Gio Ponti in mostra a Milano

Il Palazzo Pirelli di Milano ospiterà una mostra dedicata al suo ideatore e creatore: l’architetto e designer italiano Gio Ponti. L’esposizione, intitolata “Il Fascino della Ceramica”, non tratterà la figura Gio Ponti architetto ma bensì Gio Ponti designer. Saranno presentate alcune delle opere realizzate su ceramica dal 1923 al 1930 per la manifattura Richard-Ginori.

Nella mostra, un primo filo conduttore individuato dai curatori è quello della iconografia declinata da Ponti nei suoi decori. Attraverso alcune delle serie più note (La conversazione classicaLe mie donneLa venatoria, ecc.) si ripercorre un repertorio figurativo unico nella sua carica innovativa, seppure costruito in un sapiente confronto e dialogo con l’antico e la classicità.

Un secondo filo di lettura sarà il confronto con l’antico. La mostra, promossa dalla Regione Lombardia e prodotta da Anonima Talenti, è curata da Dario Matteoni con il coordinamento artistico di Piero Addis e tecnico di Sandra Revello. L’esposizione si svolgerà dal 5 Maggio al 31 Luglio 2011.

Informazioni generali
Indirizzo: Palazzo Pirelli, Via Fabio Filzi, 22 – Milano.
Costo ingresso: gratuito.
Orari: dal Martedì al Venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00; Sabato e Domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Ultimo ingresso: ore 18:30. (Lunedì chiuso).
Telefono:  0541/787681.

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *