Piana degli Albanesi, la patria del cannolo siciliano

Il cannolo siciliano è nato in Sicilia ma raggiunge la sua perfezione solo grazie ai pasticcieri di Piana degli Albanesi ed è qui che si può assaggiare il vero cannolo di tutta la Sicilia! Il cannolo siciliano è un dolce che in passato veniva prodotto esclusivamente durante il Carnevale, ma oggi lo si può trovare tutto l’anno e questo non è proprio positivo perché come ogni buon siciliano sa, la buona ricotta la si trova tra Dicembre e Maggio, ovvero quando le erbe di cui si nutrono le pecore sui monti siciliani diventano aromatiche e cedono il loro buon profumo al latte delle pecore. Sappiate quindi che al di fuori dei mesi consigliati i cannoli sono fatti con ricotta poco pregiata o comunque con ricotta surgelata e la qualità è diversa e si nota!

I pasticcieri di Piana degli Albanesi sanno che il cannolo siciliano ha bisogno di determinate dosi per essere perfetto, sono abili nell’impastare e sanno anche che il cannolo deve essere riempito al momento. Oltre al buonissimo cannolo, questa cittadina vanta di un invidiabile centro storico in stile tardo-medievale, Chiese in stile barocco e bizantino e fontane sparse in tutti i quartieri sempre risalenti al periodo medievale. Inoltre a Piana degli Albanesi c’è un artigianato che affonda le sue radici nel passato, qui potete trovare icone bizantine realizzate ancora oggi secondo gli antichi metodi artistici, costumi femminili medievali ricamati con minuziosità, abili orafi e maestri del mosaico.


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...