Consigli utili per fare il check-in online

Check-in online
Fare il check-in online
è sempre un’operazione delicata e assolutamente da non sottovalutare. Il web check-in, meglio conosciuto come check-in online, è un servizio offerto da diverse compagnie aeree per permettere ai propri clienti di stampare la carta d’imbarco comodamente da casa. Una soluzione innovativa per evitare code e tempi di attesa inutili dinanzi al banco check-in in aeroporto! Il web check-in ritorna utile non solo ai passeggeri, ma anche alle compagnie aeree che in tal modo diminuiscono i costi di gestione (tanta carta e toner in meno!) e velocizzano le operazioni.

Alcuni piccoli accorgimenti che per molti viaggiatori possono risultare banali, per altri giocano un ruolo di vitale importanza. Per tale motivo abbiamo stilato una piccola lista a cui prestare attenzione per effettuare il processo di check-in online. Questi consigli sono rivolti principalmente a coloro che effettuano tale operazione per la prima volta.

    • Non riducetevi all’ultimo minuto utile per stampare la carta di imbarco, poiché potrebbero sorgere dei problemi tecnici con il sito della compagnia o nel processo di stampa. In tal caso diventa un’ardua impresa risolvere il problema in breve tempo e in modo gratuito;
    • Siate sicuri di avere una connessione internet stabile, basta una sola disconnessione per mandare a monte tutto il processo;
    • Accertatevi che la stampante sia correttamente funzionante. Sulla carta di imbarco è presente un codice a barre che verrà letto dal personale aeroportuale, tramite un apposito strumento, per ottenere informazioni su di voi. Prima del processo di stampa è consigliabile effettuare una pulizia della testina e degli ugelli in modo da non compromettere la qualità della stampa;
    • Stampate una doppia copia della boarding pass;
    • Salvate le carte di imbarco in formato digitale (nella maggior parte dei casi è un file pdf) nella vostra casella e-mail. Nel caso in cui dovreste perdere le due copie stampate, vi basterà entrare in un internet point, accedere alla vostra casella e ristampare il tutto. La prudenza non è mai troppa :-)

Una volta terminato il processo e stampate le carte, quando sarete in aeroporto, dovrete recarvi direttamente ai controlli di sicurezza muniti di documento di identità e carta di imbarco. Nel caso in cui viaggiate anche con il bagaglio da stiva, prima di dirigervi ai controlli, dovrete passare per l’apposito banco a consegnarlo. Nella maggior parte dei casi tale banco coincide con quello in cui viene effettuato il tradizionale check-in ma fate attenzione, perché in alcuni aeroporti tali banchi sono del tutto distinti.


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


94 commenti a Consigli utili per fare il check-in online

  1. Ryancooper 24 agosto 2012 ore 16:55 Rispondi

    Siccome le modalità del check-in online variano da una compagnia all’altra controllate sempre i tempi entro i quali è consentito farlo.Ad esempio Ryanair permette di effettuare il check-in online da 15 giorni fino a 4 ore prima dell’orario fissato per il volo, Wizzair da 7 giorni a 3 ore, Air Berlin da 30 ore prima però con il check-in in aeroporto o al desk in forma gratuita a differenza di Ryanair e Wizz che fanno pagare l’ operazione se effettuata al terminal.

    • Nicola 24 agosto 2012 ore 18:31 Rispondi

      Esatto Fabio!

      Anche easyJet così come Air Berlin non fa pagare nulla al desk nel caso in cui non si fa il check-in online o se qualcosa dovesse andare storto.

      Saluti Nicola

  2. mariateresa 8 maggio 2013 ore 19:32 Rispondi

    ciao Nicola ,è la prima volta che viaggio con airone è normale che facendo il biglietto e il check on line nn ti chiedono il numero di carta d identita??
    grazie

    • Nicola 8 maggio 2013 ore 20:03 Rispondi

      Mariateresa sì quando effettui la prenotazione (acquisto del volo) non ti chiedono nessun estremo del documento di identità. Se non ti sono stati richiesti neanche durante il processo di check-in online, non preoccuparti, significa che non servono in quanto il viaggio è tra due Paesi appartenenti all’area di Schengen. :-)

      Nella sezione tutorial ho pubblicato un articolo che spiega passo dopo passo come fare il web check-in Airone, il tutto comprensivo di immagini.

      Saluti Nicola

  3. mariateresa 9 maggio 2013 ore 12:02 Rispondi

    grazie mille Nicola…!!!!

    • Nicola 10 maggio 2013 ore 14:17 Rispondi

      Figurati, è un piacere :-)

      Saluti Nicola

  4. Fabio 31 luglio 2013 ore 17:34 Rispondi

    molto utile questa pagina sul check-in.
    Io l’ho fatto per un volo: catania -> copenhagen (Air one).
    Ti vorrei chiedere, secondo te e’ possibile che uno stop a Venezia
    (del volo catania -> copenhagen) non venga segnalato?
    Cioe’ nel biglietto sembra un volo Diretto, ma dalle mappe della
    Air One, sembra che ci sia un stop a Venezia.
    Forse perche’ a venezia non si scende?
    (chiaramente la compagnia non risponde mai, sempre occupata!)

    Grazie mille,
    Fabio

    • Nicola 31 luglio 2013 ore 20:09 Rispondi

      Ciao Fabio, ho fatto una simulazione d’acquisto sul sito di Airone ed ho notato che nella fase di selezione del volo viene specificato che l’aereo farà una sosta a Venezia. Ho fatto anche uno screenshot, clicca qui per vederlo. :-)

      Per altre info scrivi pure.

      Saluti Nicola

  5. Fabio 1 agosto 2013 ore 17:00 Rispondi

    Grazie Nicola,

    non lo avevo notato, nel boarding pass che ho stampato non c’e’ alcuna notizia su Venezia. Sei stato molto gentile! (e veloce).

    Ciao!

    Fabio

    • Nicola 1 agosto 2013 ore 22:29 Rispondi

      Figurati Fabio :-)

      Saluti Nicola

  6. GIusy 2 giugno 2014 ore 12:23 Rispondi

    Salve ieri ho acquistato un biglietto alitalia che è operato da air one…il biglietto è andata e ritorno….mi chiede di fare il web check in ma mi dice che lo devo fare un giorno prima…come mai? li devo fare per tutti e due no? solo che all’aeroporto devo presentare quello dell andata mentre quello del ritorno lo devo conservare per poi uscirlo quando devo tornare giusto? siccome ho il bagaglio da stiva come faccio a sapere dove devo andare direttamente per farlo imbarcare?

    • Nicola Spina 3 giugno 2014 ore 10:51 Rispondi

      Ciao Giusy, sul sito di Alitalia c’è scritto che il check-in online Alitalia è possibile farlo a partire da due giorni prima della partenza del volo. Secondo questa regola dovresti poter fare il check-in online per entrambi i voli in una sola volta solo se tra i due intercorre al massimo un giorno (ovvero il ritorno è il giorno dopo l’andata) altrimenti devi fare il check-in online in due volte distinte. Qual è la data del tuo volo di ritorno?

      Dal processo di check-in online otterrai le carte di imbarco per poter partire, una per il volo di andata e l’altra per quella di ritorno. :-)

      Per quanto riguarda il bagaglio da stiva, una volta giunta in aeroporto c’è un tabellone dove sono riportati tutti i voli in partenza con accanto riportate le info riguardo il banco check-in della relativa compagnia aerea (nel tuo caso Alitalia) dove consegnare il bagaglio.

      Giusy se hai altri dubbi e/o info scrivi pure.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  7. Marco 10 giugno 2014 ore 18:23 Rispondi

    Ciao ho una prenotazione ryanair e ho effettuato il check-in. Il volo é Edinburgh – Bologna, in fase di check-in non mi é stato richiesto nessun documento. é normale? grazie mille

    • Nicola Spina 10 giugno 2014 ore 20:24 Rispondi

      Ciao Marco, non hai inserito nemmeno la nazionalità e la data di nascita?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • Marco 10 giugno 2014 ore 21:23 Rispondi

        Nulla, sulla carta d’imbarco risultano solo il nome e la nazionalità

        • Nicola Spina 10 giugno 2014 ore 22:39 Rispondi

          Ciao Marco, giustamente devono essere riportati solo nome, cognome e nazionalità. Per esserci la nazionalità significa che hai inserito in un momento precedente tali dati e che il sistema li ha memorizzati utilizzandoli successivamente per fare il check-in online Ryanair. Per caso hai provato anche in un momento diverso a fare il check-in online?

          Un’altra soluzione potrebbe essere MyRyanair, sei iscritto a tale servizio?

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

          • Marco 10 giugno 2014 ore 23:04

            ciao Nicola grazie mille per l’aiuto, guarda sono iscritto a MyRyanair, non mi ricordo se ho inserito i dati al momento della prenotazione.

            Saluti

          • Nicola Spina 10 giugno 2014 ore 23:22

            Ciao Marco, non intendo durante la prenotazione ma se hai provato a fare qualche giorno prima di adesso il check-in online Ryanair e non potendo proseguire perché non erano disponibili i posti assegnati gratuitamente hai cliccato sul pulsante “Check-in in seguito”. In ogni caso sappi che se hai la carta di imbarco significa che il sistema ha i tuoi dati altrimenti, a meno che di un colossale bug del sistema (un evento più unico che raro), non ti avrebbe permesso di proseguire di proseguire e fatto stampare le carte di imbarco. Quindi vai tranquillo :-)

            Hai controllato se in MyRyanair sono registrate tutte le tue info?

            Ciao e a presto.

            Saluti Nicola

          • Marco 11 giugno 2014 ore 19:06

            Ciao Nicola, allora oggi sono riuscito a mettermi in contatto tramite il nuovo servio chat con ryanair e mi hanno assicurato che ho inserito precedentemente i dati relativi al documento. Quindi mi hanno assicurato di stare tranquillo. Anche a un collega che parte da Edinburgh risultava che avesse inserito i dati precedentemente e quindi in fase di check in non sono stati nuovamente richiesti.
            A quanto pare per chi parte da Uk i dati vengono richiesti molto prima ( è solo una supposizione )
            Spero che in aeroporto non facciano storie.
            Grazie di tutto.

            Un saluto

            Marco

          • Nicola Spina 11 giugno 2014 ore 21:46

            Ciao Marco, come hai fatto a collegarti con la live chat di Ryanair? Io quando accedo alla pagina trovo solo un link che mi riporta ad un modulo contatti.

            Comunque non preoccuparti che parti senza problemi, hai tutto il necessario (carta di imbarco e documento in corso di validità) :-)

            Ciao e fai buon viaggio.

            Saluti Nicola

  8. Procopio Guglielmo 24 giugno 2014 ore 14:40 Rispondi

    Arriverò da S.Francisco alle 8:30 del 29/7 aeroporto Leonardo da Vinci .Vorrei fare check in per Lamezia terme
    Con partenza volo Alitalia delle 16:30 ,alle 9:20 per lasciare i bagagli e fare un giretto a Roma.Posso farlo con anticipo di quasi 7 ore?Grazie per la risposta.

    • Nicola Spina 24 giugno 2014 ore 22:14 Rispondi

      Ciao Guglielmo il check-in ai banchi è possibile farlo a partire da due ore (in alcuni casi particolari anche due ore e mezzo/tre) prima della partenza.

      A Roma ci sono diversi depositi bagagli (a pagamento) dove poter lasciare le valigie, tra cui uno alla Stazione Termini e l’altro alla stazionamento degli autobus Roma Tibus.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  9. Mido 12 luglio 2014 ore 14:25 Rispondi

    Ciao Nicola,
    vedo che sei ben informato sull’argomento, quindi ti espongo il mio dubbio.

    Devo partire da Milano Malpensa per Melbourne (Australia), ovviamente il volo essendo lungo compirà uno scalo sicuro almeno a Dubai. Ora, io sto prenotando il volo abbastanza in ritardo, e i prezzi si sono alzati molto!

    Ero solito volare tutta la tratta con Emirates per una cifra ragionevole, facendo solo scalo a Dubai ed andando direttamente all’imbarco del secondo aereo della Emirates a Dubai, facendo solo un unico check-in iniziale a Milano (solitamente io procedo col check-in online).

    Ora i prezzi così a ridosso alla data di partenza con Emirates su tutta la tratta sono davvero troppo alti, perciò pensavo ad una combinazione Emirates + Quantas (prenotando il volo completo dal sito della Quantas), e mi chiedevo: mi toccherà fare un altro check-in (quindi pesatura del bagaglio a mano) a Dubai prima di imbarcarmi sul volo della Quantas? o daranno per buono il primo chec-in fatto a Milano con Emirates? Per me questo dettaglio è davvero importante… Ti ringrazio in anticipo per il tuo aiuto!!

    Ps: hai qualche commento o dritta sulla Indian Airlines? C’è un volo completo molto vantaggioso sulla tratta che devo fare, con scalo a Delhi, però ho un certo timore non avendo mai saputo nulla di questa compagnia aerea.

    • Nicola Spina 13 luglio 2014 ore 22:11 Rispondi

      Ciao Mido, fare un altro check-in intendi passare per il banco (dove si consegnano i bagagli da stiva) oppure al gate di imbarco?

      Per quanto riguarda l’Indian Airlines non esiste più dal 2011, è stata assorbita da Air India. Sei sicuro di aver letto di voli appartenenti a questa compagnia aerea? Tra l’altro operava principalmente su rotte nazionali e non intercontinentali :-/

      Attendo una tua risposta. Ciao Mido, a presto.

      Saluti Nicola

  10. daniel 18 luglio 2014 ore 21:22 Rispondi

    Ciao Nicola,
    ho acquistato online un volo airone e alla fine della procedura mi è arrivata l’e-mail con la pagina da stampare ecco tutto bene…
    Ora io vorrei capire ma questi due fogli li devo dare al check in in aeroporto? O se mettiamo caso faccia il check in online stampo la carta d’imbarco(non avendo bagagli da stiva) vado direttamente ai controlli?
    Ma così facendo io il biglietto vero e proprio quando lo vedo?
    Grazie!

    • Nicola Spina 18 luglio 2014 ore 23:37 Rispondi

      Ciao Daniel, l’e-mail con la pagina da stampare è la conferma di prenotazione e non la carta di imbarco (il biglietto vero e proprio che ti serve per partire) che si ottiene facendo il web check-in Airone oppure recandoti in aeroporto al banco check-in. Porta con te la conferma di prenotazione del volo sia che fai il web check-in che in caso contrario (generalmente non serve se fai il check-in online ma è sempre meglio averla con sé) :-)

      Se fai il web check-in Airone (e stampi quindi la carta di imbarco a casa) e non hai bagagli da imbarcare allora una volta giunto in aeroporto devi dirigerti direttamente ai controlli di sicurezza e infine al gate di imbarco.

      N.B. La carta di imbarco è il biglietto :-)

      Spero di essere stato chiaro altrimenti dimmelo che provo a rispiegarti il tutto con altre parole.

      Ciao Daniel, buona serata.

      Saluti Nicola

  11. daniel 20 luglio 2014 ore 15:48 Rispondi

    Grazie, mi sei stato di grande aiuto, visto che su internet non sono riuscito a trovare indicazioni in merito.
    Il web check-in funziona per tutti gli aeroporti? Catania?
    Ma allora alla consegna del biglietto all’operatrice dovrò dare la carta d’imbarco? Non mi rimarrà il cedolino del biglietto col numero del mio posto?

    P.s. Scusa per le domande “stupide”, ma io in quest’argomento sono totalmente ignorante!

    Grazie ancora

    Ciao Daniel

    • Nicola Spina 22 luglio 2014 ore 10:25 Rispondi

      Ciao Daniel, sì il servizio di web check-in Airone è attivo all’aeroporto di Catania. Per quanto riguarda la carta di imbarco non devi consegnarla ma solo mostrarla insieme al documento di identità. Con Ryanair 3/4 di carta di imbarco resta a te come copia e 1/4 la prende il personale, sinceramente con Airone non ricordo se succede la stessa cosa ma di sicuro qualcosa resterà a te. :-)

      Non preoccuparti per le domande, ti capisco perfettamente. Se hai altri dubbi non esitare a chiedere. :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti NIcola

  12. diego 6 agosto 2014 ore 00:51 Rispondi

    ciao, volevo chiedere che io ho un codice prenotazione che vale per un volo di andate e ritorno per me un altra persona, quando faro il check in online mi usciranno automaticamente quattro carte di imbarco???
    e poi sia all andata sia al ritorno ci saranno assegnati dal sistema 2 posti vicini???
    grz in anticipo :) :) :)

    • Nicola Spina 6 agosto 2014 ore 13:00 Rispondi

      Ciao Diego, a che compagnia aerea ti riferisci? Per quanto riguarda le carte di imbarco, solitamente il sistema informatico di tutte le compagnie aeree ti genera una carta di imbarco per volo, quindi nel tuo caso 4 fogli (andata e ritorno per due persone).

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • diego 10 agosto 2014 ore 11:45 Rispondi

        ciao nicola, grazie mille per la risposta, comunque la compagnia in questione è ryanair, poi volevo chiederti un altra informazione sempre relativa a questo volo con ryanair.
        ovvero, io faro il check in online al momento giusto, quello che poi mi assegnerà i posti gratuiti automaticamente, e siccome io ho come detto prima un solo codice prenotazione che vale per un volo di andata X2 e uno si ritorno sempre X2 persone, quando mi saranno generate le carte di imbarco, il mio posto e il posto della persona che viaggia con me saranno vicini???
        grazie mille buoan giornata!!! :) :) :)

        • Nicola Spina 19 agosto 2014 ore 15:09 Rispondi

          Ciao Diego, scusa se ti rispondo con estremo ritardo ma ero all’estero.

          L’assegnazione dei posti gratuiti, come scritto più volte, dipende dalla disponibilità del momento. Se ci sono te li assegna altrimenti no :-)

          Ciao e a presto. Fai buon viaggio.

          Saluti Nicola

          • diego 19 agosto 2014 ore 15:30

            ok grazie mille! quindi puo’ anche capitare che il sistema me li assegna comunque vicini? :)
            grz ancora

          • Nicola Spina 19 agosto 2014 ore 15:56

            Sì Diego, sappi che prima fai il check-in online Ryanair (quando sei abilitato a farlo per ottenere i posti gratuiti) più è alta la probabilità di averli vicini.

            Ciao, fai buon viaggio.

            Saluti Nicola

          • diego 20 agosto 2014 ore 13:06

            ah grazie, ma se io faccio il check in il 7° giorno prima ovviamente faro’ solo l’andata poi posso fare il ritorno in un secondo tempo tipo 3 gg prima di partire??? grazie :)

          • Nicola Spina 21 agosto 2014 ore 12:12

            Sì certo ma il mio consiglio è di farlo quanto prima e non ridursi agli ultimi giorni, altrimenti in caso di problemi si rischia di andare in aeroporto senza la carta di imbarco ed essere costretti a pagare un costo pari a 15€ a persona per la ristampa.

            Ciao Diego.

            Saluti Nicola

          • diego 21 agosto 2014 ore 23:06

            grazie mille ancora!!!

          • Nicola Spina 23 agosto 2014 ore 11:35

            Ciao Diego, fai buon viaggio.

            Saluti Nicola

  13. michele 21 agosto 2014 ore 11:14 Rispondi

    ciao nicola, ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
    Ho prenotato un volo per vienna con AIR BERLIN partenza domani(22 agosto) e ritorno il 29 agosto e qualche minuto fa ho effettuato il check in on line.
    sono riuscito a stampare solo le carte d’ imbarco (viaggio con altri 4 parenti) per il volo di andata mentre sul volo di ritorno non diceva proprio nulla e non ha ancora la carta d’ imbarco a differenza di compagnie come easyjet o ryanair che mi hanno fatto stampare carte andata e ritorno in un solo passaggio.
    mi chiedevo , quando dice che il check in è disponibile da 30 ore prima del volo intende voli separati? Devo stampare la carta d’ imbarco per il ritorno il giorno prima della partenza da vienna? Cosa mi consigli di fare andare in un internet point e stampare la carta d’ imbarco o recarmi all’ aeroporto e farmela dare al banco, oppure ho letto ci sono macchinette self che possono stamparla…
    ti ringrazio nuovamente

    • Nicola Spina 21 agosto 2014 ore 12:29 Rispondi

      Ciao Michele, sì 30 ore prima della partenza si intende per ogni singolo volo, ciò significa che puoi fare il web check-in Air Berlin per il volo di ritorno a partire da 30 ore fino a 45 minuti prima della partenza.

      Se mi dici che tariffa hai acquistato per il volo e la tratta in questione posso risponderti anche alle altre domande.

      Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  14. michele 21 agosto 2014 ore 12:48 Rispondi

    si la tariffa dovrebbe essere la classic…ma non ricordo con precisione, ho il bagaglio di 23 kg incluso
    sicuramente non è la just fly perchè ho effettuato anche un cambio di nominativo (pagando una penale e 100 euro di differenza del volo, lasciamo perdere :S)
    la tratta è roma fiumicino-vienna international e ritorno

    Sei gentilissimo, grazie ancora

    • Nicola Spina 21 agosto 2014 ore 15:05 Rispondi

      Michele le postazioni automatiche di Air Berlin che ti permettono di fare il check-in non sono presenti in tutti gli aeroporti europei e sinceramente non so se a Vienna ci sono oppure no. Sinceramente credo che ti convenga effettuare il web check-in Air Berlin in modo da avere fin da subito le carte di imbarco.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  15. michele 21 agosto 2014 ore 15:20 Rispondi

    si farò così… magari in albergo avrò la possibilità di stamparle
    Grazie per i consigli e le info :D

    • Nicola Spina 21 agosto 2014 ore 16:04 Rispondi

      Figurati Michele, ciao :-)

      Saluti Nicola

  16. armando 22 agosto 2014 ore 13:03 Rispondi

    ciao nicola, volevo chiederti siccome su internet c’è chi dice si e chi dice no,se su ryanair si puo’ portare nel bagaglio a mano un rasoio elettrico normale a 3 testine!!!
    grazie buona giornata!!! :)

    • Nicola Spina 23 agosto 2014 ore 11:44 Rispondi

      Ciao Armando, che io sappia è possibile portarlo (a meno che non sia un oggetto appuntito) però dall’esperienza ho imparato che l’accettazione di alcuni oggetti varia da aeroporto in aeroporto. Perché non provi a telefonare all’aeroporto di partenza e chiedi informazioni direttamente a loro? :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • armando 23 agosto 2014 ore 22:41 Rispondi

        grazie mille per la risposta, quindi di queste cose se ne occupa la sicurezza dell aereoporto, io credevo ci pensavano le compagnie aeree!!! grz :)

        • Nicola Spina 24 agosto 2014 ore 18:28 Rispondi

          Sì i controlli di sicurezza non sono ad opera delle compagnie aeree, non a caso devono superarli al meglio anche hostess e comandanti di volo :-)

          Ciao e fai buon viaggio.

          Saluti Nicola

  17. diego 26 agosto 2014 ore 20:39 Rispondi

    ciao nicola come stai?
    ti ricontatto per chiederti un altra informazione, il mio volo di ritorno di fine ottobre cè alle 6 di mattina stavo vedendo che si puo modificare e come posso fare? ci sono dei costi di penale o semplicemente se per esempio il mio volo che ho pagato costa 30 euro e quello con il quale lo voglio modificare costa invece 50, paghero solo 20 euro in piu?
    grazie mille buona serata!!!

    • Nicola Spina 29 agosto 2014 ore 08:44 Rispondi

      Ciao Diego, tutto bene per fortuna :-)

      Se desideri cambiare il volo (e non ti trovi a meno di 24 ore dalla conferma di prenotazione) oltre l’eventuale differenza di costo devi pagare anche una penale calcolata in base alla tratta e al periodo. :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  18. diego 29 agosto 2014 ore 11:29 Rispondi

    okk grazie, comunque è una spessa accessibile suppergiu? :)
    grz

    • Nicola Spina 31 agosto 2014 ore 14:20 Rispondi

      Diego nel tuo caso essendo in bassa stagione e tratte non selezionate (isole greche e Canarie) il costo è di 30€ a tratta e a passeggero :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • diego 1 settembre 2014 ore 23:50 Rispondi

        grazie gentilissimo!!!
        poi senti io l’andata la faccio con wizzair e volevo chiederti siccome ho fatto il check in online, ho stampato la carta d’imbarco , ma di dati mi sono usciti solo nome cognome,destinazione, data orario e numero del volo, pero non mi è stata data la possibilita’ di inserire i dati relativi al documento d’identità e, infatti nell carta di imbarco non ce nulla di scritto relativo al mio documento , è normale? grz :)

        • Nicola Spina 4 settembre 2014 ore 21:23 Rispondi

          Sì Diego altrimenti il sistema te li avrebbe chiesti :-)

          A presto.

          Saluti Nicola

  19. Claudia 1 settembre 2014 ore 09:42 Rispondi

    Ciao, scusa per la domanda che sarà sicuramente stupida, ma sono una novellina! :)
    Ho appena fatto il check-in online con ryanair, ho salvato in pdf le carte d’imbarco cliccando sull’apposito tasto perchè non dispongo di una stampante a casa. Quello che mi chiedo è…come procedura va bene così? O devo comunque cliccare il tasto “Stampa” sul sito (anche se non potrò stamparla) affinchè il sito registri l’avvenuta stampa e completi definitivamente il check-in? Non so se mi sono spiegata bene :D
    Grazie mille

    • Nicola Spina 1 settembre 2014 ore 22:19 Rispondi

      Ciao Claudia, no non devi premere sul tasto stampa se non puoi stamparla, l’importante è che hai salvato le carte di imbarco in pdf in modo da poterle stampare da un altro pc :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  20. Claudia 1 settembre 2014 ore 23:01 Rispondi

    Perfetto, ho già provveduto alla stampa! Grazie mille :)

    • Nicola Spina 4 settembre 2014 ore 21:20 Rispondi

      Figurati Manu, buon viaggio.

      Saluti Nicola

  21. nicol 7 settembre 2014 ore 11:00 Rispondi

    Ciao! Volevo chiedere se gentilmente mi potrebbe consigliare quanto tempo prima devo essere all’aeroporto di Venezia nel caso in cui facessi il check in online però ho anche il bagaglio da stiva oltre a quello a mano e non saprei dove lasciarlo e se devo fare la coda come se facessi il check in direttamente in aeroporto. Il volo parte a mezzogiorno e la compagnia è iberia. Attendo una risposta il prima possibile! Grazie mille.

    • Nicola Spina 7 settembre 2014 ore 23:59 Rispondi

      Ciao Nicol, sinceramente non ho mai volato con Iberia quindi non conosco i loro tempi, procedure e dettagli vari ma in genere se hai il bagaglio da stiva è meglio presentarsi con due ore e mezzo d’anticipo al banco check-in della compagnia.

      Mi dispiace non poterti essere stato d’aiuto maggiormente ma non ho avuto il tempo di leggere per bene i termini e le condizioni di Iberia, anche perché avevo intuito che parti domani. Giusto?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  22. Michele 17 novembre 2014 ore 20:14 Rispondi

    Ciao Nicola, posso chiederti se effettuo il ceck-in online prima dei 7 giorni mi viene accettato, nel caso di si è valido. Premetto che non ho prenotato il posto. Grazie.

    • Nicola Spina 25 novembre 2014 ore 11:17 Rispondi

      Ciao Michele puoi fare il check-in online Ryanair prima dei 7 giorni solo se acquisti il posto :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  23. Michele 17 novembre 2014 ore 20:24 Rispondi

    Scusa Nicola non ho completato la domanda, ti informo che parto per Parigi il 03.12.2014 e rientro il 07.12.2014. Grazie.

    • Nicola Spina 25 novembre 2014 ore 11:18 Rispondi

      Michele se non desideri acquistare il posto allora da domani puoi iniziare a fare il check-in online Ryanair per il volo di andata e dal 30 novembre quello per il volo di ritorno.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  24. MELANIA 2 dicembre 2014 ore 12:29 Rispondi

    Ciao Nicola,

    Sabato parto per Budapest con Wizzair e non riesco ad effettuare il check in online mi dice che per questo aereoporto non è possibile effettuare il check-in online ma alcune persone che hanno viaggiato mi hanno detto che poi all’aereoporto chiedono 30€ a persona a tratta. come devo fare?

    • Nicola Spina 2 dicembre 2014 ore 14:57 Rispondi

      Ciao Melania, qual è l’aeroporto di partenza? :-)

      Attendo una tua risposta. A presto.

      Saluti Nicola

  25. Davide 4 dicembre 2014 ore 07:59 Rispondi

    Ciao Nicola,

    ho effettuato una prenotazione con Alitalia ma il volo è operato da Air Berlin. Questo vuol dire che il check-in si attiene alle condizioni di 30 ore di Air Berlin e non di 2 giorni di Alitaliam giusto? Inoltre dovrò effettuarlo sul sito di Air Berlin? Al momento non riconosce la mia prenotazione in entrambi i siti (non sono ancora arrivate le 30 ore dal volo). Spero sia solo questione di tempo.
    Grazie!

    • Nicola Spina 4 dicembre 2014 ore 16:23 Rispondi

      Ciao Davide, se ho capito bene il volo però l’hai acquistato sul sito di Alitalia, giusto? Sinceramente non mi sono mai trovato in una situazione del genere ma istintivamente mi viene da pensare che puoi fare il check-in online solo sul sito della compagnia con cui hai fatto la prenotazione, anche perché non credo che i sistemi informatici delle due compagnie comunichino tra di essi. Questo però è solo un mio ragionamento.

      Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • Davide 5 dicembre 2014 ore 08:33 Rispondi

        Ciao Nicola,

        alla fine sono riuscito ad effettuare il check-in per la partenza da quando sono scattate le 30 ore prima della partenza, sul sito però di Air Berlin. Strano in quanto su Alitalia non ho visto nessun vero reindirizzamento al sito di Air Berlin, solo una piccola scritta con scritto che il volo è operato da loro. Che mancanza di intuitività a volte.

        Grazie per la risposta!

        • Nicola Spina 12 dicembre 2014 ore 08:45 Rispondi

          Davide perfetto! Solo non ho capito se il volo lo hai acquistato sul sito di Alitalia o su quello di Air Berlin.

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

  26. Edoardo 15 dicembre 2014 ore 22:48 Rispondi

    Ciao Nicola,
    ho prenotato tramite un sito una vacanza dal 20 al 23 dicembre a Praga, e sia il volo di andata che di ritorno sono con Wizzair. Al momento del check-in online non mi vengono richiesti però ne la mia carta d’ identità o codice fiscale, ne tantomeno quelli dell’ altra persona che viaggia con me. Volevo sapere se tutto ciò fosse normale. Inoltre sulla carta d’ imbarco non è indicato nemmeno il posto a sedere. Presentando la carta d’ imbarco e il mio documento al gate posso accedere all’ aereo o devo cambiare la mia carta d’imbarco con un biglietto da qualche parte dato che su essa non è indicato niente che mi possa appartenere in modo specifico se non nome e cognome? Grazie mille

    • Nicola Spina 19 dicembre 2014 ore 11:16 Rispondi

      Ciao Edoardo, mi sembra molto strano che non ti siano stati richiesti i dati della carta di identità durante il check-in online Wizzair. In ogni caso se hai le carte di imbarco e la carta di identità per l’espatrio (o il passaporto) in corso di validità non ci sono problemi. Tali documenti ti bastano per viaggiare, non devi effettuare nessun cambio biglietto/prenotazione in aeroporto.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  27. Andrea Ardex 26 dicembre 2014 ore 21:44 Rispondi

    Buonasera nicola,ho stampato la carta d’imbarco ryanair ,acquistando i posti,stampando mi è comparso un asterisco sul nr del posto non è un problema vero? Grazie mille

    • Nicola Spina 29 dicembre 2014 ore 01:34 Rispondi

      Ciao Andrea, viaggiando spesso con Ryanair non ricordo se mi è mai capitato o meno una cosa del genere ma sono sicuro che non avrai problemi per l’imbarco. Piuttosto il dubbio che mi assale riguarda il posto, sarà quello riportato sulla carta di imbarco? :-)

      Intanto controllo le mie carte di imbarco Ryanair per verificare se mi è mai capitata una cosa del genere.

      Ciao Andrea, a presto.

  28. Angela 19 gennaio 2015 ore 00:27 Rispondi

    Ciao!sto prenotando un volo su edreams con Ryanair. Mi chiede di indicare i bagagli da imbarcare.Io pero voglio solo portare il bagaglio a mano- che so che può essere zainetto+borsetta- quindi posso segnare a questa voce 0 bagagli? Grazie mille per la risposta.
    Angela

    • Nicola Spina 19 gennaio 2015 ore 16:40 Rispondi

      Ciao Angela, sì se desideri viaggiare solo con il bagaglio a mano allora devi selezionare il numero 0 (già impostato di default) accanto alla voce “Numero di bagagli da imbarcare”.

      Angela il mio consiglio è di acquistare i voli low cost direttamente sul sito ufficiale della compagnia aerea, senza quindi utilizzare intermediari.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  29. Federica 24 gennaio 2015 ore 10:01 Rispondi

    Ciao Nicola, io ho acquistato un volo per Praga con bagaglio da 32 kg. Dove si trova la voce sulla carta d’imbarco? Non riesco a vedere se è stato incluso in bagaglio. Grazie mille per la disponibilità.

    • Nicola Spina 28 gennaio 2015 ore 09:29 Rispondi

      Ciao Federica, non mi hai detto la compagnia aerea. Dal peso immagino sia Wizzair.

      Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  30. Gaetana 24 marzo 2015 ore 23:28 Rispondi

    Ciao Nicola,avrei
    bisogno di una informazione. Avevo prenotato un volo Alitalia A/r Fiumicino- Budapest. All’ andata tutto ok ma per il ritorno non mi permette di fare il check in on line. Sul sito c è scritto che per le partenze da Budapest il check in non line non è consentito.Come devo comportarmi? È possibile che mi faccianopagare un supplemento per la carta d imbarco? Ti ringrazio in anticipo x la risposta.

    • Nicola Spina 27 marzo 2015 ore 15:48 Rispondi

      Ciao Gaetana se per l’aeroporto di Budapest non è consentito fare il check-in online Alitalia non ti resta che farlo gratuitamente al banco check-in in aeroporto :-)

      Se hai bisogno di altre informazioni non esitare a scrivere, scusami se ti ho risposto in ritardo. A presto.

      Saluti Nicola

  31. Stefania 14 aprile 2015 ore 21:52 Rispondi

    Ciao Nicola,
    necessito della tua esperienza! Ho prenotato per Maggio tramite bravofly un viaggio andata e ritorno per Barcellona per due persone. Oggi ho provato ad effettuare i check in on line. Con valueing (viaggio di ritorno), nessun problema; ryanair invece non mi permette di effettuarlo. Riempio i campi richiesti ( codice prenotazione, mail, aeroporto andata/ritorno), ma continua a scrivermi che ” i dettagli immessi per recuperare la prenotazione non corrispondono a quelli registrati”…PANICO!

    • Nicola Spina 15 aprile 2015 ore 18:04 Rispondi

      Ciao Stefania, qual è la data di partenza del volo Ryanair? :-)

      P.S. Non andare in panico, ora cerchiamo di capire e risolvere il problema :-)

      Saluti Nicola

      • Stefania 16 aprile 2015 ore 22:31 Rispondi

        Hai ragione, Nicola ;-) ! Parto il 22 Maggio!

        • Nicola Spina 16 aprile 2015 ore 23:02 Rispondi

          Stefania il check-in online Ryanair lo puoi fare a partire dal 22 aprile 2015 se desideri acquistare il posto e a partire dal 15 maggio 2015 se invece desideri che il posto ti sia assegnato gratuitamente dal sistema informatico di Ryanair.

          Problema risolto. Te lo avevo detto di non andare in panico :-D

          Se hai bisogno di altre informazioni non esitare a chiedere. A presto :-)

          Saluti Nicola

  32. Stefania 17 aprile 2015 ore 17:42 Rispondi

    Ahhhhhh! Scoperto l’arcano!!! Grazie Nicola, sei stato veramente gentile!!!
    Ricambio i saluti!!

    Stefania

    • Nicola Spina 20 aprile 2015 ore 12:03 Rispondi

      Figurati Stefania, se hai bisogno di altre info scrivi pure. :-)

      Saluti Nicola

  33. diego 19 aprile 2015 ore 09:28 Rispondi

    ciao nicola come stai? da tanto che nn entro qui ,
    volevo chiederti un informazione , sai se il check in in aereoporto per le compagnie vueling e germanwings si paga o è gratuito? grazie :)
    buona domenica

    • Nicola Spina 20 aprile 2015 ore 12:35 Rispondi

      Ciao Diego, non ne sono sicuro al 100% ma credo che il check-in in aeroporto di Vueling non sia a pagamento ma gratuito. Inoltre se la tratta in questione non prevede il servizio di check-in online Vueling allora devi fare il check-in necessariamente in aeroporto per ottenere la carta di imbarco. Questo caso è capitato a me ad agosto 2014 per le tratte Roma – Zagabria e Zagabria – Roma :-)

      Per quanto riguarda Germanwings non lo so perché non l’ho mai presa finora.

      Ciao Diego, a presto.

      Saluti Nicola

  34. Lorenzo Regoli 22 aprile 2015 ore 13:02 Rispondi

    Ciao Nicola,dato che non prendo spesso voli Ryanair volevo farti una domanda,sto facendo il check-in online per un volo bologna-edimburgo A/R ,per me e mia moglie tutto ok ma non me lo fa fare per mia figlia dodicenne in quanto riempiendo i campi documenti data di nascita etc.. la prima data utile è il 1999 e quelle successive sono in grigetto, come devo fare? per lei lo faccio direttamente in aeroporto oppure metto la mia carta d’identità? grazie per il tuo tempo e buona giornata

    • Nicola Spina 24 aprile 2015 ore 10:46 Rispondi

      Ciao Lorenzo, il tuo problema è dovuto molto probabilmente al fatto che durante la fase di prenotazione del volo non hai indicato tua figlia come minore di 16 anni. Ora devi necessariamente contattare il servizio gratuito di live chat di Ryanair oppure il call center (a pagamento). Non ti consiglio di farlo presente direttamente in aeroporto altrimenti sei costretto a pagare una penale per ottenere la carta di imbarco di tua figlia.

      Tienimi aggiornato sulla questione. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  35. sandra 7 maggio 2015 ore 18:12 Rispondi

    ciao Nicola. premetto che sono molto ignorante in materia, ed avrei bisogno di una delucidazione:
    Con la mia famiglia, abbiamo acquistato un biglietto Alitalia, per il rientro da Copenhagen a roma Fiumicino, alcuni mesi fa. Solo adesso , ho scoperto che devo fare il check in on line, solo due giorni prima della partenza e poi eventualmente stampare il tutto. Trovandomi quindi all’estero, ed avendo pochissima esperienza, se dovessi arrivare in aereoporto senza aver effettuato il check in on line, e portando con me la sola prenotazione pagata, a cosa vado incontro?
    Grazie infinite per le tue delucidazioni.
    sandra

    • Nicola Spina 12 maggio 2015 ore 15:09 Rispondi

      Ciao Sandra, il problema non sussiste perché attualmente non è possibile fare il web check-in Alitalia per coloro che partono dall’aeroporto di Copenaghen, quindi credo che non hai alternativa, devi andare necessariamente ai banchi presenti in aeroporto. :-)

      A questo link trovi quanto ti ho scritto.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  36. Elisa 23 maggio 2017 ore 11:56 Rispondi

    ciao, io avrei un dubbio riguardo al check-in online. Ho preso il volo di andata e ritorno con austrian airlines e ho gia stampato le carte d’imbarco per l’andata, ma il problema sono le carte d’imbarco per il ritorno. La compagnia nn me le fa stampare fincchè nn parte il volo di andata. Mi sono munita di connessione wi-fi per tutto il viggio. Però ho l’ansia di non riuscire a stampare il tutto. Quindi quanto sarebbe di penale nel caso io non riesca a stampare le carte d’imbarco per il ritorno?? grazie!

    • Nicola Spina 26 maggio 2017 ore 12:58 Rispondi

      Ciao Elisa, buongiorno. Scusami se ti rispondo in ritardo.

      Con la compagnia aerea non mi sembra che il check-in in aeroporto sia a pagamento. Ho controllato anche sul loro sito e non c’è nessun riferimento a ciò, quindi potresti tranquillamente fare il check-in online per il volo di andata (come hai già fatto) e quello al banco in aeroporto gratuitamente.

      Per caso quando hai prenotato il volo e/o hai fatto il check-in online Austrian Airlines nell’e-mail che hai ricevuto c’era scritto qualcosa riguardo l’obbligatorietà di fare il check-in necessariamente online? Io credo di no ma te lo chiedo per conferma. :-)

      Elisa resto in attesa di una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...