Informazioni utili per chi si reca in Egitto

Sono tante le domande e i dubbi del viaggiatore che desidera recarsi in Egitto, per tale motivo abbiamo deciso di proporvi un articolo che risponda alle vostre domande più frequenti.

Com’è il clima?
In Egitto il clima è torrido e con scarse precipitazioni, specialmente in estate (da Maggio a Settembre) si possono raggiungere anche i 40°, ma nelle città che si affacciano sul Mar Rosso l’afa è sopportabile grazie alla brezza marina. In inverno è possibile fare il bagno persino nel periodo natalizio con temperature che si aggirano intorno ai 25°.

Come bisogna regolare gli orologi?
In Egitto basta spostare le lancette degli orologi un’ora avanti rispetto all’orario italiano, anche durante l’ora legale.

Quali documenti occorrono?
Innanzitutto occorre la carta d’identità valida per l’espatrio oppure il passaporto (i bambini devono essere iscritti sul passaporto di uno dei due genitori). La carta d’identità deve avere una validità residua di almeno sei mesi a partire dal giorno in cui entrate in Egitto. Ricordate che le Autorità di frontiera egiziane non accettano carte di identità elettroniche con certificato di proroga, in questo caso munitevi di passaporto. Occorre obbligatoriamente il visto (eccetto per i minori di 15 anni) che si può richiedere in aeroporto. Indispensabile è anche la carta di sbarco che vi verrà consegnata a bordo durante il volo, essa va compilata e consegnata alla dogana. Ricordatevi di portare due foto tessera poiché vi verranno richieste al momento della consegna della carta di sbarco.

Quali vaccinazioni sono richieste?
Non è richiesta alcuna vaccinazione ai cittadini italiani, ma fate attenzione a non bere bibite ghiacciate e/o provenienti da contenitori non adeguatamente sigillati. Munitevi di disinfettanti intestinali, antibiotici e compresse antinfluenzali.

Quale moneta è possibile utilizzare?
L’Euro è accettato, anche se la moneta locale è la Lira Egiziana (EGP). 1€  equivale a circa 7,8 EGP o Pound.

Le donne possono vestirsi in qualunque modo o ci sono delle limitazioni?
In Egitto c’è una certa restrizione per quanto riguarda l’abbigliamento femminile, sono sconsigliati abiti eccessivamente scollati o eccessivamente corti, soprattutto nelle moschee dove è obbligatorio coprirsi con un mantello e camminare scalzi.

Quali sono i prefissi telefonici?
Per chiamare dall’Egitto in Italia si deve comporre prima lo 0039 e successivamente il numero desiderato, invece per telefonare dall’Italia in Egitto occorre comporre lo 0020, poi il prefisso della regione e infine il numero di telefono.


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...