Fantasmi al Castello 2011 a Napoli

Ad Halloween il Maschio Angioino di Napoli ospiterà la nona edizione di “Fantasmi al Castello”, un’interessante iniziativa nata per ripercorrere le antiche leggende e tradizioni partenopee legate al culto dei morti.

La manifestazione tende a preferire la tradizione napoletana delle “anime pezzentelle” al dilagante fenomeno dei festeggiamenti di Halloween introdotti dalla moda tipicamente anglosassone (zucchegatti neri, ecc.). Leanime pezzentelle, secondo la cultura partenopea, sono degli spiriti benigni che ritornano a popolare i palazzi in cui vissero il giorno della festa dei morti.

La visita si articola attraverso la Sala dell’Armeria, la Cappella, la Sala dei Baroni e le due sale del Museo con le porte del castello. Le guide dell’associazione organizzatrice accompagneranno il visitatore narrando loro leggende e credenze popolari legate all’antico passato del Maschio Angioino. Lungo il percorso saranno presenti anche dei figuranti che interpreteranno il ruolo di cavalieri e personaggi del Medioevo. Un modo originale e divertente per catturare l’attenzione dei più piccoli verso ciò che rappresenta un tema buffo e delicato allo stesso tempo. L’evento non è rivolto solo ai bambini ma anche agli adulti che potranno ammirare gli ambienti del castello.

Informazioni generali
Indirizzo: Castel Nuovo (detto anche Maschio Angioino), Piazza Municipio – Napoli;
Altre info: Per costi ed orari clicca qui.


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...