Come arrivare dall’aeroporto Internazionale di Lisbona al centro della città

L’aeroporto internazionale di Lisbona dista circa 7 Km dal centro della capitale portoghese e vi atterrano sia le compagnie major sia quelle low cost. Elenchiamo le diverse soluzioni per raggiungere il centro della città:

Aerobus 91: è un autobus della Carris (società che gestisce tutti i trasporti su gomma della città di Lisbona) molto comodo e veloce che vi conduce in circa 20 minuti in Cais de Sondré, vicino a Praça do Commercio. Le fermate intermedie dall’aeroporto a Cais de Sondré sono le seguenti:

  • Estação Entrecampos
  • Campo Pequeno / Av. República
  • Av. República
  • Picoas
  • Av. Fontes P. Melo
  • Marquês Pombal
  • Av. Liberdade
  • Restauradores
  • Rossio
  • Pç. Comércio

Il servizio è disponibile dalle ore 7:00 alle ore 23:00, con una frequenza di 20 minuti fino alle ore 21 e una frequenza di 30 minuti tra le ore 21 e le ore 23. Da Cais de Sondré all’aeroporto il servizio è disponibile dalle ore 7:45 alle ore 22:30 con una frequenza di 20 minuti fino alle ore 21 e una frequenza di 30 minuti tra le ore 21 e le ore 22:30. Il costo del biglietto di sola andata è di 3,50 euro, lo si compra direttamente a bordo dall’autista e vi permetterà di utilizzare gratuitamente  per il resto della giornata autobus, tram e ascensori della città.

Autobus: esiste la possibilità di utilizzare altri autobus per arrivare in diversi punti della città, ma il servizio è più lento poiché effettuano molte più fermate rispetto all’aerobus 91, inoltre la fermata dell’aeroporto è una fermata intermedia e non terminale della corsa dell’autobus. Gli autobus sono i seguenti:

  • N° 8: Corsa Amoreiras àPortela – R. Mouzinho Albuquerque (e viceversa)
  • N° 22: Corsa Marquês Pombal àPortela – R. Escritores (e viceversa).
  • N° 44: Corsa Cais de Sodré àMoscavide (Qta. Laranjeiras)(e viceversa).
  • N° 83: Corsa Amoreiras àPortela – R. Mouzinho Albuquerque(e viceversa).

Il costo del biglietto è di circa 1,30 euro.

Treno: non esiste un collegamento diretto tra l’aeroporto e la metropolitana di Lisbona, ma è possibile utilizzare l’autobus numero 44 che unisce l’aeroporto con la linea ferroviaria della Gare do Oriente – Parque das Nações.

Taxi: questa soluzione risulta particolarmente utile non solo se si giunge in aeroporto in orari scomodi, perché a differenza di molte capitali europee il costo del trasporto è decisamente più basso. Per evitare che qualche tassista faccia il furbo staccando il tassametro e proponendovi una tariffa più alta del costo medio della corsa fino in città, vi elenchiamo due soluzioni:

  • Contrattate e stabilite con il tassista il prezzo della corsa prima di salire sul taxi
  • Acquistate un taxi voucher agli sportelli dell’Ente del Turismo di Lisbona nell’aerea Arrivi dell’aeroporto. I taxi voucher sono un servizio messo a disposizione dall’Ente del Turismo di Lisbona e consistono in biglietti prepagati.  Presso gli sportelli sono affissi delle tabelle dove potrete visionare l’importo delle tariffe prestabilite verso il centro città o altre destinazioni.

All’uscita dell’aeroporto internazionale di Lisbona sono presenti due stazionamenti di taxi.

Share

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

2 Comments

  1. ryancooper Reply

    E’ possibile dall’aeroporto raggiungere la città anche con la metropolitana.Il collegamento reso possibile dal luglio 2012 dispone di una stazione della metro appena fuori dalla zona arrivi del terminal 1 vicino alla torre appena oltre le corsie dei taxi. L’ubicazione dell’ ingresso della stazione è facilmente riconoscibile dalla grande struttura rossa a forma di balena che introduce ai binari sottostanti.La linea interessata è la rossa (Vermelha). Per arrivare in centro,cioè a Rossio,bisogna cambiare a d Alameda,salire sul treno della linea Verde direzione Cais do Sodre oppure sempre da Aeroporto con la Vermelha scendere al capolinea San Sebastiao e cambiare per Restauradores con la linea Azul direzione Santa Apolonia.Biglietto attualmente a euro 1,40 più il costo eventuale della carta ricaricabile magnetica di Euro 0,50 valida un anno.

    1. Nicola Post author Reply

      Sapevo di questa nuova connessione tra l’aeroporto di Lisbona ed il centro città ma mi sono dimenticato di aggiornarlo, lo farò a breve.

      Ryancooper grazie per le informazioni 🙂

      Saluti Nicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *