I caratteristici Mosaiken e Bächle di Friburgo

Bächle

Friburgo in Brisgovia, meglio conosciuta come la capitale della Foresta Nera o dei vini del Baden, è una vivace e cosmopolita città tedesca. Nonostante le sue piccole dimensioni offre ai visitatori diversi siti culturali, sia storici chearchitettonici, e delle singolarità difficilmente ritrovabili in altre città. Una particolarità di Friburgo sono gli storici Bächle, piccoli ruscelli (larghi circa 30 cm e profondi tra i 5 e i 10 cm) che attraversano vie e piazze del centro storico cittadino con una rete fittissima di oltre 12 km. Costruiti circa 600 anni fa come rifornimento idrico e per combattere gli incendi, oggi vengono utilizzati da abitanti e visitatori della città per rinfrescarsi i piedi nei momenti di calura.

Bächle

Un’altra peculiarità della città sono i caratteristici Mosaiken, disegni a mosaico situati a fronte negozio nella pavimentazione dei marciapiedi che raffigurano l’attività del locale: un mosaico raffigurante una mucca indicherà una macelleria, un diamante indicherà la presenza di una gioielleria, una caraffa di birra la presenza di un pub e così via.

 

Mosaiken

Mosaiken

Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook e twitter!

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *