Oktoberfest 2011 quanto più low cost possibile!

Oktoberfest

L’Oktoberfest è un grande evento dedicato alla birra e al divertimento che si svolge ogni anno nella città tedesca di Monaco di Baviera. L’evento si tiene tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre e ad ogni edizione è in grado di attirare ben sei milioni di persone. Gli stand preparati per l’occasione servono le sei storiche marche di birra bavaresi: PaulanerSpaten,HofbräuHacker-PschorrAugustiner e Löwenbräu. Quest’anno l’Oktoberfest si terrà dal 17 Settembre al 3 Ottobre 2011.

Come ben sapete i prezzi lievitano (e non di poco!) nei periodi di maggior domanda. Nel presente articolo vi daremo delle dritte e dei consigli per cercare di risparmiare quanto più possibile, rendendo la partecipazione all’Oktoberfest un evento alla portata di tutti. Gli argomenti che tratteremo riguardano il trasporto e l’alloggio.

Trasporto

Il mezzo di trasporto maggiormente utilizzato dagli stranieri per raggiungere Monaco di Baviera è l’aereo. In Italia sono presenti diverse compagnie aeree che collegano, in modo diretto o con scalo, le principali città italiane a Monaco di Baviera, tra queste troviamo: Air BerlinAir MaltaAlitaliaGermanwings e Lufthansa. Effettuando una ricerca dei voli sui rispettivi siti dei vettori aerei avrete sicuramente notato che i prezzi dei voli non sono proprio modici e alla portata di tutti. La soluzione consiste nell’utilizzare come aeroporto di destinazione l’aeroporto della città di Memmingen e non quello di Monaco di Baviera.

L’aeroporto di Memmingen è un piccolo aeroporto situato a circa 115 km dalla città bavarese e rappresenta un’ottima occasione per ottenere dei voli di a/r a prezzi molto più bassi rispetto a quelli proposti se atterrereste all’aeroporto di Monaco di Baviera. L’aeroporto è collegato ottimamente e in modo economico alla città bavarese mediante autobus di linea della compagnia Allgäu-Airport-Express. L’autobus vi condurrà in poco più di un’ora alla stazione principale (in tedesco Hauptbahnhof ) dei treni di Monaco di Baviera, precisamente alla fermata nr. 4 di Arnulfstrasse, l’ingresso ovest della stazione. (Per informazioni sulle tariffe cliccaqui, per gli orari e le illustrazioni delle fermate clicca qui, per informazioni di carattere generale clicca qui).

Un’altra soluzione per raggiungere Monaco di Baviera dall’aeroporto è quella di dirigersi prima alla stazione centrale di Memmingen e poi da lì continuare in treno (Clicca quiper conoscere orari e tariffe). Potete giungere alla stazione dei treni di Memmingen tramite l’autobus 810 o 811 della compagnia Brandner Bus oppure mediante l’autobus numero 2 della compagniaAngele.

Dopo aver illustrato i collegamenti tra l’aeroporto e Monaco di Baviera, è giunto il momento di spiegare come arrivare all’aeroporto di Memmingen. L’unica compagnia aerea che propone dall’Italia collegamenti per Memmingen è Ryanair. Il vettore aereo effettua collegamenti dalle seguenti città italiane:AlgheroRoma e Trapani. Sebbene a prima impatto la soluzione proposta può sembrare buona esclusivamente per le persone vicine alle tre città citate, ciò non è affatto vero. Con opportune triangolazioni e viaggiando solo con il bagaglio a mano può risultare ancora conveniente atterrare all’aeroporto di Memmingen. Attualmente (giorno in cui è stato pubblicato l’articolo) il costo medio a persona di un volo a/r per Memmingen, nel periodo dell’Oktoberfest, si aggira intorno ai 70 euro (escluso bagaglio da stiva e supponendo il pagamento con carta prepagata mastercard). Con il bagaglio da stiva si raggiungono i 100 €, che non è assolutamente un cattivo prezzo!

Se per una serie di motivi non riuscite ad acquistare un volo di a/r per atterrare a Memmingen, possono ritornare utili i servizi di collegamento ferroviario offerti da TrenitaliaeDeutsche Bahn AG (DB). Le ferrovie tedesche collegano diverse città del Nord Italia (MilanoBolognaVeronaVeneziaBolzano,Trento, ecc.) con Monaco di Baviera. Attualmente (giorno in cui è stato pubblicato l’articolo) sul sitodelle ferrovie tedesche è presente un’offerta dedicata all’evento. L’offerta prevede biglietti a partire da 39 € per raggiungere la città bavarese nel periodo in cui si svolge l’Oktoberfest.

Alloggio

L’Oktoberfest si svolge a Theresienwiesen, una zona di Monaco di Baviera non molto distante dalla stazione centrale dei treni (Hauptbahnhof). Nel periodo in cui si svolge l’evento tutte le strutture ricettive nei dintorni esauriscono i posti disponibili nonostante l’aumento “non indifferente” delle tariffe. Molte strutture situate più in periferia tendono “in linea di massima” a non aumentare di molto le tariffe ordinarie. Una buona strategia da adottare è quella di prenotare presso una struttura ricettiva posta in (estrema) periferia, ma ben collegata con la metropolitana. Non ha molta importanza se è distante diversi chilometri dal centro. L’efficienza dei trasporti pubblici bavaresi ridurrà al minimo il problema della distanza. Utilizzando la metropolitana e scendendo alla fermata Theresienwiese sarete immersi nella piena e magica atmosfera dell’Oktoberfest. La fermata è servita dalle linee u-bahn U4 e U5.

Per ricercare velocemente ed efficientemente una struttura ricettiva (hotelostelli,appartamentib&b, ecc.) è consigliabile utilizzare portali dedicati esclusivamente alle prenotazioni alberghiere, nonché comparatori delle offerte mostrate da più portali. I comparatori sono un utilissimo servizio anche per conoscere in breve tempo se un hotel offre prezzi differenti per diversi portali. Per conoscere questi strumenti e come utilizzarli clicca qui.

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *