Curiosità: Le capitali più vicine del mondo

Tra le tanti capitali presenti nel mondo, le due più vicine si trovano nel nostro caro e amato continente. Le città europee tirate in ballo sonoVienna (Austria) e Bratislava (Slovacchia) che distano poco più di 60 Km l’una dall’altra.

Il primato si è concretizzato il 1° Gennaio 1993, quando dopo il crollo dell’Unione Sovietica la Cecoslovacchia si separò in due Stati distinti: Repubblica Ceca e Slovacchia, la quale istituì Bratislava come capitale dello Stato. Un’altra piccola curiosità sulle due città è che insieme a Budapest e Belgrado sono le quattro capitali bagnate dal Danubio, il secondo fiume più lungo d’Europa.

Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook e twitter!


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


4 commenti a Curiosità: Le capitali più vicine del mondo

  1. Roberto Bordin 14 luglio 2012 ore 18:00 Rispondi

    Brazzaville–Kinshasa?

    • Nicola 14 luglio 2012 ore 18:35 Rispondi

      Capitale rispettivamente della Repubblica del Congo e della Repubblica Democratica del Congo? Riguardo la loro distanza, essendo separate solo da un fiume, sono di gran lunga più vicine rispetto a Vienna e Bratislava ma avevo considerato entrambi l’unione dei due Paesi come Congo. :-/

      Saluti Nicola

  2. Enrico 10 ottobre 2013 ore 20:19 Rispondi

    Scusate, Roma e il Vaticano?

    • Nicola 11 ottobre 2013 ore 10:08 Rispondi

      Ciao Enrico, giusta osservazione. Non ho preso in considerazione Roma e Città del Vaticano perché quest’ultima è una Città-Stato :-)

      Saluti Nicola

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...