Mostre 2013 in Friuli Venezia Giulia

Tra le mostre 2013 in Friuli Venezia Giulia ve ne elenchiamo alcune tra le più belle ed interessanti che si terranno nei prossimi mesi. Le mostre che vi segnaliamo non sono molto economiche, ma riteniamo siano utili per tutti quei viaggiatori che amano l’arte e la cultura.

Mostre 2013 Friuli Venezia Giulia

Un'opera di Giambattista Tiepolo

Se il vostro prossimo viaggio sarà in Friuli Venezia Giulia, non perdetevi la mostra su Giambattista Tiepolo che si terrà presso Villa Manin a Passariano di Codroipo (Udine) fino al 7 Aprile 2013. L’esposizione consente di approfondire l’arte del Tiepolo anche in base ai recenti studi effettuati sulle sue opere. La mostra costituisce anche un’ottima occasione per visitare Villa Manin. Essa fu l’antica dimora di Ludovico Manin, ultimo doge di Venezia, ed è famosa soprattutto per essere stata la sede in cui Napoleone Bonaparte firmò il Trattato di Campoformido. La sontuosa villa, costituita da ben 350 stanze arredate con mobili d’epoca e dipinti del Museo di Udine, ospita un museo ed esposizioni permanenti di carrozze antiche e di un’armeria, inoltre al suo interno sono conservate meravigliose opere artistiche del Settecento.

Prezzi: Il costo del biglietto intero è di 10€. La vendita dei biglietti termina 45 minuti prima della chiusura. Orari: da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 18:00; sabato, domenica e festivi dalle 9:00 alle 19:00. Per ulteriori info clicca qui.

Mostre 2013 Friuli Venezia Giulia

Un'opera di Armando Pizzinato

Un’altra importante mostra 2013 in Friuli Venezia Giulia è intitolata “Werther Toffoloni. Per sedersi”. Essa si terrà presso la Galleria regionale d’arte contemporanea “Luigi Spazzapan” a Gradisca d’Isonzo (Gorizia) fino al 14 Aprile 2013. L’unico soggetto della mostra è proprio la sedia, oggetto di design che si è “evoluto” nel corso della storia ed è sempre stato presente in tutte le abitazioni. Werther Toffoloni è un designer friulano che ha dato un forte contributo alla concezione contemporanea di design industriale. L’esposizione delle sue opere, assieme ai suoi appunti e disegni, ha lo scopo di far risaltare lo stretto legame esistente tra arte e vita contemporanea.

Orari:martedì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00; mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00.

Mostre 2013 Friuli Venezia Giulia

Un'opera di Werther Toffoloni

Armando Pizzinato. Nel segno dell’uomo” è la mostra che si terrà dal 9 Febbraio al 9 Giugno 2013 presso la Galleria Armando Pizzinato (Viale Dante 33, Pordenone). L’esposizione è incentrata sul lavoro artistico di Armando Pizzinato e mette in primo piano la sua rilevanza artistica nella cultura italiana della seconda metà del Novecento. Saranno esposte ben 125 opere tra cui moltissime inedite e mai mostrate in precedenza, nonché parecchie provenienti da collezioni private. La mostra risulterà divisa in tre sezioni, ciascuna riferita ad un periodo di vita del Pizzinato: dalle opere realizzate durante la giovinezza, ad una produzione più matura e vicina al Realismo Italiano, alla sua adesione al Naturalismo, fino ad arrivare al periodo in cui l’artista si liberò da canoni predisposti e giunse all’Astrattismo Geometrico.

Orari: da martedì a sabato dalle 15:00 alle 19:00; domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00; dal 4 giugno inizierà l’orario estivo: da martedì a sabato dalle 15:30 alle 19:30; domenica: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30. Giorni di chiusura: tutti lunedì, il 25 aprile, il 1° maggio, e il 2 giugno.

Share

Insegnante di professione, ha un’unica grande passione: viaggiare e scoprire luoghi lontani dal turismo di massa. Durante il tempo libero si dedica alla scrittura e alla lettura di tutto ciò che riguarda il mondo dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *