Cucina tipica a Varsavia: Bar Latte Mleczarnia Jerozolimska!

Uno dei luoghi ideali per assaggiare la vera cucina tipica polacca è recarsi nei Bar Latte o Bar del Latte (in polacco Bar Mleczny), ossia locali self-service che preparano esclusivamente piatti tipici locali a prezzi irrisori. In questo tipo di locali è possibile saziarsi con meno di 6 o 7 euro.

Cucina tipica a Varsavia Bar Latte

Bar Latte Mleczarnia Jerozolimska

Durante il nostro viaggio a Varsavia siamo stati in due bar latte: il Pod Barbakanem e il Mleczarnia Jerozolimska, entrambi economici, puliti e situati in ottima posizione rispetto al centro cittadino. Il bar latte Mleczarnia Jerozolimska è composto da due piccole sale con un numero limitato di tavoli, circa una decina. Al centro è presente un bancone dove ordinare, pagare anticipatamente e ritirare le pietanze ordinate. Fuori il locale, subito alla fine del marciapiede, è presente un piccolo gazebo di legno dove poter mangiare all’aperto.

Cucina tipica a Varsavia Bar Latte

Bar Latte Mleczarnia Jerozolimska

Generalmente in tutti i bar latte non esistono i menù cartacei ma su una parete è presente un pannello che riporta tutte le pietanze che è possibile ordinare. Fortunatamente nel Mleczarnia Jerozolimska sono presenti dei piccoli menù cartacei che evitano il fastidio di decidere all’impiedi e tra la folla (sono spesso affollati) quello che si desidera. Ovviamente i menù sono prettamente in lingua polacca, quindi date uno sguardo all’articolo cosa mangiare in Polonia!

Cucina tipica a Varsavia Bar Latte

Bar Latte Mleczarnia Jerozolimska

Noi dello staff abbiamo ordinato i Pierogi Ruskie (pierogi con ricotta, patate lesse e cipolla), una kotlet mielony z ziemniaki (cotoletta con carne macinata servita con patate) e tre bottigliette d’acqua da 0,5L. Entrambi i piatti erano buoni ma i pierogi erano molto pesanti. A differenza dei Ristoranti Zapiecek, il Mleczarnia Jerozolimska propone solo 6 tipi di pierogi: carne; funghi e crauti; formaggio; spinaci e formaggio; ricotta, patate lesse e cipolla; leniwe. Dopo aver mangiato, essendo un locale self-service, bisogna sparecchiare e posare il tutto (piatti, posate e vassoio) in un carrello situato sul lato sinistro del bancone.

Cucina Tipica a Varsavia Pierogi Ruskie

Pierogi Ruskie

Il totale per due persone è stato di 46,50 PLN (circa 11,50€)

  • 2 Pierogi Ruskie (23 PLN)
  • 1 Kotlet mielony z ziemniaki (13 PLN)
  • 3 Bottiglie d’acqua da 0,5L (10,50 PLN)

Il bar latte Mleczarnia Jerozolimska è quasi sempre affollato, soprattutto in orari di punta, quindi è consigliabile andarci con largo anticipo onde evitare di non trovare quasi più nulla (a noi è capitato una volta) oppure dover fare lunghe code. Inoltre, essendo piccolo non c’è molto spazio per muoversi e alzarsi comodamente.

Cucina tipica a Varsavia Kotlet mielony

Kotlet mielony

Il locale è gestito da tre simpatiche ragazze che non parlano perfettamente l’inglese ma riescono a comunicare e a farsi capire tranquillamente anche da chi non è polacco. Il servizio è stato molto lento: i pierogi ordinati li abbiamo ritirati al bancone dopo 20 minuti! Bisogna comunque dire che erano le 13:30 ed il locale era molto affollato. Nonostante tutto è uno dei luoghi più indicati, insieme al Restauracja Ceprownia, per assaporare i prodotti della cucina tipica a Varsavia.

Riportiamo brevemente la nostra valutazione del locale:

  • Posizione: 8
  • Staff: 7
  • Ambiente: 6
  • Pulizia: 7
  • Rapporto Qualità/Prezzo: 8

Al mattino, tra le ore 10:00 e le 12:00, il bar latte permette di fare colazione con i dolci tipici (la scelta è limitata) con pochissimi spiccioli, circa 2 o 3 euro al massimo.

Il Mleczarnia Jerozolimska, così come gli altri bar latte a Varsavia e nelle altre città polacche, chiude alle ore 18. Nei prossimi giorni pubblicheremo altri articoli su dove assaporare la cucina tipica a Varsavia.

Informazioni utili sul locale
Mleczarnia Jerozolimska
Al. Jerozolimskie, 32 – Varsavia
Telefono: (+48) 602 38 17 34

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *