Tripadvisor: Top 10 Vulcani d’Europa

Tripadvisor, famosissimo sito dove trovare recensioni di hotel, foto e consigli di viaggio imparziali per sistemazioni e soggiorni, ha stilato una classifica contenente i primi dieci vulcani in Europa.

I vulcani che fanno parte della Top Ten sono i seguenti:

  1. Etna(Italia)
    È situato sulla costa orientale della Sicilia, tra Messina e Catania. Esso è il vulcano attivo più alto d’Europa e uno dei maggiori al mondo.
  2. Monte Teide(Isole Canarie – Spagna)
    Si trova sull’isola di Tenerife, nell’arcipelago delle Canarie. Oltre ad essere il vulcano attivo più alto dell’Africa, è anche la cima più alta di tutto l’Atlantico e il terzo vulcano più grande del mondo. È ubicato all’interno del Parco Nazionale Teide.
  3. Arthur’s Seat(Scozia)
    È un vulcano spento situato a est di Edimburgo. Domina la città da un’altezza di 250 metri fornendo un panorama mozzafiato su di essa e sui luoghi circostanti.
  4. Vesuvio(Italia)
    È un vulcano attivo, attualmente in stato di quiescenza, celebre per aver provocato l’eruzione del 79 d.C. che seppellì le città di Ercolano e Pompei.
  5. Vulcano di Santorini(Grecia)
    Situato sull’isola omonima, è famoso per l’eruzione del 1650 a. C. che distrusse la Creta minoica. È da sempre meta di turisti provenienti da ogni parte del globo terrestre.
  6. Saint Kilda(Isole Ebridi – Scozia)
    L’arcipelago britannico, situato a 65 km ad ovest delle Isole Ebridi  esterne in Scozia, rappresenta quanto resta di un antico vulcano nato da una placca marina circa 40 metri sotto il livello del mare. Le isole dell’arcipelago, con le loro suggestive scogliere e gli incantevoli faraglioni, costituiscono attualmente la più importante riserva di uccelli marini del nord-ovest europeo.
  7. Vulcano Solfatara(Italia)
    Situato a breve distanza dal più temuto Vesuvio, è conosciuto per le esplosioni di gas solforico e per il fango bollente.
  8. Stromboli (Italia)
    Situato sull’isola omonima, con la sua costante attività esplosiva è uno dei vulcani più attivi al mondo. Gli abitanti dell’isola lo chiamano Struògnoli.
  9. Campi Flegrei(Italia)
    I Campi Flegrei sono un’ampia area di origine vulcanica situata a nord-ovest della città di Napoli. L’area è una grande caldera in stato di quiescenza dove si contano diversi crateri e camini vulcanici.
  10. Nisyros(Grecia)
    Nisyros è un’isola vulcanica del Dodecaneso, arcipelago greco situato nel mar Egeo. Il vulcano è il più attivo nel cratere Cos.

 

 


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...