A fine mese debutterà il nuovo treno Italo!

Il 28 Aprile 2012 debutterà sul territorio nazionale Italo, il treno alta velocità della nuova compagnia ferroviaria privata NTV(Nuovo Trasporto Viaggiatori). Italo, treno dalla livrea rosso bordeaux con la fascia gialla, è suddiviso in tre classi (ClubPrima e Smart) ed è dotato di numerosi servizi tra cui cinema, televisione in diretta e collegamento Wi-Fi gratuito.

Inizialmente saranno impiegati solo sei treni e la prima tratta ad essere servita sarà la Napoli – Roma – Firenze – Bologna – Milano. Entro la fine dell’anno verranno introdotti nuovi treni e saranno operative anche le seguenti tratte: Salerno – Torino e Roma – Venezia. I biglietti saranno acquistabili a partire da domenica 15 Aprile 2012 presso le emettitrici self service (presenti in tutte le stazioni e nei Centri di servizio Casa Italo), le agenzie di viaggio, il call center (060708), a bordo treno e sul sito internet della compagnia. Le tariffe non sono state ancora pubblicate, verranno rese note al pubblico giovedì 12 Aprile 2012.

Con la nascita di NTV si è decretata la fine del monopolio di Trenitalia nel settore del trasporto ferroviario di passeggeri ad alta velocità. Ciò significa che dovremmo assistere ad un’agguerrita concorrenza tra le due controparti per accaparrarsi quanti più clienti possibili. Sarà veramente così? Chi offrirà il miglior rapporto qualità/prezzo? Non ci resta che aspettare giovedì per trarre le prime conclusioni.

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *