Zapiecek a Varsavia: il Tempio dei Pierogi!

I Ristoranti Zapiecek sono il luogo ideale per chi desidera mangiare a Varsavia i famosi pierogi in tutte le possibili varianti. In città sono presenti diverse sedi: nella Città Vecchia, nella Città Nuova, lungo la Via Reale e persino nelle strade limitrofe.

Zapiecek mangiare a Varsavia

Zapiecek in ulica Podwale, 1 (Città Vecchia)

I locali di Zapiecek sono tutti apparentemente piccoli a primo impatto, in realtà abbiamo notato che sono disposti su più livelli, sia inferiori che superiori. Le sale sono arredate con tavoli e sedie di legno mentre le cameriere sono vestite in abiti tradizionali. Ogni locale presenta al suo esterno uno spazio dove poter mangiare tranquillamente all’aperto, ovviamente ciò è consigliabile solo nei mesi estivi a causa del rigido clima invernale polacco.

Zapiecek mangiare a Varsavia

Interni di Zapiecek in ulica Podwale, 1 (Città Vecchia)

Il menù non prevede solo pierogi ma anche altre specialità polacche come il bigos e diversi dolci nazionali. Nonostante la scelta non sia limitata, il nostro consiglio è quello di scegliere Zapiecek solo per assaporare i pierogi, per altre specialità esistono diversi ristoranti a Varsavia ben più validi. Nel menù sono presenti anche molte birre (alla spina e imbottigliate) e superalcolici.

Pierogi Zapiecek

Pierogi bolliti

Durante il nostro viaggio a Varsavia siamo stati in tre diverse sedi e abbiamo assaporato numerosi tipi e gusti di pierogi, sia quelli fritti che quelli bolliti. I pierogi bolliti sono molto buoni ma quelli fritti sono tutt’altra cosa! Una differenza sostanziale sta anche nel modo in cui vengono serviti: mentre quelli bolliti sono serviti in un normale piatto di ceramica, i pierogi fritti arrivano al tavolo direttamente in padella.

Pierogi fritti Zapiecek

Pierogi fritti

Ogni tipo di pierogi viene generalmente servito con un particolare tipo di salsa (si paga a parte) da scegliere in base ai propri gusti personali. I ripieni di pierogi più famosi sono: carne; carne e cavolo; spinaci e formaggio; funghi; cavolo e funghi. Oltre i pierogi salati (fritti o bolliti) esistono anche i pierogi dolci: alle fragole; mele, uva passa e cannella; ai mirtilli; semi di papavero e uva passa. Non è un problema se non conoscete il nome delle pietanze in lingua madre poiché vi porteranno il menù in lingua inglese.

Zapiecek Jablecznik

Jablecznik

Il costo di un piatto di pierogi, costituito da 9 o 11 pezzi, è rispettivamente di circa 5 o 6 euro. E’ possibile ordinare un numero di pierogi a vostro piacimento e non necessariamente tutti dello stesso tipo. In poche parole avete libero arbitrio su tutto riguardo i pierogi, cosa difficilmente possibile negli altri locali presenti in città.

Zapiecek mangiare a Varsavia Babka

Babka

Vista la vasta scelta di pierogi e la relativa qualità abbiamo ribattezzato i Ristoranti Zapiecek come “Il Tempio dei Pierogi!”.

I tre conti dei nostri pasti con le relative descrizioni sono i seguenti:

Restauracja Zapiecek (Nowy Swiat, 64 – Varsavia)
2 Pierogi fritti con spinaci e formaggio (45,98 PLN)
1 Porzione di patatine fritte (6,99 PLN)
1 Ketchup (salsa) (1,98 PLN)
2 Birre alla spina Tyskie da 0,33L (13,98 PLN)
Totale: 68,93 PLN (circa 17 euro)

Restauracja Zapiecek (Jerozolimskie, 28 - Varsavia)
1 Pierogi metà con carne e metà con funghi (26 PLN)
1 Pierogi con funghi (26,99 PLN)
1 Babka (dolce) (9,99 PLN)
1 Jablecznik (dolce con le mele) (7,99 PLN)
2 Birre alla spina Tyskie da 0,33L (13,98 PLN)
Totale: 84,95 PLN (circa 21 euro)

Restauracja Zapiecek (ulica Podwale, 1 – Varsavia)
2 Pierogi fritti con cavolo e funghi (45,98 PLN)
2 Porzione di patatine fritte (13,98 PLN)
1 Ketchup (salsa) (1,98 PLN)
2 Birre alla spina Perla da 0,33L (13,98 PLN)
Totale: 75,92 PLN (circa 19 euro)


Riportiamo brevemente la nostra valutazione della catena Zapiecek
:

  • Posizione: 10
  • Staff: 7
  • Ambiente: 7
  • Pulizia: 8
  • Rapporto Qualità/Prezzo: 8

Mangiare a Varsavia è molto economico, non solo rispetto alle Capitali occidentali ma anche rispetto ad altre Capitali dell’Est Europa. Durante il nostro viaggio siamo stati anche in altri locali, a breve pubblicheremo un articolo riepilogativo su tutti i luoghi dove mangiare a Varsavia.


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


7 commenti a Zapiecek a Varsavia: il Tempio dei Pierogi!

  1. Chris 24 settembre 2012 ore 10:20 Rispondi

    Mannaggia! Sono le 10 di mattina ma leggendo il vostro articolo mi e’ venuta una fame…grazie per la dritta :-)

    • Nicola 24 settembre 2012 ore 11:53 Rispondi

      Chris non dirlo a me! Ho caricato l’articolo alle 6 del mattino e alle 6:30 stavo facendo colazione all’inglese, altro che cornetto e cappuccino :-D

      Saluti Nicola

  2. chriswill 5 novembre 2012 ore 17:48 Rispondi

    Scelta azzeccatissima di Viaggiatorilowcost (come sempre)!!!!!
    questo ristorante, veramente merita!!
    In centro ce ne sono 5 e si mangia molto bene: in data 01.11.2012 abbiamo trascorso 4 giorni a Varsavia e tra i 3/4 ristoranti che abbiamo mangiato lo “Zapiecek” ci è sembrato il migliore.
    Ottimi i famosi “pierogi” che si possono ordinare alla carne, ai funghi, agli spinaci, ecc.; buonissimo il “gulash” e il pollo grigliato con fagiolini, sublime il dolce alle mele, per non parlare delle varie birre!!!!….il tutto dai 10 ai 12 €. a testa!!!!!!!

  3. ryancooper 23 marzo 2015 ore 20:07 Rispondi

    Per me Zapeciek a Varsavia è un’istituzione, ho mangiato spesso in quello di ulica Podwale, non i pierogi però ma gli ottimi secondi di pesce e anatra.

    • Nicola Spina 27 marzo 2015 ore 15:43 Rispondi

      Sì anche io credo che sia un’ottima catena per assaporare il cibo tipico polacco, soprattutto i pierogi (quelli fritti sono buonissimi!) :-)

      Saluti Nicola

  4. Cinzia Maiocchetti 20 febbraio 2017 ore 16:06 Rispondi

    Ciao Nicola, il tuo articolo è utilissimo, forse un po’ datato, i prezzi saranno lievemente aumentati …. ma quando dici 1 pierogi ti riferisci a un solo raviolo o ad una porzione ? Grazie di aver scritto tutte queste cose chiare ed interessanti !

    • Nicola Spina 20 febbraio 2017 ore 17:14 Rispondi

      Ciao Cinzia, buongiorno :-)

      Per 1 Pierogi intendo ad una porzione (quindi al bel piatto che vedi in foto). I prezzi sono approssimativamente quelli nonostante si riferiscano al 2012.

      Cinzia mi fa piacere che hai trovato l’articolo interessante ed utile. Ti auguro una buona giornata, a presto.

      Saluti Nicola

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...