Ristoranti a Varsavia: il Restauracja Ceprownia!

Di ristoranti a Varsavia ce ne sono tantissimi, soprattutto nella Città Vecchia, nella Città Nuova e sulla Via Reale. Molti di essi sono prettamente turistici e pertanto sconsigliati a coloro che desiderano assaggiare la vera cucina polacca. Durante il nostro viaggio a Varsavia, così come in qualunque viaggio intrapreso in passato, abbiamo chiesto agli abitanti del posto dove poter  mangiare del buon cibo locale a prezzi contenuti. Ci sono stati consigliati diversi ristoranti a Varsavia e nei paesi limitrofi, tra cui alcuni situati proprio nelle zone turistiche precedentemente citate.

Ristoranti a Varsavia Restauracja Ceprownia

Il Restauracja Ceprownia

Uno dei ristoranti di Varsavia, che a nostro avviso merita molto, è il Restauracja Ceprownia, un piccolo locale ubicato sulla Via Reale a poche decine di metri dalla bellissima Chiesa di Santa Croce. Il Restauracja Ceprownia è costituito da una piccola sala con soppalco di legno. Al di sotto del soppalco è presente un chioschetto dove vengono spillate birre e serviti alcolici. Sia la sala che il soppalco sono arredati con tavoli e panche in legno. All’esterno del locale c’è uno spazio recintato dove sono situati altri tavoli e sedie, l’ideale per trascorrere una serata al fresco nei mesi estivi.

Ristoranti a Varsavia Restauracja Ceprownia

Sala interna ed esterna del Restauracja Ceprownia

Il menù è ricco di piatti tipici polacchi, birre locali e alcolici a prezzi contenuti. La maggior parte delle birre presenti nel menù sono imbottigliate, poiché le uniche birre polacche alla spina disponibili nel locale sono la Żywiec e la Warka. Noi dello Staff abbiamo assaggiato come primo piatto i Piyrogi domowej roboty z kapustom i grzybami, ovvero Pierogi fatti in casa ripieni di cavolo e funghi. Davvero buonissimi! Per secondo abbiamo ordinato due “Grillowane cycki z oscypkiem, grule w poski rzezane i surówki”, cioè filetto di pollo grigliato con formaggio di pecora, patatine fritte e insalata. Anche questo piatto era molto buono. Da bere abbiamo ordinato due birre Warka da 0,33L.

Varsavia piatti tipici polacchi

Pierogi fatti in casa ripieni di cavolo e funghi

Il locale è gestito in tutto da 3 ragazzi: due donne e un uomo, tutti molto cortesi e disponibili. Nel nostro caso il servizio è stato rapido ed efficiente ma è giusto sottolineare che non era presente molta gente. A differenza di altri ristoranti a Varsavia, qui è possibile sostare tranquillamente anche solo per bere una birra e magari spizzicare una porzione di patatine fritte. Nessuno vi guarderà male!

Varsavia Piatti tipici polacchi

Filetto di pollo grigliato con formaggio di pecora, patatine fritte e insalata

Il totale per due persone è stato di 112,20 PLN (circa 27,50€)

  • 2 Piyrogi domowej roboty z kapustom i grzybami (32 PLN)
  • 2 Grillowane cycki z oscypkiem, grule w poski rzezane i surówki (58 PLN)
  • 2 Birre Warka da 0,33L (12 PLN)
  • Servizio del 10% (10,20 PLN)

Sul menù non era presente nessuna voce che indicasse il costo del servizio pari al 10%. Non tutti i ristoranti a Varsavia hanno prezzi contenuti ma alcuni di essi, soprattutto quelli turistici, propongono pietanze a prezzi di gran lunga superiori. Quindi fate attenzione!

Riportiamo brevemente la nostra valutazione del locale:

  • Posizione: 9
  • Staff: 9
  • Ambiente: 8
  • Pulizia: 8
  • Rapporto Qualità/Prezzo: 8

Abbiamo mangiato in diversi ristoranti a Varsavia ed i migliori pierogi bolliti (esistono anche quelli fritti!) li abbiamo mangiati qui al Restauracja Ceprownia!

Informazioni utili sul locale
Restauracja Ceprownia
Ul. Krakowskie Przedmieście 7 – Varsavia
Telefono: (+48) 22 8282884

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

3 Comments

  1. Pierpaolo Manassero Reply

    Bravi!

    Noi siamo di partenza 11 maggio da torino e ritorniamo il 19
    Itinerario di viaggio
    – varsavia e luoghi limitrofi
    – cracovia e luoghi limitrofi

    Cosa ci consigli da vedere ?
    Arriviamo da berlino siamo automuniti .
    Ciao grazie

    1. Nicola Post author Reply

      Ciao Pierpaolo su Cracovia non posso darti consigli in quanto ancora non ci sono stato, ci andrò il prossimo mese di agosto. Per Varsavia invece non ci sono problemi, ti rispondo più tardi in modo più dettagliato 🙂

      Saluti Nicola

  2. ryancooper Reply

    Capitolo Cracovia, le attrazioni principali in sintesi di questa bellissima città.
    Nella zona centrale abbiamo:

    la favolosa piazza del mercato con i suoi palazzi
    le chiese di Maria, di Sant’Adalberto,degli Sclolopi, di Sant’Anna, di Sant’Andrea, Di Pietro e Paolo, dei francescani, di Santa Croce.
    Il Barbacane, il teatro Slowacki,il museo dei principi con all’interno il dipinto di Leonardo La Dama con l’ ermellino, il Collegium Maius, la porta Florianska,il mercato dei tessuti.

    Poco fuori da vedere la collina del Wawel con il castello reale.

    A sud del Wawel,zona Kazimierz le sinagoghe Stara, Remuh con cimitero , Izaaka, Tempel, la chiesa del Corpus Domini, di santa Caterina d’Alessandria, dei Padri Paolini.

    Escursioni consigliate fuori porta i campi si sterminio di Auschwitz presso la città di Oswiecim e le miniere di sale di Wieliczka.

    Con una buona guida cartacea potete andare a vedere nel dettaglio ogni singola attrazione e valutare un programma di visita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *