Vienna: Torta Sacher …che delizia!

La bellissima capitale austriaca, meta incontrastata in ogni periodo dell’anno, riserva ai suoi visitatori una prelibatezza dolciaria unica al mondo. Viaggiatori e turisti tornano pienamente soddisfatti dopo averla assaggiata, consapevoli di non ritrovarla così buona in nessuna altre parte del mondo. Meritevole di tanti complimenti è la celebre torta Sacher (in tedesco Sachertorte), una delle torte al cioccolato più famose e apprezzate al mondo.

La Sachertorte, dolce austriaco per eccellenza, è frutto dell’ingegno di un apprendista pasticciere di soli 16 anni: Franz Sacher. Era il 9 luglio 1832 quando il giovane apprendista, incaricato di sostituire il suo maestro ammalato, si trovò a dover preparare un dolce per il Principe Von Mitternich Winnesburg edecise quindi di combinare il cioccolatocon la marmellata, realizzando così la deliziosa torta molto apprezzata dal Principe. Da alloralo squisito dolce austriaco ha assunto il nome di “torta Sacher”diffondendosi rapidamente in tutto il globo. La torta consiste in due strati di pasta al cioccolato con al centro un leggero strato di confettura di albicocche, il tutto ricoperto da una glassa al cioccolato.

A Vienna viene servita a una temperatura compresa tra i 16 e i 18 gradi, accompagnata da panna montata non dolce e una tazza di tè o caffè. La torta Sacher originale è protetta da un marchio di fabbrica, tuttora non esistono licenze per la rivendita di questo dolce, anche se sul mercato sono presenti innumerevoli imitazioni. La ricetta originale, che non prevede uso di conservanti, ma solo di prodotti naturali, è oggigiorno contesa da due pasticcerie: Sacher e Demel (entrambe affermano di possedere la ricetta autentica). Il nostro consiglio è quella di provare la Sachertorte di entrambe le pasticcerie!

La Pasticceria Sacher si trova all’interno dell’Hotel Sacher, ubicato in Philharmonikerstraße, n° 4, mentre la Pasticceria Demel è collocata in Kohlmarkt, n° 14.

Share

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *