, è una delle capitali europee più economiche e ciò ci ha permesso di testare diversi locali (qualcuno anche più di una volta) durante il nostro viaggio. I ristoranti a Varsavia sono concentrati principalmente nella Città Vecchia e Città Nuova e lungo la Via Reale e le strade limitrofe.

I ristoranti che vi consigliamo sono i seguenti:

Restauracja Ceprownia: è un locale piccolo e accogliente situato sulla Via Reale, in pieno centro cittadino. Il menù presenta numerosi piatti tipici della gastronomia polacca a prezzi economici. Per quanto riguarda le bevande, le uniche birre locali alla spina disponibili sono la Warka e la Żywiec. La scelta è ampia per quanto riguarda le birre imbottigliate e i superalcolici. In questo locale abbiamo mangiato i pierogi bolliti più buoni di tutta Varsavia, questo è uno dei tanti motivi per cui lo consigliamo. All’esterno del locale è presente anche uno spazio recintato dove potersi accomodare nel caso in cui preferiate mangiare all’aperto.
Indirizzo: Ul. Krakowskie Przedmieście 7 – Varsavia.

dove mangiare a Varsavia

Restauracja Ceprownia

Ristoranti Zapiecek: è una catena di ristoranti situati in diversi punti turistici della città. Sono specializzati principalmente nel cucinare pierogi di tutti i tipi e di tutti i gusti. Solo presso di loro abbiamo potuto assaporare i pierogi fritti, a nostro avviso molto più buoni di quelli bolliti. I pierogi fritti vengono serviti al tavolo direttamente in padella, sarete voi stessi a spostarli nel piatto ed eventualmente a insaporirli con apposite salse. Nel menù, oltre i pierogi, sono presenti anche altre pietanze e dolci polacchi. Per quanto riguarda le birre, ampia scelta su quelle imbottigliate mentre per quelle alla spina il numero è limitato a due o tre, tra cui la famosa Birra Tyskie. Anche in questi locali i prezzi sono economici, pressoché uguali al Ristorante Ceprownia. Tutti i ristoranti della catena Zapiecek sembrano apparentemente piccoli, in realtà sono disposti su più livelli, sia inferiori che superiori. Vista la vasta scelta di pierogi e la relativa qualità abbiamo ribattezzato questa catena come “Il Tempio dei Pierogi!” Per maggiori informazioni (costi, posizione, ecc.) su questa catena leggete l’articolo “Zapiecek a Varsavia”.

dove mangiare a Varsavia

Interni di Zapiecek in ulica Podwale, 1 (Città Vecchia)

Mangiare a Varsavia significa anche entrare in uno dei pochi “bar latte” cittadini sopravvissuti. I bar latte (in polacco Bar Mleczny) sono dei piccoli ed umili locali self-service dove poter assaporare la vera cucina polacca a prezzi bassissimi. In questo tipo di locali è possibile saziarsi con meno di 6 o 7 euro.

I bar latte che vi consigliamo sono i seguenti:

Mleczarnia Jerozolimska: è un piccolo locale situato in prossimità della Via Reale, a breve distanza da uno dei ristoranti Zapiecek. Il menù non è molto ampio ma dispone di tutti i piatti principali della cucina polacca (pierogi, zuppe, ecc.). Il locale è quasi sempre affollato, soprattutto in orari di punta, quindi è consigliabile andarci con largo anticipo onde evitare di non trovare quasi più nulla (a noi è capitato una volta) oppure dover fare lunghe code. Nel bar latte Mleczarnia Jerozolimska, a differenza degli altri bar latte presenti in città, è possibile anche fare colazione! La mattina propongono un numero limitato di dolci polacchi ad un prezzo più che conveniente. Gli unici contro di questo locale sono il servizio molto lento e le dimensioni.
Indirizzo: Al. Jerozolimskie, 32 – Varsavia

dove mangiare a Varsavia

Bar latte Mleczarnia Jerozolimska

Pod Barbakanem: è un bar latte di medio-piccole dimensioni gestito da 5 o 6 signore anziane, tutte molte gentili, che si alternano tra la cassa e il lavoro in cucina. Così come nei veri bar latte di un tempo non esistono menù cartacei ma solo un grosso pannello affisso ad una parete (dietro la cassa) in cui sono elencati, esclusivamente in lingua locale, i piatti polacchi che è possibile ordinare. È importante osservare che il personale non parla inglese e che quindi è meglio conoscere anticipatamente il nome dei piatti onde evitare di ordinare qualcosa che non piace, o peggio ancora del cibo a cui si è allergici. Il bar latte Pod Barbakanem è situato in pieno centro, a cavallo tra la Città Vecchia e la Città Nuova, per tale motivo oltre alle persone locali è parecchio frequentato anche dai turisti.
Indirizzo: Ulica Mostowa 27/29 – Varsavia

dove mangiare a Varsavia

Bar latte Pod Barbakanem

Tutti i locali descritti sono stati testati personalmente dallo Staff, potete leggere la recensione completa di ogni singolo ristorante o bar latte nella sezione recensioni.


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


2 commenti a Dove mangiare a Varsavia: i ristoranti da non perdere!

  1. tommaso paolella 7 ottobre 2015 ore 16:56 Rispondi

    Ciao Nicola,sei bravo a dare dei consigli.Anche io sono per i viaggi low cost,e’ piu’ naturale e ci si diverte di piu’.E’ la seconda volta che ritornerò in Polonia,questa volta a Warsavia.Comunque , la Polonia è un paese che
    merita di essere visitato.

    • Nicola Spina 16 novembre 2015 ore 10:45 Rispondi

      Ciao Tommaso, scusa se ti rispondo con ritardo ma mi ero perso il tuo commento.

      Sì sono d’accordo con te che è bello viaggiare, soprattutto se low cost :-D

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...