Come fare il web check-in Airone

Il web check-in, meglio conosciuto come check-in online, è un servizio offerto da diverse compagnie aeree per permettere ai propri clienti di stampare la carta d’imbarco comodamente da casa. È importante sottolineare che ogni compagnia aerea detta delle proprie norme, riguardo tempi e modalità, per effettuare il check-in online. Airone permette di compiere questa operazione dal momento in cui si è acquistato il volo fino a tre ore prima della partenza. Attualmente, il servizio non è disponibile per bebé (0-23 mesi), studenti (15 – 29 anni) e senior (da 70 anni). Per “studenti” si intende coloro che hanno acquistato il volo usufruendo della “tariffa studenti” (-10% sull’importo totale del volo).

Elenchiamo in modo dettagliato le operazioni da compiere per effettuare il web check-in:

  1. Dirigetevi sul sito di Airone e cliccate in basso sulla voce “Web Check-in”. Si aprirà una nuova pagina in cui dovrete inserire dei dati per poter proseguire. Le informazioni da inserire sono tre: Codice di prenotazione, Nome del primo passeggero e Cognome del primo passeggero (la prima persona che compare nella prenotazione). Il codice lo trovate all’interno della vostra prenotazione sotto la voce “Numero di conferma”. Inserite le informazioni e cliccate sul pulsante “Continua”. Se i dati sono esatti si aprirà una nuova schermata, altrimenti comparirà un messaggio d’errore che vi invita a verificare i dati inseriti e a riprovare nuovamente.

    Primo passo

  2. La seconda schermata vi illustra i dettagli del volo di andata e di ritorno (nome e cognome dei passeggeri, itinerario, numero del volo, data e ora di partenza). Per ogni passeggero è presente una casella di spunta (checkbox) chiamata check-in. Spuntate le caselle dei passeggeri per i quali desiderate fare il check-in (volo di andata, ritorno o entrambi). Ora fate lo stesso con la casella “Termini e Condizioni” (prima di spuntare leggete attentamente cosa c’è scritto) e poi cliccate su “Continua”.

    Secondo Passo

  3. Nella nuova pagina vi verrà mostrata la piantina dell’aereo con la disposizione dei posti a sedere (se avete già acquistato il posto a sedere durante la prenotazione del volo questa schermata non vi comparirà, andate al punto 4). Ora dovrete selezionare il posto a sedere che preferite per tutti passeggeri per cui avete deciso di fare il check-in online. Fate attenzione: i posti selezionabili non sono tutti gratuiti ma ce ne sono alcuni anche a pagamento. Quelli di colore verde, giallo e blu sono a pagamento mentre quelli di colore grigio chiaro sono gratuiti. I posti a sedere di colore grigio scuro non sono selezionabili. Dopo aver selezionato il posto a tutti i passeggeri, leggete attentamente le condizioni riportate in basso e spuntate la relativa casella. Infine cliccate sul pulsante “Conferma”.

    Terzo Passo

  4. La quarta schermata vi chiederà se desiderate imbarcare o meno un bagaglio da stiva (se avete già acquistato il bagaglio da stiva durante la prenotazione del volo questa schermata non vi comparirà, andate al punto 5). In tal caso decidete se desiderate imbarcare un bagaglio oppure preferite viaggiare solo con il bagaglio a mano. Selezionate la vostra scelta utilizzando il menù a tendina che compare di fianco ad ogni passeggero ed infine cliccate sul pulsante “Conferma”.

    Quarto Passo

  5. In questa schermata avrete la possibilità di acquistare dei servizi aggiuntivi (animali a bordo, attrezzatura sportiva, ecc.) offerti dalla compagnia aerea. Se desiderate acquistarne alcuni cliccate sul pulsante “Acquista” in corrispondenza del nome del servizio. Se non desiderate nessun servizio aggiuntivo, proseguite cliccando su “Continua”.

    Quinto Passo

  6. Nella nuova schermata vi sarà mostrata una ricapitolazione generale delle informazioni inserite sia nella prenotazione del volo che durante la fase del check-in online. Controllate attentamente che tutte le informazioni inserite siano corrette e poi proseguite cliccando sul pulsante “Continua”.

    Sesto passo

  7. Il processo è terminato! La nuova pagina contiene le carte di imbarco di tutti i passeggeri per cui avete deciso di effettuare il web check-in. Non vi resta che stamparle!

    Settimo Passo

Per qualsiasi informazione e/o dubbio lasciate un commento. :-)


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186 commenti a Come fare il web check-in Airone

  1. CARMEN PICCIRILLO 3 giugno 2012 ore 17:10 Rispondi

    Ciao Nicola

    ho appena fatto il web check in ma ancora non ho capito come comportarmi in aeroporto soprattutto perchè ho un bagaglio da imbarcare.

    potresti aiutarmi?

    grazie
    carmen

    • Nicola 3 giugno 2012 ore 21:32 Rispondi

      Ciao Carmen, avendo un bagaglio da stiva non puoi andare direttamente ai controlli di sicurezza ma devi passare prima al banco check-in per consegnarla. Il numero del banco preposto a tale operazione lo leggerai sui monitor presenti nell’area “Partenze”. Dopo aver consegnato la valigia, puoi dirigerti con il bagaglio a mano verso i controlli di sicurezza.

      P.S. La carta d’imbarco sotto la voce “Servizi Aggiuntivi” (vedi foto settimo passo) riporta che hai anche un bagaglio da stiva?

      Se hai bisogno di altre informazioni non esitare a chiedere. Resto a tua disposizione :-)

      Saluti Nicola

    • Cristina 6 novembre 2013 ore 22:08 Rispondi

      Ciao Nicola e la prima volta che faccio il ceek in online devo fare un biglietto di andata e ritorno praticamente dopo un giorno ritorno il ceek in li devo farli insieme oppure no?? E poi volevo chiederti e solo un ceek in da stampare?? Si può pagare con posta pay scusami le troppe domande. Ma è la prima volta grazie mille

      • Nicola 7 novembre 2013 ore 10:12 Rispondi

        Ciao Cristina, hai già acquistato il volo di andata e ritorno? Il check-in online è un’operazione che si fa dopo l’acquisto del volo per stampare da sé la carta di imbarco :-)

        Se hai già comprato i voli puoi fare il check-in online Airone di entrambi (andata e ritorno) fino a tre ore prima della partenza. In questo articolo sono spiegati tutti i passi da seguire per farlo :-)

        Se hai bisogno di altre informazioni, scrivi pure.

        Saluti Nicola

        • Cristina 7 novembre 2013 ore 10:26 Rispondi

          Grazie mille

          • Nicola 7 novembre 2013 ore 10:28

            Figurati, in caso di problemi scrivi :-)

            Saluti Nicola

  2. maria grazia 5 luglio 2012 ore 12:18 Rispondi

    ciao,stò tentando di fare il check in on line,ho solo un bagaglio a mano,ma quando arrivo a un certo punto mi dice che ho acquistato una tariffa go che consente di mettere un bagaglio sino a 20kg a pagamento e cosi non riesco più a continuare a fare il check in perchè continuo a selezionare zero bagagli!!mi puoi aiutare??
    GRazie

    • Nicola 5 luglio 2012 ore 14:18 Rispondi

      Ciao Maria Grazia, non ho capito il motivo per cui non ti faccia andare avanti. Non ti permette di selezionare 0 bagagli oppure una volta selezionato 0 bagagli non ti permette di andare avanti?

      Saluti Nicola

      • maria grazia 6 luglio 2012 ore 13:24 Rispondi

        Ciao nicola,praticamente quando arrivo al 4 passaggio sulla schermata mi appare scritto che io ho acquistato un biglietto GO che mi permette di portare un bagaglio di 20 kg a pagamento e di conseguenza mi appare solo sulla parte sinistra la scritta bagagli,se io seleziono zero bagagli,perchè porto solo un bagaglio a mano non superiore agli 8 kg,e clicco continua,non mi va più avanti,continua a lasciarmi in quella schermata come se io dovessi obligatoriamente selezionare uno o più bagali e pagare la cifra richiesta!
        Grazie per il tuo aiuto!
        Mary

        • Nicola 6 luglio 2012 ore 14:23 Rispondi

          Ciao Maria Grazia, questa cosa è davvero strana. Quando selezioni 0 bagagli, sia per il viaggio di andata che di ritorno, il pulsante di conferma è attivo (colore blu) oppure disattivo?

          Saluti Nicola

          • maria grazia 7 luglio 2012 ore 13:05

            Ciao ,il mio viaggio è solo di andata,e quando clicco 0 bagagli il pulsante di conferma è blu,quando lo clicco mi rimanda alla schermata precedente dove mi dice che ho acquistato il biglietto GO……
            Anche a me sa di cosa strana,non è la prima volta che viaggio e di check in online ne ho fatti diversi!!
            Grazie x il tuo aiuto
            Mary

          • Nicola 7 luglio 2012 ore 14:23

            Ciao Maria Grazia, allora c’è di sicuro qualche mal funzionamento temporaneo. Hai provato a selezionare 1 bagaglio ed andare avanti? Giusto per curiosità. Prova così (e poi ritorni indietro e riprovi selezionando 0), io intanto provo a contattare l’assistenza Airone tramite twitter. :-)

            Saluti Nicola

          • maria grazia 9 luglio 2012 ore 11:58

            Ciao nicola,no non ho provato a selezionare 1 bagalio perchè quando clicco la selezione dei bagagli c’è scritto :1 bagaglio 14 euro e sinceramente avevo paura di provare a cliccare che magari poi mi obbligassero a pagare 14 euro!
            GRazie!!sei gentilissimo!!

          • Nicola 9 luglio 2012 ore 13:51

            Ciao Maria Grazia, l’assistenza ancora non risponde, oggi la ricontatto nuovamente. Per caso sei riuscita a risolvere il problema selezionando prima 1 e poi 0 bagagli? :-)

            Saluti Nicola

          • maria grazia 9 luglio 2012 ore 14:34

            ciao nicola,sei davvero gentilissimo,non ho più provato,non vorrei rimanere ingarbugliata in qualche intoppo!

          • Nicola 9 luglio 2012 ore 15:37

            Maria Grazia ho riscritto all’assistenza, vediamo se ci rispondono altrimenti riproviamo a fare insieme il processo di check-in online. Fortunatamente non è obbligatorio come per Ryanair, altrimenti sì che era un gran problema. Mal che vada lo puoi fare gratuitamente in aeroporto. :-)

            Saluti Nicola

          • maria grazia 10 luglio 2012 ore 11:42

            Ciao nicola,ho riprovato ancora ieri a farlo insieme a un’amica che lavora in aereoporto,non per la stessa compagnia,ma nemmeno lei non capisce per quale motivo non mi fanno andare avanti,abbiamo guardato insieme anche la mia prenotazione che ci risulta essere corretta,non capisco proprio,è cosi comodo il check in online!!uff…..mai successo una cosa cosi!!

          • Nicola 10 luglio 2012 ore 13:43

            Ciao Maria Grazia, purtroppo a quanto ho capito c’è un malfunzionamento informatico. Essendo una procedura non obbligatoria ti consiglio di farlo in aeroporto (è gratuito) e non provare a chiamare l’assistenza poiché ciò che hai risparmiato per il volo ce lo rimetti di telefonate. Intanto vediamo se ci risponde su twitter, li ho contattati già due volte ma non ho ricevuto nessuna risposta. :-(

            Tra quanti giorni deve partire?

            Saluti Nicola

          • maria grazia 11 luglio 2012 ore 14:47

            Ciao nicola,in effetti ho cercato un indirizzo mai per contattarli visto che il costo telefonico sarebbe davvero eccessivo e sicuramente mi terrebbero al telefono parecchio,io parto il 14 agosto,ho chiesto gentilmente alla mia amica che lavora in aereoprto se riusciva ad informarsi,speriamo di risolvere la cosa, mi scoccia un po andare in aereoporto tempo prima quando ci sarebbe la possibilità di farlo online!!
            Ti rinfrazio molto!!sei stato davvero gentilissimo!!
            Buona gioornata
            Mary

          • Nicola 11 luglio 2012 ore 19:33

            Ciao Maria Grazia, assolutamente ti sconsiglio di telefonare, come tutte le compagnie aeree low cost ha dei costi proibitivi. Fammi sapere se la tua amica riesce a risolverti il problema, io intanto riprovo a contattarli via twitter. :-)

            Saluti Nicola

          • maria grazia 12 luglio 2012 ore 13:59

            ok nicola,grazie dinuovo,ti farò sapere!!
            Ciao

          • Nicola 12 luglio 2012 ore 17:44

            Ciao Maria Grazia, resto a tua disposizione per qualsiasi altra informazioni su questo ed altri argomenti :-)

            Saluti Nicola

          • maria grazia 17 luglio 2012 ore 11:57

            Ciao Nicola,come immaginavi tu c’è stato un mal funzionamento del sistema perchè ieri la mia amica è riuscita a farmelo con una sua amica in aereoporto che lavora per la airone e non hanno avuto nex problema,l’unica spiegazione è stata di un mal funzionamento del sistema perchè hanno ripetuto gli stessi passaggi che avevo fatto io da sola e con lei qui a casa,ora però stavo controllando gli orari dei pullman che portano da milano malpensa a orio e cavoli mi sa che che devo correre come una scheggia per arrivare a casa,spero che l’aereo sia in anticipo perchè da milano malpensa non trovo un pullman che va direttamente a orio nell’orario che arrivo!!spero di non rimanere a milano sino l’indomani!!
            Ciao Maria grazia

          • Nicola 18 luglio 2012 ore 14:05

            Ciao Maria Grazia, per fortuna sei riuscita a risolvere il problema. Avevo intuito bene che si trattasse di un malfunzionamento del sistema.

            Visto che viaggi solo con bagaglio a mano e quindi non devi aspettare che ti consegnino il bagaglio da stiva c’è una buona probabilità che riesci a prendere senza problemi l’ultimo autobus per tornare a casa. :-)

            Saluti Nicola

  3. Giorgio 5 luglio 2012 ore 22:21 Rispondi

    Ciao! Quindi dopo aver effettuato il web check-in, una volta arrivato in aeroporto mi basterà recarmi direttamente ai controlli di sicurezza, senza dover fare alcun passaggio prima? Sarebbe comodissimo per me! Tutto ciò è possibile anche al ritorno, da Londra nello specifico?

    • Nicola 5 luglio 2012 ore 23:58 Rispondi

      Ciao Giorgio, sì esatto. Se hai solo il bagaglio a mano, dopo aver effettuato il web check-in ed aver stampato la carta di imbarco, appena arrivi in aeroporto devi dirigerti direttamente ai controlli di sicurezza (ovviamente recati sempre con un po’ di anticipo). Il discorso cambia se hai anche un bagaglio da stiva.

      Si è possibile anche a Londra :-)

      Oggi ho pubblicato un articolo contenente dei consigli utili per fare il check-in online. Leggilo, forse ti può essere utile.

      Saluti Nicola

      • Giorgio 6 luglio 2012 ore 00:39 Rispondi

        Grazie mille, gentilissimo! Ho sempre viaggiato molto, ma non avevo mai fatto il check-in online. Molto utile!
        Buona serata

  4. fabio 6 luglio 2012 ore 15:40 Rispondi

    Ciao,
    ho prenotato un volo con airone su internet,con il check in online non ho avuto problemi,volevo solo chiederti se oltre alla carta d’imbarco e alla ricevuta dell’acquisto dovrei portare una fotocopia della carta di credito(visto che ho prenotato il volo con una carta non mia).Grazie

    • Nicola 6 luglio 2012 ore 17:43 Rispondi

      Ciao Fabio, poiché hai pagato con una carta di credito non tua, oltre la carta di imbarco e il documento (carta di identità o passaporto a seconda della destinazione) devi portare obbligatoriamente con te anche la fotocopia della carta di credito utilizzata. Solitamente non la chiedono ma è sempre meglio portarla con te. :-)

      Saluti Nicola

  5. sergina 16 ottobre 2012 ore 14:56 Rispondi

    ciao Nicola,
    ti scrivo perchè mentre provavo a fare il web check in mi sono accorta di aver invertito nome e cognome dei passeggeri infatti continuavo ad inserire nel campo nome il nome del primo passegero e mi diceva che risultava sbagliato allora per assurdo ho provato ad inserire il cognome ed ecco che mi apre la prenotazione! :( sono disperata cosa posso fare?
    ho chiamato il call center e mi hanno detto che dovrei pagare 45 euro a tratta per persona per cambiarlo. secondo te è cosi grave? non posso lasciarli cosi come sono???
    ti ringrazio in anticipo

    • Nicola 16 ottobre 2012 ore 17:06 Rispondi

      Ciao Sergina quando hai terminato il processo di check-in online, sulla carta di imbarco, c’è scritto la voce “Passeggero” (così come nell’immagine del punto 7 dell’articolo) oppure qualcos’altro come “Cognome e Nome”? Se è presente la voce “Passeggero” non dovrebbero esserci problemi :-)

      Teoricamente, per stare tranquilla e per essere sicura di partire, dovresti pagare i 90€ a/r di modifica dati ad Airone però molte volte diversi passeggeri sono riusciti a partire anche commettendo questo errore. Sta a te decidere! Se fosse capitato a me e il volo lo avessi pagato meno di 90€, a quel punto io (Nicola Spina) rischierei perché non mi converrebbe pagare una modifica più del biglietto.

      Si tratta di un volo nazionale o internazionale? Te l’ho chiesto perché se vai in Gran Bretagna stai pur certa che non ti fanno imbarcare! :-(

      Saluti Nicola

  6. Ryancooper 16 ottobre 2012 ore 17:24 Rispondi

    Se sulla carta d’ imbarco risulta scritto solo la voce “passeggero” e non la specifica ” nome ” e ” cognome ” non ci dovrebbero essere problemi così come afferma Nicola. All’ imbarco controllano che i dati corrispondano, guardano il documento e via.

  7. sergina 25 ottobre 2012 ore 12:37 Rispondi

    Grazie Nicola e grazie Ryancooper.
    Comunque io purtroppo non sono riuscita a fare il check-in online ho provato e mi dice: “Attenzione: non è possibile effettuare il Web check-in. Rivolgiti ai banchi accettazione in aeroporto.” non capisco il motivo il mio volo parte sabato 27-10 alle 12.15 ed è internazionale.
    Vorrei rischiare come dici tu Nicola perchè il volo andata e ritorno per due persone l’ho pagato 270 euro ma sono terrorizzata dal fatto che devo per forza fare il check-in in aereoporto! perchè non me lo fa fare on-line??!! forse perchè ho un bagaglio da imbarcare?
    Grazie!

  8. sergina 25 ottobre 2012 ore 12:44 Rispondi

    Ah ecco sono sempre io ora mi sono accorta che sulla ricevuta che dovrei presentare in aereoporto per il check in non è specificato il nome e il cognome ma c’è scritto solo “passeggeri” e sotto è riportato prima il cognome e poi il nome. Non sono sicura di essermi spiegata bene quindi faccio un esempio:

    PASSEGGERI:
    1. ROSSI MARCO
    2. BIANCHI LUCA

    Cambia qualcosa?
    grazie ancora per la pazienza :)
    Sergina

    • Nicola 26 ottobre 2012 ore 12:02 Rispondi

      Ciao Sergina, ma allora hai fatto oppure no il check-in online? Nel commento precedente hai detto che non sei riuscita a farlo e poi invece in questo ultimo messaggio dici di avere una ricevuta. :-/ Mi hai confuso :-D

      La ricevuta che hai tu è come quella dell’ultima foto presente nell’articolo? Se sì allora hai fatto il check-in online altrimenti hai una semplice ricevuta che attesta che hai acquistato il volo. :-)

      N.B. Poiché hai un bagaglio da imbarcare, anche se hai effettuato il check-in online, dovrai comunque presentarti al banco check-in Airone, lasciare la valigia e poi dirigerti ai controlli di sicurezza.

      Resto a tua disposizione :-)

      Saluti Nicola

      • ryancooper 26 ottobre 2012 ore 12:20 Rispondi

        Probabilmente Sergina è in possesso della ricevuta d’acquisto volo,per quanto riguarda il check-in online direi di provare nuovamente, a volte capita che non si riesca nell’ intento nonostante siano stati inseriti correttamente tutti i dati richiesti per via di un temporaneo malfunzionamento del sistema.

  9. michele 26 ottobre 2012 ore 13:08 Rispondi

    Ciao Nicola, ho acquistato un volo per due persone e inserendo il numero della prenotazione del volo in web check in, mi chiede separatamente il nome di ciascun passeggero, col risultato che devo selezionare il posto a sedere a pagamento prima per uno poi per l’altro, non per entrambi. La logica vorrebbe che potessi selezionare due posti vicini a fronte di unica prenotazione, ma non è così. Devo pagare 12 euro per due fra andata e ritorno, col rischio che con il doppio check in mi capitino due posti distanti…

    • Nicola 26 ottobre 2012 ore 13:20 Rispondi

      Ciao Michele, quindi se ho capito bene hai una prenotazione composta da due passeggeri e quando effettui il processo di check-in online non ti trovi di fronte ad una schermata come quella del “terzo passo” presente nell’articolo, giusto?

      Saluti Nicola

      • michele 26 ottobre 2012 ore 13:44 Rispondi

        Esatto.Inoltre nella schermata del “secondo passo” compare solo il mio nome e non anche quello del secondo passeggero. Devo ripetere la procedura, inserire successivamente il nome del secondo passeggero, con la stessa prenotazione, per fare il suo check in…non mi sembra normale. Cosa ne pensi? Grazie

        • Nicola 26 ottobre 2012 ore 16:18 Rispondi

          Michele infatti non è assolutamente normale!

          Non mi è chiaro cosa intendi per “inserire successivamente il nome del secondo passeggero” :-/ Michele non ti compare già il nome e tu devi mettere il segno di spunta accanto?

          Intanto vedo se l’assistenza Airone mi risponde su twitter :-)

          Saluti Nicola

  10. loredana 12 novembre 2012 ore 12:30 Rispondi

    ciao nicola..senti ho prenotato due biglietti aerei a/r con un solo acquisto ma per due passeggeri differenti.cioè io ho effettuato l’acquisto sia per me che per mia sorella… ora ,poco fa ho provato a fare il web check in,ma poichè ho confuso il nome del primo passeggero sulla bording pass mi risultava a tutti e 4 i biglietti il mio nome! così ho chiamato all’airone che mi ha annullato il check in e dicendomi di rifarlo nuovamente.Solo che ora ogni volta che provo a rifarlo non riesco perchè mi esce “stampa bording pass”,sbagliata e senza posto! sapresti aiutarmi??

    • Nicola 12 novembre 2012 ore 13:35 Rispondi

      Ciao Loredana, non ho capito una cosa: ora se accedi al sito di Airone con il codice della prenotazione, l’unica opzione che trovi è quella della stampa della boarding pass? :-/

      Saluti Nicola

      • loredana 12 novembre 2012 ore 15:04 Rispondi

        si purtroppo si!!e se provo a stamparla mi vieni sempre cn il nome di un solo passeggero e senza posto..sai come posso fare?

        • Nicola 12 novembre 2012 ore 15:40 Rispondi

          Loredana allora credo che l’operazione di annullamento fatta dallo Staff di Airone non sia andata a buon fine. Devi richiamarli necessariamente e farti risolvere il problema, non ci sono alternative. :-(

          Tienimi aggiornato, intanto li provo a contattare su twitter (anche se non rispondono quasi mai).

          Saluti Nicola

  11. loredana 12 novembre 2012 ore 15:42 Rispondi

    un’altra chiamata ???oh no! però quando ho chiamato l’ultima volta mi hanno detto che risultava annullato!!!e che però dovevo recarmi al check in

    • Nicola 12 novembre 2012 ore 15:49 Rispondi

      Loredana se ti hanno detto che dovevi recarti al banco check-in allora non ci sono problemi. :-)

      Viaggi con bagaglio da stiva o solo con bagaglio a mano?

      Saluti Nicola

      • mimmo 12 novembre 2012 ore 22:33 Rispondi

        Nicola, ho digitato erroneamente il nome sia nello spazio nome che in quello del cognome della prenotazione del biglietto.
        Non ho ancora fatto il check-in.
        Durante il check-in posso modificare il cognome??

        • Nicola 13 novembre 2012 ore 13:41 Rispondi

          Ciao Mimmo, se hai sbagliato a digitare nome e cognome in fase di prenotazione che io sappia non puoi modificarli tramite la procedura di check-in online.

          Saluti Nicola

      • loredana 13 novembre 2012 ore 08:34 Rispondi

        solo con bagaglio amano perchè

        • Nicola 13 novembre 2012 ore 13:42 Rispondi

          No Loredana te l’ho chiesto perché se avevi anche il bagaglio da stiva comunque dovevi passare per il banco check-in a consegnarlo. Invece visto che viaggi solo con bagaglio a mano è davvero una perdita di tempo dover passare necessariamente al banco per farsi stampare il check-in.

          Saluti Nicola

  12. ryancooper 12 novembre 2012 ore 23:46 Rispondi

    Non ho mai fatto un check-in Airone ma credo non sia possibile modificare i dati personali durante tale procedura,bisogna farlo prima di cominciare l’iter del check-in altrimenti i dati diventano non più modificabili.
    Guarda se se sul sito c’è una sezione dedicata alla modifica dei dati oppure chiama l’assistenza

  13. filippo 5 dicembre 2012 ore 16:51 Rispondi

    Ciao Nicola, ho appena fatto i biglietti per la mia famiglia con airone, ho anche la valigia da stivare, vorrei sapere da te mi conviene fare il check-in on line considerando che ho anche il piccolo di tre anni, se si dato che ho fatto un unico biglietto hai consigli da darmi, ciao e grazie.

    • Nicola 5 dicembre 2012 ore 18:56 Rispondi

      Ciao Filippo, il check-in online con Airone non è obbligatorio e considerando che non è possibile farlo per bambini al di sotto degli 11 anni e che devi imbarcare la valigia a questo punto ti conviene farlo in aeroporto :-)

      Non ho capito cosa intendi con “ho fatto un unico biglietto” :-/

      Saluti Nicola

      • filippo 8 dicembre 2012 ore 15:54 Rispondi

        ok, ascoltero’ il tuo consiglio, per unico biglietto intendevo se avevo difficoltà nella stampa dei biglietti dato che avevo fatto un unica prenotazione. Vorrei chiederti un’altra cosa, ma al check-in in aeroporto può succedere di pagare per avere dei semplici posti a sedere, oppure come normalmente succede i posti gratuiti sono garantiti. Grazie tante.

        • Nicola 8 dicembre 2012 ore 23:37 Rispondi

          Filippo la prenotazione devi stamparla così come è, ovvero in formato A4 (non in formati minori come A5 o A6, oppure più pagine per foglio A4).

          Per quanto riguarda i posti, non ne sono sicuro (ti faccio sapere meglio nei prossimi giorni) ma i posti gratuiti dovrebbero garantiti, l’unica cosa che potrebbe capitare è quella di non avere tutti e tre posti vicini. Puoi cercare di evitare questo problema presentandoti prima al banco check-in e facendo presente questa cosa all’addetto, mal che vada ti darà probabilmente due posti vicini (adulto + bambino) ed uno no (adulto). Di sicuro ti sistemano in modo che il bambino sia accanto ad uno dei due adulti. :-)

          Saluti Nicola

          • filippo 10 dicembre 2012 ore 01:32

            Ok, grazie, io comunque non facendo il check in on line stampo soltanto la prenotazione che mi hanno mandato tramite e-mail.
            Se puoi dammi conferma per la garanzia dei posti gratuiti,grazie. Ciao

  14. patrizia 7 dicembre 2012 ore 14:19 Rispondi

    ciao Nicola, devo fare un chech-in online su Airone ma dopo aver inserito il codice mi da solo il nome di un solo passeggero e non di due come è nella ricevuta d’acquisto. Che faccio? ritento? ma devo partire fra una settimana..si può fare il check-in all’aeroporto gratuitamente?..grazie attendo

    • Nicola 7 dicembre 2012 ore 15:21 Rispondi

      Ciao Patrizia quindi dopo aver inserito il codice della prenotazione non ti esce una schermata (come la figura “Secondo Passo“) in cui ci sono i dettagli dei due passeggeri? Se è così è molto strano, potrebbe essere un malfunzionamento del sistema informatico.

      Hai controllato che la prenotazione dei voli sia andata a buon fine? O meglio, nella prenotazione sono presenti i dati (nome e cognome) di entrambi i passeggeri? In ogni caso non preoccuparti perché con Airone il check-in in aeroporto è gratis. Ritenta un’altra volta, se non va, vai in aeroporto. :-)

      • patrizia 7 dicembre 2012 ore 15:53 Rispondi

        ciao, si la prenotazione mi da confermata e nel riepilogo della stessa sono inseriti entrambi i nomi dei passeggeri.
        cmq riproverò..anche se leggo che il check-in online di airone ha molte pecche..inoltre leggendo la mia prenotazione nella casella tariffa c’è scritto GO..mi devo preoccupare …:)

        • Nicola 8 dicembre 2012 ore 22:36 Rispondi

          Patrizia assolutamente non ti devi preoccupare in quanto “Go” specifica il tipo di tariffa che hai acquistato (in questo caso appunto la “tariffa Go“).

          Si ritenta mal che vada lo fai gratis in aeroporto. :-)

          Saluti Nicola

  15. patrizia 7 dicembre 2012 ore 16:05 Rispondi

    ..scusa..premetto che la mia prenotazione è stata una semplice prenotazione aerea con solo bagaglio a mano per due persone..
    ancora grazie ..)

    • Nicola 8 dicembre 2012 ore 22:38 Rispondi

      Patrizia non fa differenza, anche se avevi acquistato un bagaglio da stiva ti saresti potuta trovare nella stessa situazione. E’ quasi sicuramente un mal funzionamento del sistema informatico. :-)

      Saluti Nicola

  16. Samantha 10 dicembre 2012 ore 21:46 Rispondi

    Ciao a tutti…ho già fatto il check in online e adesso ho un problema devo cambiare la data del volo per problemi lavorativi…ma posso cambiarla anche se ho già fatto il check in online con airone?aiutoooo :(

    • Nicola 10 dicembre 2012 ore 22:26 Rispondi

      Ciao Samantha se hai acquistato il volo con tariffa GO (la più economica) il cambio data ti costa 50€, se con tariffa Smart paghi 30€ tramite sito o call center o 45€ in aeroporto. In entrambi i casi potresti pagare anche un eventuale supplemento (la differenza per raggiungere l’importo attuale).

      Anche se hai già fatto il check-in online chiami il call center o ti rechi in aeroporto è ti risolvono il problema. Sinceramente non credo che ti convenga se consideri che devi pagare il costo della telefonata al call center (o il carburante per arrivare in aeroporto) + 50€ + eventuale supplemento. A mio avviso ti conviene acquistare direttamente un altro volo, purtroppo con le compagnie aeree low cost è così. :-(

      Saluti Nicola

  17. roberta,calanna 3 gennaio 2013 ore 19:16 Rispondi

    Ciao, ho fatto il check in online per un volo nazionale che parte alle 18.30 , il mio problema è che nn so se riuscirò ad avere un permesso da lavoro per uscire prima, dato che ho fatto il check in online mi devo comunque presentare 2 ore prima del volo come scritto o posso arrivarci in un ora?

    • Nicola 3 gennaio 2013 ore 23:53 Rispondi

      Ciao Roberta, se hai un bagaglio da imbarcare allora è necessario che ti presenti al banco con almeno 1 ore e mezza di anticipo (2 ore per andare sul sicuro), se invece viaggi solo con bagaglio a mano ed hai fatto già il check-in online può andare bene presentarsi in aeroporto anche solo con 1 ora di anticipo (tanto devi dirigerti direttamente ai controlli di sicurezza senza passare per il banco). Ovviamente dipende anche dall’aeroporto di partenza, se parti da Milano Malpensa un’ora di anticipo può rivelarsi non sufficiente a causa della mole di persone che potresti trovare ai controlli di sicurezza. In tal caso conviene andare almeno un’oretta e mezzo prima :-)

      Saluti Nicola

  18. Luca 11 febbraio 2013 ore 22:59 Rispondi

    Buonasera ho prenotato un volo con airone e fatto il checkin online sia per me che per la mia ragazza.abbiamo scelto i posti gratuiti assegnati dal sistema però ci ritroviamo che siamo staccati e quindi abbiamo deciso di comprare il posto per poter star vicini.la nostra domanda è:possiamo cambiare i posti ora anche se abbiamo già fatto il checkin online? Grazie a tutti Luca

    • Nicola 13 febbraio 2013 ore 10:53 Rispondi

      Ciao Luca, durante la fase di prenotazione tu hai la possibilità di scegliere dei posti gratuitamente (ovviamente tranne quelli comfort, relax e plus). Come mai non li hai selezionati tu ed hai permesso al sistema di assegnarteli automaticamente? :-/

      Purtroppo il processo di check-in online è possibile farlo soltanto una volta e quindi non puoi rifarlo per modificare il posto. L’unica cosa che ti resta da fare è chiamare il call center (sconsigliato visto i costi) oppure far presente ciò ai banchi check-in presenti in aeroporto. Ovviamente in quest’ultimo caso entra in gioco anche il fattore “disponibilità” al momento della richiesta. Considerando che con Airone il check-in online non è obbligatorio (e quindi non tutti lo fanno), presentandoti con largo anticipo ai banchi check-in hai buone probabilità di riuscita. Valuta la situazione e decidi. :-)

      Saluti Nicola

  19. Giulia 12 febbraio 2013 ore 09:09 Rispondi

    Ciao Nicola, io e il mio ragazzo abbiamo in problema perché airone ci ha fatto fare (nonostante la prenotazione sia una) due web checkin distinti quindi ora siamo uno in fila A ed uno G e vorremmo annullare il checkin per recarci direttamente in aeroporto..come possiamo fare? Non ho intenzione di spendere 10 euro di telefonate!!! Grazie!

    • Nicola 13 febbraio 2013 ore 11:34 Rispondi

      Ciao Giulia, cosa intendi per due check-in online distinti? Quando hai iniziato il processo di web-check-in, nella pagina “Dettaglio volo” non hai spuntata la casella “Check-in” per entrambi i passeggeri?

      Purtroppo non è possibile annullare il check-in online, o chiami il call center (ma i costi sono proibitivi) oppure arrivi con molto anticipo in aeroporto, vai al banco check-in e chiedi a loro di farti assegnare un posto accanto al tuo fidanzato :-) Se non ci sono problemi di disponibilità dovrebbero accontentarti tranquillamente.

      Saluti Nicola

  20. ryancooper 12 febbraio 2013 ore 13:36 Rispondi

    L’estratto del regolamento Airone che potrebbe interessarvi per la modifica del posto:

    9. Prenotazione e/o Modifica del posto

    Provate online se è effettivamente possibile, non avendo mai volato con Airone non riesco a darvi consigli certi.

  21. ryancooper 12 febbraio 2013 ore 13:46 Rispondi

    Provate dalla sezione ” modifica prenotazione ” all’inizio del menù webcheck-in.

  22. Alessandra 16 marzo 2013 ore 09:37 Rispondi

    É necessario che io abbia la fotocopia della boarding pass o è successiva la documentazione che mi è arrivata nel mio i phone?

    • Nicola 17 marzo 2013 ore 11:08 Rispondi

      Ciao Alessandra ma per documentazione che è arrivata nel tuo iPhone intendi la carta di imbarco che hai ricevuto effettuando il “web check-in mobile“?

      Saluti Nicola

  23. andrea 20 marzo 2013 ore 15:41 Rispondi

    ciao,
    una curiosità.ho fatto il mio primo web check in con airone. La procedura sembra andata a buon. Ho scelto il posto gratuito assegnato dal sistema. Non riesco a capire dove è segnato il numero del mio posto. Forse corrisponde al numero segnato subito dopo la dicitura “numero sequenza:”… é questo il mio posto?
    grazie dell’aiuto.
    ottimo sito e utile. complimenti
    ps: sei se airone è tassativa con il peso del bagaglio a mano, se è possibile sforare? ma con il web check in in il bagaglio a mano non viene pesato, vado direttamente ai controlli. Giusto?
    grazie ancora.

    • andrea 20 marzo 2013 ore 15:59 Rispondi

      scusate uno sfarfallio del monitor non mi aveva fatto vedere che il numero del posto è scritto nell’icona della poltrona. Ho dovuto fare un bel zoom.
      Restano validi gli altri quesiti.
      Il bagaglio a mano con il web check in non viene pesato (?). Confermate?
      grazie
      andrea

      • Nicola 20 marzo 2013 ore 22:13 Rispondi

        Ciao Andrea, riguardo il controllo sul peso del bagaglio a mano dipende dall’aeroporto da cui parti. Solitamente negli aeroporti italiani non effettuano il controllo mentre in quelli stranieri avviene spesso, quindi andresti a rischiare maggiormente per il volo di ritorno. Io sinceramente ti consiglierei di non rischiare proprio e di rispettare il regolamento di Airone, onde evitare inutili sovrapprezzi.

        Un controllo che effettuano sempre è quello delle dimensioni, una volta che entra all’interno della gabbia (a volte capita che controllano solamente ad occhio :-D ) applicano sul manico della valigia un piccolo bollino con il logo di Airone per far capire agli addetti presenti al gate che il bagaglio rispetta le dimensioni stabilite dal regolamento :-)

        Quando ho viaggiato con Airone a Napoli mi è stato pesato mentre a Milano no.

        Andrea sì con il web check-in devi andare direttamente ai controlli di sicurezza.

        Mi fa piacere che trovi utile il nostro blog. Per qualsiasi altra informazione resto a tua disposizione. :-)

        Saluti Nicola

  24. samet 22 aprile 2013 ore 23:06 Rispondi

    ciao ..ho prenotato un volo airone..però dopo aver fatto la prenotazione mi ero accorto che il nome del passeggero era scorretto !
    volevo sapere se era possibile cambiarlo.. se si ..ci sono dei costi?
    Grazie!

    • Nicola 23 aprile 2013 ore 09:04 Rispondi

      Samet si purtroppo ci sono dei costi per effettuare il cambio nominativo. Se hai acquistato un volo con tariffa “go” ti costa 70€ via call center e 100€ in aeroporto mentre se la tariffa è la “smart” ti costa 50€ se chiami il call center e 70€ in aeroporto.

      Ma hai sbagliato più di tre caratteri?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  25. samet 23 aprile 2013 ore 20:06 Rispondi

    purtroppo si più di tre..comunque grazie dell’aiuto ;)

    • Nicola 24 aprile 2013 ore 08:55 Rispondi

      Figurati :-)

      Saluti Nicola

  26. Alessandro 14 maggio 2013 ore 19:57 Rispondi

    Ciao Nicola,

    devo acquistare un volo per tre persone su Air One e per fare il percorso del web check-in devo prima effettuare il pagamento. Ecco il punto: vorrei portare solo 2 bagagli da stiva invece di tre (n° dei passeggeri), solo che non posso selezionarne solo 2 inizialmente, ma, se ho capito bene, potrò farlo solo durante il “check in online”. La mia domanda è: quale tariffa devo selezionare tra la “Go” e la “Smart”?

    Dimmi se mi sono spiegato bene,
    Grazie,

    Alessandro

    • Nicola 14 maggio 2013 ore 21:28 Rispondi

      Ciao Alessandro non ho capito molto bene il tutto, provo a fare una breve ricapitolazione: devi acquistare un volo per tre persone con Airone e desideri acquistare due bagagli da stiva anziché tre. Giusto? Se così fosse il web check-in non c’entra nulla in questo momento perché è un’operazione che si fa dopo aver acquistato il volo per poter stampare la propria carta di imbarco a casa ed evitare la fila ai banchi in aeroporto.

      La tariffa “Go” è quella più economica, acquistando un volo con questa tariffa puoi cambiare il nominativo oppure la data/ora pagando un supplemento (variabile a seconda se lo fai tramite sito web, call center o in aeroporto) ed il bagaglio da stiva non è incluso (costa 11€ a tratta).

      La tariffa “Smart” invece prevede un bagaglio da stiva incluso del peso massimo di 20 Kg ed un supplemento minore rispetto alla “Go” in caso di cambio nominativo oppure di data/ora. Un’ultima differenza tra le due tariffe è che con la “Smart” accumuli miglia mentre con la “Go” no.

      Per sapere quale delle due tariffe scegliere prova a fare un calcolo molto semplice:

      1) Costo del volo di a/r con tariffa go + 22€ a bagaglio per volo di a/r
      2) Costo del volo di a/r con tariffa smart (hai già un bagaglio incluso a testa)

      A seconda della cifra più bassa acquisti il volo con l’una o l’altra tariffa.

      Spero di essermi spiegato altrimenti non esitare a scrivere di nuovo :-)

      Saluti Nicola

  27. Stefania 15 maggio 2013 ore 14:31 Rispondi

    Salve, io non ho mai provato a fare il web check e ora vorrei provare a farlo su questo volo Airone, a/r, che ho preso con altre 5 persone nello stesso codice di prenotazione. Ho letto e ho provato a procedere con le istruzioni e sono arrivata fino all’assegnazione posto, quindi non ho concluso, perchè mi è venuto un dubbio…. e non vorrei fare casino! Io ho preso tariffa smart, quindi ho un bagaglio di 20 kg incluso. Se faccio web checkin mi devo quindi recare allo sportello con tutti gli altri, oppure c’è uno sportello apposta per chi ha fatto web check in? Ho visto che la scelta dei posti è a pagamento. Se lascio che me li assegni in automatico invece è gratuita? Grazie mille!

    • Nicola 15 maggio 2013 ore 16:04 Rispondi

      Ciao Stefania, avendo un bagaglio da stiva devi comunque recarti due ore prima in aeroporto per imbarcarlo. Non tutti gli aeroporti hanno i banchi separati anzi la maggior parte delle volte sono gli stessi per entrambi, sia per chi ha fatto il web check-in che per chi non l’ha fatto (dipende dall’aeroporto di partenza).

      Stefania, se non erro, non tutti i posti sono a pagamento ma solo quelli comfort (le prime tre file dell’aereo), relax (vicino le uscite di sicurezza) e plus (i posti lato corridoio delle file anteriori, dalla 4° alla 11°). Se ingrandisci la terza immagine dell’articolo (basta cliccarci su) capisci meglio la disposizione dei posti gratuiti e di quelli a pagamento.

      Se hai bisogno di altre info scrivi pure :-)

      Saluti Nicola

      • Stefania 3 giugno 2013 ore 14:51 Rispondi

        Grazie Nicola, alla fine mi sono recata presto in aeroporto, visto che appunto erano sempre gli stessi banchi quindi c’era da fare la fila. E per fortuna che l’ho fatto! Anche con la mail stampata dove c’era chiaramente scritto che il check in online era andato a buon fine e le carte di imbarco con tanto di posto assegnato….. non avevo il posto! Ho dovuto rifare il check in da capo! Sono proprio male organizzati!

        • Nicola 3 giugno 2013 ore 21:35 Rispondi

          Ciao Stefania, è davvero strano che nonostante il web check-in fosse andato a buon fine non avessi il posto assegnato. Per fortuna che sei passata al banco check-in.

          Grazie per aver condiviso la tua esperienza :-)

          Saluti Nicola

  28. Alida 16 maggio 2013 ore 13:38 Rispondi

    Ciao Nicola,
    curiosavo su internet per cercare qualche forum/consiglio su come cambiare data al mio biglietto di ritorno airone ed ho incontrato il tuo sito.. Anche io ho un problema di data..sul sito non c’è verso di ottenere il cambio data ma mi dirotta all’acquisto di un nuovo biglietto sia di andata che di ritorno (però l’andata l’ho già usata!). Ho provato per una decina di volte ma non c’è proprio nulla da fare. Ho mandato una mail all’assistenza. Non ho intenzione di chiamare il numero verde e recarmi all’aereoporto mi sembra una follia visto che vivo in un’altra città. Ho già il web check in. Tutto ciò mi sembra molto strano…..
    o no?

    alida

    • Nicola 16 maggio 2013 ore 16:01 Rispondi

      Ciao Alida, penso di aver capito quale sia il problema ma non ne sono sicuro: è probabile che non ti permetta di fare l’operazione poiché hai già effettuato il web check-in. Credo che sia questo il motivo perché di norma Airone permette di fare il cambio nominativo o data/ora tramite il sito pagando un supplemento (variabile a seconda se hai acquistato il volo con tariffa “Go” oppure “Smart”).

      Se dovesse essere realmente questo il problema non vedo altre soluzioni: o chiami il call center o vai in aeroporto. Ci tengo a precisare che il numero del Call Center di Airone non è un numero verde (magari lo fosse, così risparmieremo tanti soldini :-D ) ma a pagamento e le tariffe non sono proprio economiche.

      Puoi farmi uno screenshot (e me la invii tramite e-mail) di ciò che ti appare quando tenti di fare l’operazione di cambio data?

      Ciao Alida, a presto.

      Saluti Nicola

  29. Alida 16 maggio 2013 ore 23:10 Rispondi

    Ciao Nicola, ho mandato una mail direttamente dal sito di flyairone su “assistenza dopo il volo” e poi cliccando su “prenotazione ed acquisto” oggi pomeriggio e adesso mi sono riconnessa per vedere se la procedura di modifica si fosse sbloccata e per mandarti uno stamp, ma adesso mi dice:
    “Attenzione: le informazioni che hai fornito non corrispondono ad alcuna prenotazione. Verifica i dati e riprova nuovamente”.
    Forse stanno sbloccando la questione.. ti aggiorno se effettivamente la procedura è andata a buon fine.grazie!
    A presto
    alida

    • Nicola 17 maggio 2013 ore 08:53 Rispondi

      Ok Alida. :-)

      Saluti Nicola

  30. Fabiana 24 maggio 2013 ore 16:32 Rispondi

    Ciao, ho acquistato on line 2 biglietti a/r x me e il mio fidanzato, abbiamo solo in bagaglio a mano (nonostante il viaggio di andata sia tariffa GO che prevede un bagaglio di 20 kg), ma abbiamo un cane. Abbiamo prenotato telefonicamente il posto anche x lui. Vorrei fare il check in online, ma non so se avendo il cane devo comunque passare dal banco check in…puoi aiutarmi?
    Grazie

    • Nicola 25 maggio 2013 ore 15:51 Rispondi

      Ciao Fabiana, la tariffa “Go” non prevede il bagaglio da stiva di 20 Kg incluso, quella è la “Smart”.

      Per quanto riguarda il cane sinceramente non saprei dirti se devi passare o meno per il banco check-in, dovresti chiamare il call center di Airone. Io per evitare inutili problemi ci passerei lo stesso.

      P.S. Se chiami il call center mi fai sapere cortesemente cosa ti hanno risposto? Grazie anticipatamente. :-)

      Saluti Nicola

  31. Angelica 10 giugno 2013 ore 12:22 Rispondi

    Ciao, Nicola,ho prenotato due posti Air One con la tariffa GO.Tratta Milano Malpensa -Catania.
    Non ero al corrente del fatto che il bagaglio da stiva ( 15 kg) fosse a pagamento.Allora cerco di pagare on line, ma mi è impossibile, si blocca tutto all’ultimo . Ho provato e rirpovato, anche con altri computer, niente!! Posso pagare in aeroporto, mi conviene? Grazie, Nicola!

    • Nicola 10 giugno 2013 ore 14:20 Rispondi

      Ciao Angelica, in che senso si blocca all’ultimo? Riesci ad acquistare il bagaglio nella prenotazione e poi nel momento del pagamento si blocca?

      Angelica puoi acquistare il bagaglio da stiva anche in aeroporto ma ti costa molto di più, quindi è preferibile acquistarlo online in modo da risparmiare alcune decine di euro.

      I costi sono i seguenti:
      * Online: da 11€ a 19€ a tratta, il prezzo varia a seconda della destinazione e del periodo
      * Aeroporto: da 25€ a 35€ a tratta (dipende sempre dalla destinazione e dal periodo di viaggio)

      E’ possibile ottenere gli stessi costi della prenotazione online anche acquistandolo via call center ma ovviamente paghi il costo della telefonata (i costi non sono per nulla economici, quindi ti sconsiglio questa soluzione).

      Angelica in altre parole: bisogna riuscire ad acquistare il bagaglio tramite il sito :-)

      Saluti Nicola

  32. Adele 11 giugno 2013 ore 19:04 Rispondi

    ciao, volevo chiederti se nel cambiare la data bisogna pagare solo 30 euro o anche il prezzo del nuovo biglietto perchè scegliendo il volo risulta: Tariffa Base 57.09 EUR
    Tasse e Supplementi 38.11 EUR
    Quota Cambio/Cancellazione 30.00 EUR
    Totale 125.20 EUR

    • Nicola 12 giugno 2013 ore 15:18 Rispondi

      Ciao Adele, il volo lo hai acquistato con tariffa “Go”, “Smart” oppure “Value”? A seconda del tipo di tariffa ti spiego come funziona :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  33. Adele 13 giugno 2013 ore 21:43 Rispondi

    tariffa smart e cambiando data resto sempre nella tariffa smart.
    Grazie!

    • Nicola 14 giugno 2013 ore 15:38 Rispondi

      Ciao Adele avendo acquistato il volo con tariffa smart l’operazione di cambio data costa 30€ se effettui l’operazione mediante sito o call center e 45€ se la fai in aeroporto.

      Che io sappia non bisogna pagare l’intero costo del nuovo biglietto ma solo 30€ o 45€ (come ti ho scritto prima) più un eventuale costo di integrazione (ad esempio se cambi da smart in value oppure probabilmente anche per la differenza del vecchio e nuovo volo, ma su quest’ultima cosa non ne sono sicuro).

      Sinceramente non capisco come mai ti compaia il costo della Tariffa Base. Hai provato a vedere quanto costa il volo in quel determinato giorno senza fare l’operazione di cambio data? Magari quel 57.09€ è dovuto alla differenza tra il costo del nuovo volo e quello del vecchio volo. Prova a vedere e fammi sapere :-)

      Saluti Nicola

      • Adele 14 giugno 2013 ore 18:38 Rispondi

        Si ho provato e il costo è uguale alla somma tra la tariffa base e le tasse e i supplementi. Mi sa che mi tocca chiamare!

        • Nicola 14 giugno 2013 ore 18:43 Rispondi

          E’ davvero molto strano, chissà se è dovuto a qualche malfunzionamento del sito. Adele valuta anche i costi del call center che non sono per nulla economici.

          Tienimi aggiornato sull’evoluzione della questione, così la prossima volta possiamo essere d’aiuto ad altri utenti con lo stesso problema. :-)

          Saluti Nicola

          • Adele 14 giugno 2013 ore 20:03

            ok grazie ancora! appena risolvo ti faccio sapere :)

          • Nicola 14 giugno 2013 ore 21:55

            Grazie Adele :-)

            Saluti Nicola

          • Adele 15 giugno 2013 ore 14:56

            fatto! ho cercato nei contatti e alla fine ho trovato in assistenze speciali un numero a tariffa ordinaria (+39 091 255 1051), ho chiamato e mi hanno fatto loro il cambio di data. Ho pagato 30 euro più la differenza tra il vecchio e il nuovo volo.
            In teoria il numero è per le persone che sono in difficoltà ma non hanno detto niente!

          • Nicola 16 giugno 2013 ore 20:27

            Ottimo Adele! Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza, sarà sicuramente di aiuto a qualche altro utente. :-)

            Saluti Nicola

  34. niki 20 giugno 2013 ore 10:42 Rispondi

    Ciao Nicola, ho acquistato due biglietti airone a/r Pisa-Catania. Vado per fare il web check in, inserisco il codice della prenotazione ed il nome del passeggero ma mi da errore comparendomi questa scritta: Attenzione: le informazioni che hai fornito non corrispondono ad alcuna prenotazione. Verifica i dati e riprova nuovamente.

    Solo che i dati sono giusti. Ora mi viene anche il dubbio che la prenotazione non sia stata effettuata!
    Grazie

    • Nicola 20 giugno 2013 ore 12:07 Rispondi

      Ciao Niki, non inserisci anche il cognome del passeggero? Nel form di web check-in airone ci sono tre informazioni da inserire: codice di prenotazione, nome del passeggero e cognome del passeggero :-)

      P.S. Non credo che la prenotazione non sia stata fatta. Al memento dell’acquisto dei voli, hai controllato se i soldi sono stati scalati dalla carta?

      Saluti Nicola

  35. niki 20 giugno 2013 ore 12:16 Rispondi

    Ciao, grazie per la risposta tempestiva. Ho chiamato l’assistenza perchè appunto i soldi non erano stati tolti dalla postpay… è venuto fuori che la prenotazione non era andata a buon fine .. Il bello è che non mi è stata mandata nessuna mail per avvertirmi.. Ho dovuto riprenotare il volo pagando di più, ora riesco ad entrare nell’area del web check in.. é la prima volta che prenoto con airone, un pò deludente direi… se non decidevo di fare ii check in on-line non mi sarei accorta di niente!!!
    Grazie per la disponibilità
    Saluti Nicole

    • Nicola 20 giugno 2013 ore 15:24 Rispondi

      Ciao Niki, mi dispiace che hai dovuto ricomprare il volo. Comunque ti dò un consiglio: per ogni prenotazione (aereo, treno, autobus, ecc.) che effettui, controlla sempre che ti abbiano scalato i soldi dalla carta e prova subito ad entrare nella sezione del sito per gestire la tua prenotazione in modo da essere sicura che sia tutto ok :-)

      L’importante è che ora hai risolto tutto. Se hai bisogno di qualche informazione basta che scrivi. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  36. eleonora 30 giugno 2013 ore 19:45 Rispondi

    ciao , ho appena confermato un volo con AirOne , ma dopo la conferma della prenotazione, sul foglio che ho stampato mi sono accorta che ho sbagliato il cognome della bimba di 3 anni, adesso come faccio a modificarlo?? ho provato a chiamarli ma non mi risponde mai nessuno, grazie x la risposta ciaooo

    • Nicola 1 luglio 2013 ore 09:04 Rispondi

      Eleonora hai sbagliato più di tre lettere? Essendo un errore di battitura, chiamando il call center dovrebbero risolvere il problema senza farti pagare nessun supplemento. Prova a chiamare al numero suggerito da Adele nei precedenti commenti che è a tariffa ordinaria (+39 091 255 1051) :-)

      Per qualsiasi informazione o dubbio scrivi pure :-)

      Saluti Nicola

  37. gineluc 1 luglio 2013 ore 12:11 Rispondi

    Ciao Nicola, una cortesia, ho stampato il check in on line della ryanair ma il formato mi e’ venuto un po piu’ piccolo dell A4….me lo accetteranno lo stesso?? Il volo e’ roma-ciampino cracovia Grazie per la tua disponibilita’.

    • Nicola 1 luglio 2013 ore 15:41 Rispondi

      Ciao Gianluca, sei off-topic (qui si parla di web check-in Airone) ma non fa nulla. :-D

      Gianluca se le dimensioni della stampa sono di poco più piccole del formato A4 non ci sono problemi, se invece sono di molto ridotte allora ti consiglio di ristamparle. :-)

      In Italia quasi sicuramente non avrai problemi in quanto il controllo della carta di imbarco è solo visivo (c’è la persona che visiona le carte), invece all’estero è probabile che il personale utilizzi il lettore di codici a barre per leggere le informazioni (volo, dati persona, ecc.). A me con Ryanair è capitato questo tipo di controllo solo negli aeroporti di Dublino ed Edimburgo.

      In breve: se le dimensioni sono di poco più piccole non è un problema, piuttosto assicurati che la qualità della stampa sia buona (non importa che sia a colori) in modo che se il controllo avvenisse utilizzando il lettore barcode non avrai nessun tipo di problema.

      Se hai bisogno di altre info scrivi pure. :-)

      Saluti Nicola

  38. chiara 15 luglio 2013 ore 21:26 Rispondi

    Ciao Nicola vorrei chiederti un informazione? ho acquistato un biglietto per agosto ed ho già fatto il web check-in posso cambiare la data del volo ed anticiparlo?

    • Nicola 16 luglio 2013 ore 09:50 Rispondi

      Ciao Chiara hai visto se ti conviene fare il cambio data oppure acquistare direttamente un altro volo? Molte volte conviene di più la seconda opzione in quanto i costi di cambio data (costo operazione + eventuale supplemento per compensare la differenza di prezzo tra il volo acquistato e quello da acquistare) risultano essere uguali o maggiori.

      Per quanto riguarda il tuo caso dovresti chiamare il Call Center e farti annullare il vecchio web check-in o in alternativa farti fare il nuovo ai banchi check-in. Chiara prova a chiamare questo numero Airone +39 091 255 1051 (è a tariffa ordinaria), probabilmente ti risolvono il problema evitando di ricorrere necessariamente al Call Center (che ha dei costi un po’ proibitivi). :-)

      Attendo tue news.

      Saluti Nicola

  39. Dolcejuly 4 agosto 2013 ore 00:15 Rispondi

    Ciao Nicola, ho notato la tua Cortesia e ne approfitto :)

    Due ore fa ho effettuato il pagamento per un volo Airone, tramite mail ho ricevuto la relativa carta di imbarco, ma nell’area dedicata alla mia prenotazione presso il sito di Airone inserendo il codice prenotazioni ed i nominativi dei passeggeri mi blocca dicendomi che non trova alcun dato.

    E’ possibile che i dati non siano ancora presenti nel sistema?

    Grazie saluti.

    Giulia.

    • Nicola 4 agosto 2013 ore 16:09 Rispondi

      Ciao Giulia, dopo aver acquistato il volo nella tua casella di posta elettronica non ti arriva la carta di imbarco ma quella della prenotazione. La carta di imbarco la otterrai tu dopo il processo del web check-in Airone ed è fondamentale per poter partire, senza di essa ti lasciano a terra. :-)

      Hai provato ad inserire i dati in questo modulo e non trova la prenotazione? Hai inserito il cognome e il nome del primo passeggero (il primo ad essere stato inserito durante la fase di prenotazione)?

      Saluti Nicola

  40. Matteo 13 agosto 2013 ore 15:07 Rispondi

    Ciao Nicola..Io ho fatto il check in online ed è andato tutto perfettamente…dice che è confermato!ma non riesco a stampare le carte d’imbarco!cioè mi si apre la schermata con le carte, ma non esiste un “pulsante” che mi dica stampa!

    • Nicola 13 agosto 2013 ore 17:28 Rispondi

      Ciao Matteo, non preoccuparti l’importante è che il web check-in Airone sia andato a buon fine. Per stampare la carta di imbarco basta andare nel menù del browser (il programma che utilizzi per navigare su internet) e premere sulla voce “Stampa“.

      Se hai bisogno di altre info a riguardo scrivi pure. :-)

      Saluti Nicola

  41. Matteo 13 agosto 2013 ore 17:40 Rispondi

    Ti ringrazio!!ora ci sono riuscito!

    • Nicola 13 agosto 2013 ore 18:27 Rispondi

      Bene! Fai buon viaggio :-)

      Saluti Nicola

  42. Giuseppe 17 agosto 2013 ore 14:18 Rispondi

    Ciao Nicola!….Approfitto della tua preparazione per chiederti una conferma….ho appena comprato due biglietti air One sul sito ufficiale e,contestualmente all’acquisto,mi hanno anche assegnato,automaticamente, i posti in aereo senza,dunque, che io abbia fatto esplicita richiesta di web check-in….Fermo restando che per me va benissimo così volevo chiederti : il sistema ha già provveduto automaticamente,all’atto dell’acquisto, al web check-inoppure e’ opportuno che io lo rifaccia appositamente per non incorrere in sorprese il giorno della partenza???

    • Nicola 19 agosto 2013 ore 12:32 Rispondi

      Ciao Giuseppe, scusa se ti rispondo con due giorni di ritardo ma ero in viaggio a Cracovia.

      Per quanto riguarda il volo, finora hai effettuato solo la prenotazione aerea e quindi prima di partire devi effettuare il web check-in Airone. Ti ricordo che puoi effettuarlo da subito fino a tre ore prima della partenza del volo. :-)

      I posti in aereo te li ha fatti scegliere perché durante la fase di prenotazione hai cliccato sul pulsante “” alla domanda se desideravi scegliere tu i posti oppure farlo fare automaticamente alla compagnia aerea.

      Se hai bisogno di altre informazioni scrivi pure :-)

      Saluti Nicola

  43. andrea 8 ottobre 2013 ore 14:43 Rispondi

    ciao..io ho fatto il web check-in con airone non mi ha chiesto nessun documento..è normale? ho inserito solo i nomi dei passeggeri..

    Andrea

    • Nicola 8 ottobre 2013 ore 16:44 Rispondi

      Ciao Andrea, intendi che non ti hanno chiesto il numero di carta di identità (o del passaporto)? Se non ti sono stati richiesti significa che non servono in quanto il viaggio è tra due Paesi appartenenti all’area di Schengen. :-) Il volo per quale città è?

      Se hai bisogno di altro scrivi pure.

      Saluti Nicola

  44. andrea 8 ottobre 2013 ore 21:26 Rispondi

    il volo è da Milano per Lamezia Terme..non mi hanno richiesto di registrare i dati di nessun documento..solo nome e cognome dei passeggeri..grazie

    • Nicola 9 ottobre 2013 ore 09:29 Rispondi

      Andrea a te è addirittura un volo nazionale, quindi stai tranquillo è normale :-)

      Saluti Nicola

  45. andrea 11 ottobre 2013 ore 14:40 Rispondi

    grazie gentilissimo..

    • Nicola 11 ottobre 2013 ore 14:54 Rispondi

      Figurati, se hai bisogno di altre info scrivi pure :-)

      Saluti Nicola

  46. andrea 3 novembre 2013 ore 20:20 Rispondi

    odissea airone…

    Ciao..

    avevo prenotato un volo con airone x il 6/11..ieri sono stato informato tramite messaggio vocale che addirittura la tratta di mio interesse era stata cancellata fino a marzo informandomi della possibilità di avere una riprotezione del volo e che sarei stato ricontattato il gg successivo visto che alla prima telefonata non avevo risposto subito ho provato a contattare l’assistenza di alitalia e airone ma entrambe mi hanno riferito di stare tranquillo che mi avrebbero ricontattato una seconda volta..il gg successivo perdo di vista il cell x un minuto e purtroppo perdo nuovamente la chiamata..chiamo direttamente il numero da cui mi avevano contattato un minuto prima ma risulta non abilitato a ricevere telefonate..chiamo nuovamente l’assistenza più volte in mattinata, ma solo nel pomeriggio mi dicono che hanno proceduto al rimborso automatico senza darmi il diritto di scegliere tra rimborso o riprotezine del volo..ora mi trovo senza un volo di ritorno o meglio sono costretto a pagare una cifra assurda per prenotare un altro volo…scandaloso

    • Nicola 4 novembre 2013 ore 13:45 Rispondi

      Ciao Andrea, mi dispiace molto per questa tua disavventura con Airone. In effetti non è stato un comportamento professionale. :-(

      Grazie per aver condiviso la tua esperienza.

      Saluti Nicola

  47. adriano 27 marzo 2014 ore 11:21 Rispondi

    ho prenotato con AirOne un volo da Verona a Palermo per quattro persone, 2 adulti e 2 studenti.
    Putroppo però ho sbagliato, in quanto dovevo fare 3 adulti ed 1 studente (mi ha ingannato la dicitura 1 adulto? Potrò farlo tranquillamente in aeroporto al banco del check-in, oopure rischio che mia figlia resti a casa??

    • Nicola Spina 27 marzo 2014 ore 17:21 Rispondi

      Ciao Adriano, ma avendo prenotato per 2 adulti e 2 studenti anziché tre adulti e uno studente hai usufruito anche dello sconto del 10% per due persone anziché per una? In tal caso devi contattare il call center e chiedere a loro perché sinceramente non so se al momento del check-in o dell’imbarco possono farti problemi per aver acquistato un biglietto con una tariffa che non ti spettava :-)

      Attendo una tua risposta. A presto.

      Saluti Nicola

      • adriano 28 marzo 2014 ore 09:58 Rispondi

        Ho risolto tramite il call center…
        per un addebito ulteriore di 5,15 euro (differenza tra una tariffa studente ed una tariffa intero-adulto) ho speso la modica cifra di 14,97 euro !!!
        NO COMMENT (e poi dicono in Italia le cose non vanno proprio come dovrebbero andare…)
        ciao e grazie

        • Nicola Spina 28 marzo 2014 ore 14:33 Rispondi

          Ciao Adriano, sì purtroppo con le compagnie aeree low cost, in caso di disattenzioni o difficoltà chiamare il call center è un vero problema per via delle tariffe economiche.

          Ti ho suggerito di chiamarli perché altrimenti usufruendo di una tariffa a cui non avevi diritto ti avrebbero potuto fare storie al check-in e all’imbarco e a quel punto per far partire tua figlia ci avresti rimesso di più :-)

          Ora non dimenticarti di fare il web check-in Airone e stampare le carte di imbarco prima di recarti in aeroporto.

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

  48. rosalba 30 marzo 2014 ore 22:31 Rispondi

    ho un grossissimo problema devo far il check in per un volo che parte i primi di aprile ma non me lo fa fare mi dice :
    Attenzione: non è possibile effettuare il Web check-in. Rivolgiti ai banchi accettazione in aeroporto. nonostante il codice di volo che inserisco è quello esatto perchè faccio copia incolla direttamente dall’email che mi hanno inviato.
    come posso fare aiutatemi al più presto, inoltre un paio di giorni fa ho fatto un altro biglietto per una persona e sono riuscita a fare perfettamente il check in , ma per il mio biglietto non riesco… come faccio??

    • Nicola Spina 30 marzo 2014 ore 23:53 Rispondi

      Ciao Rosalba, nella tua prenotazione ci sono neonati (0 – 23 mesi), studenti (15 – 29 anni) e/o senior (da 70 anni)? In tal caso non puoi effettuare il web check-in Airone per loro e devi recarti ai banchi in aeroporto.

      Tieni anche presente che attualmente il web check-in Airone non è possibile farlo per le seguenti destinazioni: Tunisi, Istanbul, Tirana, San Pietroburgo, Mosca, Samara, Rostov e Londra. La tua destinazione rientra in una di queste?

      In ogni caso sappi che con Airone, a differenze di altre compagnie aeree low cost, non è obbligatorio fare il check-in online e quindi puoi effettuarlo direttamente in aeroporto senza ulteriori costi. Stai tranquilla :-)

      Saluti Nicola

      • rosalba 31 marzo 2014 ore 15:43 Rispondi

        si, sono una studentessa, ok ecco allora perché non riuscivo a farlo, alloreatra un paio d giorni mi reco direttamente in aereoporto per farlo, grazie mille ancora

  49. rosalba 31 marzo 2014 ore 15:49 Rispondi

    comunque posso andare un paio di giorni prima a fare il check in, giusto altrimenti il giorno della partenza dovrei recarmi in aereoporto ben 34 ore prima

    • Nicola Spina 31 marzo 2014 ore 16:07 Rispondi

      Ciao Rosalba, ecco allora perché non riuscivi a farlo. :-) Hai comprato il volo usufruendo della tariffa “studente”?

      Rosalba che io sappia non devi andarlo a fare qualche giorno prima ma direttamente il giorno della partenza, basta andare con un po’ di anticipo (2/2:30 ore prima della partenza).

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  50. levantino 6 aprile 2014 ore 10:42 Rispondi

    Ciao nicola per sbaglio ho fatto il check-in online, ma voglio fare il check-in tradizionale, si può fare?
    un ultima domanda, si può prenotare un volo da dusseldorf-catania essendo che ho fatto la prenotazione qui in Italia? ho fatto il biglietto a mio padre che si trova in germania è l’ho fatto qui dall’Italia. Grazie in anticipo

    • Nicola Spina 6 aprile 2014 ore 11:05 Rispondi

      Ciao Levantino, in che senso hai fatto per sbaglio il check-in online? Perché vuoi fare quello tradizionale, cosa ti cambia? Hai solo il bagaglio da stiva o solo quello a mano?

      Per quanto riguarda il volo dusseldorf – catania, certo che puoi effettuare la prenotazione anche dall’Italia. :-)

      Saluti Nicola

  51. Veronique 19 aprile 2014 ore 22:26 Rispondi

    Ciao Nicola, è il mio primo check-in online volevo chiederti è normale che non mi abbia fatto inserire i numeri di documento (carta di identità) ma solo i nomi? il mio volo è catania-pisa e viceversa per favore fammi sapere

    • Nicola Spina 20 aprile 2014 ore 14:51 Rispondi

      Ciao Veronique, sì stai tranquilla è normale :-)

      Se il viaggio fosse stato tra due Paesi (o uno dei due) non appartenenti all’area di Schengen ti sarebbero stati richiesti.

      Saluti Nicola

  52. Giuseppe 20 aprile 2014 ore 18:33 Rispondi

    Ciao Nicola, veramente utili le informazioni che dai, grazie.
    Vorrei chiederti una cosa: devo prenotare un volo per agosto 2014 da verona a catania con AIRONE; nelle condizioni della tariffa GO leggo che il bagaglio in cabina è gratuito (max 8 kg. e le misure indicate) mentre il bagaglio in stiva è a pagamento (da € 15 a € 25 a seconda della tratta); noi vorremmo portare 2 bagagli a mano e 1 bagaglio in stiva; è possibile vero? se capisco bene quindi pagherò la tariffa GO per 2 persone + la tariffa per 1 bagaglio in stiva, ho capito bene?
    Grazie per l’informazione.

    • Nicola Spina 20 aprile 2014 ore 23:20 Rispondi

      Ciao Giuseppe, sì hai capito perfettamente :-)

      Saluti Nicola

  53. Alfredo 27 aprile 2014 ore 11:21 Rispondi

    Ciao Nicola,
    Ho provato poco fa ad effettuare il web check-in per un volo Parigi-Catania (9 Maggio). Ma mi dice:
    “Attenzione: non è possibile effettuare il Web check-in. Rivolgiti ai banchi accettazione in aeroporto.”
    Ne conosci il motivo? Sai come si può risolvere il problema?
    Eventualmente ha un costo effettuare il check-in in aereoporto?

    Grazie,
    Alfredo

    • Nicola Spina 27 aprile 2014 ore 14:05 Rispondi

      Ciao Alfredo per caso hai acquistato il volo con tariffa “studenti”? Se sì allora il web check-in Airone non è disponibile e lo devi effettuare gratuitamente in aeroporto. :-)

      Attendo una tua risposta.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  54. flora beda 2 maggio 2014 ore 15:26 Rispondi

    1 – Passeggero Adulto
    Salve, perche non posso fare il check-in online mi dice: Attenzione: non è possibile effettuare il Web check-in. Rivolgiti ai banchi accettazione in aeroporto.
    Perche?

    • Nicola Spina 3 maggio 2014 ore 13:05 Rispondi

      Ciao Flora, i motivi possono essere due:

      1) Non è possibile farlo per la destinazione verso la quale viaggi.
      2) Hai acquistato il biglietto con la tariffa “Studenti” (15 – 29 anni, 10% di sconto) oppure Senior (da 70 anni in su).

      In quale dei due casi ti trovi? Qual è la tratta in questione?

      Attendo una tua risposta. Ciao Flora, a presto.

      Saluti Nicola

  55. paula 2 maggio 2014 ore 19:48 Rispondi

    ciao! io ho una destinazione per la quale non è previsto il check in online, come mi devo comportare?

    • Nicola Spina 3 maggio 2014 ore 13:31 Rispondi

      Ciao Paula, è semplice: vai in aeroporto al banco check-in di Airone e faranno tutto loro :-)

      Mi raccomando recati in aeroporto con almeno due ore di anticipo, soprattutto se hai anche la valigia da imbarcare.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  56. antonia 7 maggio 2014 ore 21:25 Rispondi

    ciao Nicola, ho effettuato una prenotazione online e nche il web check-in.
    oggi ho stampato la carta d’imbarco di andata e ritorno, il problema e che non riesco a stampare la ricevuta di volo, è necessario averla? Ho anche un bagaglio in stiva. Grazie in anticipo…

    • Nicola Spina 7 maggio 2014 ore 22:11 Rispondi

      Ciao Antonia, non riesci a stampare la ricevuta della prenotazione? Se sì sappi che non è importante, ciò di cui hai bisogno è la carta di imbarco e il documento di identità in corso di validità :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  57. francesco 15 maggio 2014 ore 17:05 Rispondi

    salve io volevo sapere nella schermata dove bisogna inserire i dati su NAZIONE: ci si deve mettere la nostra nazionalità o la nazione dove abitiamo
    grazie.

    • Nicola Spina 15 maggio 2014 ore 17:28 Rispondi

      Ciao Francesco, ti riferisci al sesto passo? In tal caso “nazione” si riferisce a dove abiti in quanto l’informazione è strettamente collegata ai campi indirizzo, città e cap.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • francesco 15 maggio 2014 ore 17:42 Rispondi

        allora mi sa che mi sono sbagliato perchè ho messo la via il capp e la città però su nazione pensavo alla nazionalità e cosi ci ho messo la mia darà problemi ? ho fatto solo la prenotazione senza chekin

        • Nicola Spina 16 maggio 2014 ore 09:09 Rispondi

          Francesco non credo che ti darà problemi in quanto sono le informazioni di contatto ma non ne sono sicuro.

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

  58. Annalisa 25 maggio 2014 ore 14:43 Rispondi

    Ciao Nicola,

    ho acquistato un biglietto sul sito Alitalia ma il volo è operato da Air One, in fase di check-in online ho selezionato un posto plus al prezzo di 4 € ma al termine del check-in non mi ha fatto effettuare il pagamento. Per i passeggeri Alitalia è già incluso nel prezzo del biglietto?

    • Nicola Spina 25 maggio 2014 ore 18:00 Rispondi

      Ciao Annalisa, sulla carta di imbarco è riportato il posto che hai scelto tu?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • Annalisa 25 maggio 2014 ore 19:38 Rispondi

        Sì, sulla carta d’imbarco è riportato il posto che avevo selezionato ed ho ricevuto l’e-mail di conferma che il check-in online è stato effettuato con successo. In teoria non ci dovrebbero essere dei problemi?!

        Grazie molte per la tua disponibilità

        • Nicola Spina 26 maggio 2014 ore 09:26 Rispondi

          Ciao Annalisa se hai il posto assegnato che hai scelto tu, la carta di imbarco ed hai ricevuto l’e-mail allora è tutto ok. Sinceramente non so se il posto plus sia incluso o meno, credo più di no. Sei sicura che il sistema non avesse già memorizzato in precedenza i dati della carta e quindi che i soldi ti siano stati scalati in automatico dalla stessa? In ogni caso sappi che puoi partire tranquilla in quanto hai la carta di imbarco, ovviamente serve anche la carta di identità o passaporto (a seconda della circostanza) in corso di validità.

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

          • Annalisa 26 maggio 2014 ore 13:07

            Ciao Nicola,
            sul sito Air One nella sezione regole per i passeggeri Alitalia ho trovato questo articolo: I passeggeri Alitalia possono scegliere un posto “Plus” senza costi aggiuntivi andando nella sezione “Gestisci viaggio”, in “Modifica prenotazione”.

          • Nicola Spina 26 maggio 2014 ore 13:19

            Ciao Annalisa, grazie mille per l’info. :-)

            Può tornare sempre utile sapere che per i voli Alitalia in code share con Airone il posto “plus” è gratuito.

            Ciao e a presto.

            Saluti Nicola

  59. Mauro Festa 4 giugno 2014 ore 11:40 Rispondi

    Ciao Nicola,
    ho acquistato 2 biglietti con Air One partenza 27/9 tariffa Go per 2 persone che vorrebbero viaggiare vicine. I posti saranno assegnati al momento del check-in in aereoporto ? Se il biglietto comprende 2 passeggeri i posti saranno vicini ? Oppure conviene acquistare il servizio di prenotazione del posto per essere sicuri di avere 2 posti vicini ? E se faccio il check-in on-line durante la procedura il sistema mi assegnerà 2 posti vicini ?(visto che per adesso sono tutti liberi e disponibili) O nel caso mi assegnasse 2 posti lontani posso poi acquistarli vicini ? Scusami ma è la prima volta che prenoto co Air One…
    Grazie
    Mauro

    • Nicola Spina 4 giugno 2014 ore 16:57 Rispondi

      Ciao Mauro, i posti saranno assegnati quando effettuerai il web check-in Airone, a meno che non è previsto il check-in online per la destinazione in questione e quindi in tal caso l’assegnazione avverrà in aeroporto. Qual è la tratta in questione?

      Per quanto riguarda la vicinanza dei posti generalmente il sistema se trova due posti contigui disponibili li assegna senza problemi. Ovviamente prima si effettua il web check-in Airone e più aumenta la possibilità di avere due posti vicini assegnati.

      Mauro se il sistema ti assegna due posti non vicini, successivamente non puoi modificarli via web ma devi chiamare necessariamente il call center di Airone.

      Credo di aver risposto a tutte le tue domande, se hai bisogno di altre info non esitare a chiedere.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      • Mauro Festa 5 giugno 2014 ore 09:45 Rispondi

        Ciao grazie Nicola,
        la tratta è Venezia – Praga, mi confermi che è possibile fare il web check-in on line ?
        Grazie
        Ciao
        Mauro

  60. Stefania 11 giugno 2014 ore 14:40 Rispondi

    Salve!

    Sul sito di Air One ho letto: “È consentito portare una piccola quantità di liquidi all’interno del bagaglio a mano. Questi liquidi dovranno essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di ml. 100 o equivalente (g.100). I recipienti dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore a l. 1 o di dimensioni di circa 18×20 cm e nella misura massima di un sacchetto per passeggero.”

    Quindi, posso portare fino a 10 recipienti ciascuno di 100 ml. Giusto?

    Grazie per l´info!

    • Nicola Spina 11 giugno 2014 ore 21:44 Rispondi

      Ciao Stefania, certo puoi portare fino a 10 recipienti di capacità massima pari a 100 ml ciascuno all’interno di un sacchetto di plastica trasparente delle dimensioni pari a 18 x 20 cm.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  61. Vincenzo 13 giugno 2014 ore 15:32 Rispondi

    Chiedo gentilmente come devo fare per stampare il biglietto dopo che ho fatto tramite la compagnia AirOne il cheek-in mi è arrivato sul celllare un messagio da Air One dicendo Ritira la carta d’imbarco al link http://mobilebp…….non riesco come fare per stampare il biglietto. Grazie
    Saluti Vincenzo

    • Nicola Spina 14 giugno 2014 ore 16:52 Rispondi

      Ciao Vincenzo, hai fatto il web check-in Airone mobile? Hai visto se è disponibile tale servizio dall’aeroporto in cui parti? Se la risposta è sì ad entrambe le domande allora devi solo salvare la carta di imbarco sul cellulare, non c’è bisogno di stamparla.

      Nell’articolo “Airone lancia il web check-in mobile” ci sono anche altre informazioni. :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  62. Alberto 25 giugno 2014 ore 22:12 Rispondi

    Salve è la prima volta che eseguo una prenotazione online per un volo Airone
    verso la Sardegna,ti chiedo dopo avere fatto l’acquisto del biglietto per 2 persone con 1 bagaglio in stiva ho letto le misure del bagaglio a mano 55x35x25..ora io possiedo un trolly con misure 55x37x20, sono fiscali nelle misure oppure ci sono tolleranze visto che supero di 2cm la misura di 35cm?
    Ultima domanda:avendo il bagaglio in stiva posso evitare di fare il chek-in
    via web e farlo direttamente il giorno della partenza?Perchè parli di 2 ore
    di anticipo rispetto l’orario di partenza non basta 1 un’ora?
    Ti ringrazio

    • Nicola Spina 25 giugno 2014 ore 22:34 Rispondi

      Ciao Alberto, per quanto riguarda il trolley non ci dovrebbero essere problemi per i 2 cm in più ma tengo a precisare che molte volte dipende soprattutto dal personale che ci si trova di fronte. Generalmente il personale di Airone non è molto fiscale come quello di altre compagnie aeree low cost ma ciò non significa che sia la regola, varia da situazione a situazione. Il tuo trolley è rigido o morbido? Se è morbido, non riempiendolo fino all’orlo, lo puoi comprimere in caso di controlli e risolvi il problema.

      Per quanto riguarda il web check-in Airone, ad oggi è un servizio consigliato ma non obbligatorio. Ciò significa che puoi fare sia il check-in in aeroporto il giorno della partenza che comodamente a casa via web, come meglio preferisci. :-)

      Per i tempi parlo di due ore perché hai anche un bagaglio registrato, programmando di arrivare con solo un’ora di anticipo rischieresti di trovare i banchi di accettazione chiusi in caso di ritardo o problemi vari. Inoltre potresti trovare traffico ai controlli di sicurezza e arrivare tardi al gate di imbarco.

      Ciao Alberto, a presto.

      Saluti Nicola

  63. Alberto 26 giugno 2014 ore 20:49 Rispondi

    Ciao ti ringrazio gentilissimo,farai anche il chek-in online ma non vorrei incappare in qualche casino…per quello che se non obbligatorio credo di farlo al banco…vista la tua esperienza non so se posso chiederlo in questa occasione ma avrei bisogno di qualche consiglio per quello riguarda il noleggio auto..intanto grazie.

    • Nicola Spina 26 giugno 2014 ore 22:01 Rispondi

      Ciao Alberto, fai come ti trovi meglio l’importante è arrivare in anticipo in aeroporto :-)

      Per quanto riguarda il noleggio auto purtroppo non posso esserti d’aiuto :-(

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  64. valentina 21 luglio 2014 ore 23:03 Rispondi

    Ciao Nicola,
    scusa il disturbo….ma è normale che facendo il check-in on line con Airone non venga richiesto nessun documento? solitamente Ryanair mi chiedeva il numero della carta d’identità…
    Grazie mille
    Valentina

    • Nicola Spina 22 luglio 2014 ore 10:48 Rispondi

      Ciao Valentina, se il sistema di Airone non ti ha richiesto i dati del documento significa che il viaggio è tra due Paesi appartenenti all’area di Schengen. La risposta al tuo problema era riportata qualche commento più su :-)

      Ciao Valentina, a presto. Buon viaggio.

      Saluti Nicola

  65. Saimir 27 luglio 2014 ore 17:57 Rispondi

    Ciao Nicola,
    Io o fatto un pagamento online con airone e ho la conferma sulla mia mail quindi il codice prenotazione. ma quando vado a fare il web check in, mi da questo errore “Attenzione: non è possibile effettuare il Web check-in. Rivolgiti ai banchi accettazione in aeroporto.” quello che non riesco a capire e che con solo il codice di prenotazione e l’ID posso fare il check in sul aeroporto??

    Cordiali Saluti

    • Nicola Spina 27 luglio 2014 ore 20:42 Rispondi

      Ciao Saimir, purtroppo il web check-in Airone non è disponibile per alcune destinazioni tra cui la tua, quindi per la tratta Tirana – Venezia non è possibile farlo online ma gratuitamente al banco check-in della compagnia in aeroporto :-)

      Al banco check-in devi consegnare la conferma di prenotazione, o meglio quella che hai ricevuto via e-mail.

      Se hai altri dubbi, non esitare a chiedere :-)

      Ciao e a presto.

  66. Saimir 27 luglio 2014 ore 17:58 Rispondi

    Il volo e Tirana-Venezia

    Grazie

    • Nicola Spina 27 luglio 2014 ore 20:42 Rispondi

      Ti ho appena risposto nell’altro commento :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  67. federica 8 agosto 2014 ore 16:49 Rispondi

    Ciao Nicola,
    ho acquistato un volo con AirOne e stavo giusto ora ricontrollando la mail di conferma prenotazione che mi era stata mandata al momento dell’acquisto.
    Il check-in vorrei farlo in aeroporto visto che ho un bagaglio da imbarcare e la coda al banco check-in dovrò farmela lo stesso!
    Però volevo chiedere se è normale che la mail di conferma della prenotazione dica solo -oltre ai dettagli di andata e di ritorno e i miei dati- “Ricordati di stampare questa ricevuta e di presentarla al check-in insieme ad un documento di identità valido. Portala con te per avere accesso ai servizi in aeroporto che hai acquistato” e poi non c’è nessun pulsante che mi faccia stampare questa ricevuta? Non si apre come documento, devo stampare proprio la schermata della mail… E’ un problema del mio browser o è la normale procedura di AirOne?
    Ti ringrazio in anticipo!

    • Nicola Spina 10 agosto 2014 ore 00:27 Rispondi

      Ciao Federica, non ricordo sinceramente come è l’e-mail di conferma di Airone ma immagino che ci sia la ricapitolazione dei dati del volo (numero di prenotazione, nome e cognome del passeggero, ecc.). Stampa l’email di conferma e per sicurezza stampa anche via web, ovvero accedi alla prenotazione aerea e stampi anche da lì (sicuramente ci sarà l’opzione che ti permette la stampa).

      Attendo una tua risposta.

      Ciao Federica, a presto.

      Saluti Nicola

  68. Antonio 23 agosto 2014 ore 08:27 Rispondi

    ciao Nicola, quando arrivo al sesto passaggio della guida nella sezione “il mio contatto” cosa devo compilare? i dati dello specifico passeggero di cui voglio fare il check in oppure un nominativo qualsiasi di uno dei passeggeri che sia come riferimento per la compagnia?

    • Nicola Spina 23 agosto 2014 ore 11:57 Rispondi

      Ciao Antonio nella sezione “Il mio contatto” io ho inserito sempre i dati del passeggero che ha effettuato la prenotazione e che quindi ha pagato il tutto. :-)

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

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