Come arrivare dall’aeroporto Internazionale di Lisbona al centro della città

L’aeroporto internazionale di Lisbona dista circa 7 Km dal centro della capitale portoghese e vi atterrano sia le compagnie major sia quelle low cost. Elenchiamo le diverse soluzioni per raggiungere il centro della città:

Aerobus 91: è un autobus della Carris (società che gestisce tutti i trasporti su gomma della città di Lisbona) molto comodo e veloce che vi conduce in circa 20 minuti in Cais de Sondré, vicino a Praça do Commercio. Le fermate intermedie dall’aeroporto a Cais de Sondré sono le seguenti:

  • Estação Entrecampos
  • Campo Pequeno / Av. República
  • Av. República
  • Picoas
  • Av. Fontes P. Melo
  • Marquês Pombal
  • Av. Liberdade
  • Restauradores
  • Rossio
  • Pç. Comércio

Il servizio è disponibile dalle ore 7:00 alle ore 23:00, con una frequenza di 20 minuti fino alle ore 21 e una frequenza di 30 minuti tra le ore 21 e le ore 23. Da Cais de Sondré all’aeroporto il servizio è disponibile dalle ore 7:45 alle ore 22:30 con una frequenza di 20 minuti fino alle ore 21 e una frequenza di 30 minuti tra le ore 21 e le ore 22:30. Il costo del biglietto di sola andata è di 3,50 euro, lo si compra direttamente a bordo dall’autista e vi permetterà di utilizzare gratuitamente  per il resto della giornata autobus, tram e ascensori della città.

Autobus: esiste la possibilità di utilizzare altri autobus per arrivare in diversi punti della città, ma il servizio è più lento poiché effettuano molte più fermate rispetto all’aerobus 91, inoltre la fermata dell’aeroporto è una fermata intermedia e non terminale della corsa dell’autobus. Gli autobus sono i seguenti:

  • N° 8: Corsa Amoreiras àPortela – R. Mouzinho Albuquerque (e viceversa)
  • N° 22: Corsa Marquês Pombal àPortela – R. Escritores (e viceversa).
  • N° 44: Corsa Cais de Sodré àMoscavide (Qta. Laranjeiras)(e viceversa).
  • N° 83: Corsa Amoreiras àPortela – R. Mouzinho Albuquerque(e viceversa).

Il costo del biglietto è di circa 1,30 euro.

Treno: non esiste un collegamento diretto tra l’aeroporto e la metropolitana di Lisbona, ma è possibile utilizzare l’autobus numero 44 che unisce l’aeroporto con la linea ferroviaria della Gare do Oriente – Parque das Nações.

Taxi: questa soluzione risulta particolarmente utile non solo se si giunge in aeroporto in orari scomodi, perché a differenza di molte capitali europee il costo del trasporto è decisamente più basso. Per evitare che qualche tassista faccia il furbo staccando il tassametro e proponendovi una tariffa più alta del costo medio della corsa fino in città, vi elenchiamo due soluzioni:

  • Contrattate e stabilite con il tassista il prezzo della corsa prima di salire sul taxi
  • Acquistate un taxi voucher agli sportelli dell’Ente del Turismo di Lisbona nell’aerea Arrivi dell’aeroporto. I taxi voucher sono un servizio messo a disposizione dall’Ente del Turismo di Lisbona e consistono in biglietti prepagati.  Presso gli sportelli sono affissi delle tabelle dove potrete visionare l’importo delle tariffe prestabilite verso il centro città o altre destinazioni.

All’uscita dell’aeroporto internazionale di Lisbona sono presenti due stazionamenti di taxi.


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


2 commenti a Come arrivare dall’aeroporto Internazionale di Lisbona al centro della città

  1. ryancooper 22 gennaio 2014 ore 23:24 Rispondi

    E’ possibile dall’aeroporto raggiungere la città anche con la metropolitana.Il collegamento reso possibile dal luglio 2012 dispone di una stazione della metro appena fuori dalla zona arrivi del terminal 1 vicino alla torre appena oltre le corsie dei taxi. L’ubicazione dell’ ingresso della stazione è facilmente riconoscibile dalla grande struttura rossa a forma di balena che introduce ai binari sottostanti.La linea interessata è la rossa (Vermelha). Per arrivare in centro,cioè a Rossio,bisogna cambiare a d Alameda,salire sul treno della linea Verde direzione Cais do Sodre oppure sempre da Aeroporto con la Vermelha scendere al capolinea San Sebastiao e cambiare per Restauradores con la linea Azul direzione Santa Apolonia.Biglietto attualmente a euro 1,40 più il costo eventuale della carta ricaricabile magnetica di Euro 0,50 valida un anno.

    • Nicola 23 gennaio 2014 ore 10:52 Rispondi

      Sapevo di questa nuova connessione tra l’aeroporto di Lisbona ed il centro città ma mi sono dimenticato di aggiornarlo, lo farò a breve.

      Ryancooper grazie per le informazioni :-)

      Saluti Nicola

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...