Come arrivare dall’aeroporto internazionale di Riga al centro città

L’aeroporto internazionale di Riga si trova a circa 10 Km a sud-ovest dal centro della città. L’aeroporto è costituito da un solo terminal passeggeri ed è servito sia da compagnie aeree di bandiera che low cost.

Elenchiamo le diverse soluzioni per raggiungere il centro della città:

Autobus: è possibile prendere fuori il Terminal Arrivi (secondo piano) l’autobus n° 22 dell’azienda “Rigas Satiksme” che in circa 30 minuti vi condurrà fino alla stazione centrale dei treni (lato Gogola iela). Il capolinea dell’autobus non è la stazione ma Abrenes iela, una strada sita a qualche centinaio di metri più avanti. Per tale motivo fate attenzione a prenotare la fermata non appena vedete la stazione ferroviaria. Dall’aeroporto il servizio è attivo dalle ore 5:45 alle ore 24:00 nei giorni feriali e dalle ore 5:45 alle ore 23:40 nei weekend e nei giorni festivi. Da Abrenes iela all’aeroporto il servizio è attivo dalle ore 5:40 alle ore 23:25 nei giorni feriali e dalle ore 5:45 alle ore 23:00 nei weekend e nei giorni festivi. La frequenza delle corse è di 10 minuti nelle ore di punta e di 15/20 minuti nelle restanti ore. Il costo del biglietto è di circa 0,70 lati (circa 1 euro) ed è acquistabile presso l’ufficio turistico in aeroporto, presso i distributori automatici oppure direttamente a bordo. Per maggiori informazioni consultate il sito della società di trasporto.

Airport Express: è un servizio di minibus operato della compagnia aerea Air Baltic che collega l’aeroporto con Elizabetes iela in circa 25/30 minuti. L’Airport Express effettua delle fermate intermedie presso determinati hotel sia nel tragitto dall’aeroporto ad Elizabetes iela che in quello inverso. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 5:30 alle ore 00:45. La frequenza delle corse è di 30 minuti mentre il costo del biglietto è di 3 lati (circa 4,30 euro). I biglietti sono acquistabili sul sito della compagnia aerea, negli uffici di Air Baltic presenti in città, negli hotel convenzionati oppure direttamente a bordo. Per maggiori informazioni clicca qui.

Minibus n° 241: è un minibus dalla capienza massima di 16 persone che collega in circa 50/60 minuti l’aeroporto con il Parco Esplanade (nei pressi del Museo di Arte Estera). Il minibus prima di dirigersi in centro effettua un lungo giro attraverso il quartiere periferico di Zolitūde. Per tale motivo è sconsigliato ai turisti e a coloro che desiderano raggiungere quanto prima il centro cittadino. Il servizio è attivo quotidianamente dalle prime ore del mattino fino a tarda sera (Clicca qui per visualizzare gli orari). Il biglietto è acquistabile direttamente a bordo.

Taxi: è sicuramente la soluzione più costosa se si viaggia da soli, mentre può avere costi accessibili (e talvolta anche convenienti) se si è in più persone. Può ritornare molto utile se si giunge in aeroporto in orari scomodi. All’uscita sono presenti i taxi della compagnia aerea Air BalticRiga Taxi (di colore rosso) e Taxi Bona (di colore nero). I Riga Taxi presentano tariffe più economiche rispetto alle altre aziende e dispongono di operatori che parlano in lingua inglese.

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

8 Comments

    1. Nicola Spina Post author Reply

      Figurati, se hai bisogno di altre info (su Riga o sul mondo dei viaggi low cost) non esitare a chiedere.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  1. marco Reply

    Ciao Nicola, dovrei andare a Varsavia, con arrivo all’Aereoporto Chopin.
    Se non erro questo Aereoporto è quello piu’ vicino al Centro città…
    Avresti qualche indicazione utile su come raggiungere il Centro?
    Meglio il Taxi, o esiste anche una Metropolitana che collega l’Aereoporto con il Centro?. Siamo 2 viaggiatori. Abbiamo l’alloggio vicino al Castello.Grazie per la collaborazione.Saluti.
    Marco

    1. Nicola Spina Post author Reply

      Ciao Marco io a Varsavia sono atterrato all’aeroporto di Modlin ma so che all’aeroporto di Chopin ci sono due autobus che portano in città: 175 e 188. Il primo autobus vi porta alla stazione centrale di Varsavia mentre il secondo alla stazione metro Politechnika (non molto distante dal centro) ed al quartiere Praga (dall’altra parte del fiume Vistola).

      Se hai bisogno di altre info non esitare a scrivere (meglio se lasci un commento agli articoli di Varsavia :-D). A presto.

      Saluti Nicola

  2. ryancooper Reply

    In alternativa dall’aeroporto di Riga opera il minibus 222 che costa 2 euro ( uguale prezzo ) a viaggio gestito come il 22 dall’azienda dei trasporti. Il tempo percorso è di poco inferiore al bus 22 però con meno fermate e su un percorso differente. Sulla navetta 222 non c’è bagagliaio e se si hanno più valigie e una grande non ci sono spazi all’interno per depositarle. A Riga entrambi fermano in Abrenes Iela.

    1. Nicola Spina Post author Reply

      Ciao Ryancooper, grazie per l’info, può essere comunque una valida soluzione 🙂

      Saluti Nicola

  3. ryancooper Reply

    Visto che si è inserita una discussione sul’aeroporto Chopin di Varsavia segnalo nelle ore notturne dalla 1:30 alle 4:30 il bus N32 che da Centrum e Centralna porta all’aeroporto Chopin in 15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *