Ristorante Pizzeria Shekkinah a Volla (Napoli)

Ristorante Pizzeria Shekkinah Volla (Napoli)

Ristorante Pizzeria Shekkinah

Il ristorante pizzeria Shekkinah è un locale situato a Volla, un piccolo comune a ridosso della periferia orientale di Napoli. La pizzeria è famosissima nell’hinterland partenopeo e in tutta la regione Campania per essere la casa natale della “pizza fiocco”, un’invenzione dei fratelli pizzaioli Roberto e Salvatore Susta. La pizza fiocco è un particolare gusto di pizza caratterizzato da pochi e semplici ingredienti: mozzarella, prosciutto cotto, panna e fiocchi di patate. L’unione di tali ingredienti dà vita a un mix di sapori dal gusto unico. Una particolarità della pizza fiocco è anche la sua bellezza estetica, caratterizzata dal colore dorato dello strato superficiale.

Ristorante Pizzeria Shekkinah Volla (Napoli)

Ristorante Pizzeria Shekkinah

La pizzeria Shekkinah è costituita da tre sale: due di media grandezza e  una di piccole dimensioni. Quest’ultima, oltre ai forni, ospita anche una vetrina per coloro che desiderano mangiare la pizza al taglio ed altre specialità varie, senza necessariamente sedersi al tavolo. Il menù è composto da numerose pizze e diverse pietanze a prezzi superiori rispetto alla media. Noi dello Staff abbiamo ordinato un fritto misto, due pizze, due dolci, uno spumantino e dell’acqua. Il fritto misto era composto da diversi assaggi (frittatina con spinaci, paccheri in crosta, ecc.) tutti molto buoni. Tra questi ci hanno colpito particolarmente i fiori di zucca in pastella ripieni di ricotta e salame con pancetta che avvolge il fiore di zucca.

Fiori di zucca in pastella

Fiori di zucca in pastella

Per le pizze abbiamo optato per una mezza Fiocco e mezza Italy (ricotta di fuscella, peperoncini di fiume verdi, salsiccia a punta di coltello, pancetta a cubetti, mozzarella e filetto di pomodoro) ed una mezza Fiocco e mezza Porchetta (mozzarella, panna, porchetta ariccia, funghi misti, formaggio e pepe). Entrambe le pizze erano ben condite e molto buone. La pizza fiocco è squisita, molto pesante ma facilmente digeribile.

Pizza Fiocco Pizzeria Napoli

Pizza metà Fiocco metà Italy

Pizza Fiocco Pizzeria Shekkinah Volla

Pizza metà Fiocco metà Porchetta

Abbiamo terminato la nostra cena con due buonissimi dolci fatti in casa: cheesecake alla fragola e pan di stelle al cioccolato, serviti in piccole coppette di vetro.

Cheesecake fragola e Pan di stelle cioccolato

Pan di stelle al cioccolato e Cheesecake alla fragola

La pizzeria è adatta per coloro che amano la vera pizza napoletana: morbida e con cornicione alto. Gli unici contro sono i prezzi più alti rispetto alla media e la posizione (non è facilmente raggiungibile tramite mezzi pubblici). Roberto e Salvatore ci hanno spiegato che la politica dei prezzi è dovuta all’acquisto di ingredienti di prima qualità, mettendo in risalto il passaggio che hanno effettuato nel decennio scorso da semplice pizzeria di periferia a pizzeria di qualità! Siamo d’accordo con la loro politica prezzi, d’altronde la qualità si paga!.

Nonostante siamo campani, fino a qualche mese fa non sapevamo dell’esistenza della pizza fiocco, ne siamo venuti a conoscenza su twitter tramite Roberto Susta che ci ha invitati nella sua pizzeria. Uno degli aspetti che ci ha colpiti maggiormente è la cordialità e l’attenzione mostrata dai fratelli Susta nei confronti dei clienti, facendoli sentire come se fossero a casa propria.

Riportiamo brevemente la nostra valutazione del locale:

  • Posizione: 6
  • Staff: 10
  • Ambiente: 9
  • Pulizia: 9
  • Rapporto Qualità/Prezzo: ?

N.B. Non abbiamo espresso un voto per il rapporto qualità/prezzo in quanto la cena ci è stata gentilmente offerta dallo Staff.

Ci ha fatto molto piacere non solo assaggiare la vera pizza fiocco ma anche conoscere di persona tutto lo Staff della Pizzeria Shekkinah!

Informazioni utili sul locale
Ristorante Pizzeria Shekkinah
Via Filichito, 102 – Volla (Napoli)
Telefono: 081/7741362


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


8 commenti a Ristorante Pizzeria Shekkinah a Volla (Napoli)

  1. Ernesto de Matteis 3 luglio 2012 ore 14:29 Rispondi

    Adoro la pizza, in tutte le sue varianti, ma la napoletana è la prima in classifica.
    E non mancherò di fare un salto o di consigliare la Shekkinah a chi conosco in loco od in viaggio nella meravigliosa terra di Totò, mio filosofo di riferimento e maestro di vita…

    • Nicola 3 luglio 2012 ore 14:31 Rispondi

      Ernesto mi fa molto piacere apprendere l’amore che hai per la mia terra. :-)

      Riguardo la pizza fiocco di Shekkinah è davvero buonissima. La devi assolutamente provare visto che sei un buongustaio.

      Saluti Nicola

  2. Roberto 3 luglio 2012 ore 18:29 Rispondi

    Carissimo Nicola e Rossella , io e Salvatore nel leggere la recensione ci siamo emozionati , xke non vi siete dimenticati nulla di ciò che ci siamo raccontati… avete superato le nostre aspettative.. e poi siamo rimasti felici pure delle foto del locale e della disposizione nel blog. Grazie con tanto affetto i fratelli shekkinah .! t.v.b

    • Nicola 3 luglio 2012 ore 21:19 Rispondi

      Ragazzi abbiamo detto semplicemente la verità, sia voi che tutto lo Staff siete davvero delle persone gentilissime. :-)

      Riguardo le foto del locale e delle pietanze, ci sarà pure un motivo se prima di mangiare un piatto scattiamo minimo una ventina di foto. :-D

      Ci fa molto piacere che l’articolo vi sia piaciuto ma soprattutto che abbiamo superato le vostre aspettative.

      Vi verremo a trovare presto.

      Nicola e Rossella

  3. salvatore 15 luglio 2012 ore 17:30 Rispondi

    Frequento questa pizzeria da molti anni ed è sempre una piacevolissima sorpresa ogni volta che torno.E’ tutto molto buono dall’antipasto alle singole pizze presenti sul menù… nessun difetto davvero.
    L’ambiente è molto informale, i camerieri molto cortesi e simpatici.
    Prezzi leggermente sopra la media per una pizza.

    • Nicola 16 luglio 2012 ore 01:03 Rispondi

      Salvatore sono pienamente d’accordo con te :-)

      Saluti Nicola

  4. Aniello Sasà 8 settembre 2012 ore 00:58 Rispondi

    Bell’articolo,chiaro e preciso, ci vado sicuramente appena scendo a Napoli,la pizza fiocco mi incuriosisce parecchio.

  5. Roberto 8 settembre 2012 ore 18:41 Rispondi

    Ciao da Robi… , Aniello appena arrivi a Napoli… saremo molto felici di ospitarti…. a presto..!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...