Il Museo dei Gladiatori a Santa Maria Capua Vetere


Santa Maria Capua Vetere, definita da Cicerone nel I secolo a. C. la Seconda Roma (Altera Roma), è sede di un curioso museo: il Museo dei Gladiatori. Inaugurato il 16 Novembre 2003 presso l’antiquarium dell’anfiteatro campano della città, secondo per importanza solo al Colosseo, rappresenta un’esposizione unica nel suo genere. All’interno del museo potrete ammirare elementi decorativi (sculture,iscrizionielementi architettonicimateriale ceramico, ecc,) rinvenuti nell’anfiteatro e costumi appartenuti ai gladiatori.

La visita inizia dalla prima sala dove, sulla parete destra, sono esposti quattro chiavi d’arco che decoravano il primo ordine dell’anfiteatro. Al centro è presente un plastico in legno che illustra al visitatore l’anfiteatro nel suo aspetto originario e in quello attuale. Nella sala sono presenti anche due vetrine: la prima contiene ceramiche provenienti dalle cisterne, frammenti di statue  del II sec. d.C. che decoravano l’edificio, frammenti di decorazione architettonica e reperti rinvenuti nella necropoli del VII secolo a. C. preesistente all’anfiteatro. La seconda vetrina ospita calchi di armi rinvenute nella caserma dei gladiatori a Pompei: spalluccielmi decorati di età neronianascudi in bronzo e due schinieridecorati con maschere dionisiache e cornucopie intrecciate. Tra le due vetrine è presente un ambiente che ricrea un combattimento nell’arena tra quattro gladiatori (reziario,secutortrace e venator) e un leone.


Nella seconda sala, oltre a diversi frammenti architettonici e scultorei, sono presenti una ricostruzione dei gradini della cavea e una riproduzione di uno dei vomitoria (accessi alla cavea). La visita al museo rappresenta un’ottima occasione per rivivere le gesta di questi antichi combattenti.

Informazioni generali
Indirizzo: Antiquarium dell’Anfiteatro Campano, Piazza 1° Ottobre – Santa Maria Capua Vetere.
Costo Ingresso: 2.50 € intero (l’acquisto del biglietto consente di visitare anche l’anfiteatro, il Mitreo e il Museo Statale Antica Capua).
Orari: Tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 9:00 alle ore 13:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:00.
Telefono:  0823/798864.

Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook e twitter!


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...