Elephant Parade sbarca in Italia

Elephant Parade, celebre mostra open-air organizzata per salvaguardare la sopravvivenza dell’elefante asiatico, sbarca per la prima volta in Italia dopo i grandi successi riscossi nelle città di AmsterdamAnversaLondra eRotterdam. La manifestazione si svolgerà a Milano dal 16 Settembre al 15 Novembre 2011. Le strade del centro cittadino saranno invase da oltre 75 statue di vetroresina raffiguranticuccioli di elefanti, ciascuno dei quali dipinto in maniera originale da famosi o emergenti artisti, sia nazionali che internazionali. Grazie alla collaborazione di SEA (società che gestisce gli aeroporti di Linate e di Malpensa), diverse statue saranno poste anche presso l’aeroporto di Malpensa.

Nella città saranno inoltre organizzati diversi eventi legati alla coloratissima manifestazione, tra questi  ci sarà un simpaticissimo concorso rivolto agli studenti delle scuole medie ed elementari di Milano: ogni studente dovrà eseguire un disegno. I disegni degli allievi saranno raggruppati e successivamente esposti in una mostra aperta al pubblico. Il miglior disegno verrà riprodotto da un artista su una delle oltre 75 statue disseminate per la città. Lo scopo del concorso è quello di informare e sensibilizzare sia i bambini che i loro genitori sul destino a rischio dell’elefante asiatico.

Durante la mostra sarà allestito anche unGallery Store, dove saranno vendute delle riproduzioni in edizione limitata dipinte a mano da artisti thailandesi nello studio di Chiang Mai. Sempre nello Store sarà possibile partecipare a dei workshop dove poter esternare la propria creatività dipingendo il proprio elefante in miniatura, ovviamente assistiti da un esperto!

Alla fine dell’esposizione tutte le statue saranno raggruppate in luogo e successivamente vendute tramite un’asta curata dalla famosa e rinomata casa d’aste Sotheby’s. Il ricavato sarà in gran parte devoluto all’Asian Elephant Foundation. Per maggiori informazioni cliccaqui.

Share

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *