Consigli di viaggio: Prenotare un hotel!

Prenotare un alloggio è il secondo passo (a volte anche il primo in presenza di offerte speciali) per l’organizzazione e la buona riuscita di un viaggio. Una soluzione semplice sarebbe quella di inserire all’interno dei motori di ricerca la parola chiave “hotel nomecittà” e dai risultati ottenuti procedere sfogliando il sito web di  ogni albergo balzato fuori dalla ricerca. Ma siamo sicuri che sia la procedura migliore? Sicuramente è la procedura più dispendiosa e a nostro avviso è anche quella meno efficiente.

Esistono diversi siti il cui servizio è quello di aiutare l’utente a trovare un hotel che soddisfi le proprie richieste. Basta inserire la città del soggiorno, la data di arrivo, quella di partenza, cliccare su “Cerca” ed il gioco è fatto! Questi siti permettono anche di filtrare la propria ricerca in base a determinati parametri permettendo all’utente di trovare l’hotel che maggiormente lo soddisfa.

I siti di prenotazioni alberghiere più famosi sono i seguenti:

Alcuni siti citati permettono di prenotare gratuitamente il pernottamento e pagare in hotel l’importo (salvo alcune eccezioni), altri invece richiedono una percentuale dell’importo totale del soggiorno al momento della prenotazione, altri ancora invece richiedono il pagamento dell’intero importo del soggiorno al momento della prenotazione. Per tale motivo vi consigliamo, prima di confermare la prenotazione, di leggere attentamente i termini e le condizioni dell’hotel e/o del sito.

Noi dello Staff abbiamo sempre utilizzato (tranne per i casi di prenotazione di un easyHotel) Booking.com e ci siamo sempre trovati benissimo.

È consigliabile scegliere l’hotel del vostro soggiorno anche in base ai feedback (giudizi) lasciati da altri utenti che hanno utilizzato la struttura (sono presenti sul sito di prenotazioni alberghiere che state utilizzando). Se credete che tali feedback non siano imparziali potrete sempre utilizzare Tripadvisor, un famosissimo sito contenente recensioni, opinioni, consigli, suggerimenti e tanto altro su strutture ricettive (hotel, ostelli, pensioni, B&B, ecc.) vacanze, località turistiche e viaggi in generale.

È importante sottolineare che lo stesso hotel in diversi siti di prenotazioni alberghiere può offrire lo stesso soggiorno (stesse date e stessa camera) a prezzi diversi. Per tale motivo è consigliabile effettuare prima una ricerca con i diversi siti sopra elencati  (e non uno solo) e alla fine scegliere la tariffa più vantaggiosa. Essendo quest’ultima una procedura dispendiosa e talvolta annoiante, anche in questo caso ci vengono in aiuto determinati siti il cui servizio è quello di comparare le diverse offerte proposte dagli innumerevoli siti di prenotazioni alberghiere.

Elenchiamo i siti più famosi che offrono tale servizio:


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


2 commenti a Consigli di viaggio: Prenotare un hotel!

  1. marina fusco 2 maggio 2012 ore 17:51 Rispondi

    parliamo di pratica:
    booking l’ho usato diverse volte senza problenmi
    molto di piu’ ho usato hotels.com (anche nella versione internazionale che ha quasi sempre lo sconto del 10% che però esige il prepagamento anche se spesso è rimporsabile): oltre 10 prenotazioni e solo una volta un problema
    venere una sola volta, e mi son trovata molto bene
    su hostelworld ho appena prenotato..per cui vedrremo

    se avete esperienze pratiche.. la cosa è utile a tutti :-)

    • Nicola 2 maggio 2012 ore 18:47 Rispondi

      Marina io ho sempre utilizzato Booking.com e mi sono sempre trovato bene. Tra l’altro l’interfaccia del sito è semplice ed intuitiva :-)

      Saluti Nicola

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...