Il “Pollice” di Parigi

L’incantevole città parigina colpisce i suoi visitatori non solo per le bellezze architettoniche, le eleganti boutique, gli splendidi parchi, gli importanti musei e tanto altro, ma anche per cose fuori dall’ordinario. Il soggetto di tanta attenzione è un “insolito” monumento, facilmente intravedibile passeggiando per le strade di “La Défense”, distretto parigino ad ovest di Parigi composto per lo più da grattacieli di uffici, condomini e centri commerciali.

Il monumento posto sotto la lente di ingrandimento raffigura un grande pollice alzato, quasi a comunicare a chi lo adocchia: “Tutto Ok!”. La simpaticissima scultura di bronzo, alta circa 12 metri, è stata realizzata nel 1965 dallo scultore francese César Baldaccini e fu posta nel quartiere di La Défense nel 1994.  Si trova poco distante dal famoso Arco de La Défense, un cubo quasi perfetto, svuotato al centro e ricoperto all’esterno in marmo bianco di Carrara in granito grigio e in vetro. La statua del pollice, in francese Le Pouce, è talvolta conosciuta con il nome di “Il Pollice di Cesar”, per via dell’autore.

Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook e twitter!


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...