Un curioso museo : Il Museo dei Cavatappi

A Barolo, un piccolo comune in provincia di Cuneo, è stato fondato nel 2006 un curioso e originale museo: il Museo dei Cavatappi. L’idea è opera di Paolo Annoni, farmacista piemontese con la passione di collezionare cavatappi antichi. Il museo, collocato in un’ex-cantina dai soffitti con volte a botte in mattone, presenta cinquecento pezzi dal ‘700 ai giorni nostri, tutti appartenenti a varie nazioni, epoche e tipologie. Il museo presenta una prima parte ad accesso libero composto da una grande immagine di un vigneto di Barolo, da un’ampia vetrina di bottiglie di tutti i produttori di Barolo di Barolo e da un bookshop dove potrete acquistare libri, prodotti di enologia, cavatappi antichi e moderni, cartoline, gadgets, poster ed altri tipi di souvenir. Grazie all’allestimento proposto potrete comprendere come il cavatappi è nato e si è evoluto nel corso dei secoli, sia dal punto di vista estetico sia da quello funzionale. All’interno della struttura sono presenti 19 sezioni dove potrete ammirare cavatappi decorativi, figurativi, pubblicitari, tascabili, a tema animale ed erotico, preziosi, in miniatura, multiuso, da banco, a vite, moderni ed altri ancora. Una sezione a parte è dedicata alle cartoline d’epoca che hanno come soggetto il cavatappi. Nel museo sono presenti inoltre un internet point a pagamento e un Tourist information gratuito collegato con il sito web dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero per informazioni riguardanti cantine di produttori, ristoranti, alberghi, agriturismi, castelli, enoteche, manifestazioni. Il museo è ubicato in Piazza del Castello, n° 4 – Barolo (Cuneo).

Informazioni generali:

Orari: 10:00 – 13:00; 14:00 – 18:30;
Aperto: tutti i giorni (festivi compresi).
Chiusura: Giovedì (aperto nel mese di ottobre).
Periodo di chiusura: Gennaio e Febbraio.
Costo del biglietto: 4 € intero; 3 € ridotto (gruppi, Touring Club Italiano, Eventi Card, Uscire Card, persone con età al di sopra dei 65 anni, bambini al di sotto dei 12 anni); Gratis per i disabili.
Telefono: +39 0173560539
Fax: +39 0173560539
Sito internet: http://www.museodeicavatappi.it/
Email: info@museodeicavatappi.it


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...