Ente turistico francese: resoconto del workshop a Roma

Lo scorso 21 Marzo siamo stati invitati a partecipare al workshop “Francia”  a Roma organizzato dall’Ente turistico francese per promuovere le bellezze artistiche, culturali, enogastronomiche, paesaggistiche e naturali della Francia. L’evento si è svolto a Palazzo Torlonia, un bellissimo ed elegante edificio situato in via Bocca di Leone n° 14, a pochi passi dalla celebre Piazza di Spagna.

ente turistico francese workshop Francia

Workshop "Francia"

Il workshop Francia ha avuto inizio alle ore 18:30, al nostro arrivo siamo stati accolti in modo gentile e caloroso sia dal personale preposto all’ingresso che da Barbara, la responsabile ufficio stampa e pubbliche relazioni dell’Ente per lo sviluppo del Turismo Francese.

Il workshop si è svolto in un’affascinante sala con soffitto decorato con motivi floreali e le pareti abbellite da grandi quadri di notevole importanza e bellezza. Nella sala erano presenti diversi desk, ognuno deli quali rappresentava una determinata regione o città della Francia. Dopo una breve ma entusiasmante presentazione, in cui ogni rappresentante di una specifica regione o città esponeva in modo sintetico le principali attrazioni offerte dal territorio, ogni addetto del mondo travel (blogger, giornalisti, freelance, ecc.) ha proseguito la serata direttamente ai relativi desk approfondendo meglio ciò che ogni territorio offre al visitatore.

I desk presenti al workshop Francia erano i seguenti:

  • Aix en Provence
  • Alsazia
  • Biarritz
  • Bretagna
  • Centro Valle della Loira
  • Nord-Pas de Calais
  • Normandia
  • Piccardia

Ogni postazione, oltre ad elargire numerose informazioni che spaziavano su diversi argomenti (gastronomia, eventi, attrazioni, ecc.), fornivano all’interlocutore dépliant informativi, mappe, sfiziosi gadget e perfino delle piccole pen-drive contenenti le immagini del loro territorio.

Al workshop Francia era presente anche il desk di Air France, la compagnia aerea di bandiera francese. Si è parlato anche di HOP, la low price di Air France, dove Gianluca (il Press and Internal Communication di Air France) ha sottolineato che si tratta di una compagnia aerea low price e non di una low cost. A breve pubblicheremo un articolo con maggiori informazioni a riguardo.

All’evento era presente anche la Principessa Maria Elettra Marconi Giovannelli, la figlia del celebre fisico ed inventore Guglielmo Marconi, presente al workshop in quanto “Amica di Francia”.

Il workshop è terminato con un buffet a base di finger food.

Siamo stati molto contenti di partecipare a questo workshop, è stata una bella esperienza ed abbiamo conosciuto nuove persone e tanti bei luoghi della Francia a noi sconosciuti, ma che speriamo quanto prima di visitare!


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


2 commenti a Ente turistico francese: resoconto del workshop a Roma

  1. Ryancooper 26 marzo 2013 ore 18:43 Rispondi

    Carino, non c’erano rappresentanti della Cote D’ Azur suppongo ( Nice, Antibes,Cannes )peccato.

    • Nicola 26 marzo 2013 ore 21:16 Rispondi

      Ryancooper mi sembra di no.

      Saluti Nicola

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...