Cosa hanno in comune le città fiamminghe? Il cioccolato!

Le città fiamminghe sono tutte diverse tra loro, eppure c’è qualcosa che le accomuna da secoli: il cioccolato! Nelle Fiandre i negozi di cioccolato sembrano stregare i passanti attraverso le invitanti vetrine che popolano ogni strada. Come non pensare, ad esempio, alle rinomate boutique di Bruxelles, in Place du Gran Sablon e al festival del cioccolato belga.

I cioccolatini più famosi sono senza dubbio le praline belghe, classici gusci di cioccolato con diversi ripieni: al caffèalla nocciolaal liquore, ecc. In molte fabbriche e pasticcerie fiamminghe è possibile vedere dal vivo come producono il cioccolato, il tutto accompagnato da momenti di degustazione. Imperdibili sono anche i musei del cioccolato di Bruxelles e Bruges.

Il museo del cioccolato di Bruges illustra tutta la storia del cioccolato e del cacao, infine un maestro cioccolataio spiega in pratica come si producono le praline belghe con assaggio finale. Nel museo sono disponibili anche percorsi ludici come la caccia al cioccolato. Il prezzo del biglietto è di 6€, gratis con la Brugge City Card. Il museo è sito in Sint-Jansstraat ed è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:15.

Il museo del cioccolato di Bruxelles, posto a pochi passi dalla Grand Place (in Rue de la Tête d’Or 9-11) è una tappa obbligata per tutti i golosi. All’interno potete ripercorrere tutta la storia del cioccolato, assistere a dimostrazioni sulla sua preparazione e degustare alcuni prodotti. Il museo è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 17:00.

Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook e twitter!


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...