Saint Patrick’s Day e l’Irlanda si tinge di verde


Il verde è il colore nazionale dell’Irlanda, ma c’è un giorno particolare in cui tutta ma proprio tutta l’Irlanda, a partire dalle case fino alle persone, si tinge di verde: il 17 Marzo, giorno di festa nazionale in cui si celebra il patrono dell’Irlanda, San Patrizio. La festa è di origine cristiana e non viene celebrata dai soli irlandesi, ma da tutto il mondo, infatti gente proveniente da ogni parte della Terra riempie ogni anno i voli aerei per recarsi in Irlanda e festeggiare il Saint Patrick’s Day.


In questa giornata nessun irlandese lavora e tutti si riversano nelle strade con qualcosa di verde (persino il cibo è verde!) per celebrare il santo patrono con parate, sfilate, insomma con tutto ciò che fa baccano, le persone indossano le maschere più buffe che esistano, sembra quasi un Carnevale, l’imperativo è divertirsi e soprattutto non dimenticare il verde se non si vuole incombere in “brutti” scherzi, già perché chi dimentica di indossare qualcosa di verde viene deriso da tutti ed è usanza burlarsi di lui.


La città per eccellenza dove celebrare il giorno di San Patrizio è sicuramente Dublino, ma anche in Canada e negli Stati Uniti si festeggia in grande, ad esempio è molto bello vedere il fiume di Chicago che in questo giorno diventa completamente verde.

Festa di San Patrizio a Chicago (USA)

Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook e twitter!

Insegnante di professione, ha un’unica grande passione: viaggiare e scoprire luoghi lontani dal turismo di massa. Durante il tempo libero si dedica alla scrittura e alla lettura di tutto ciò che riguarda il mondo dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *