CioccolaTò 2011 a Torino

Torna a Torino l’appuntamento con CioccolaTò, la grande festa dedicata al Cibo degli Dei. La manifestazione avrà lo scopo di promuovere in Italia e all’estero la tradizione cioccolatiera di Torino, del Piemonte e dell’Italia in generale. CioccolaTò 2011 sarà composta da due edizioni: la prima, intitolata I Mille di Cioccolatò, si terrà il 17 Marzo in onore del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, mentre la seconda edizione si svolgerà dal 25 Marzo al 3 Aprile 2011.

Saranno presenti iniziative per tutti i gusti: convegni, mostre, corsi per amatori, seminari per professionisti, degustazioni guidate e tanto altro. Particolare attenzione sarà riservata ai bambini a cui saranno dedicati appositi momenti ludico-didattici. CioccolaTò festeggerà il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia attraverso la realizzazione interamente in cioccolato della penisola italiana. La riproduzione, una maxi installazione lunga oltre 13 metri e dal peso di 14 tonnellate, sarà prodotta interamente in cioccolato fondente al 60% dallo staff  tecnico e artistico di Cioccolatò con la collaborazione di Italia in Miniatura.

Oltre alla penisola italiana, saranno riprodotti alcuni dei suoi principali monumenti tra cui: la Mole Antonelliana, il Duomo di Milano, il campanile di San Marco a Venezia, il Faro di Genova, la Fontana Maggiore a Perugia, il Colosseo e il Maschio Angioino di Napoli. La dolce e cioccolatosa Italia sarà affiancata da 1.000 cioccolatini Made in Italyrappresentativi di tutti i distretti italiani del cioccolato. Il percorso dedicato all’Unità d’Italia sarà completato con la mostra Gli Italiani e il Cioccolato che ripercorre gli ultimi 150 anni della storia italiana del cioccolato e la sua evoluzione da cibo di lusso a prodotto di massa. La manifestazione si svilupperà in Piazza Vittorio Veneto e nel centro storico della città torinese.


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...