La Grotta Azzurra a Capri

La Grotta Azzurra è una delle attrazioni più belle in assoluto dell’isola di Capri, il suo colore azzurro le conferisce una bellezza particolare che ha ammaliato da sempre scrittoriregisti e artisti di tutto il mondo. I turisti adorano visitare la grotta nel periodo estivo, quando la luce del sole viene filtrata dall’acqua al varco d’ingresso, conferendo così alla grotta il caratteristico colore azzurro. Per entrare nella grotta bisogna salire su barche a remi (a gruppi di tre persone) e distendersi completamente, dato che il varco d’ingresso è molto basso (2 metri di larghezza e un metro di altezza), addirittura è impossibile accedervi quando tira il maestrale o il libeccio. Per spingere la barca all’interno, il rematore deve lasciare i remi e afferrare una catena murata.

Grotta Azzurra a Capri

Grotta Azzurra a Capri

Una volta giunti nella volta, detta Duomo Azzurro, ci si rende conto della vera bellezza di questa grotta: il colore azzurro diventa quasi accecante e si mescola al bianco argenteo della roccia… Uno spettacolo della natura! Il Duomo Azzurro è alto dai 7 ai 14 metri, man mano che si entra in profondità la sua altezza aumenta. Successivamente si raggiunge la Galleria dei Pilastri e la Sala dei Nomi dove poter lasciare un ricordo di sé apponendo una firma sul muro, assieme a quelle dei visitatori precedenti. Infine si giunge alla Sala della Corrosione, il punto più estremo. Nel corso della storia, la grotta è stata immaginata spesso come luogo misterioso, alcuni affermavano che fosse la casa delle sirene, mentre altri sostenevano che lì vivesse il diavolo, oggi invece tutti ritengono che la grotta è un luogo affascinante e unico al mondo. Ci sono tre alternative per giungere alla Grotta Azzurra: con una passeggiata di 40 minuti a piedi da Viale de Tommaso a Via Grotta Azzurra; in barca partendo da Marina Grande (si impiegano circa 10 minuti); da Anacapri con l’autobus partendo da Viale de Tommaso (circa 15 minuti) o con il taxi da Piazza Vittoria (circa 10 minuti).

Grotta Azzurra a Capri

Grotta Azzurra a Capri


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...