Come arrivare dall’aeroporto internazionale di Praga Ruzyně al centro della città

L’aeroporto internazionale di Praga Ruzyně si trova a circa 18 Km a nord-ovest dalcentro di Praga ed è costituito da quatto terminali. Il Terminal 1 è utilizzato per i voli al di fuori dell’area Schengen, al Terminal 2 atterrano i voli all’interno dell’area Schengen, mentre i Terminal 3 e 4 sono usati per i voli charter e per le partenze e arrivi dei VIP. L’aeroporto non è connesso direttamente con la metro ma è collegato ottimamente con il centro della città attraverso altri mezzi di trasporto.

Elenchiamo le diverse soluzioni per raggiungere il centro della città:

Autobus: è possibile prendere fuori i Terminal 1 e 2 dell’aeroporto, gli autobus numero 100, 119, 179 e 225.

  • Autobus n° 100: collega l’aeroporto con la stazione metro di Zličín (linea B). Da qui potete proseguire con la metropolitana verso il centro di Praga utilizzando lo stesso biglietto (a meno che il tempo trascorso dall’obliterazione non sia maggiore al tempo di validità del biglietto). Il servizio è attivo dalle ore 05:45 alle ore 23:39 con una frequenza di 15 minuti fino alle 19:00 e con una frequenza di 30 minuti tra le 19:00 e le 23:39. Dalla fermata metropolitana verso l’aeroporto il servizio è in funzione dalle ore 5:30 alle ore 23:50. La durata del tragitto dall’aeroporto fino alla stazione metro di Zličín è di circa 18 minuti. Il costo del biglietto è approssimativamente di 30 Corone. La soluzione risulta particolarmente utile se il vostro hotel si trova vicino a una delle fermate metropolitane della linea B.
  • Autobus n° 119: collega l’aeroporto con la stazione della metropolitana di Dejvická (linea A). Da qui potete continuare il viaggio verso il centro della città con la metropolitana utilizzando lo stesso biglietto (a meno che il tempo trascorso dall’obliterazione non sia maggiore al tempo di validità del biglietto). Il servizio è attivo dalle ore 04:20 alle ore 00:10 con una frequenza che va dai 7 ai 20 minuti. Dalla fermata metropolitana verso l’aeroporto il servizio è in funzione dalle ore 04:52 alle ore 00:18. La durata del tragitto dall’aeroporto fino alla stazione metro di Dejvická è di circa 20 minuti. Il costo del biglietto è approssimativamente di 30 Corone. L’autobus n° 119 rappresenta la soluzione migliore per coloro che desiderano raggiungere il centro storico di Praga in breve tempo.
  • Autobus n° 179 e n° 225: collegano l’aeroporto con la stazione metro di Nové Butovice (Linea B) in circa 45/50 minuti. Sono per lo più autobus locali, meno adattia raggiungere il centro della città.

Esistono anche collegamenti notturni per chi arriva in orari scomodi. Da mezzanotte fino alle ore 03:30 è in funzione l’autobus n° 510. Preso l’autobus dovete scendere alla fermata di Divoká Šárka, qui prendete il tram n° 51 che passa attraverso la stazione metro di Dejvicka (la metropolitana non è in funzione a quest’ora della notte) e continua per il centro di Praga (Piazza della Repubblica o Piazza Venceslao).

Airport Express: è un autobus che collega l’aeroporto con la stazione ferroviaria di Holešovice (Nádraží Holešovice), che si trova sulla linea C della metropolitana. Da qui potete raggiungere più comodamente la stazione centrale di Praga (Hlavní nádraží) effettuando poche fermate metropolitane. Gli orari dell’ Airport Express coincidono con gli arrivi e le partenze dei treni SuperCity, EuroCity e InterCity. Il costo del biglietto è di circa 45 Corone. L’Airport Express risulta essere la soluzione migliore per coloro che desiderano raggiungere facilmente la stazione centrale di Praga dall’aeroporto.

Servizi di trasporto privati: fuori i terminal 1 e 2 sono presenti diverse società private che propongono un servizio di trasferimento dall’aeroporto verso il centro città (e viceversa) con minibus dalla capienza massima di otto o dodici persone. Le uniche società private autorizzate dall’aeroporto di Praga sono: Cedaz e Fix Spol. Le altre società presenti sono legali ma non sottostanno a tariffe controllate, è consigliabile contrattare e stabilire anticipatamente il costo del servizio. Cedaz ha dei minibus che quotidianamente ogni 30 minuti dalle ore 07:30 alle ore 19:00 collegano l’aeroporto con Via Celnici, a pochi passi da Námestí Republiky. Pagando qualche corona in più, molte delle società private vi accompagnano direttamente in hotel o presso qualsiasi altra destinazione a Praga.

Taxi: sono disponibili taxi gestiti da diverse compagnie all’uscita dei terminal 1 e 2 “lato arrivi”. Questa soluzione può ritornare particolarmente utile se si giunge in aeroporto in orari scomodi, ma attenzione ai tassisti praghesi perché sono famosi per essere scorretti nei confronti dei turisti, poiché chiedono somme elevate per il trasporto. Se all’aeroporto preferite prendere un taxi potete adottare una delle seguenti soluzioni:

  • Contattate telefonicamente l’hotel in cui soggiornerete chiedendo loro se offrono un servizio taxi. Molti hotel offrono tale servizio a prezzi competitivi e avvalendosi di autisti cortesi e affidabili.
  • Chiamate un taxi telefonicamente.

Se non riuscite a mettervi in contatto telefonico con una compagnia di taxi oppure il vostro hotel non offre tale servizio, ma desiderate comunque prendere un taxi, seguite questi semplici consigli:

  • Non salite a bordo di taxi abusivi o non regolari. Potete riconoscerli seguendo dei piccoli accorgimenti: la tabella luminosa con la scritta “Taxi” deve essere saldamente fissata sul tetto (non deve essere per nulla traballante); sulle porte anteriori devono essere presenti le seguenti informazioni: nome della società, numero di matricola e tariffario.
  • Chiedete esplicitamente ai taxi di diverse compagnie (no abusivi!) il costo del trasporto fino in centro e prendete quello più conveniente.

Il costo del tragitto dall’aeroporto fino al centro città oscilla orientativamente tra 500 e 700 Corone.


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...