Bratislava: visitare i punti panoramici della città!

Bratislava, piccola e graziosa capitale della Slovacchia, con le belle e caratteristiche viuzze del suo centro storico incanta i visitatori provenienti da ogni parte del mondo. La città dispone di pochi ma imperdibili punti panoramici dove poter godere di un’eccellente vista non solo sulla città ma, in condizioni metereologiche ottimali, anche su Austria, Repubblica Ceca ed Ungheria.

I luoghi dove poter dominare la città dall’alto sono i seguenti:

Castello di Bratislava (Bratislavský Hrad): è una costruzione storica situata su una collina rocciosa dei Piccoli Carpazi. È stata luogo di molti importanti eventi storici. Durante i secoli il castello è stato modificato, devastato, ricostruito e ristrutturato nuovamente. Attualmente le sue sale ospitano alcune collezioni del Museo Nazionale Slovacco, nonché diverse esposizione storiche come mobili e orologi. Al suo interno è presente anche l’esposizione archeologica “Gioielli della Slovacchia del passato dimenticato“. Dalla sommità godrete di un panorama spettacolare sulla città (Duomo di San Martino, Palazzo Grassalkovič, ecc.) e la zona circostante. È aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 9 alle 17. (Via Zámocká 2).

Bratislava visitare Castello

Panorama dal Castello di Bratislava (foto di wanderlustandwonderment.blogspot.it)

Torre di San Michele (Michalská Brána): è uno dei simboli di Bratislava. La torre è alta circa 50 metri, ha sette piani e sulla cima è collocata la statua dell’arcangelo Michele che uccide un drago. È l’unica porta rimasta delle quattro porte medievali della città. La vista dalla terrazza superiore della Torre offre un’incredibile veduta panoramica sul centro storico, dell’Austria e dell’Ungheria. All’interno della Torre si trova un museo di armi antiche, mentre sotto si trova la pietra del km 0, sulla quale sono segnate le distanze tra Bratislava e ventinove grandi città del mondo. È aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 17, durante i fine settimana dalle 11 alle 18. (Indirizzo: Via Michalská, 22).

Bratislava visitare Torre di San Michele

Panorama dalla Torre di San Michele

Ponte Nový (Nový Most): è il ponte nuovo della città, in passato conosciuto come “Il ponte della Rivoluzione Nazionale Slovacca”. Sopra il ponte è presente una struttura a forma di Ufo da cui si ha una visione a 360 gradi su tutta la città e l’area circostante. All’interno di questa struttura è presente anche un ristorante. Il ponte Novy Most detiene il primato di essere l’unico ponte al mondo a far parte del “World Federation of Great Towers” (Federazione Mondiale delle Grandi Torri).

Bratislava visitare Novy Most

Panorama dal Novy Most

Slavín: è il monumento alla memoria dei caduti (soldati sovietici) durante la seconda guerra mondiale. In cima al monumento c’è una statua di 11 metri: il soldato vincitore, opera del maestro A. Trizuljak. Intorno al monumento è presente un parco dove potersi rilassare e godere la natura. Il parco è situato su una collina dove si trovano anche un cimitero di guerra russo e l’elenco delle città slovacche liberate dai nazisti. Il monumento di Slavin è uno dei maggiori punti di riferimento turistici in quanto, grazie all’ottima posizione, è possibile ammirare sia lo skyline cittadino sia le aree limitrofe fino a 70 km in qualsiasi direzione. (Indirizzo: Na Slavíne).

Bratislava visitare Slavin

Panorama dallo Slavin

Torre TV Kamzik: è una torre alta 200 metri costruita nel 1975 per sostituire la vecchia torre di trasmissione. È situata in periferia, a diversi km dal centro cittadino, sulla collina Kamzik. Detiene il primato di edificio più alto di Bratislava. La torre è dotata di una piattaforma di osservazione da cui è possibile godere di una vista mozzafiato non solo sulla città ma anche su Austria, Repubblica Ceca ed Ungheria (in condizioni metereologiche ottimali). L’edificio, oltre alla piattaforma di osservazione, era provvisto di un ristorante rotante chiamato “Veža”. A causa della mancanza di clienti ha cessato l’attività nel mese di maggio del 2010. (Indirizzo: Cesta na Kamzik 14).

Bratislava visitare Torre Tv Kamzik

Torre Tv Kamzik

La città di Bratislava, oltre i punti panoramici descritti, dispone anche di diversi luoghi di interesse assolutamente da non perdere. Per visitare Bratislava in modo superficiale basta un semplice weekend mentre per approfondire la visita, non limitandosi solo alle attrazioni principali ed effettuando delle escursioni nei dintorni, occorrono quattro giorni. Nella maggior parte dei casi Bratislava viene snobbata nonostante sia molto carina ed il suo aeroporto viene utilizzato da molti viaggiatori principalmente come scalo low cost per raggiungere Vienna.

BRATISLAVA – HLAVNE NAMESTIE

Visitare Bratislava

La piazza principale della città (Hlavne Namestie)

Noi dello Staff abbiamo visitato più di una volta Bratislava e siamo rimasti colpiti dalla sua semplicità e bellezza nonché dalla cucina slovacca: buona, pesante ed economica (così come le altre cucine dell’est Europa!). Consigliamo di visitare Bratislava non solo a chi ama i Paesi mitteleuropei ma in generale  a tutti i viaggiatori e turisti che non avanzano grandi pretese  e desiderano viaggiare low cost.

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

4 Comments

  1. Ryancooper Reply

    Aggiornamento riguardo il ristorante della Kamzik Tower,ha riaperto nel corso del 2011 con il nome Altitude.Al piano terreno di fianco all’ingresso della torre il bar,ai piani successivi il ristorante e la brasserie.Il ristorante ha mantenuto la peculiarità dei tavoli agganciati all’interno di una piattaforma girevole che permette una veduta panoramica a 360 gradi mentre si mangia. Cucina di buon livello,fine ed elegante,prezzi medio-alti ma un’esperienza da provare,ho pranzato li lo scorso agosto.

    1. Nicola Spina Post author Reply

      Fabio grazie per la dritta, aggiorno l’articolo al più presto. Non vedo l’ora di andarci anche io in questo ristorante. 🙂

      Inviami qualche foto 🙂

      Ciao Fabio, a presto.

      Saluti Nicola

  2. Roberta Reply

    Credo che Bratislava sia molto sottovalutata. Sembra davvero una città piacevole, lontana dal turismo di massa. Il panorama dal Novy Most, con la nebbia, è molto suggestivo!! 🙂

    1. Nicola Spina Post author Reply

      Roberta sono pienamente d’accordo con te 🙂

      Noi siamo stati due volte a Bratislava e ci piacerebbe ritornare. Il Novy Most, con quella struttura a forma di UFO, è davvero singolare! 😀

      A presto.

      Saluti Nicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *