L’aeroporto più basso del mondo

A pochi chilometri di distanza da Atyrau, piccola città del Kazakhstan conosciuta anche con il nome di Jaizk e Guriev, è situato uno dei cinque scali internazionali del Kazakhstan.

L’aeroporto di Atyrau è noto in tutto il mondo non solo per essere uno degli scali più trafficati del Paese ma anche perché è detentore del titolo di aeroporto più basso della Terra, ovvero è posto alla minore altitudine rispetto al livello del mare. I metri al di sotto del livello di riferimento sono 22 (72 piedi).

L’aeroporto ricopre un ruolo di notevole importanza per Atyrau, in quanto la città è un rilevante centro economico del paese, dislocato nei pressi dei siti di estrazione di idrocarburi del Mar Caspio e sede di numerose compagnie petrolifere. Il codice IATA dell’aeroporto è GUW mentre quello ICAO è UATG.

Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook e twitter!


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...