Ryanair elimina i codici captcha e migliora il sito!

Ryanair ha terminato i lavori di manutenzione al sito web e possiamo finalmente constatare che sono stati rimossi definitivamente i tanti odiati e fastidiosi codici captcha. In realtà, l’introduzione di tali codici non veniva più richiesta già da qualche giorno prima della manutenzione del sito. Non lo  abbiamo comunicato subito poiché non eravamo certi che tale modifica fosse realmente definitiva.

Ryanair elimina codici captcha
Non è chiaro il motivo che ha spinto Ryanair ad eliminare i codici captcha ma è facilmente intuibile analizzando diversi problemi che sono sorti dalla loro introduzione ad oggi. Uno dei più clamorosi è quello accaduto qualche mese fa quando nonostante l’utente digitasse correttamente il codice visualizzato nel box, il sito non permetteva di proseguire nella prenotazione del volo. Se ad eventi del genere si somma anche il fatto che veniva richiesto l’inserimento di un nuovo codice  ogni cinque modifiche consecutive della data di partenza e/o di ritorno, il gioco è fatto! Inoltre, un’altra “strana” coincidenza è stato l’immediato calo delle prenotazioni del 5% e del 6% nei due mesi successivi all’introduzione dei codici di sicurezza e della Ryanair Cash Passport.

Nuova Interfaccia Selezione Voli Ryanair
Oltre l’eliminazione dei codici alfanumerici, Ryanair ha introdotto una politica di maggior trasparenza nei confronti dei propri passeggeri specificando per ogni volo selezionato tutte le voci (tasse e/o spese) che concorrono nell’ottenere l’importo totale del volo. Prima non accadeva nulla di tutto ciò, a malapena venivano mostrati la tariffa, l’importo totale delle tasse e il costo totale del volo. Un’ultima modifica, seppur minima, riguarda l’aspetto grafico dell’interfaccia di selezione voli.


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


8 commenti a Ryanair elimina i codici captcha e migliora il sito!

  1. Antonello 28 maggio 2012 ore 16:14 Rispondi

    Purtroppo Ryanair ha reintrodotto i codici captcha…

    • Nicola 28 maggio 2012 ore 17:47 Rispondi

      Antonello ho controllato ed hai ragione. Ryanair continua a tartassarci con questi fastidiosissimi codici:-(

      Ti ringrazio per la segnalazione :-)

      Saluti Nicola

  2. Giuseppe Ciulla 30 maggio 2013 ore 09:55 Rispondi

    Scusami se ti disturbo, da più di un mese non mi compare il puzzle nella sezione controlli di sicurezza… per cui non riesco a procedere con la prenotazione. Saresti così gentile di fornirmi una soluzione per risolvere questo problema.

    Grazie

    Giuseppe

    • Nicola 30 maggio 2013 ore 11:46 Rispondi

      Ciao Giuseppe che browser (internet explorer, google chrome, mozilla firefox, ecc.) utilizzi? E’ probabile che non hai installato il plug-in per la visualizzazione. :-)

      Hai provato anche con gli altri browser?

      Saluti Nicola

      • alex 5 giugno 2013 ore 10:59 Rispondi

        anche io ho lo stesso problema sia con ie9, ie10 e con chrome. Quale plugin bisogna installare per visualizzare il puzzle nel controllo sicurezza??

        • Nicola 5 giugno 2013 ore 15:28 Rispondi

          Ciao Alex, sul tuo browser è abilitato JavaScript? E’ probabile che sia questo il problema. Le altre immagini riesci a vederle correttamente? :-)

          Attendo tue news :-)

          Saluti Nicola

  3. manuela 9 ottobre 2013 ore 18:33 Rispondi

    ma come si risolvono i puzzle? e poi ho notato che la compagnia ha aumentato i prezzi alle stelle. altro che compagnia low cost!

    • Nicola 10 ottobre 2013 ore 10:14 Rispondi

      Manuela cosa intendi per come si risolvono? Basta scrivere nella casella di testo i caratteri distorti che vedi nell’immagine. In ogni caso sappi che al 30 Ottobre 2013 Ryanair elimina i codici captcha dal sito, una gran bella notizia :-)

      Perché dici che non è una compagnia low cost? Ha delle tariffe alte per determinate tratte e per particolari periodi festivi, il che mi sembra normalissimo.

      Ciao Manuela.

      Saluti Nicola

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...