Come arrivare dall’aeroporto di Modlin a Varsavia centro

Arrivare dall’aeroporto di Modlin a Varsavia è molto semplice in quanto sono presenti numerosi collegamenti giornalieri. L’aeroporto di Modlin è un ex aeroporto militare situato a circa 36 Km dal centro di Varsavia, utilizzato esclusivamente dalle compagnie aeree low cost.

Come arrivare dall'aeroporto di Modlin a Varsavia

Aeroporto di Modlin Varsavia

Elenchiamo le diverse soluzioni per arrivare dall’aeroporto di Modlin a Varsavia:

Modlin Airport Bus: è un autobus che opera un collegamento diretto tra l’aeroporto di Modlin e la stazione centrale di Varsavia (Warszawa Centralna). La durata del tragitto è di circa 50 minuti ed il costo è di 33 PLN. L’unica fermata intermedia che effettua l’autobus è alla stazione metropolitana Mlociny (stallo n°25), capolinea dell’unica linea esistente in città. Il costo del biglietto per scendere a Mlociny è di 29 PLN. È possibile acquistare il biglietto sia online che nell’apposito desk presente in aeroporto. Per quanto riguarda il tragitto inverso, se non avete acquistato il biglietto online potete farlo direttamente a bordo dall’autista. Il Modlin Airport Bus è dotato anche di una connessione wi-fi gratuita. L’indirizzo esatto in cui l’autobus termina la corsa a Varsavia è Plac Defilad, una piazza situata ai piedi del Palazzo della Cultura sul lato di Ulica Marszalkowska. La piazza si trova a circa 200 metri dalla stazione metropolitana “Centrum”. Per conoscere gli orari delle corse clicca qui.

Treno: non esiste un vero e proprio collegamento ferroviario diretto tra l’aeroporto e Varsavia ma è possibile raggirare il problema usufruendo del servizio navetta che collega il terminal dell’aeroporto con la stazione ferroviaria di Modlin e da lì proseguire in treno per Varsavia. La navetta impiega al massimo 15 minuti mentre il treno circa 45 minuti, effettuando una decina di fermate intermedie prima di arrivare alla stazione centrale di Varsavia. Il costo totale (navetta + treno) è di circa 15 PLN, meno della metà del Modlin Bus Airport. La navetta parte ogni 15/20 minuti fuori il terminal arrivi. Per conoscere gli orari dei treni da Modlin a Varsavia clicca qui.

Autobus: esistono anche degli autobus di linea della PKS e della TRANSLUD che partono da Varsavia e terminano la loro corsa nelle vicinanze dell’aeroporto. Entrambi gli autobus partono dalla stazione centrale di Varsavia e si dirigono rispettivamente a Nowy Dwór Mazowiecki e Twierdza Modlin. Per proseguire verso l’aeroporto di Modlin bisogna usufruire di autobus locali. Questa soluzione è sconsigliata ai turisti in quanto è più complicata e poco adatta, nonché rivolta principalmente alle persone locali per raggiungere altre destinazioni.

Taxi: questa è sicuramente la soluzione più dispendiosa per arrivare dall’aeroporto di Modlin a Varsavia ma può ritornare particolarmente utile nel caso in cui si è in più persone oppure se si giunge in tarda ora all’aeroporto. Fuori il terminal arrivi sono presenti diversi tassisti abusivi che propongono ai turisti delle tariffe convenienti (non sempre è realmente così!) per raggiungere il centro di Varsavia. Il nostro consiglio è quello di rifiutare la loro offerta e prendere un taxi regolare, facilmente riconoscibile grazie all’esposizione dell’insegna aziendale e del tariffario sul finestrino. A Varsavia sono presenti numerose compagnie di taxi, la soluzione ideale è quella di prenotare la corsa telefonicamente.

Generalmente, anche a causa di voli in orari scomodi, sono sempre presenti degli autobus (modlin airport bus e navetta) per permettere al viaggiatore di arrivare dall’aeroporto di Modlin a Varsavia mediante mezzi pubblici e non necessariamente utilizzando un taxi.

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

16 Comments

  1. guido Reply

    abito a olsztyn per cui mi piacerebbe che esistesse un mezzo che da olsztyn arrivasse direttamente all’aeroporto di modlin.
    grazie e distinti saluti.
    guido

  2. ryancooper Reply

    Non è detto che in futuro aprano collegamenti da Modlin verso altre città polacche, bisognerà aspettare che il traffico passeggeri dello scalo aumenti considerevolmente. Altri piccole aerostazioni in Europa con movimenti importanti sono ben collegate con le città tramite pullman, vedi Frankfurt Hahn e Weeze.

    1. Ryancooper Reply

      Nel parcheggio del Palazzo della Cultura oltre al già citato Modlin bus ci sono una serie di pulmini che collegano la capitale con diverse città polacche tra le quali Olsztyn che ho avuto il piacere di visitare lo scorso anno in agosto,peccato che ci sono capitato di lunedì quando il castello dove lavorò Copernico ossrva il giorno di chiusura.

  3. Ryancooper Reply

    Il Modlin bus nel tragitto Varsavia-Modlin airport ora parte dal parcheggione sito di fronte all’ingresso principale del Palazzo della Cultura in ulica Marszalkowska e va direttamente in aeroporto percorrendo Aleja Jerozolimskie direzione Vistola per poi girare verso nord e uscire dalla città costeggiando il fiume.Tempo di percorrenza 40-50 minuti a seconda del traffico.

    1. Nicola Spina Post author Reply

      Sì ho visto che hanno spostato la fermata da Al. Jerozolimskie n° 56 a Marszalkowska Street

      Adesso aggiorno l’articolo, grazie per la segnalazione 🙂

      Saluti Nicola

  4. Ryancooper Reply

    Un consiglio che mi sento di rivolgere a chi vuole servirsi del Modlin bus per andare in aeroporto è quello di non salire su un mezzo all’ultimo orario utile per il proprio volo ma anticipare per prevenire l’eventualità di non trovare posto sul pullman e trovarsi in seria difficoltà,così da poter prendere quello successivo senza rischiare di perdere il volo, soprattutto se dovete tornare in Italia la domenica sera quando c’è più movimento di viaggiatori.Giusto domenica sera a Modlin ho sentito parlare alcune persone che raccontavano di non aver trovato posto sul Modlin bus e di aver dovuto servirsi di un taxi o del treno+bus urbano a Modlin. Varsavia è molto gettonata,domenica sera il mio volo era pieno,la capitale polacca offre molto sia dal punto di vista storico-culturale-architettonico che dal punto di vista dell’economicità e qualità della ricettività alberghiera e della ristorazione.I mezzi pubblici sono per la maggior parte puliti,moderni e puntuali e raggiungono in modo capillare ogni zona della città.La situazione del sistema ferroviario è in miglioramento,sono in corso lavori di ammodernamento delle linee e presto entreranno in servizio i nuovi treni veloci tipo i nostri Freccia Argento, comunque anche gli Intercity sono efficienti sulla linee di grande comunicazione con la possibilità di pianificare e acquistare biglietti online.

    1. Nicola Spina Post author Reply

      Sono d’accordo con te nel non ridursi a prendere l’ultima corsa utile del Modlin Bus, altrimenti si è costretti a chiamare un taxi per non perdere l’aereo 🙂

      Saluti Nicola

  5. elisabetta Reply

    ciao a tutti, ad aprile andrò a Sopot. il volo sarà bologna-varsavia e viceversa. al ritorno l’aereo partirà alle 12.40. noi partiremo con l’intercity alle 6.15 (primo treno disponibile) e arriveremo a varsavia alle 9.30. ho visto sul sito del bus modlin che ci sono orari del tipo: 9.20, 10.55, 11.00 ….. nessun bus parte alle 10 per poter essere li almeno alle 11.00. secondo voi, siccome il sito non fa vedere ancora aprile c’è la possibilità che venga messo un orario alle 10 perchi ha l’aereo alle 12.40? purtroppo il primo treno da sopot arriva alle 9.30 e quindi perderemmo il bus delle 9.20. HELP 🙂

    1. Nicola Spina Post author Reply

      Ciao Elisabetta, purtroppo non so quale sarà l’operativo del Modlin Airport Bus. Generalmente il numero di corse e i rispettivi orari sono proporzionali ai voli in partenza da Modlin quindi se c’è un volo alle 12:40 è molto probabile che ci sia una corsa che ti permetta di prendere tale aereo.

      L’unico consiglio che posso darti è quello di inviare un’e-mail all’azienda e chiedere direttamente a loro.

      Tienimi aggiornato sulla questione. Se hai bisogno di altre informazioni non esitare a chiedere.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  6. Giovanni Reply

    Ciao, avremo bisogno di una serie di consigli: siamo un gruppo di 5 amici che hanno deciso di visitare Varsavia. Abbiamo prenotato il seguente volo con ryanair con partenza da bergamo alle ore 21.00 e arrivo all’aeroporto di modlin per le ore 23.05. Abbiamo guardato il sito ufficiale del modlin bus e abbiamo visto che l’ultimo autobus previsto in partenza dall’aeroporto è alle 23.35. Dal momento che dobbiamo pure ritirare i bagagli non crediamo di avere il tempo materiale per riuscire a prenderlo. è possibile che ci siano anche altre corse più tardi? e nel caso non fosse così i bus navetta sono garantiti a quell’ora? oppure ci conviene prendere un taxi e andare sul sicuro?
    grazie in anticipo.
    Giovanni

    1. Nicola Spina Post author Reply

      Ciao Giovanni, in che data è previsto il volo? Gli orari attualmente pubblicati sul sito del Modlin Bus sono validi fino al 31 marzo 2015. Se il tuo volo è successivo a questa data devi aspettare che pubblichino i nuovi orari (o in alternativa inviare un e-mail), se è antecedente al 31 marzo purtroppo non credo ci siano altre corse disponibili al di fuori di quelle specificate.

      Giovanni l’aeroporto di Modlin è molto piccolo, non credo che ci mettiate molto tempo a ritirare il bagaglio. In ogni caso l’unica soluzione, per andare sul sicuro, è quella di prendere un taxi (non sono cari in Polonia).

      Se hai bisogno di altre informazioni non esitare a chiedere. Ciao Giovanni, a presto.

      Saluti Nicola

  7. Mario Reply

    Dovendomi recare a varsavia a fine mese di maggio con arrivo aeroporto di modlin alle ore 23.05 in aeroporto con ryanair, chiedo gentilmente se la navetta aeroportuale giallo verde e’ operante a quell’ora per il paesino mazowiecki li vicino che ho effettuato una prenotazione in hotel.Qual’è la cosa migliore da fare tenuto conto della tarda ora.Grazie di cuore per una risposta in merito

    1. Nicola Spina Post author Reply

      Ciao Mario, se alla navetta aeroportuale giallo verde ti riferisci all’autobus che collega l’aeroporto di Modlin con la stazione (che se non erro si trova nel paesino che hai scritto) credo sia operante perché l’ultima corsa del treno Modlin – Varsavia nei giorni feriali e festivi è alle 23:45. Ciò significa che sei in orario limite, se il tuo volo fa ritardo o impieghi più tempo nel ritirare i bagagli rischi di perdere l’ultima corsa utile.

      Mario potresti provarci tanto nel caso in cui perdi la navetta, vista la breve distanza e le tariffe economiche rispetto a quelle italiane, puoi prendere tranquillamente un taxi. A te la scelta 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *