I ponti di Lisbona

Se siete in viaggio nella bellissima capitale portoghese, rivolgendo lo sguardo verso il fiume Tago noterete sicuramente la presenza di due caratteristici ponti: il ponte del 25 Aprile e il ponte Vasco de Gama.

Il Ponte del 25 Aprile, con la sua lunghezza di 3200 metri (di cui 2000 sul fiume e 1200 di viadotto sulla riva destra del Tago), è uno dei ponti a sospensione più lunghi del mondo. Il ponte collega Lisbona ad Almada, città in cui si trova il monumento del Cristo Rei. Presenta una strada a tre corsie per entrambe le direzioni (percorribile solo in auto)  nella parte superiore e una linea ferroviaria in quella inferiore. Il ponte è ispirato al Golden Gate di San Francisco, essendo stato costruito dalla stessa compagnia (American Bridge Company) che costruì il ponte americano. Quando fu realizzato negli anni ‘60 venne chiamato Ponte Salazar, assunse successivamente la denominazione attuale dopo la Rivoluzione dei garofani e la caduta della dittatura, per ricordare e celebrare la data dell’insurrezione dell’esercito: il 25 Aprile.

Ponte del 25 Aprile

Il Ponte Vasco de Gama, con i suoi 17.2 Km di lunghezza (di cui 12345 metri sul fiume e 4840 metri di viadotti), è il ponte più lungo d’Europa e il nono al mondo. Inaugurato il 29 Marzo 1998, in occasione dell’Expo ’98,  è stato realizzato prevedendo un’elevata resistenza ai terremoti e a venti che raggiungono una velocità di circa 250 km/ora. Il ponte collega Montijo e Sacavém all’interno dell’area della Grande Lisbona e vicino al Parque das Nações (Parco delle Nazioni). Esso vanta sei corsie autostradali (tre per senso di marcia) e per attraversarlo occorre pagare un pedaggio. Il nome Vasco de Gama è stato scelto in omaggio al grande esploratore portoghese per commemorare il cinquecentesimo anniversario del suo arrivo alle Indie (1498-1998), scoperta che rese il Portogallo un Paese ricco e prospero.

Ponte Vasco de Gama

Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook e twitter!

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *