Informazioni utili al viaggiatore diretto in Patagonia

Con il seguente articolo vi forniamo alcune informazioni utili per un viaggio in Patagonia, una delle regioni più affascinanti dell’America Meridionale, divisa tra Argentina e Cile.

CLIMA
In Patagonia le stagioni sono invertite rispetto alle nostre, quindi se da noi è estate, lì è inverno, infatti la stagione invernale va dal mese di giugno al mese di agosto, mentre la stagione estiva va da dicembre a febbraio, quest’ultima rappresenta il periodo ideale per visitare il territorio. La Patagonia settentrionale risente di un tipico clima montuoso e arido, con inverni rigidi, mentre laPatagonia meridionale è caratterizzata da un’elevata piovosità e da un clima oceanico.

COME VESTIRSI E QUALI OGGETTI PORTARE CON SE’
L’abbigliamento migliore è quello “a strati”, con capi leggeri ma sovrapposti da indossare e togliere quando e come desiderate, a seconda delle temperature. Non dimenticate un pratico impermeabile in caso di pioggia, un maglione in pile, un berretto di lana per le serate più fredde e degli scarponcini da trekking per le lunghe passeggiate. Portate con voi un leggero ma capiente zainetto dove tenere gli oggetti più utili: un binocolo, un paio di occhiali da sole, una crema solare, delle salviettine disinfettanti, una torcia elettrica con batterie di ricambio, un coltellino e dei farmaci.

FARMACI
Oltre ai farmaci di uso personale, vi consigliamo di portare con voi anche: cerotti, garze, disinfettanti, antidolorifici, antinfiammatori, antistaminici, disinfettanti intestinali, antibiotici.

DOCUMENTI
Attualmente (giorno in cui l’articolo è stato pubblicato) è necessario un passaporto con validità residua di almeno sei mesi. Non è necessario il visto per soggiorni turistici inferiori a tre mesi. Vi consigliamo di portare con voi sempre una fotocopia di tutti i vostri documenti. Per le eventuali modifiche a tali norme si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia. Per maggiori informazioni clicca qui.

MONETA
La moneta locale è il Peso, o ars. Un euro equivale a 5 ars. È possibile utilizzare l’euro o convertirlo in ars nelle principali città, nelle case di cambio, negli hotel e in banca.

TELEFONO
Per chiamare in Italia dalla Patagonia è necessario comporre il prefisso 0039 seguito dal prefisso della città con lo zero iniziale e il numero di telefono, mentre per chiamare in Patagonia dall’Italia bisogna comporre il prefisso 0054 seguito dal prefisso della città senza lo zero iniziale e infine comporre il numero di telefono desiderato. I cellulari funzionano solo se satellitari.

SALUTE
Attualmente (giorno in cui l’articolo è stato pubblicato) non sono richieste vaccinazioni ma è consigliabile effettuare una vaccinazione per la febbre gialla. Per le eventuali modifiche a tali norme si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia. Si consiglia di stipulare un’assicurazione sanitaria e di consultare il proprio medico prima di partire. Fate attenzione a non bere acqua ghiacciata e/o non imbottigliata e a non consumare verdure crude e frutta non sbucciata.  Per maggiori informazioni clicca qui.

FUSO ORARIO
Se in Italia vige l’ora legale, in Patagonia bisogna spostare le lancette dell’orologio indietro di 5 ore rispetto all’orario italiano, altrimenti la differenza è di 4 ore in meno.

ORARI DI UFFICI E NEGOZI
I negozi sono aperti dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 19:00. Le banche e gli uffici di cambio sono aperti dalle 10:00 alle 15:00.

Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook e twitter!


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...