Bar latte a Varsavia: il Pod Barbakanem!

La città di Varsavia non è più invasa come una volta dai famosi bar latte, piccoli ed umili locali self-service dove poter assaggiare la vera cucina polacca a prezzi bassissimi. Al giorno d’oggi, i bar latte autentici che sono sopravvissuti sono davvero pochi, uno di questi è il Pod Barbakanem.

Bar Latte Varsavia Pod Barbakanem

Pod Barbakanem

Il Pod Barbakanem è un locale di piccole-medie dimensioni situato nel pieno centro di Varsavia, a cavallo tra la Città Vecchia e la Città Nuova. È costituito da un’unica sala in cui sono presenti diversi tavoli dove potersi accomodare e mangiare in loco. Così come nei veri bar latte di un tempo non esistono menù cartacei ma solo un grosso pannello affisso ad una parete (dietro la cassa) in cui sono elencati, esclusivamente in lingua locale, i piatti polacchi che è possibile ordinare. Le pietanze ordinabili sono numerose ed hanno tutte un costo irrisorio. Sul menù affisso alla parete, oltre ai piatti tipici polacchi, sono presenti anche acqua e bevande analcoliche, niente birra ed alcolici!

Bar Latte Varsavia Pod Barbakanem

Pod Barbakanem

Noi dello Staff abbiamo assaggiato i Placki ziemniaczne (frittelle di patate), la Kotlet mielony (cotoletta con carne macinata) e i Pierogi Slodkie (pierogi dolci farciti con marmellata). Le pietanze erano buone ma le porzioni modeste, giusto l’essenziale. I secondi piatti, come ad esempio la cotoletta, vengono serviti generalmente senza contorno, siete voi che dovete richiederlo (ovviamente pagando un piccolo sovrapprezzo). Di solito i piatti polacchi vengono accompagnati da patate e crauti. Dopo aver mangiato, essendo un locale self-service, bisogna sparecchiare e portare il tutto in una delle due finestre della cucina che affacciano sulla sala.

Bar Latte Varsavia Cucina Tipica

Placki ziemniaczne

Il totale per due persone è stato di 40 PLN (circa 10 euro)

  • 2 Placki ziemniaczne (8 PLN)
  • 2 Kotlet mielony (12 PLN)
  • 2 Pierogi Slodkie (14 PLN)
  • 2 Bottiglie d’acqua da 0,5L (6 PLN)

Il Pod Barbakanem è gestito da 4 o 5 signore anziane, tutte molto gentili, che si alternano tra la cassa e il lavoro in cucina. È importante osservare che nessuna di esse parla in inglese, quindi è meglio conoscere anticipatamente il nome dei piatti tipici locali. Il bar latte è molto frequentato da turisti e abitanti del luogo, soprattutto durante gli orari di punta.

Bar Latte Varsavia Pod Barbakanem

Pierogi Slodkie

Riportiamo brevemente la nostra valutazione del locale:

  • Posizione: 10
  • Staff: 7
  • Ambiente: 6
  • Pulizia: 7
  • Rapporto Qualità/Prezzo: 7

L’ambiente del Pod Barbakanem è abbastanza spartano ma pulito e ordinato.

Mangiare a Varsavia significa anche varcare le soglie di un bar latte, un’esperienza unica ed irripetibile in altre città europee.

Informazioni utili sul locale
Pod Barbakanem
ulica Mostowa 27/29 – Varsavia
Telefono: (+48) 022 831 4737


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...