La nuova Tube Map di Londra!

Tutti coloro che hanno visitato la bellissima capitale londinese ed utilizzato la tube (impossibile non farne uso!), avranno sicuramente notato che la mappa della metropolitana non coincide geograficamente con la città, tra l’altro contiene anche degli evidenti errori di scala. Nonostante ciò è in servizio da 78 lunghissimi anni ed è diventata uno dei simboli di Londra, a tal punto da essere immortalata su tutti i tipi di souvenir (tazzecalamitet-shirtportachiavi, ecc.) e perfino sulle cravatte. Che peccato non averne acquistata una, mi rifarò nel prossimo viaggio!

L’attuale mappa è stata realizzata nel 1931 dal graphic design inglese Henry Charles Beck, unatube map comoda da usare ma che non permette un giusto ed equilibrato orientamento al visitatore. Per tale motivo il giovane designer londinese Mark Noad ha pensato di realizzare una sua variante. Purtroppo, nonostante l’entusiasmo e l’impegno mostrato dal giovane designer, la nuova mappa non ha suscitato molto successo. Il motivo è evidentemente chiaro: nessuno ha intenzione di sostituire per nessuna ragione al mondo ciò che col tempo è divenuto un simbolo della città!

Noi dello Staff abbiamo scrutato la nuova mappa e ci è sembrata molto più intuitiva e facile da usare. Al tempo stesso abbiamo avuto la netta sensazione che non appartenesse alla città di Londra ma ad una comune e semplice città europea. Sarà difficile, se non impossibile udire la sua ufficializzazione. A voi piace? Cosa ne pensate?

Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook etwitter!


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...