L’aeroporto con la pista d’atterraggio più corta del mondo!

A Saba, piccola isola delle Antille Olandesi, è situato un aeroporto considerato tra i più pericolosi al mondo: l’aeroporto di Yrausquin. La pericolosità consiste nell’effettuare le manovre di decollo e di atterraggio su un’unica pista lunga meno di 400 metri. La particolare conformazione morfologica dell’isola vulcanica non ha permesso di costruirne una più lunga in un qualsiasi altro punto.

La pista risulta essere la più corta del mondo e può accogliere solamente DHC-6 e BN-2. L’aeroporto è ubicato presso la punta settentrionale dell’isola, a ridosso della Cove Bay. Dispone di un piccolo terminal dove sono presenti gli uffici della dogana, della polizia e dell’unico vettore che opera all’aeroporto: Winair.

Esistono diversi aeroporti al mondo fuori dall’ordinario, alcuni dei quali descritti nei precedenti articoli (Aeroporto di Saint Maarten, Kai Tak, Aeroporto di Gibilterra).

Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook e twitter!


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...